Si parla online di un bel problema con Stellantis ed i loro motori montati su tantissime macchine:
"Superato il problema degli airbag su modelli C3 e DS3, la preoccupazione ora si concentra sui motori PureTech 1.2 in diversi paesi europei. Alcuni automobilisti potrebbero dover sostituire solo la cinghia di trasmissione, migliorabile con una versione più resistente e un olio apposito. Altre officine potrebbero optare per una catena di trasmissione, misura adottata da Stellantis per i motori di terza generazione. Tuttavia, ci sono casi più seri dove è stata necessaria la sostituzione completa del motore.
Nel 2024, Stellantis ha esteso la garanzia per i motori PureTech 1.2, applicabile a vetture con meno di 10 anni, 175.000 km massimi e documentazione di recente manutenzione. Se la sostituzione non è coperta, il costo potrebbe variare tra i 3.000 e i 6.000 euro, a cui va aggiunta la manodopera, portando la spesa totale fino a 10.000 euro. Queste cifre sono elevate per auto che hanno perso valore sul mercato dell'usato per problemi al motore."
L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)
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Poi a proposito di "Cinesate", como molti le chiamano, avete visto il video della Nio T9 a confronto con la Mercedes Maybach?
Ovvio che la Mercedes, è un marchio ed una garanzia centennale, non si limita solamente alle sospensioni, ma anche l'altra auto non è malaccio sotto tutti i punti di vista.
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Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggiomarcu9 questa è la risposta dell' IA su quale tipo di motore scegliere per un auto da tenere almeno 10 anni
Acquistare un auto con l'intenzione di tenerla per 10 anni è una decisione importante che richiede un'attenta valutazione del tipo di motore: elettrico, ibrido o termico (benzina o diesel). Non esiste una risposta univoca, poiché la scelta dipende da diversi fattori personali e dal contesto in cui si vive. Analizziamo i pro e i contro di ciascuna opzione, considerando una prospettiva decennale:
Auto Elettriche:- Pro:
- Costi di esercizio inferiori: L'elettricità costa generalmente meno del carburante, e la manutenzione è ridotta (meno parti in movimento).
- Incentivi statali e regionali: Attualmente, molti paesi offrono incentivi per l'acquisto di auto elettriche, che potrebbero non essere disponibili tra qualche anno.
- Accesso a zone a traffico limitato (ZTL): Le auto elettriche spesso godono di vantaggi come l'accesso gratuito a ZTL e la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.
- Guida silenziosa e piacevole: L'assenza di rumore del motore e l'accelerazione pronta rendono la guida molto confortevole.
- Impatto ambientale ridotto: Zero emissioni allo scarico (considerando l'intero ciclo di vita, l'impatto dipende dalla fonte di energia elettrica).
- Contro:
- Costo di acquisto più elevato: Le auto elettriche hanno ancora un prezzo di listino superiore rispetto alle equivalenti termiche o ibride, anche se il divario si sta riducendo.
- Autonomia limitata e tempi di ricarica: L'autonomia reale può variare a seconda delle condizioni climatiche e dello stile di guida, e i tempi di ricarica possono essere lunghi, soprattutto con le colonnine meno potenti.
- Infrastruttura di ricarica: La disponibilità di colonnine di ricarica pubbliche è in aumento, ma non è ancora capillare in tutte le zone.
- Deprezzamento della batteria: La batteria è una componente costosa e la sua durata e capacità di carica possono diminuire nel tempo, anche se le garanzie sulle batterie sono sempre più estese (8 anni o più).
- Sostituzione della batteria: In futuro potrebbe essere necessario sostituire la batteria, con un costo significativo.
Auto Ibride (Full Hybrid e Plug-in Hybrid):- Pro:
- Consumi ridotti: Combinano un motore termico con uno elettrico, offrendo consumi di carburante inferiori rispetto alle auto tradizionali.
- Maggiore autonomia rispetto alle elettriche: Il motore termico elimina l'ansia da autonomia e permette di affrontare anche lunghi viaggi.
- Minore dipendenza dall'infrastruttura di ricarica (per le full hybrid): Le full hybrid si ricaricano durante la frenata e la decelerazione, mentre le plug-in hybrid possono essere ricaricate anche tramite la rete elettrica.
- Incentivi (per le plug-in hybrid): Le ibride plug-in possono beneficiare di incentivi, anche se generalmente inferiori rispetto alle elettriche.
- Contro:
- Costo di acquisto intermedio: Costano più delle termiche ma meno delle elettriche.
- Maggiore complessità meccanica: La presenza di due motori aumenta la complessità e potenzialmente i costi di manutenzione.
- Peso maggiore: La presenza di batterie e doppio motore aumenta il peso del veicolo, influenzando leggermente le prestazioni e i consumi.
- Minori vantaggi in termini di accesso a ZTL rispetto alle elettriche: A seconda delle normative locali, le ibride potrebbero avere meno agevolazioni rispetto alle elettriche.
- Potenziale obsolescenza della tecnologia ibrida: Con l'avanzare della tecnologia delle auto elettriche, le ibride potrebbero diventare meno competitive nel lungo periodo.
Auto Termiche (Benzina o Diesel):- Pro:
- Costo di acquisto inferiore: Generalmente hanno un prezzo di listino inferiore rispetto alle ibride ed elettriche.
- Ampia rete di rifornimento: La rete di distributori di carburante è capillare.
- Tempi di rifornimento rapidi: Il rifornimento di carburante è molto veloce.
- Tecnologia consolidata: La tecnologia dei motori termici è ben collaudata.
- Contro:
- Costi di esercizio elevati: Il costo del carburante è in costante aumento, e la manutenzione è più frequente rispetto alle elettriche.
- Limitazioni alla circolazione in futuro: Le normative ambientali stanno diventando sempre più stringenti, e le auto termiche potrebbero subire limitazioni alla circolazione in molte città nel prossimo decennio.
- Impatto ambientale maggiore: Emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.
- Nessun incentivo all'acquisto.
Considerazioni per una scelta decennale:- Normative ambientali: Le normative europee e nazionali sono sempre più orientate alla riduzione delle emissioni, e questo potrebbe comportare limitazioni alla circolazione per le auto termiche nel prossimo decennio.
- Evoluzione della tecnologia: La tecnologia delle auto elettriche è in rapida evoluzione, con batterie sempre più performanti e infrastrutture di ricarica in espansione.
- Costi del carburante e dell'elettricità: Prevedere l'andamento dei prezzi dell'energia nei prossimi 10 anni è difficile, ma è probabile che il costo del carburante continui ad aumentare.
- Esigenze personali: Valutare attentamente le proprie esigenze di mobilità, il chilometraggio annuale, il tipo di percorsi abituali (urbani, extraurbani, autostrada), la disponibilità di un garage con possibilità di ricarica (fondamentale per le elettriche e le plug-in).
Conclusione:
Per una prospettiva decennale, l'auto elettrica, pur con le sue attuali limitazioni, sembra essere la scelta più lungimirante, soprattutto per chi vive in città e ha la possibilità di ricaricare a casa. Le ibride rappresentano una buona alternativa di transizione, ma potrebbero perdere competitività nel lungo periodo. L'auto termica, pur essendo ancora la scelta più economica all'acquisto, potrebbe diventare meno conveniente e soggetta a restrizioni nel prossimo decennio.
Consiglio di valutare attentamente le proprie esigenze e di informarsi sugli incentivi e le normative locali prima di prendere una decisione.
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- Pro:
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Prenderei con le pinze cosa dice la IA
Vedo che non consiglia una yaris benzina
Quella è eterna, non si rompe e costa poco
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Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza MessaggioMa quel cornuto di Luke91 si sta facendo le seghe in officina tra una scopata e l'altra?
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marcu9 questa è la risposta dell' IA su quale tipo di motore scegliere per un auto da tenere almeno 10 anni
Acquistare un auto con l'intenzione di tenerla per 10 anni è una decisione importante che richiede un'attenta valutazione del tipo di motore: elettrico, ibrido o termico (benzina o diesel). Non esiste una risposta univoca, poiché la scelta dipende da diversi fattori personali e dal contesto in cui si vive. Analizziamo i pro e i contro di ciascuna opzione, considerando una prospettiva decennale:
Auto Elettriche:- Pro:
- Costi di esercizio inferiori: L'elettricità costa generalmente meno del carburante, e la manutenzione è ridotta (meno parti in movimento).
- Incentivi statali e regionali: Attualmente, molti paesi offrono incentivi per l'acquisto di auto elettriche, che potrebbero non essere disponibili tra qualche anno.
- Accesso a zone a traffico limitato (ZTL): Le auto elettriche spesso godono di vantaggi come l'accesso gratuito a ZTL e la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.
- Guida silenziosa e piacevole: L'assenza di rumore del motore e l'accelerazione pronta rendono la guida molto confortevole.
- Impatto ambientale ridotto: Zero emissioni allo scarico (considerando l'intero ciclo di vita, l'impatto dipende dalla fonte di energia elettrica).
- Contro:
- Costo di acquisto più elevato: Le auto elettriche hanno ancora un prezzo di listino superiore rispetto alle equivalenti termiche o ibride, anche se il divario si sta riducendo.
- Autonomia limitata e tempi di ricarica: L'autonomia reale può variare a seconda delle condizioni climatiche e dello stile di guida, e i tempi di ricarica possono essere lunghi, soprattutto con le colonnine meno potenti.
- Infrastruttura di ricarica: La disponibilità di colonnine di ricarica pubbliche è in aumento, ma non è ancora capillare in tutte le zone.
- Deprezzamento della batteria: La batteria è una componente costosa e la sua durata e capacità di carica possono diminuire nel tempo, anche se le garanzie sulle batterie sono sempre più estese (8 anni o più).
- Sostituzione della batteria: In futuro potrebbe essere necessario sostituire la batteria, con un costo significativo.
Auto Ibride (Full Hybrid e Plug-in Hybrid):- Pro:
- Consumi ridotti: Combinano un motore termico con uno elettrico, offrendo consumi di carburante inferiori rispetto alle auto tradizionali.
- Maggiore autonomia rispetto alle elettriche: Il motore termico elimina l'ansia da autonomia e permette di affrontare anche lunghi viaggi.
- Minore dipendenza dall'infrastruttura di ricarica (per le full hybrid): Le full hybrid si ricaricano durante la frenata e la decelerazione, mentre le plug-in hybrid possono essere ricaricate anche tramite la rete elettrica.
- Incentivi (per le plug-in hybrid): Le ibride plug-in possono beneficiare di incentivi, anche se generalmente inferiori rispetto alle elettriche.
- Contro:
- Costo di acquisto intermedio: Costano più delle termiche ma meno delle elettriche.
- Maggiore complessità meccanica: La presenza di due motori aumenta la complessità e potenzialmente i costi di manutenzione.
- Peso maggiore: La presenza di batterie e doppio motore aumenta il peso del veicolo, influenzando leggermente le prestazioni e i consumi.
- Minori vantaggi in termini di accesso a ZTL rispetto alle elettriche: A seconda delle normative locali, le ibride potrebbero avere meno agevolazioni rispetto alle elettriche.
- Potenziale obsolescenza della tecnologia ibrida: Con l'avanzare della tecnologia delle auto elettriche, le ibride potrebbero diventare meno competitive nel lungo periodo.
Auto Termiche (Benzina o Diesel):- Pro:
- Costo di acquisto inferiore: Generalmente hanno un prezzo di listino inferiore rispetto alle ibride ed elettriche.
- Ampia rete di rifornimento: La rete di distributori di carburante è capillare.
- Tempi di rifornimento rapidi: Il rifornimento di carburante è molto veloce.
- Tecnologia consolidata: La tecnologia dei motori termici è ben collaudata.
- Contro:
- Costi di esercizio elevati: Il costo del carburante è in costante aumento, e la manutenzione è più frequente rispetto alle elettriche.
- Limitazioni alla circolazione in futuro: Le normative ambientali stanno diventando sempre più stringenti, e le auto termiche potrebbero subire limitazioni alla circolazione in molte città nel prossimo decennio.
- Impatto ambientale maggiore: Emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.
- Nessun incentivo all'acquisto.
Considerazioni per una scelta decennale:- Normative ambientali: Le normative europee e nazionali sono sempre più orientate alla riduzione delle emissioni, e questo potrebbe comportare limitazioni alla circolazione per le auto termiche nel prossimo decennio.
- Evoluzione della tecnologia: La tecnologia delle auto elettriche è in rapida evoluzione, con batterie sempre più performanti e infrastrutture di ricarica in espansione.
- Costi del carburante e dell'elettricità: Prevedere l'andamento dei prezzi dell'energia nei prossimi 10 anni è difficile, ma è probabile che il costo del carburante continui ad aumentare.
- Esigenze personali: Valutare attentamente le proprie esigenze di mobilità, il chilometraggio annuale, il tipo di percorsi abituali (urbani, extraurbani, autostrada), la disponibilità di un garage con possibilità di ricarica (fondamentale per le elettriche e le plug-in).
Conclusione:
Per una prospettiva decennale, l'auto elettrica, pur con le sue attuali limitazioni, sembra essere la scelta più lungimirante, soprattutto per chi vive in città e ha la possibilità di ricaricare a casa. Le ibride rappresentano una buona alternativa di transizione, ma potrebbero perdere competitività nel lungo periodo. L'auto termica, pur essendo ancora la scelta più economica all'acquisto, potrebbe diventare meno conveniente e soggetta a restrizioni nel prossimo decennio.
Consiglio di valutare attentamente le proprie esigenze e di informarsi sugli incentivi e le normative locali prima di prendere una decisione.
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Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioComunque marcu9 se l'intenzione è tenere la macchina 10 anni e più forse il full Hybrid non è l'auto giusta. Valuta bene l'affidabilità del pacco batterie e per quanti anni vengono coperte dalla garanzia.
a patto che tu faccia sempre i tagliandi in concessionaria ufficiale
ho una mild hybrid non una full, la panda di mia moglie
mi è stato detto che la sostituzione di quella batteria ridicola costerà 600 eur + iva
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Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioLa prima BMW ad idrogeno risale a quasi 20 anni fa, chissà che non siano arrivati ad uno sviluppo davvero pronto per il mercato, non sarebbe una brutta notizia.
penso sia una politica vincente
vag quasi esclusivamente sull'elettrico e vediamo i risultati anche se ci sono ibridi, probabilmente punteranno all'ibrido per i prossimi anni se hanno un minimo di cervello
stellantis ci va dietro
mercedes non so
toyota molto sull'ibrido e al momento anche questa è una politica vincente
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Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
fino a li per l'olio che magari costa il doppio ma tra 50 e 150 eur all'anno cambia poco
e le gomme le cambi ogni 4 anni se costano 500 o 800 cambia poco
poi è ovvio che i soldi non crescono sulle piante e anche 50 eur fanno comodo
per la lucidatura ti saprò dire volendola fare in primavera assieme ad altre cosuccie
ho preso la pasta leva graffi da cinque euro e fatto da me , ma sono povero e strinzo
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Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioDubito gia solo per i kg d'olio che saranno il doppio, così come le gomme saranno x 3 rispetto a quella della panda-punto...
ma ci sta e' sempre proporzionale al prezzo d acquisto.
Paraurti cofani portiere basta aprire eBay o andare dal rottamaio...per mavchine di 15/20 anni fa trovi tutto a due lire...e tra l'altro se il colore stacca un po' dal resto dell' auto chissenefrega...ma su un Mercedes da 40 k almeno una lucidata professionale ci sta e sono qualche CentOS euros...
e le gomme le cambi ogni 4 anni se costano 500 o 800 cambia poco
poi è ovvio che i soldi non crescono sulle piante e anche 50 eur fanno comodo
per la lucidatura ti saprò dire volendola fare in primavera assieme ad altre cosuccie
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Comunque marcu9 se l'intenzione è tenere la macchina 10 anni e più forse il full Hybrid non è l'auto giusta. Valuta bene l'affidabilità del pacco batterie e per quanti anni vengono coperte dalla garanzia.
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Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioIl problema e' che ci sono dietro gli equilibri mondiali...adesso comanda la Cina e impone l'elettrico dopo usa -medio oriente con il petrolio...
L'elettrico c'è perchè è la naturale evoluzione, IMHO, poi che sia presto per il passaggio è tutto da discutere.
Ora dati per scontati i punti negativi, non ti affascina un auto che carica energia, poi la usa impiegando un minimo di parti meccaniche e recupera l'energia cinetica della frenata ricaricando il suo stato energetico? Consumo freni ridotto all'osso, quasi niente meccanica, niente olio, niente usura, niente marce. Vuoi l'auto sportiva con più cavalli di una Ferrari e Lamborghini? S Plaid, 1000 cv e te la cavi con poco più di 100k.
E.... guida da sola Guarda l'italiano tipico alla "guida del self driving".
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Il problema e' che ci sono dietro gli equilibri mondiali...adesso comanda la Cina e impone l'elettrico dopo usa -medio oriente con il petrolio...
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