L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

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  • Sergio
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    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio

    Vedremo che dici quando ti si fotte la batteria oppure un motore elettrico (suppongo siano molto più robusti...ma...)
    Vabbhè.volevo solo rompere le palle Tutto si rompe.

    La batteria fino ad oggi rappresenta un discreto problema per quello che riguarda il costo e la velocità di ricarica, vero.
    Comunque al di la dei rari incidenti sembra che le batterie durano molti anni e perdono solo una piccola percentuale di carica. Certo che dopo 20 anni, una auto vecchia, elettrica o meccanica, sempre vecchia è ed è destinata facilmente ad essere smaltita, questo a meno che..... non la hai tenuta in garage per 19 anni ed allora sono entrambe auto nuove.
    Come pro però l'elettrico ha ovviamente meno parti in movimento e come tale è meno soggetta ad usura e rottura.



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      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

      Vabbhè.volevo solo rompere le palle Tutto si rompe.

      La batteria fino ad oggi rappresenta un discreto problema per quello che riguarda il costo e la velocità di ricarica, vero.
      Comunque al di la dei rari incidenti sembra che le batterie durano molti anni e perdono solo una piccola percentuale di carica. Certo che dopo 20 anni, una auto vecchia, elettrica o meccanica, sempre vecchia è ed è destinata facilmente ad essere smaltita, questo a meno che..... non la hai tenuta in garage per 19 anni ed allora sono entrambe auto nuove.
      Come pro però l'elettrico ha ovviamente meno parti in movimento e come tale è meno soggetta ad usura e rottura.
      una volta con i motori elettrici almeno industriali si faceva il riavvolgimento statorico, certo ha un costo importante e oramai facendoli fare in cina costa meno un motore nuovo
      sinceramente non so come sono fatti i motori per le auto elettriche
      anzi a parte le battute varie termico vs elettrico, a parte le linee generali, non so bene come funziona un'auto elettrica
      mi dovrò informare meglio




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      • centos
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        io spero (e qui gratto i coglioni miei e di tutti quelli che conosco) di essere a posto per i prossimi 10 anni eur 6/7/8/9/1000 permettendo

        un full hybrid tipo 100+100 cv lo valuterei, in città vai in elettrico fino ai 50 fuori hai una macchina normale
        per le mie esigenze 40% città + 50% extraurbano + 10% autostrada calcolando 10 mila km annui andrebbe benissimo
        ma poi con 10 mila km annui anche un benzina turbo da 150 cv (facciamo 200? 😁) sarebbe sostenibilissimo

        mia moglie ha un pandino mild hybrid, a parte che è una buffonata per gli incentivi, quei 5-7 cv di spunto in partenza ti fanno passare da "pd che caxxo di polmone" a "dai non è un fulmine ma va bene lo stesso"
        in extraurbano si comporta bene, in autostrada vabbè ci si va lo stesso quelle 3 volte nella vita, in città/paesello da' il meglio e alla fine è fatta per quello



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        • Sergio
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          Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

          una volta con i motori elettrici almeno industriali si faceva il riavvolgimento statorico, certo ha un costo importante e oramai facendoli fare in cina costa meno un motore nuovo
          sinceramente non so come sono fatti i motori per le auto elettriche
          anzi a parte le battute varie termico vs elettrico, a parte le linee generali, non so bene come funziona un'auto elettrica
          mi dovrò informare meglio
          Sembra che un motore elettrico debba durare come il tradizionale ed anche di più.
          Credo che il punto del discorso a questo punto è che un auto (ev o termico) viene progettata con materiali di qualità X per. durare un tempo Y e poi va a terminare il suo ciclo vitale e va sostituita per varie ragioni, una delle quali è che la tecnologia che la compone è sorpassata.

          Se però vogliamo credo che possiamo sempre comperare la macchina Z, tenerla in garage e farla durare anche 100 anni.



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            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

            Sembra che un motore elettrico debba durare come il tradizionale ed anche di più.
            Credo che il punto del discorso a questo punto è che un auto (ev o termico) viene progettata con materiali di qualità X per. durare un tempo Y e poi va a terminare il suo ciclo vitale e va sostituita per varie ragioni, una delle quali è che la tecnologia che la compone è sorpassata.

            Se però vogliamo credo che possiamo sempre comperare la macchina Z, tenerla in garage e farla durare anche 100 anni.
            il fatto è che le componentistiche dell'auto si deteriorano prima del motore, almeno per come la uso io ovvero come dicevo 10 mila km annui e con il termico
            le cambi prima per voglia o perchè la manutenzione straordinaria ti costa in proporzione più di una macchina nuova

            poi c'è il discorso tutto nuovo delle norme anti inquinamento, quella oggi come oggi è la discriminante
            ho "regalato" una golf con 220 mila km che era un gioiello, consumava pochissimo e andava come un treno ma era un eur 2
            idem la mercedes con 140 mila km (con tanti lavori fatti) perchè non potevo più entrare in città per andare a lavorare - eur 5

            insomma hanno trovato la maniera di doverti far cambiare la macchina non per esigenza ma per normativa
            che poi le restrizioni almeno da me arrivano in inverno dove magicamente aumenta l'inquinamento, saranno le auto diesel del 2000 o le caldaie per il riscaldamento?
            li bisognerebbe agire se vogliamo essere green, incentivo al 100% per chi sostituisce la caldaia
            poi siamo italiani e abbiamo sperimentato il 110% e lasciamo perdere......



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              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

              il fatto è che le componentistiche dell'auto si deteriorano prima del motore, almeno per come la uso io ovvero come dicevo 10 mila km annui e con il termico
              le cambi prima per voglia o perchè la manutenzione straordinaria ti costa in proporzione più di una macchina nuova

              poi c'è il discorso tutto nuovo delle norme anti inquinamento, quella oggi come oggi è la discriminante
              ho "regalato" una golf con 220 mila km che era un gioiello, consumava pochissimo e andava come un treno ma era un eur 2
              idem la mercedes con 140 mila km (con tanti lavori fatti) perchè non potevo più entrare in città per andare a lavorare - eur 5

              insomma hanno trovato la maniera di doverti far cambiare la macchina non per esigenza ma per normativa
              che poi le restrizioni almeno da me arrivano in inverno dove magicamente aumenta l'inquinamento, saranno le auto diesel del 2000 o le caldaie per il riscaldamento?
              li bisognerebbe agire se vogliamo essere green, incentivo al 100% per chi sostituisce la caldaia
              poi siamo italiani e abbiamo sperimentato il 110% e lasciamo perdere......
              Dalle tue parti e' per lo più la merda bovina con cui ingrassano i campi a riposo
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

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              • Sergio
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                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                il fatto è che le componentistiche dell'auto si deteriorano prima del motore, almeno per come la uso io ovvero come dicevo 10 mila km annui e con il termico
                le cambi prima per voglia o perchè la manutenzione straordinaria ti costa in proporzione più di una macchina nuova

                poi c'è il discorso tutto nuovo delle norme anti inquinamento, quella oggi come oggi è la discriminante
                ho "regalato" una golf con 220 mila km che era un gioiello, consumava pochissimo e andava come un treno ma era un eur 2
                idem la mercedes con 140 mila km (con tanti lavori fatti) perchè non potevo più entrare in città per andare a lavorare - eur 5

                insomma hanno trovato la maniera di doverti far cambiare la macchina non per esigenza ma per normativa
                che poi le restrizioni almeno da me arrivano in inverno dove magicamente aumenta l'inquinamento, saranno le auto diesel del 2000 o le caldaie per il riscaldamento?
                li bisognerebbe agire se vogliamo essere green, incentivo al 100% per chi sostituisce la caldaia
                poi siamo italiani e abbiamo sperimentato il 110% e lasciamo perdere......
                A me personalmente frega una **** del green, però come vedi in un modo o l'altro, poi alla fine la macchina te la fanno cambiare e te la fanno diventare obsoleta.



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                • centos
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                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

                  Dalle tue parti e' per lo più la merda bovina con cui ingrassano i campi a riposo
                  oramai di coltivazioni non ce ne sono più, giusto il pomodoro le cipolle ho solo uno stallone a una decina di km di distanza
                  e quando sparano nei campi non si sente più quel sano odore di sisso ma di roba chimica
                  nella pianura padana il problema è che l'aria è ferma e non c'è vento che spazzi via lo smog



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                  • centos
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                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

                    A me personalmente frega una **** del green, però come vedi in un modo o l'altro, poi alla fine la macchina te la fanno cambiare e te la fanno diventare obsoleta.
                    è qui che casca l'asino serge
                    una famiglia media composta da padre madre lavoratori dipendenti due figli incassa al nord 4k al mese, al centro sud non ne parliamo
                    di quei 4 almeno 3 vanno in affitto/mutuo bollette cibo spese per i figli + gli imprevisti
                    l'usato abbiamo detto che è obsoleto (e ci sono prezzi spropositati) come fa a prendere una macchina nuova elettrica che minimo ti costa 40k?

                    poi alla mia di famiglia va di culo capiamoci e non mi lamento anzi



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                    • M K K
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                      Con finanziamento truffa e maxi rata finale da usuraio
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

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                      • Sergio
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                        Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                        è qui che casca l'asino serge
                        una famiglia media composta da padre madre lavoratori dipendenti due figli incassa al nord 4k al mese, al centro sud non ne parliamo
                        di quei 4 almeno 3 vanno in affitto/mutuo bollette cibo spese per i figli + gli imprevisti
                        l'usato abbiamo detto che è obsoleto (e ci sono prezzi spropositati) come fa a prendere una macchina nuova elettrica che minimo ti costa 40k?

                        poi alla mia di famiglia va di culo capiamoci e non mi lamento anzi
                        Fermo restando che uno può comperare l'auto che vuole, anche da 1000 euro, ma Centos, se l'auto usata costa troppo, quella nuova anche, le bollette costano troppo, mi sa che il problema è l'inflazione, non il mercato dell'auto.



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                        • centos
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                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

                          Fermo restando che uno può comperare l'auto che vuole, anche da 1000 euro, ma Centos, se l'auto usata costa troppo, quella nuova anche, le bollette costano troppo, mi sa che il problema è l'inflazione, non il mercato dell'auto.
                          questo è più che corretto in linea generale
                          ma il mercato dell'auto è un discorso a parte, non produciamo più niente non abbiamo le materie prime abbiamo regalato il know how in asia e ne siamo diventati schiavi
                          in più i nostri governanti ci danno norme sempre più restrittive
                          non so come funziona negli usa ma l'Europa è come il marito che si taglia l'uccello per fare dispetto alla moglie fedifraga

                          vale per il mercato dell'auto ma anche per tutto quello industriale e li è peggio e parlo per esperienza lavorativa personale



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                          • Steel77
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                            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                            Il 1.2 Puretech è il motore più di merda che si poteva partorire

                            Sbagliare un 1.2 aspirato benzina nel duemila e...18? E' da mentecatti francesi ritardati

                            Il problema è che lo trovi su citroen, peugeot, e pure Opel

                            Si perchè Opel ho sempre pensato fosse un auto di merda...benchè fosse un auto tedesca

                            Ma fa parte del gruppo ex PSA /stellantis, capite bene il motivo
                            Ma pure DS che sarebbe un marchio premium li monta?

                            E ti risulta che nei nuovi puretech abbiano risolto il problema montando invece che la cinghia una catena di distribuzione?

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                            • Sergio
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                              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                              questo è più che corretto in linea generale
                              ma il mercato dell'auto è un discorso a parte, non produciamo più niente non abbiamo le materie prime abbiamo regalato il know how in asia e ne siamo diventati schiavi
                              in più i nostri governanti ci danno norme sempre più restrittive
                              non so come funziona negli usa ma l'Europa è come il marito che si taglia l'uccello per fare dispetto alla moglie fedifraga

                              vale per il mercato dell'auto ma anche per tutto quello industriale e li è peggio e parlo per esperienza lavorativa personale
                              Centos, sfondi una porta aperta, sono pienamente d'accordo con te. L'ho detto più volte, frega una s3ga del green se l'economia è al collasso.
                              In USA il green lo lasciano al privato, negli stati Blu alcune ditte si vantano di essere ecosostenibili ed hanno il consenso dei loro clienti, fine del green in US.
                              Capisco cosa intendi, si bada alla forma e si trascura la sostanza.



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