L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

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  • Sergio
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    Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
    marcu9 questa è la risposta dell' IA su quale tipo di motore scegliere per un auto da tenere almeno 10 anni



    Acquistare un auto con l'intenzione di tenerla per 10 anni è una decisione importante che richiede un'attenta valutazione del tipo di motore: elettrico, ibrido o termico (benzina o diesel). Non esiste una risposta univoca, poiché la scelta dipende da diversi fattori personali e dal contesto in cui si vive. Analizziamo i pro e i contro di ciascuna opzione, considerando una prospettiva decennale:

    Auto Elettriche:
    • Pro:
      • Costi di esercizio inferiori: L'elettricità costa generalmente meno del carburante, e la manutenzione è ridotta (meno parti in movimento).
      • Incentivi statali e regionali: Attualmente, molti paesi offrono incentivi per l'acquisto di auto elettriche, che potrebbero non essere disponibili tra qualche anno.
      • Accesso a zone a traffico limitato (ZTL): Le auto elettriche spesso godono di vantaggi come l'accesso gratuito a ZTL e la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.
      • Guida silenziosa e piacevole: L'assenza di rumore del motore e l'accelerazione pronta rendono la guida molto confortevole.
      • Impatto ambientale ridotto: Zero emissioni allo scarico (considerando l'intero ciclo di vita, l'impatto dipende dalla fonte di energia elettrica).
    • Contro:
      • Costo di acquisto più elevato: Le auto elettriche hanno ancora un prezzo di listino superiore rispetto alle equivalenti termiche o ibride, anche se il divario si sta riducendo.
      • Autonomia limitata e tempi di ricarica: L'autonomia reale può variare a seconda delle condizioni climatiche e dello stile di guida, e i tempi di ricarica possono essere lunghi, soprattutto con le colonnine meno potenti.
      • Infrastruttura di ricarica: La disponibilità di colonnine di ricarica pubbliche è in aumento, ma non è ancora capillare in tutte le zone.
      • Deprezzamento della batteria: La batteria è una componente costosa e la sua durata e capacità di carica possono diminuire nel tempo, anche se le garanzie sulle batterie sono sempre più estese (8 anni o più).
      • Sostituzione della batteria: In futuro potrebbe essere necessario sostituire la batteria, con un costo significativo.

    Auto Ibride (Full Hybrid e Plug-in Hybrid):
    • Pro:
      • Consumi ridotti: Combinano un motore termico con uno elettrico, offrendo consumi di carburante inferiori rispetto alle auto tradizionali.
      • Maggiore autonomia rispetto alle elettriche: Il motore termico elimina l'ansia da autonomia e permette di affrontare anche lunghi viaggi.
      • Minore dipendenza dall'infrastruttura di ricarica (per le full hybrid): Le full hybrid si ricaricano durante la frenata e la decelerazione, mentre le plug-in hybrid possono essere ricaricate anche tramite la rete elettrica.
      • Incentivi (per le plug-in hybrid): Le ibride plug-in possono beneficiare di incentivi, anche se generalmente inferiori rispetto alle elettriche.
    • Contro:
      • Costo di acquisto intermedio: Costano più delle termiche ma meno delle elettriche.
      • Maggiore complessità meccanica: La presenza di due motori aumenta la complessità e potenzialmente i costi di manutenzione.
      • Peso maggiore: La presenza di batterie e doppio motore aumenta il peso del veicolo, influenzando leggermente le prestazioni e i consumi.
      • Minori vantaggi in termini di accesso a ZTL rispetto alle elettriche: A seconda delle normative locali, le ibride potrebbero avere meno agevolazioni rispetto alle elettriche.
      • Potenziale obsolescenza della tecnologia ibrida: Con l'avanzare della tecnologia delle auto elettriche, le ibride potrebbero diventare meno competitive nel lungo periodo.

    Auto Termiche (Benzina o Diesel):
    • Pro:
      • Costo di acquisto inferiore: Generalmente hanno un prezzo di listino inferiore rispetto alle ibride ed elettriche.
      • Ampia rete di rifornimento: La rete di distributori di carburante è capillare.
      • Tempi di rifornimento rapidi: Il rifornimento di carburante è molto veloce.
      • Tecnologia consolidata: La tecnologia dei motori termici è ben collaudata.
    • Contro:
      • Costi di esercizio elevati: Il costo del carburante è in costante aumento, e la manutenzione è più frequente rispetto alle elettriche.
      • Limitazioni alla circolazione in futuro: Le normative ambientali stanno diventando sempre più stringenti, e le auto termiche potrebbero subire limitazioni alla circolazione in molte città nel prossimo decennio.
      • Impatto ambientale maggiore: Emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.
      • Nessun incentivo all'acquisto.

    Considerazioni per una scelta decennale:
    • Normative ambientali: Le normative europee e nazionali sono sempre più orientate alla riduzione delle emissioni, e questo potrebbe comportare limitazioni alla circolazione per le auto termiche nel prossimo decennio.
    • Evoluzione della tecnologia: La tecnologia delle auto elettriche è in rapida evoluzione, con batterie sempre più performanti e infrastrutture di ricarica in espansione.
    • Costi del carburante e dell'elettricità: Prevedere l'andamento dei prezzi dell'energia nei prossimi 10 anni è difficile, ma è probabile che il costo del carburante continui ad aumentare.
    • Esigenze personali: Valutare attentamente le proprie esigenze di mobilità, il chilometraggio annuale, il tipo di percorsi abituali (urbani, extraurbani, autostrada), la disponibilità di un garage con possibilità di ricarica (fondamentale per le elettriche e le plug-in).

    Conclusione:

    Per una prospettiva decennale, l'auto elettrica, pur con le sue attuali limitazioni, sembra essere la scelta più lungimirante, soprattutto per chi vive in città e ha la possibilità di ricaricare a casa. Le ibride rappresentano una buona alternativa di transizione, ma potrebbero perdere competitività nel lungo periodo. L'auto termica, pur essendo ancora la scelta più economica all'acquisto, potrebbe diventare meno conveniente e soggetta a restrizioni nel prossimo decennio.

    Consiglio di valutare attentamente le proprie esigenze e di informarsi sugli incentivi e le normative locali prima di prendere una decisione.
    Questa è una buona risposta che valuta pro e contro



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    • Sergio
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      • May 1999
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      Poi a proposito di "Cinesate", como molti le chiamano, avete visto il video della Nio T9 a confronto con la Mercedes Maybach?



      Ovvio che la Mercedes, è un marchio ed una garanzia centennale, non si limita solamente alle sospensioni, ma anche l'altra auto non è malaccio sotto tutti i punti di vista.




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      • marcu9
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        Si parla online di un bel problema con Stellantis ed i loro motori montati su tantissime macchine:

        "Superato il problema degli airbag su modelli C3 e DS3, la preoccupazione ora si concentra sui motori PureTech 1.2 in diversi paesi europei. Alcuni automobilisti potrebbero dover sostituire solo la cinghia di trasmissione, migliorabile con una versione più resistente e un olio apposito. Altre officine potrebbero optare per una catena di trasmissione, misura adottata da Stellantis per i motori di terza generazione. Tuttavia, ci sono casi più seri dove è stata necessaria la sostituzione completa del motore.
        Nel 2024, Stellantis ha esteso la garanzia per i motori PureTech 1.2, applicabile a vetture con meno di 10 anni, 175.000 km massimi e documentazione di recente manutenzione. Se la sostituzione non è coperta, il costo potrebbe variare tra i 3.000 e i 6.000 euro, a cui va aggiunta la manodopera, portando la spesa totale fino a 10.000 euro. Queste cifre sono elevate per auto che hanno perso valore sul mercato dell'usato per problemi al motore."
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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        • marcu9
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          Grazie compare Steel, l'elettrica a Palermo non ha senso, a meno che non si abbia una possibilità di ricarica a casa.
          Per il resto sì, è da valutare bene...il full Hybrid è interessante per i consumi inferiori nonostante i bei cv in più rispetto al classico benzina, ma certamente è una componente da attenzionare per eventuali guasti e quant'altro...
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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          • centos
            Bad Lieutenant
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            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            Grazie compare Steel, l'elettrica a Palermo non ha senso, a meno che non si abbia una possibilità di ricarica a casa.
            Per il resto sì, è da valutare bene...il full Hybrid è interessante per i consumi inferiori nonostante i bei cv in più rispetto al classico benzina, ma certamente è una componente da attenzionare per eventuali guasti e quant'altro...
            io non ho idea di quali siano i costi di mantenimento in Sicilia, assicurazione in primis
            non so nemmeno quelle che siano le normative anti inquinamento, di certo siete messi molto meglio che in pianura padana (ci vuole poco)
            se devi spostarti in città la soluzione migliore mi sembra sempre un benzina o un mild hybrid per prendere gli incentivi
            se poi capita di doverti fare un viaggio di 300 km occasionalmente amen
            tutti i miei colleghi siciliani per venire su/tornare a casa prendono il traghetto che ti porta a civitavecchia o a genova



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            • Luke91
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              Il 1.2 Puretech è il motore più di merda che si poteva partorire

              Sbagliare un 1.2 aspirato benzina nel duemila e...18? E' da mentecatti francesi ritardati

              Il problema è che lo trovi su citroen, peugeot, e pure Opel

              Si perchè Opel ho sempre pensato fosse un auto di merda...benchè fosse un auto tedesca

              Ma fa parte del gruppo ex PSA /stellantis, capite bene il motivo

              Allora, cinghia a bagno d'olio nel 1.2 puretech, ne ho fatta una sola, cliente arrivato a 100k fortunatamente senza problemi, otto ore di lavoro, spesa totale 600 e rotti euro

              Chiunque sia del settore dirà che, mettere una cinghia di gomma a bagno nell'olio è da completi ritardati (assorbe olio e si gonfia)

              Alcuni hanno riscontrato degrado precoce della cinghia che inizia a perdere pezzi di gomma sul dorso della cinghia che vanno in coppa ed otturano il pescante

              Il tappo della coppa non stagna, perchè ha 4 fori nei filetti in prossimità del piano di battuta per permettere un totale svuotamento, il fatto è che se non ci metti teflon o mastice tende a perdere

              Montano catalizzatori la cui ceramica si rompe
              Originariamente Scritto da huntermaster
              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
              Originariamente Scritto da luna80
              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

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              • Luke91
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                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                La preoccupazione ora si concentra sui motori PureTech 1.2 in diversi paesi europei. Alcuni automobilisti potrebbero dover sostituire solo la cinghia di trasmissione, migliorabile con una versione più resistente e un olio apposito. Altre officine potrebbero optare per una catena di trasmissione, misura adottata da Stellantis per i motori di terza generazione. Tuttavia, ci sono casi più seri dove è stata necessaria la sostituzione completa del motore.
                Nel 2024, Stellantis ha esteso la garanzia per i motori PureTech 1.2, applicabile a vetture con meno di 10 anni, 175.000 km massimi e documentazione di recente manutenzione. Se la sostituzione non è coperta, il costo potrebbe variare tra i 3.000 e i 6.000 euro, a cui va aggiunta la manodopera, portando la spesa totale fino a 10.000 euro. Queste cifre sono elevate per auto che hanno perso valore sul mercato dell'usato per problemi al motore."
                Ciesso di motore
                Originariamente Scritto da huntermaster
                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                Originariamente Scritto da luna80
                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

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                • Luke91
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                  Comunque a breve verremo invasi da auto e suv cinesi a prezzi ridicoli
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                  Originariamente Scritto da luna80
                  Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

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                  • Sergio
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                    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                    Comunque a breve verremo invasi da auto e suv cinesi a prezzi ridicoli
                    Occhio alla Xiaomi, esatto, la marca che fa cellulari, elettrodomestici robotizzati.

                    Non preoccuparti, basterà cambiare il nome del thread in "L'angolo del motore elettrico e dell'auto (ex per Luke l'elettronico)"



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                      Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                      Il 1.2 Puretech è il motore più di merda che si poteva partorire

                      Sbagliare un 1.2 aspirato benzina nel duemila e...18? E' da mentecatti francesi ritardati

                      Il problema è che lo trovi su citroen, peugeot, e pure Opel

                      Si perchè Opel ho sempre pensato fosse un auto di merda...benchè fosse un auto tedesca

                      Ma fa parte del gruppo ex PSA /stellantis, capite bene il motivo

                      Allora, cinghia a bagno d'olio nel 1.2 puretech, ne ho fatta una sola, cliente arrivato a 100k fortunatamente senza problemi, otto ore di lavoro, spesa totale 600 e rotti euro

                      Chiunque sia del settore dirà che, mettere una cinghia di gomma a bagno nell'olio è da completi ritardati (assorbe olio e si gonfia)

                      Alcuni hanno riscontrato degrado precoce della cinghia che inizia a perdere pezzi di gomma sul dorso della cinghia che vanno in coppa ed otturano il pescante

                      Il tappo della coppa non stagna, perchè ha 4 fori nei filetti in prossimità del piano di battuta per permettere un totale svuotamento, il fatto è che se non ci metti teflon o mastice tende a perdere

                      Montano catalizzatori la cui ceramica si rompe
                      Se ci hai messo mano e pensi che sia aspirato... Non è un bel biglietto da visita diciamo.

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                      • M K K
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                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

                        Occhio alla Xiaomi, esatto, la marca che fa cellulari, elettrodomestici robotizzati.

                        Non preoccuparti, basterà cambiare il nome del thread in "L'angolo del motore elettrico e dell'auto (ex per Luke l'elettronico)"
                        Xiaomi ha annunciato l'apertura degli ordini in Cina della sua nuova Xiaomi SU7 nelle varianti Standard, Pro e Max Performance, tutte basate sulla piattaforma Modena.


                        A me piace parecchio come estetica e ha anche delle ottime caratteristiche , specialmente di ricarica
                        Ma torniamo al solito punto , ok la berlina da 300 CV , ma la city car / utilitaria ?
                        Se metti sul mercato una macchina bella , con prestazioni normalii , non 300 ma 100 cv. , Non 700 km di autonomia ma 300 , allora forse riesci a proporla a 15/20 k euro , in linea con le termiche , allora diventa game changer
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

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                        • Luke91
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                          Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio

                          Se ci hai messo mano e pensi che sia aspirato... Non è un bel biglietto da visita diciamo.
                          Ma che dici, il 1.2 puretech è nato aspirato, ora avranno fatto una soluzione turbo ma di base quello con la cinghia a bagno d'olio che offrono anche a GPL è aspirato



                          Se guardi qui nella foto vedrai il catalizzatore montato direttamente sulla testata
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

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                          • Luke91
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                            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

                            Occhio alla Xiaomi, esatto, la marca che fa cellulari, elettrodomestici robotizzati.

                            Non preoccuparti, basterà cambiare il nome del thread in "L'angolo del motore elettrico e dell'auto (ex per Luke l'elettronico)"
                            Ci sono varie marche cinesi che stanno vendendo anche qui

                            Ripeto, verremo invasi.
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                            Originariamente Scritto da luna80
                            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

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                            • valium
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                              Luke ha sempre ragione
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                              • Death Magnetic
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                                Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio

                                Ma che dici, il 1.2 puretech è nato aspirato, ora avranno fatto una soluzione turbo ma di base quello con la cinghia a bagno d'olio che offrono anche a GPL è aspirato



                                Se guardi qui nella foto vedrai il catalizzatore montato direttamente sulla testata
                                Mi sono basato su quello appunto rotto da un mio amico sul 2008 di qualche anno fa, 1.2 3 cilindri turbo. In realtà ho visto che c'è anche una versione aspirato, ma sembra che il più colpito sia appunto il turbo (ma forse perché statisticamente ne hanno venduti di più immagino).

                                Allora una deviazione a Fano per il tagliando la faccio.

                                Son 10 anni eh che c'è la versione col turbo.
                                Last edited by Death Magnetic; Oggi, 14:26:09.

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