L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

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  • centos
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    io spero (e qui gratto i coglioni miei e di tutti quelli che conosco) di essere a posto per i prossimi 10 anni eur 6/7/8/9/1000 permettendo

    un full hybrid tipo 100+100 cv lo valuterei, in città vai in elettrico fino ai 50 fuori hai una macchina normale
    per le mie esigenze 40% città + 50% extraurbano + 10% autostrada calcolando 10 mila km annui andrebbe benissimo
    ma poi con 10 mila km annui anche un benzina turbo da 150 cv (facciamo 200? 😁) sarebbe sostenibilissimo

    mia moglie ha un pandino mild hybrid, a parte che è una buffonata per gli incentivi, quei 5-7 cv di spunto in partenza ti fanno passare da "pd che caxxo di polmone" a "dai non è un fulmine ma va bene lo stesso"
    in extraurbano si comporta bene, in autostrada vabbè ci si va lo stesso quelle 3 volte nella vita, in città/paesello da' il meglio e alla fine è fatta per quello

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    Vabbhè.volevo solo rompere le palle Tutto si rompe.

    La batteria fino ad oggi rappresenta un discreto problema per quello che riguarda il costo e la velocità di ricarica, vero.
    Comunque al di la dei rari incidenti sembra che le batterie durano molti anni e perdono solo una piccola percentuale di carica. Certo che dopo 20 anni, una auto vecchia, elettrica o meccanica, sempre vecchia è ed è destinata facilmente ad essere smaltita, questo a meno che..... non la hai tenuta in garage per 19 anni ed allora sono entrambe auto nuove.
    Come pro però l'elettrico ha ovviamente meno parti in movimento e come tale è meno soggetta ad usura e rottura.
    una volta con i motori elettrici almeno industriali si faceva il riavvolgimento statorico, certo ha un costo importante e oramai facendoli fare in cina costa meno un motore nuovo
    sinceramente non so come sono fatti i motori per le auto elettriche
    anzi a parte le battute varie termico vs elettrico, a parte le linee generali, non so bene come funziona un'auto elettrica
    mi dovrò informare meglio

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  • Sergio
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    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio

    Vedremo che dici quando ti si fotte la batteria oppure un motore elettrico (suppongo siano molto più robusti...ma...)
    Vabbhè.volevo solo rompere le palle Tutto si rompe.

    La batteria fino ad oggi rappresenta un discreto problema per quello che riguarda il costo e la velocità di ricarica, vero.
    Comunque al di la dei rari incidenti sembra che le batterie durano molti anni e perdono solo una piccola percentuale di carica. Certo che dopo 20 anni, una auto vecchia, elettrica o meccanica, sempre vecchia è ed è destinata facilmente ad essere smaltita, questo a meno che..... non la hai tenuta in garage per 19 anni ed allora sono entrambe auto nuove.
    Come pro però l'elettrico ha ovviamente meno parti in movimento e come tale è meno soggetta ad usura e rottura.

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio

    uguale... fa perdere un pò di gusto nella guida. Sicuramente nel traffico cittadino è una comodità però...
    sono antico steel non mi piace nemmeno li ma è anche vero che per fortuna non mi devo fare il raccordo anulare o la tangenziale di milano
    la mia tangenziale è differente 😂

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  • Steel77
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    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
    quello che non mi piace in assoluto è che quando arrivi prima di una curva mi manca la scalata e l'accelerata per tenerla in strada/traiettoria
    uguale... fa perdere un pò di gusto nella guida. Sicuramente nel traffico cittadino è una comodità però...

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
    pure io
    è una questione di gusti, tutti dicono guarda che se lo usi per un po' non torneresti mai indietro
    ok che quella macchina l'ho presa su poche volte, mi sono abituato quasi subito non è che cerco la leva del cambio o la frizione
    poi l'ho usata anche con il dsg sia con le palette che con la leva, cosa che trovo inutile se è automatico è automatico
    pur essendo una piccola cilindrata di soli 115 cv se la metti in sport e schiacci si fa sentire e romba, ai 150 ci arrivi al volo
    però non mi piace, non è nella mia natura
    quello che non mi piace in assoluto è che quando arrivi prima di una curva mi manca la scalata e l'accelerata per tenerla in strada/traiettoria

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  • Steel77
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    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
    io schifo pure il cambio automatico 😂😂😂
    pure io

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Cinghia rotta, motore rotto, gne gne gne, auto elettrica
    io schifo pure il cambio automatico 😂😂😂
    e ne ho una in casa
    poi domani magari prendo una tesla sono possibilista in tutto

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  • M K K
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    Le case le hanno sempre costruite di merda , come con e auto piu opere concorrono al prodotto finito più ce il rischio di errori...aka quello che non ce non puoi essere fatto male o rompersi

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  • Luke91
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    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

    Non è la prima volta che parli di motori recenti dicendo che sono di merda
    stanno veramente facendo tutto di merda sulle nuove? Perché?
    Guarda che gran parte delle auto da un bel pezzo le costruiscono sempre più di merda

    Il top di qualità delle tedesche risale agli anni 2000, poi hanno iniziato a risparmiare sui materiali costruzione e collaudi pre vendite, mandando fuori ciessi pieni di richiami.

    Alcuni motori sono robusti ma altri complice le restrizioni son sempre più delicati e fatti di merda strazeppi di sensori e lavorarci è un calvario (motori jap ed alcuni tedeschi e coreani comunque rimangono buoni, sopratutto a benzina, i diesel ormai sono una barzelletta)

    Ma questo vale in tanti altri settori, case costruite di merda, mobili scadenti etc.

    Il periodo dell'abbondanza del benessere dello spreco e del profitto abbondante è concluso alla fine degli anni 90...poi con l'euro è iniziata l'inculata

    Piccolo appunto personale, prima non si preoccupavano di inquinamento materiali green etc, e usavano materiali e plastiche di alta qualità, entra dentro un troc ora e prova a bussare sul pannello porta interno (plasticoso)

    Pare una tanica di benzina vuota

    Per avere profitto bisogna tagliare da qualche parte e con le diavolerie elettriche e sensori il prezzo lievita

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  • M K K
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    Bastera cancellare le caches della centralina, spegnere e riaccendere et voilà!

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  • Luke91
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Cinghia rotta, motore rotto, gne gne gne, auto elettrica
    Vedremo che dici quando ti si fotte la batteria oppure un motore elettrico (suppongo siano molto più robusti...ma...)

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  • MarcoT
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    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Il 1.2 Puretech è il motore più di merda che si poteva partorire

    Sbagliare un 1.2 aspirato benzina nel duemila e...18? E' da mentecatti francesi ritardati

    Il problema è che lo trovi su citroen, peugeot, e pure Opel

    Si perchè Opel ho sempre pensato fosse un auto di merda...benchè fosse un auto tedesca

    Ma fa parte del gruppo ex PSA /stellantis, capite bene il motivo

    Allora, cinghia a bagno d'olio nel 1.2 puretech, ne ho fatta una sola, cliente arrivato a 100k fortunatamente senza problemi, otto ore di lavoro, spesa totale 600 e rotti euro

    Chiunque sia del settore dirà che, mettere una cinghia di gomma a bagno nell'olio è da completi ritardati (assorbe olio e si gonfia)

    Alcuni hanno riscontrato degrado precoce della cinghia che inizia a perdere pezzi di gomma sul dorso della cinghia che vanno in coppa ed otturano il pescante

    Il tappo della coppa non stagna, perchè ha 4 fori nei filetti in prossimità del piano di battuta per permettere un totale svuotamento, il fatto è che se non ci metti teflon o mastice tende a perdere

    Montano catalizzatori la cui ceramica si rompe
    Non è la prima volta che parli di motori recenti dicendo che sono di merda
    stanno veramente facendo tutto di merda sulle nuove? Perché?

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  • Death Magnetic
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Cinghia rotta, motore rotto, gne gne gne, auto elettrica
    Bicicletta, pure meglio.

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  • Sergio
    replied
    Cinghia rotta, motore rotto, gne gne gne, auto elettrica

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