L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

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  • Death Magnetic
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    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

    della 508 che mi dici?
    quella diesel da 130 cv (anche 160), l'avrei puntata come usato di 2/3 anni fa sotto i 100.000 km...
    si trova a bei prezzi
    Occhio ai problemi col serbatoio dell'AdBlue.

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  • Luke91
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    Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
    Ma pure DS che sarebbe un marchio premium li monta?

    E ti risulta che nei nuovi puretech abbiano risolto il problema montando invece che la cinghia una catena di distribuzione?
    Non mi intendo di ogni motore/marchio presente nel mercato odierno Steel quindi non saprei dirti, in sincerità

    Ma pur essendo un marchio premium, scommetto che le DS montano gli stessi motori

    Finchè non mi capita un'auto sotto non posso dire cosa ne penso e le auto semi nuove di solito le portano in concessionaria

    Comunque è facile:

    Quali modelli in commercio utilizzano il nuovo propulsore PureTech aggiornato? E quali modelli, invece, continuano ad adottare quello con la cinghia?


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  • Luke91
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    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

    si trova a bei prezzi
    Chiediti il motivo

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  • germanomosconi
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    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Il 1.2 Puretech è il motore più di merda che si poteva partorire

    Sbagliare un 1.2 aspirato benzina nel duemila e...18? E' da mentecatti francesi ritardati

    Il problema è che lo trovi su citroen, peugeot, e pure Opel

    Si perchè Opel ho sempre pensato fosse un auto di merda...benchè fosse un auto tedesca

    Ma fa parte del gruppo ex PSA /stellantis, capite bene il motivo

    Allora, cinghia a bagno d'olio nel 1.2 puretech, ne ho fatta una sola, cliente arrivato a 100k fortunatamente senza problemi, otto ore di lavoro, spesa totale 600 e rotti euro

    Chiunque sia del settore dirà che, mettere una cinghia di gomma a bagno nell'olio è da completi ritardati (assorbe olio e si gonfia)

    Alcuni hanno riscontrato degrado precoce della cinghia che inizia a perdere pezzi di gomma sul dorso della cinghia che vanno in coppa ed otturano il pescante

    Il tappo della coppa non stagna, perchè ha 4 fori nei filetti in prossimità del piano di battuta per permettere un totale svuotamento, il fatto è che se non ci metti teflon o mastice tende a perdere

    Montano catalizzatori la cui ceramica si rompe
    della 508 che mi dici?
    quella diesel da 130 cv (anche 160), l'avrei puntata come usato di 2/3 anni fa sotto i 100.000 km...
    si trova a bei prezzi

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  • Sergio
    replied
    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

    questo è più che corretto in linea generale
    ma il mercato dell'auto è un discorso a parte, non produciamo più niente non abbiamo le materie prime abbiamo regalato il know how in asia e ne siamo diventati schiavi
    in più i nostri governanti ci danno norme sempre più restrittive
    non so come funziona negli usa ma l'Europa è come il marito che si taglia l'uccello per fare dispetto alla moglie fedifraga

    vale per il mercato dell'auto ma anche per tutto quello industriale e li è peggio e parlo per esperienza lavorativa personale
    Centos, sfondi una porta aperta, sono pienamente d'accordo con te. L'ho detto più volte, frega una s3ga del green se l'economia è al collasso.
    In USA il green lo lasciano al privato, negli stati Blu alcune ditte si vantano di essere ecosostenibili ed hanno il consenso dei loro clienti, fine del green in US.
    Capisco cosa intendi, si bada alla forma e si trascura la sostanza.

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  • Steel77
    replied
    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Il 1.2 Puretech è il motore più di merda che si poteva partorire

    Sbagliare un 1.2 aspirato benzina nel duemila e...18? E' da mentecatti francesi ritardati

    Il problema è che lo trovi su citroen, peugeot, e pure Opel

    Si perchè Opel ho sempre pensato fosse un auto di merda...benchè fosse un auto tedesca

    Ma fa parte del gruppo ex PSA /stellantis, capite bene il motivo
    Ma pure DS che sarebbe un marchio premium li monta?

    E ti risulta che nei nuovi puretech abbiano risolto il problema montando invece che la cinghia una catena di distribuzione?

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    Fermo restando che uno può comperare l'auto che vuole, anche da 1000 euro, ma Centos, se l'auto usata costa troppo, quella nuova anche, le bollette costano troppo, mi sa che il problema è l'inflazione, non il mercato dell'auto.
    questo è più che corretto in linea generale
    ma il mercato dell'auto è un discorso a parte, non produciamo più niente non abbiamo le materie prime abbiamo regalato il know how in asia e ne siamo diventati schiavi
    in più i nostri governanti ci danno norme sempre più restrittive
    non so come funziona negli usa ma l'Europa è come il marito che si taglia l'uccello per fare dispetto alla moglie fedifraga

    vale per il mercato dell'auto ma anche per tutto quello industriale e li è peggio e parlo per esperienza lavorativa personale

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  • Sergio
    replied
    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

    è qui che casca l'asino serge
    una famiglia media composta da padre madre lavoratori dipendenti due figli incassa al nord 4k al mese, al centro sud non ne parliamo
    di quei 4 almeno 3 vanno in affitto/mutuo bollette cibo spese per i figli + gli imprevisti
    l'usato abbiamo detto che è obsoleto (e ci sono prezzi spropositati) come fa a prendere una macchina nuova elettrica che minimo ti costa 40k?

    poi alla mia di famiglia va di culo capiamoci e non mi lamento anzi
    Fermo restando che uno può comperare l'auto che vuole, anche da 1000 euro, ma Centos, se l'auto usata costa troppo, quella nuova anche, le bollette costano troppo, mi sa che il problema è l'inflazione, non il mercato dell'auto.

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  • M K K
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    Con finanziamento truffa e maxi rata finale da usuraio

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    A me personalmente frega una **** del green, però come vedi in un modo o l'altro, poi alla fine la macchina te la fanno cambiare e te la fanno diventare obsoleta.
    è qui che casca l'asino serge
    una famiglia media composta da padre madre lavoratori dipendenti due figli incassa al nord 4k al mese, al centro sud non ne parliamo
    di quei 4 almeno 3 vanno in affitto/mutuo bollette cibo spese per i figli + gli imprevisti
    l'usato abbiamo detto che è obsoleto (e ci sono prezzi spropositati) come fa a prendere una macchina nuova elettrica che minimo ti costa 40k?

    poi alla mia di famiglia va di culo capiamoci e non mi lamento anzi

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  • centos
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    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

    Dalle tue parti e' per lo più la merda bovina con cui ingrassano i campi a riposo
    oramai di coltivazioni non ce ne sono più, giusto il pomodoro le cipolle ho solo uno stallone a una decina di km di distanza
    e quando sparano nei campi non si sente più quel sano odore di sisso ma di roba chimica
    nella pianura padana il problema è che l'aria è ferma e non c'è vento che spazzi via lo smog

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  • Sergio
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    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

    il fatto è che le componentistiche dell'auto si deteriorano prima del motore, almeno per come la uso io ovvero come dicevo 10 mila km annui e con il termico
    le cambi prima per voglia o perchè la manutenzione straordinaria ti costa in proporzione più di una macchina nuova

    poi c'è il discorso tutto nuovo delle norme anti inquinamento, quella oggi come oggi è la discriminante
    ho "regalato" una golf con 220 mila km che era un gioiello, consumava pochissimo e andava come un treno ma era un eur 2
    idem la mercedes con 140 mila km (con tanti lavori fatti) perchè non potevo più entrare in città per andare a lavorare - eur 5

    insomma hanno trovato la maniera di doverti far cambiare la macchina non per esigenza ma per normativa
    che poi le restrizioni almeno da me arrivano in inverno dove magicamente aumenta l'inquinamento, saranno le auto diesel del 2000 o le caldaie per il riscaldamento?
    li bisognerebbe agire se vogliamo essere green, incentivo al 100% per chi sostituisce la caldaia
    poi siamo italiani e abbiamo sperimentato il 110% e lasciamo perdere......
    A me personalmente frega una **** del green, però come vedi in un modo o l'altro, poi alla fine la macchina te la fanno cambiare e te la fanno diventare obsoleta.

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  • M K K
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    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

    il fatto è che le componentistiche dell'auto si deteriorano prima del motore, almeno per come la uso io ovvero come dicevo 10 mila km annui e con il termico
    le cambi prima per voglia o perchè la manutenzione straordinaria ti costa in proporzione più di una macchina nuova

    poi c'è il discorso tutto nuovo delle norme anti inquinamento, quella oggi come oggi è la discriminante
    ho "regalato" una golf con 220 mila km che era un gioiello, consumava pochissimo e andava come un treno ma era un eur 2
    idem la mercedes con 140 mila km (con tanti lavori fatti) perchè non potevo più entrare in città per andare a lavorare - eur 5

    insomma hanno trovato la maniera di doverti far cambiare la macchina non per esigenza ma per normativa
    che poi le restrizioni almeno da me arrivano in inverno dove magicamente aumenta l'inquinamento, saranno le auto diesel del 2000 o le caldaie per il riscaldamento?
    li bisognerebbe agire se vogliamo essere green, incentivo al 100% per chi sostituisce la caldaia
    poi siamo italiani e abbiamo sperimentato il 110% e lasciamo perdere......
    Dalle tue parti e' per lo più la merda bovina con cui ingrassano i campi a riposo

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  • centos
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

    Sembra che un motore elettrico debba durare come il tradizionale ed anche di più.
    Credo che il punto del discorso a questo punto è che un auto (ev o termico) viene progettata con materiali di qualità X per. durare un tempo Y e poi va a terminare il suo ciclo vitale e va sostituita per varie ragioni, una delle quali è che la tecnologia che la compone è sorpassata.

    Se però vogliamo credo che possiamo sempre comperare la macchina Z, tenerla in garage e farla durare anche 100 anni.
    il fatto è che le componentistiche dell'auto si deteriorano prima del motore, almeno per come la uso io ovvero come dicevo 10 mila km annui e con il termico
    le cambi prima per voglia o perchè la manutenzione straordinaria ti costa in proporzione più di una macchina nuova

    poi c'è il discorso tutto nuovo delle norme anti inquinamento, quella oggi come oggi è la discriminante
    ho "regalato" una golf con 220 mila km che era un gioiello, consumava pochissimo e andava come un treno ma era un eur 2
    idem la mercedes con 140 mila km (con tanti lavori fatti) perchè non potevo più entrare in città per andare a lavorare - eur 5

    insomma hanno trovato la maniera di doverti far cambiare la macchina non per esigenza ma per normativa
    che poi le restrizioni almeno da me arrivano in inverno dove magicamente aumenta l'inquinamento, saranno le auto diesel del 2000 o le caldaie per il riscaldamento?
    li bisognerebbe agire se vogliamo essere green, incentivo al 100% per chi sostituisce la caldaia
    poi siamo italiani e abbiamo sperimentato il 110% e lasciamo perdere......

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  • Sergio
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    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

    una volta con i motori elettrici almeno industriali si faceva il riavvolgimento statorico, certo ha un costo importante e oramai facendoli fare in cina costa meno un motore nuovo
    sinceramente non so come sono fatti i motori per le auto elettriche
    anzi a parte le battute varie termico vs elettrico, a parte le linee generali, non so bene come funziona un'auto elettrica
    mi dovrò informare meglio
    Sembra che un motore elettrico debba durare come il tradizionale ed anche di più.
    Credo che il punto del discorso a questo punto è che un auto (ev o termico) viene progettata con materiali di qualità X per. durare un tempo Y e poi va a terminare il suo ciclo vitale e va sostituita per varie ragioni, una delle quali è che la tecnologia che la compone è sorpassata.

    Se però vogliamo credo che possiamo sempre comperare la macchina Z, tenerla in garage e farla durare anche 100 anni.

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