L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • centos
    replied
    Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio

    Eh ma sai, io sono d'accordo con te, c'è un certo discorso passionale a monte. Se ragioni solo su il mezzo migliore in assoluto (sotto n punti di vista) che mi porti dal punto A al punto B, la ragioni diversamente.
    Detto questo anche per quel che mi riguarda penso che sull'elettrico ci finirò il più tardi possibile.
    io ho come l'idea che ci stiano prendendo tutti per il chiurlo
    avevamo motori a benzina (magari convertiti a metano) e hanno smesso di svilupparli per spingerci al diesel snaturandolo (perchè dovrebbe essere un carburante da trazione invece ci hanno messo turbine a random) poi sui diesel hanno messo filtri antiparticolato che non fanno altro che tritare le particelle in modo ancora più fine che ti vanno ancora più in profondo nei polmoni e strozzano il motore
    adesso l'elettrico che è green al massimo, peccato che le batterie le produciamo in cina dove l'ecologia è una barzelletta e le smaltiamo in nigeria che è come buttare la spazzatura sotto il tappeto

    poi c'è il discorso costo, motoseghe elettriche a 40k minimo
    qualcuno conosce il funzionamento di un motore elettrico? riavvolgimento statorico ecc? tutto molto bello
    poi dopo 8 anni (la garanzia di una batteria al litio che anno dopo anno ha capacità sempre inferiori di ricarica) come per magia per una batteria di una panda mild ci vogliono 600 eur + mano d'opera (altra barzelletta il mild hybrid)

    io continuo a viaggiare a diesel con tutti i suoi difetti e limitazioni
    poi domani prenderò per forza una motosega elettrica da 220 cv, silenziosissima, staccherò climatizzatore ecc perchè consuma e non mi fa fare 300 km mi castrerò diventando un eunuco motorizzato diventerò vegan e canaro (adoro i cani) odiando la gente normale che fa bambini

    scusate lo sfogo ma facciamo di tutto per estinguerci, ma forse è giusto così


    Leave a comment:


  • Ospite
    Guest replied
    L'elettrico cmq in Italia è ancora indietro: siamo fissi sul 2%. Viceversa, la fanno da padrone le ibride, che si attestano sul 40%.

    Leave a comment:


  • Death Magnetic
    replied
    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
    per me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
    poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
    solo il non sentire il suono del motore............
    Eh ma sai, io sono d'accordo con te, c'è un certo discorso passionale a monte. Se ragioni solo su il mezzo migliore in assoluto (sotto n punti di vista) che mi porti dal punto A al punto B, la ragioni diversamente.
    Detto questo anche per quel che mi riguarda penso che sull'elettrico ci finirò il più tardi possibile.

    Leave a comment:


  • centos
    replied
    per me il discorso al momento resta sempre motosega elettrica asettica vs motore termico con tutte le sue complicazioni ovviamente
    poi cambierò idea gioco forza ma il motore termico ha una sua anima
    solo il non sentire il suono del motore............

    Leave a comment:


  • Sergio
    replied
    Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

    qui il problema sono le colonnine di ricarica
    a parte essere poche molte non funzionano o caricano a tempi molto bassi

    poi però penso, per deformazione professionale, che sparare una ricarica molto potente e veloce sovraccarica la batteria a livello calore molto alto
    più spingi la batteria meno dura
    più dai sovraccarico più dai calore, più calore più facile il burnout e incendio

    ancora non ci siamo secondo me
    Qui leggevo diverse cose in merito.
    Quello che influenza la carica della batteria attualmente sembra essere l'uso sotto il 20% ed oltre l'80%, un po' come nei telefonini.
    Allo stesso modo, come nei telefonini, esistono studi che dicono che 3 ore di ricarica lenta, che scalda poco, o 30 minuti di carica veloce, che scalda un po' di più, si equivalgono in termini di usura. Ho preso alcuni anni fa un telefonino Xiaomi, l'MI 13 Ultra, con carica a 120 Watt, da 0 a 100% in 17 minuti, praticamente andava da 20 ad 80% in 5 minuti, il tempo di lavarti le mani o bere un caffè, dopo 3 anni la batteria è ancora perfetta.
    Quella comunque che viene considerata veloce per l'auto è una carica media, fatta di notte mentre dormi, l'ultraveloce a corrente continua non l'ho al momento neppure presa in considerazione.
    Per le macchine, vedremo, l'importante, per ora, è siano sempre coperte da garanzia, hanno poca manutenzione, va sempre tutto bene fino a che poi c'è da cambiare una batteria e diventano volatili per diabetici.


    Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
    L'elettrica mi vede quando andrò forse in pensione semmai ne avrò una
    In Italia costa troppo caricarla, sono d'accordo. Negli States sono meno di 3 centesimi per km caricata a casa tua, con macchine che all'occorrenza hanno centinaia e centinaia di cavalli.

    Leave a comment:

Working...
X

Debug Information