L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)
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L'idrogeno costa ma non produce emissioni dalle auto e i prototipi di " batteria " di Toyota sono molto comodi, si potrebbero convertire o usare gli attuali benzinai, ti fermi e cambi la batteria di pochi kg e riparti.
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La prima BMW ad idrogeno risale a quasi 20 anni fa, chissà che non siano arrivati ad uno sviluppo davvero pronto per il mercato, non sarebbe una brutta notizia.
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Che ne pensate invece del motore a idrogeno, su cui stanno puntando Toyota e BMW? Sembra offrire un’efficienza simile a quella dei motori tradizionali, attorno al 20-40%. Certo, il processo di idrolisi per estrarre l’idrogeno ha un costo, ma almeno l’acqua è una risorsa più facilmente disponibile rispetto al petrolio.
Potrebbe rappresentare una valida alternativa nel medio termine. Personalmente, penso che al momento il motore termico tradizionale sia ancora l’opzione più economica per chi vuole risparmiare, mentre l’elettrico rappresenta il futuro. Quest’ultimo, essendo indipendente dalla fonte di produzione, potrebbe beneficiare enormemente del potenziale della fusione nucleare, su cui si ripongono grandi speranze per il domani.
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Non credo non esista più l'utilitaria, credo il problema è il consumismo, che la gente vuole la macchina f1ga. Quello che ti dicevo però è che una cassiera tedesca se la può permettere l'auto da 20k, la cassiera croata no, quella italiana ni.
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)Maschine lo so che negli anni novanta costava più mensilità rispetto ad oggi comprare una macchina )
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Il problema e' il mercato attuale , non ce piu l'auto da operaio... La uno , Panda , 106 , Saxo , la Y...e la city car e' diventata il SUV ...
poi recentemente l'immensa speculazione sull elettrico , ovvio non ha senso ragionare in lire...ma 50 milioni per un utilitaria...
Poi vedo che anche la cassiera del Conad ha la macchina da 20 k , che le costera 26 k quando finira di pagarla...giusto due anni di stipendio..tutto molto bello quanto insostenibile
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Usato o nuovo "sembra" che il problema è sempre il prezzo. Un altro problema è che la stessa macchina costa più o meno a seconda dello stipendio che una persona riceve quindi in Italia è più costosa che in Germania, ma allo stesso tempo è più economica che in Croazia.
Il problema quindi è l'auto o l'economia? O entrambi.
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Dubito gia solo per i kg d'olio che saranno il doppio, così come le gomme saranno x 3 rispetto a quella della panda-punto...
ma ci sta e' sempre proporzionale al prezzo d acquisto.
Paraurti cofani portiere basta aprire eBay o andare dal rottamaio...per mavchine di 15/20 anni fa trovi tutto a due lire...e tra l'altro se il colore stacca un po' dal resto dell' auto chissenefrega...ma su un Mercedes da 40 k almeno una lucidata professionale ci sta e sono qualche CentOS euros...
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Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
In teoria e'un ragionamento ineccepibile
nella pratica fuori garanzia ogni intervento specialmente di elettronica ( vedi CentOS) sono bastonate dolorosissime, tagliandi e ricambi idem.
Nella grande punto del 2005 per fare un esempio a caso, una volta che fai distribuzione frizione e ammortizzatori ci campi altri dieci anni .
Idem a livello carrozzeria recuperi quasi tutto, se poi e'un colore pastello riesci anche farti verniciare a prezzo umano un pezzo..
che poi basta una manovra o qualcuno che ti urta in parcheggio, si rompe fanale e paraurti...una fanaliera led facile che ti costi 800€ , paraurti 300+ 500 di verniciatura... Sono stupidi incidenti che in dieci anni se uno l'auto la usa capitano...
Ragionamento mio eh , se si deve valutare solo il lato economico non so quanto convenga una macchina nuova da 25 k rispetto all usato da 7/8k su 10 anni.
Se invece uno vuole togliersi una soddisfazione allora vale tutto , ci mancherebbe
per tutto quello che è meccanico ho una persona di fiducia e i miei tagliandi non costano di più di quelli di una panda
gli interventi di carrozzeria sono pari alla dimensione e anche li c'è l'aftermarket o meglio gli sfasciacarrozze che almeno il pezzo è conforme alle dimensioni attacchi ecc
un paraurti di una macchina usata non costa si più di quello di una nuova
tutti gli interventi che ho fatto sulla mercedes sono costati 1/5 con pezzi di concorrenza (che spesso sono migliori di quelli originali) rispetto alla concessionaria
la discriminante è il costo da nuovo
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Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioEsatto.
Infatti secondo me per assurdo la scelta è tra due poli opposti, o spendi sotto i 5k con tutte le incognite del caso, quanto dura dura, e chiaramente ti devi accontentare sotto 1 milione di aspetti, oppure spendi quei 25/30k € nuova, te la tieni una decina d'anni per ammortizzare il costo e tecnicamente per 10 anni sei sereno e con una qualità soddisfacente.
nella pratica fuori garanzia ogni intervento specialmente di elettronica ( vedi CentOS) sono bastonate dolorosissime, tagliandi e ricambi idem.
Nella grande punto del 2005 per fare un esempio a caso, una volta che fai distribuzione frizione e ammortizzatori ci campi altri dieci anni .
Idem a livello carrozzeria recuperi quasi tutto, se poi e'un colore pastello riesci anche farti verniciare a prezzo umano un pezzo..
che poi basta una manovra o qualcuno che ti urta in parcheggio, si rompe fanale e paraurti...una fanaliera led facile che ti costi 800€ , paraurti 300+ 500 di verniciatura... Sono stupidi incidenti che in dieci anni se uno l'auto la usa capitano...
Ragionamento mio eh , se si deve valutare solo il lato economico non so quanto convenga una macchina nuova da 25 k rispetto all usato da 7/8k su 10 anni.
Se invece uno vuole togliersi una soddisfazione allora vale tutto , ci mancherebbe
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Esatto.
Infatti secondo me per assurdo la scelta è tra due poli opposti, o spendi sotto i 5k con tutte le incognite del caso, quanto dura dura, e chiaramente ti devi accontentare sotto 1 milione di aspetti, oppure spendi quei 25/30k € nuova, te la tieni una decina d'anni per ammortizzare il costo e tecnicamente per 10 anni sei sereno e con una qualità soddisfacente.
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Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioPosso dire che 50 milioni per una macchina utilitaria sono una follia o sono boomer ?
ma calcola che una panda nuova tra un balla e un'atra costa 17k
per una focus sei attorno ai 30, una golf andiamo verso ai 40
è attorno ai 30/40 che gira il mercato medio sul nuovo
poi c'è l'usato che ha cifre astronomiche sul benzina, i diesel al nord non li vuole più nessuno mentre al centro/sud hanno ancora mercato
io al momento resto contento del diesel, con tutti i suoi difetti tipo i fap l'urea e schifi del genere
se tutto va bene ne riparliamo fra 10 anni , se tutto va bene.......
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Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioPosso dire che 50 milioni per una macchina utilitaria sono una follia o sono boomer ?
Al tempo stesso col traffico terrificante presente sul territorio in cui vivo un cambio automatico credo sia molto comodo e per finire un po' di potenza non guasta mai, ecco perché 120/130cv minimo.
Inoltre, è vero che costano tanto ma il mercato dell'usato è a dir poco imbarazzante, lì spendi 15 mila euro per auto sicuramente non tecnologiche come le attuali, magari 100 mila km e solo 1 anno di garanzia di autorivenditore, etc etc.
Per non parlare di Tan/Taeg fuori da ogni logica.
Il nuovo con buone offerte hai ancora possibilità di un discreto finanziamento, una macchina nuova, che per anni non devi toccare, garanzie su garanzie e no stress.
Ps. Sono il tipo che potrebbe serenamente tenere l'auto oltre i 10 anni, tanto vale prenderla al meglio delle possibilità, Imho.
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Posso dire che 50 milioni per una macchina utilitaria sono una follia o sono boomer ?
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