Originariamente Scritto da The_Shadow
Visualizza Messaggio
Qatar 2022: i Mondiali di Calcio
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioLa Francia la Polonia di questa sera la spacca.
Commenta
-
-
Vabbè, ma nessuno fa pronostici?
Inghilterra campione del mondo?
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioAlla fine mi sa che tiferò spagna, o Argentina come alternativa. Molte altre sono intifabili
Non la Spagna...che ci gioca Nico Williams (colorato).I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Tranquilli, vanno avanti tutti: Messi e Mbappé hanno attraversato il confine della qualificazione. Le sorprese casomai vengono da Var e maxi recupero, i nuovi totem del gioco del calcio. La paura è passata, l’Argentina va agli ottavi. Ma Alexis e Alvarez con i loro gol alla Polonia di Lewandowski, devono mettere una pezza sul brutto errore di Messi. Che si è fatto parare un rigore, per altro regalato dall’arbitro ai sudamericani, da Szczesny. In quel momento il dio del calcio se l’è vista veramente brutta e già s’immaginava un altro fallimento… Il grande pasticcio che mette in discussione tutto il nuovo calcio tecnologico è in Tunisia-Francia. Al 90’+8? Griezmann segna per la Francia, è 1-1, l’arbitro dà il gol e fischia la fine. Ma interviene il Var, l’arbitro ferma tutto, va al monitor, annulla il gol – e non si capisce nemmeno perché – torna in campo, fa riprendere la partita e ne fa giocare un altro pezzetto. Dopodiché fischia di nuovo la fine, una seconda volta. Insomma la tecnologia e l’interpretazione del regolamento ci avranno forse dato un calcio più giusto (chissà), sicuramente noi umili utenti non ci stiamo capendo nulla…
Non si lascia indietro, nessuno, per ora. E a patto che si faccia parte, a buon diritto, del giro dei grandi. Qualche volta anche un po’ privilegiati. Messi e Mbappé ce li abbiamo possiamo stare tranquilli e guardare avanti, verso gli ottavi. Messi lo hanno tirato su per i capelli due suoi compagni, Alexis e Alvarez, dopo aver sbagliato un rigore, che l’arbitro gli aveva regalato. Non c’era alcun fallo di Szcesny, che però poi – da gran specialista qual è – gli para il rigore con un tuffo plastico e la mano destra alzata.
Passato il brivido della sconfitta inaugurale ora l’Argentina va agli ottavi con l’Australia. Non si comincia ancora a fare sul serio, ma insomma, quasi… Idem per la Francia che, fin troppo tranquilla, ha perso la partita con la Tunisia. L’unico fatto degno veramente di nota è la constatazione che le grandi innovazioni del calcio spesso mal si adattano al calcio stesso e alla nostra concezione di spettacolo, intrattenimento, principi di sport e così via. Possono essere congruenti con la modernità e addirittura il futuro, ma spesso non sono congruenti col calcio stesso.
E’ successo che nei minuti finali della partita si è messo in discussione l’istituzione del Var, o moviola in campo, e il rinnovato istituto del maxirecupero, per cui non sappiamo più quando una partita finisce. E tavolta addirittura, se finisce… Al 90’+8’ Griezmann pareggia la partita con la Tunisia che la Francia sta perdendo. L’arbitro dà il gol e poi fischia la fine. E’ 1-1. Poi la chiamata del Var costringe l’arbitro a “riaprire” la partita, ferma tutti, anche quelli che stavano entrando in campo, va al monitor a riesaminare l’azione, e dopo delle belle chiacchierate con la regia, annulla il gol, ma non si capisce assolutamente perché. Boh, mistero. Ma non finisce qui, l’arbitro neozelandese fa pure riprendere e giocare un altro pezzetto di partita. Che era già stata dichiarata finita.
Possiamo mettere tutta la tecnologia che vogliamo nel calcio, ma se la mettiamo in mano a personaggi improbabili – è sempre l’uomo tutto sommato a governare il gioco – non è che il progresso ci dia, solo perché tale, tutta questa tranquillità…
Non si lascia indietro, nessuno, per ora. E a patto che si faccia parte, a buon diritto, del giro dei grandi. Qualche volta anche un po' privilegiati. Messi e Mbappé ce li abbiamo possiamo stare tranquilli e guardare avanti, verso gli ottavi. Messi lo hanno tirato su per i capelli due suoi compagni, Alexis e...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
L’analisi di Sconcerti: Argentina in crescita con la frusta di Scaloni e la nuova cattiveria di Messi
Contro la Polonia la Nazionale di Scaloni ha dominato e speso tutto: quando ha questa convinzione è difficile fermarla. Ora è vicina a quel che potrebbe essere. Alvarez la sorpresa
di Mario Sconcerti
Stavolta l’Argentina centra gioco e risultato. Una grande partita, emotiva, intensa, dominata. La Polonia non è stata fatta entrare in campo. Un’Argentina che continua a crescere partita dopo partita, gestita bene da Scaloni e adesso vicina a quel che potrebbe essere. Meno preciso del solito Messi , Szczesny gli ha parato un rigore quasi incredibile, ma è mancato in generale il suo calcio esatto. Una differenza è stato Mac Allister, un’altra Alvarez, autori dei due gol. La Polonia, più che all’Argentina è sembrata pensare alla differenza di cartellini con gli altri avversari. Una cosa un po’ complessa, ma a questo livello di parità decisiva quanto un gol in più. Di sicuro ha rinunciato a giocare con largo anticipo. Per come è stata la partita, non credo avrebbe potuto opporre niente. L’Argentina ha speso veramente tutto, quando ha questa convinzione è difficile fermarla.
Lewandowski non è entrato in partita come quasi tutta la Polonia, sempre bloccata dal proprio allenatore all’attenzione di non subire ammonizioni. Una tattica fragile che ha retto un tempo esatto, poi è crollata. La Polonia non è squadra dai caratteri tecnici specifici, i suoi migliori alternano buone prestazioni con altre deludenti, ma stavolta ha esagerato. Non era facile giocare contro uno degli avversari migliori al mondo e resistergli. Da buona squadra di transito la Polonia ha finito abbracciando la sua mancanza di qualità di base.
Ha sorpreso Alvarez per gioventù e forza. Decisivi l’agonismo di Acuna e la velocità aggressiva di Mac Allister. Partita da una sconfitta, l’Argentina è stata sempre rivista da Scaloni fino al buon standard attuale, segno di molta riflessione e lavoro. Non è successo niente di eccezionale, ma c’è stato un gran colpo di frusta. In fondo il Mondiale vero sta cominciando adesso. Incredibile la grinta di Messi e le sue «minacce» a Lewandowski per averlo toccato. Poi hanno fatto pace. La cattiveria è una conquista senile per Messi, ma ormai il vecchio ragazzo vola sul campo sempre in cerca della sua legge.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Gruppo E da tenere d'occhio
Germania ad 1 punto
Costa Rica...che se pareggia come il Giappone contro spagna passa agli ottavi
Bei gironi, spagna Germania Giappone
Poi vedi il girone
Olanda, Camerun, Senegal, Qatar, ma dai sarà solamente una casualitàOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioGruppo E da tenere d'occhio
Germania ad 1 punto
Costa Rica...che se pareggia come il Giappone contro spagna passa agli ottavi
Bei gironi, spagna Germania Giappone
Poi vedi il girone
Olanda, Camerun, Senegal, Qatar, ma dai sarà solamente una casualità
Per farli stare tra "loro".
Commenta
-
-
Ma tipo...
Ammesso che la Germania vinca senza calcoli, biscottone nippo-spagnolo per una X con orecchio alla radiolina?
Irrealistico, poiché gli spagnoli giocheranno per vincere come giusto che sia.
Ma volevo scrivere solo "biscottone" in realtà.Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
Commenta
-
Commenta