If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La risposta corretta è 537810.
Questo fa riflettere perché la regola della moltiplicazione la puoi spiegare ad un umano in poche ore dandogli qualche nozione e facendogli degli esempi. Questo modello di AI invece ha letto tutto lo scibile umano più volte eppure non "impara" una regola tanto semplice.
Perché ragiona per "interpolazione" (diciamo analogia), non estrapola regole, algoritmi. Se gli chiedi 4*9 ti da la risposta corretta perché è un'operazione che ha già visto, ma se vai su casistiche nuove, non applicando un algoritmo come la calcolatrice, cercherà tra gli esempi più simili che trova interpolando. Quindi l'output è simile a quello corretto ma non esatto.
La capacità umana di generalizzazione ed estrapolazione di regole da pochi esempi ad oggi non è stata replicata artificialmente. Le macchine possono essere efficienti nell'applicare regole che gli diamo (vedi calcolatrice, ma anche gli algoritmi che giocano a scacchi) oppure ad interpolare dopo essere state esposte a tantissimi esempi (vedi i modelli come GPT), ma questa capacità che abbiamo gli manca. Si sta lavorando pure su questo ma si tratta di algoritmi sostanzialmente diversi e sono ancora all'inizio.
Perché nessuna ipotetica/ipotetiche civiltà non ci ha mai fatto visita ? 3 ipotesi:
- sono più arretrati di noi
- non esistono
- sono tecnologicamente avanzati ma la velocità della lucae è un limite per tutti
ce ne sono altre 40.000 di ipotesi plausibili es.
- non sono interessati ad interagire con noi
- ci spiano da una vita ma preferiscono evitare contatti diretti
ecc.
comunque, benché l'esistenza di altre forme di vita sia possibilissima nell'universo essa non è neanche così semplice come si immagina.
Ascoltai una volta uno scienziato che spiegava come se la terra fosse stata diversa da com'è anche solo di pochissimo (sotto moltissimi punti di vista) essa non avrebbe reso possibile la vita
La vita intelligente è una specie di miracolo.
Però date le dimensioni dell'Universo ha senso aspettarsi qualche miracolo in più.
Dico vita intelligente perchè è chiaro che invece batteri e individui unicellulari da qualche parte ci sono o ci sono stati.
Probabilmente c'erano anche su Marte
In sostanza sostituisci il vecchio chatbot con il nuovo, ma appunto non è che mandi a casa il sistemista o lo sviluppatore perché chat GPT ti può scrivere qualche linea di codice.
siamo ancora agli albori della rivoluzione
le cose non cambiano in mezza giornata
è normale che per adesso non verrà ancora mandato a casa nessuno
give it time
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
Ma siamo così lontani dalle AI che si automigliorano?
in singoli settori già ci sono
leggiti la storia di Alphazero (motore scacchistico che ha insegnato a se stesso a giocare partendo dalla sola conoscenze delle regole del gioco ed è diventato in pochi mesi il motore scacchistico più forte della storia)
perché tu ragioni da terreste
che ne sai come ragionano quelli?
comunque per me è plausibile la tesi che ci osservano ma evitano contatti
No, non è così. Io e te pensiamo questo, ma secondo te l'alieno tipico è con occhioni neri, pelle verde e diffidente? E se fosse non tanto diverso da un umano?
Oh che poi molti matematici dicono che tutto questo potrebbe davvero essere una simulazione e magari siamo gli unici attori di questo universo
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta