Originariamente Scritto da paul21
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Per quanto riguarda le altre due sulla Dacia sono stato tentato anch'io, dopodiché ho desistito. Innanzitutto perché il prezzo degli ultimi anni non è più conveniente come una volta, anche perché per avere i prezzi scontati ti devi però prendere il loro finanziamento che già quando i tassi erano bassi era la 6% annuo o molto prossimo. Ignoro ora. Se volevi pagarla tutta insieme ti costava più che con gli interessi.
Quindi non ha più quel rapporto qualità prezzo di una decina di anni fa.
Quelle che ho visto dal vivo sono complessivamente ben accessoriate, tuttavia restiamo sempre in un range di tipologia economica. Quello che però più di tutti mi fece desistere all'epoca, oltre al prezzo in sé che comunque allestito decente superava le 20.000€, era la motorizzazione. Quel 1000cc GPL che uscì a cavallo del lockdown mi sembrava troppo piccolo.
Poi, ok, contano i cavalli ma quel motore a che regime deve lavorare per generare una potenza coerente?! Ho sinceramente iniziato ad avere seri dubbi sulla durabilità di quel nuovo blocco di motorizzazioni. Magari mi sbaglio, comunque scoprirò nel tempo se ci ho azzeccato o meno. Il vicino accanto alla mia palestra si è comprato un duster 1.0 gpl giusto due anni fa... Vediamo a quanti chilometri arriva...
Comunque in generale il Dacia Duster nel rapporto qualità prezzo non mi convinse all'epoca. Secondo me il suo prezzo sarebbe dovuto essere sui 15/17.000 e senza troppa cresta sugli interessi dei prestiti. A 20.000 e con tassi alti ho detto passo.
Discorso DR. Al corso di economia all'università il professore propose il caso della DR. In quel periodo era ancora una cosa molto di nicchia e vendeva per lo più in Campania credo. Comunque il discorso era che erano semplicemente macchine che esteticamente ricalcavano i grossi Suv, ma a prezzi economici dovuti semplicemente al fatto che materialmente la DR non produceva auto, ma le assemblava (e le assembla tutt'ora) sulla base dei pezzi che importa dalla Cina. Materialmente è un auto cinese, ma che all'epoca si era costruita una nicchia di mercato e riusciva a lavorare "vendendo alla casalinga un suv enorme per andare a fare la spesa" ma ad un costo ridotto, in quanto materialmente del suv vero aveva ben poco oltre alla carrozzeria . Poi nel frattempo come marca è cresciuta e va dato merito alla strategia imprenditoriale, ma di base il prodotto è ancora lo stesso.
Mai presa in considerazione come marca.
Essenzialmente ad un certo punto io mi sono reso conto (valutando anche altre cose come lo Steed della Great Wall, per quanto riguarda i pick up dove alla fine mi sono poi orientato) che quello che al mio occhio esterno sembrava inizialmente il miglior rapporto qualità/prezzo, poi lasciava molte incongnite sul fattore qualità, intesa come durabilità del prodotto nel tempo. Anche perché io non sono particolarmente intenzionato a cambiare auto ogni 3/5 anni, anzi vorrei ammortizzare il più possibile sul lungo termine la spesa.
In questo senso mi sono poi ad un certo punto orientato su quello che io ritenevo il top dal mio punto di vista. Ed erano 4/5 pick up tutti sulla fascia prezzo 40/45.000€. Il Ford Ranger, il Toyota Hilux, il Mitsubishi L200, il Fiat Fullback (gemello del Mitsubishi L200) o il Nissan Navara. Ho iniziato a farmi un po' di conti come mix di finanziamenti con anticipi e/o maxi rata, mentre contemporaneamente monitoravo l'usato. Un venerdì porto fuori il cane, spulcio gli annunci a ne compare uno ghiotto a 200 km. Ford Ranger Limited 2.2 Automatico, nero e cromato, con serrandina (che solo quella sta 2.000€), 60.000 km, 3 anni, un anno di garanzia ford. 25.200€ compreso il passaggio. Chiamo subito, la mattina vado lì, lo provo. E' veramente equivalente al nuovo. Lo prendo.
Oggi la cosa che veramente mi soddisfa di più è che non invidio altre auto e non la cambierei con altre. Cioè magari mi passi di fianco con una Lamborghini Huracan, bellissima, fantastica, ma non è l'auto che serve a me perché tipo domani devo andare a caricare un frigorifero ed una lavatrice per casa e non mi sembra che la Huracan abbia il cassone...
Scherzi a parte ad un certo punto ho capito che, per quello che interessava a me, il discorso qualità/prezzo doveva essere rispetto al prodotto di riferimento che volevo e non rispetto ad un suo surrogato. Cioè un auto esteticamente bella, ma anche funzionale dal punto di vista delle mie necessità. Che avesse il 4x4 per permettermi di andare presso la mia casa in campagna nel momento in cui causa pioggia il viale era allagato e che fosse un prodotto qualitativamente valido e durevole nel tempo. Il tutto garantito da un marchio che quello specifico prodotto lo fa da decenni e nel tempo ha già dimostrato la sua affidabilità.
Alla fine io ho scelto così. Tu valuta secondo la tua idea. L'unica cosa che ti dico è che 20.000€ non sono pochi.
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