Tribuna Politica-BW Edition PARTE II
Collapse
This topic has been answered.
X
X
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioChissà in 30 anni quante volte lo hai incrociato a sto qui marcu
Magari ti ha pure servito arancine e panini con le panelle quando eri un cicciotto bimbo di 8 anni
Sai che trauma chi ci ha avuto a che fare e non sapeva nulla per anni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioChissà in 30 anni quante volte lo hai incrociato a sto qui marcu
Magari ti ha pure servito arancine e panini con le panelle quando eri un cicciotto bimbo di 8 anni
Sai che trauma chi ci ha avuto a che fare e non sapeva nulla per anni
Ma basta con ste cagate, sono due giorni che leggo minchiate su minchiate.
Un po' di decenza visto il personaggio.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Quello che è stonato, fuori quadro, è principalmente questa corsa dei politici e delle istituzioni a mettersi in prima fila...come se lo stato fosse da sempre in guerra feroce contro l'acerrimo nemico chiamato mafia.
E' ridicolo perchè tutti conoscono o dovrebbero conoscere la storia, per cui tutti sanno o dovrebbero sapere che se la mafia in Italia ha preso così tanto potere, ha avuto questa secolare espansione è perchè con lo stato, i politici e le istituzioni ci si è sempre intrecciata, ci ha convissuto, i politici li ha eletti, i politici hanno chiesto voti ai Messina Denaro e ai suoi predecessori, gli americani con la mafia ci si allearono pure per far andare lo sbarco in Sicilia nella maniera più liscia possibile.
La storia della repubblica si intreccia con quella della mafia, e questa con quella della politica e delle istituzioni: e chi l'ha fatta entrare la mafia nella politica e nelle istituzioni se non politici e uomini deputati alla guida delle istituzioni?
Chi ha diritto a festeggiare sono certamente i familiari delle vittime, certamente coloro che tra i siciliani la mafia l'hanno subita come una cappa soffocante, certamente gli uomini delle forze dell'ordine che, sul modello di Dalla Chiesa, facevano il loro dovere con mezzi e appoggi insufficienti, certamente i magistrati e gli uomini di legge che, fregandosene del proprio personale destino, si dedicavano al lavoro e al servizio della giustizia, pur dovendo affrontare non solo la mafia "esterna" ma anche quella che avevano in casa tutti i giorni - ovvero i politici, gli uomini delle istituzioni e magari colleghi di lavoro.
I politici devono solo stare zitti.
Per quanto riguarda Messina Denaro, era un ex boss alla fine della sua vita. Non so se si è consegnato come qualcuno adombra...ma certamente ha molto abbassato le difese e messo in conto un arresto. Non è stata una sorpresa per lui.
30 anni di latitanza, la maggior parte dei quali probabilmente in Italia se non addirittura in Sicilia (i boss non si allontanano mai troppo dal proprio territorio, per una questione di controllo sullo stesso), non se li è fatti solo grazie al silenzio del vicinato o di qualche compaesano e all'aiuto di qualche prestanome.
Ci sono vari livelli di protezione e agganci. Tra questi il livello politico. Sentirli parlare oggi fa un effetto straniante, diciamo pure repellente, come quando davanti alla stele di via Fani vedi queste belle figure a far finta di recitare una prece, quando Moro lo hanno materialmente ucciso i brigatisti e moralmente (e forse non solo moralmente) i suoi colleghi della politica e delle istituzioni.Last edited by Sean; 17-01-2023, 21:27:45....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Inoltre vorrei ricordare che andare fuori dall'Italia o addirittura fuori dall'Europa, non è detto che sia conveniente per i boss.
1. Non puoi controllare come potresti stando vicino a dove sei nato.
2. Certamente non puoi essere aiutato come potresti esserlo rimanendo dove sei nato e vissuto.
3. E' pieno di casi di persone della Mafia, Camorra, 'Ndrangheta, che durante la latitanza sono state trovate ed arrestate in Brasile, Argentina, Portogallo, Paesi Bassi, addirittura Thailandia, Canada...etc etc.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Boss di questa caratura non si allontanano (se non forse per brevi periodi) dal territorio di riferimento, perchè devono controllare gli uomini e gli affari, prendere decisioni e trasmetterle in modo sicuro e veloce, ricevere richieste, fare richieste, seguire la politica e i politici di riferimento, sapere cosa succede in presa diretta in ogni ambito di interesse - compresa la gestione della famiglia mafiosa, se tutto fila liscio, se qualcuno non si comporta come deve o se alza troppo la testa o se nascono avversari ecc...
La presenza sul territorio è fondamentale.
La gran parte dei suoi 30 anni di latitanza sono convinto che Matteo Messina Denaro se li è fatti in Sicilia, dove sono i suoi interessi, dove è la sua "famiglia" mafiosa. E' il suo grembo, e semmai lontano da lì non sei al sicuro.
Nella storia della mafia chi è espatriato sono i boss caduti in disgrazia (si veda Buscetta) o in pericolo di vita o, dopo grossi episodi di sangue, mandati all'estero per far quietare le acque e poi farli rientrare.Last edited by Sean; 17-01-2023, 21:41:11....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Sean, il concetto è che non è che se te ne vai in Perù è necessariamente più difficile che ti prendano.
Ecco.
La gente pensa che siccome è rimasto in Sicilia (in realtà non si sa) doveva essere preso facilmente.
Sì, come no.
Gente che non capisce nulla.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Staccate internet a Luke fino a nuova data per piacere.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggioperò in effetti è ridicolo che c'è l'avevano dietro al cul0
Non c'è niente di ridicolo, è casuale.
In quella clinica entrano ed escono migliaia di persone giornalmente ed è famosa in tutta la Sicilia.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggioperò in effetti è ridicolo che c'è l'avevano dietro al cul0
il modo migliore per nascondere qualcosa è lasciarla in evidenza
probabilmente sarebbe potuto andare a chiedere informazioni in caserma senza pericolo di essere riconosciuto
Commenta
-
-
Anche perché ma chi lo riconosce un vecchio senza segni particolari così a caso
Poi è sparito 30 anni fa e girano solo identikit brutti mica è sparito ieri che tutti hanno la memoria frescaOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioAnche perché ma chi lo riconosce un vecchio senza segni particolari così a caso
Poi è sparito 30 anni fa e girano solo identikit brutti mica è sparito ieri che tutti hanno la memoria frescasigpic
Commenta
-
Commenta