state calmi e non vi sopravvalutate
Tribuna Politica-BW Edition PARTE II
Collapse
This topic has been answered.
X
X
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioPossibile che ogni tua risposta debba cominciare con un giudizio sulle mie capacità di comprensione? Non voglio fare l'ingenuo, capita anche a me di pormi in modo saccente e arrogante, ma qui siamo a livelli da campanello d'allarme. Puoi esporre le tue ragioni senza bisogno di continue esternazioni da tifoso di te stesso. E' un consiglio, non mi offendo più di tanto.
Comunque il fraintendere non è una tattica, sono tematiche complesse.
Per me il nodo della questione è capire se per convivere in modo funzionale e progredire come civiltà sia necessario il trascendente. Tu dici che le leggi che regolano uno stato laico magari sono efficienti ma necessitano comunque di una morale che ha alla base il trascendente. Secondo me invece queste norme possono essere elaborate partendo da un principio più elementare. Penso al fatto che tipicamente gli esseri viventi vogliono vivere e fare esperienze che li fanno stare bene (a parte eccezioni patologiche): è come se fossimo programmati così da una lunga selezione naturale. Questo accade a prescindere dal trascendentale. Da questo principio si estraggono facilmente norme comportamentali semplici come il "non rubare" perché per quanto conveniente al singolo individuo, se lo fanno anche gli altri si sta tutti male (e infatti chi può rubare senza essere beccato spesso lo fa, pure i credenti ahimè). In un certo senso può essere visto come un problema di teoria dei giochi dove si cerca un equilibrio che massimizza lo stare bene degli individui della società: uccidere chi mi intralcia mi porta un vantaggio, ma di nuovo se lo fanno tutti ho più svantaggi che vantaggi.
Facci caso, adesso nella morale del nostro luogo e tempo sta entrando anche il concetto di non fare "male" nemmeno alla natura. Questa solo apparentemente rientra in una visone "animista" della Terra, ha più senso invece considerarla come una conseguenza del fatto che stiamo scoprendo che oltre ad un certo sfruttamento del nostro pianeta la cosa ci si rivolta contro. Produci e getti plastica ovunque? Te la ritrovi negli alimenti e forse ti ammali. Produci troppa CO2? La temperatura del pianeta aumenta con tutta una serie di possibili conseguenze nefaste.
L'esempio dei paesi scandinavi poi era funzionale a mostrare come stati composti da persone sempre meno credenti continuino a svilupparsi e prosperare, addirittura in molte dimensionalità sono gli stati più progrediti. Se poi delle leggi che si sono dati hanno alla base una morale che viene dalle religioni può anche essere, ma queste ultime non sono più necessarie, si può procedere con altre gambe, altri strumenti.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggiostate calmi e non vi sopravvalutatesigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioNon è nella natura umana
a volte è anche necessario e può essere proficuo
ma raramente
Commenta
-
-
Ma te lo scrivo perché sono basito, semplicemente.
E per questo continuo a ripetermi. L'esempio era esattamente il castello costruito sulla sabbia.
Se abbandoni le fondamenta, il trascendente, ti rimane il castello, la morale sociale, costruito sulla sabbia e al primo scossone crolla. Difatti le crepe sono ovunque.
Tu dai per scontato il risultato della religione ma non lo è, il Cristo, che ci si creda o no, è pietra angolare del tuo mondo, della tua morale, del tuo "stato laico scandinavo dove non si va in chiesa"
Sent from my Pixel 7 Pro using TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggioinvece sì
ma raramente
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggiogrande esempio di Testa sulle spalle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggiostate calmi e non vi sopravvalutateOriginariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioNon è nella natura umanaOriginariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggioinvece sì
ma raramenteOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
80?Originariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Migranti, Mattarella firma il decreto sulle ong. Ma la Geo Barents, in rotta verso Taranto, pronta a un altro soccorso
La nave di Medici senza frontiere dovrebbe arrivare tra due giorni nel porto pugliese con 85 persone: 41 salvate da un barcone capovolto e 44 trasbordate da un mercantile su indicazione del centro di ricerca e soccorso di Roma. Ma nel frattempo decide di rispondere a una richiesta di Alarm phone e di fermarsi per un ulteriore soccorso, vietato dalle nuove norme
La nave di Medici senza frontiere dovrebbe arrivare tra due giorni nel porto pugliese con 85 persone: 41 salvate da un barcone capovolto e 44 trasbordate da un…
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Il fatto che le accise siano tornate e che il governo attuale abbia lasciato che accadesse (dopo aver rotto i coglion1 sul tema ai governi precedenti quando erano all'opposizione), ci insegna che certe scelte sono semplicemente obbligate (cosi come lo erano quelle fatte durante il Covid). Pensateci bene la prossima volta che abboccherete alle promesse elettorali dell'opposizione di turno, destra o sinistra che sia.
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Le accise sono state tagliate perché il prezzo della benzina era schizzato a 2,20€ a litro.
Ora siamo a 1,75 € a litro con tutte le accise.
Perché mai avrebbero dovuto prolungare il taglio se non c'era più "bisogno" ?
Per beneficenza ? Chi l'avrebbe fatto ? E con quali conseguenze ?
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioLe accise sono state tagliate perché il prezzo della benzina era schizzato a 2,20€ a litro.
Ora siamo a 1,75 € a litro con tutte le accise.
Perché mai avrebbero dovuto prolungare il taglio se non c'era più "bisogno" ?
Per beneficenza ? Chi l'avrebbe fatto ? E con quali conseguenze ?
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Tessera N° 7
Commenta
-
Commenta