Sì, però poi la parola "virtuoso" non avrebbe più senso
Tribuna Politica-BW Edition PARTE II
Collapse
This topic has been answered.
X
X
-
Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioSì, però poi la parola "virtuoso" non avrebbe più senso
Commenta
-
-
Intendo dire che quel complesso di valori etici e morali che tu dai per scontato non esisterebbe senza il cristianesimo, o meglio senza la rivisitazione cristiana dei classici greco-romani. Insomma, non puoi vivere "da buon cristiano" (sia pur ateo o con una diversa spiritualità) se elimini concettualmente il cristianesimo, il nostro modo di vivere e pensare sarebbe radicalmente diverso.
Come dire che chi zappa la terra per coltivare il grano è un mongolo, perché tanto il pane lo vendono già pronto nei supermercati.Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Commenta
-
-
Io mi ritengo un buon cristiano perché mi riconosco e osservo i valori cristiani .
Gli stessi valori , nonché i famosi comandamenti altro non sono che un banale codice di comportamento, questo oltre al lato spirirtuale che personalmente non ho , deve essere la religione , pura filosofia a cui ispirarsi.
Inveve da sempre è usata come pretesto per esercitare potete , andando nei milleninensecoli a mischiarsi in modo indissolubile alla storia , cultura e società.
Se in ogni paese di dieci anime abbiamo una chiesa .un motivo c'è.
Ma la chiesa rimane un edificio ( storico e abbellito dalle migliori opere artistiche che sia)il prete un figurate, il vero verbo non c'entra un cazz o con tutto il triste teatrino.
Poi siamo alle solite robe ipocrite dove tuttti battezzati con crocifisso in casa e fanno le epggio cose , tutti religiosi e nessuno credente ,ma alla fine nesusno ha nemmeno mai.votaho BerlusconiOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioIntendo dire che quel complesso di valori etici e morali che tu dai per scontato non esisterebbe senza il cristianesimo, o meglio senza la rivisitazione cristiana dei classici greco-romani. Insomma, non puoi vivere "da buon cristiano" (sia pur ateo o con una diversa spiritualità) se elimini concettualmente il cristianesimo, il nostro modo di vivere e pensare sarebbe radicalmente diverso.
Come dire che chi zappa la terra per coltivare il grano è un mongolo, perché tanto il pane lo vendono già pronto nei supermercati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioIo mi ritengo un buon cristiano perché mi riconosco e osservo i valori cristiani .
Gli stessi valori , nonché i famosi comandamenti altro non sono che un banale codice di comportamento, questo oltre al lato spirirtuale che personalmente non ho , deve essere la religione , pura filosofia a cui ispirarsi.
Inveve da sempre è usata come pretesto per esercitare potete , andando nei milleninensecoli a mischiarsi in modo indissolubile alla storia , cultura e società.
Se in ogni paese di dieci anime abbiamo una chiesa .un motivo c'è.
Ma la chiesa rimane un edificio ( storico e abbellito dalle migliori opere artistiche che sia)il prete un figurate, il vero verbo non c'entra un cazz o con tutto il triste teatrino.
Poi siamo alle solite robe ipocrite dove tuttti battezzati con crocifisso in casa e fanno le epggio cose , tutti religiosi e nessuno credente ,ma alla fine nesusno ha nemmeno mai.votaho BerlusconiOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioQuotando il post di K non sono stato chiaro. Non volevo intendere che senza credere nel dio cristiano si possa essere dei buoni cristiani, ma piuttosto che non è affatto necessario che gli individui siano "buoni cristiani" affinché una civiltà si sviluppi "armoniosamente". Serve piuttosto definire delle norme comuni di buon senso, come cercano già di fare al meglio gli stati laici.
Quelli che chiami Stati laici non costituiscono eccezione, perché sono comunque calati in un determinato contesto culturale plasmato da quelle stesse idee.
L'illuminismo stesso, anticlericale per definizione, non è altro che una rimasticazione del Nuovo Testamento.
Puoi creare una società basandoti su idee diverse ovviamente (utilitaristiche, capitalistiche, aristocratiche, ecc.) ma è ingenuo pensare che la moralità cresca sugli alberiOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioSono d'accordo col discorso di fondo, evidenziavo solo che purtroppo non puoi avere uno senza l'altro
Ormai qui, nei bigotti distretti del paesello , oltre a non sposarsi più in chiesa nememno si battezzano i figli ( di italiani ). Cosa che già un 15 anni fa sarebbe stata vista come eresia da bestie di Satana.
Quindi immagino che le nuove generazioni si approcceranno in modo libero e sano alla religione , senza passare dall inutile indottrinatura del catechismo , sacramenti e affini.
Se anni fa c'è stato il boom del buddismo e delle " filosofie" orientali, allo stesso modo magari tra 10 anni ci sarà una riscoperta del.cristianesimo .Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
«C’è un grande turbamento in questo momento nel mondo della Chiesa, e ciò che è in questione è la fede. Capita ora che mi ripeta la frase oscura di Gesù nel Vangelo di san Luca: “Quando il Figlio dell'Uomo ritornerà, troverà ancora la fede sulla Terra?”. Capita che escano dei libri in cui la fede è in ritirata su punti importanti, che gli episcopati tacciano, che non si trovino strani questi libri. Questo, secondo me, è strano. Rileggo talvolta il Vangelo della fine dei tempi e constato che in questo momento emergono alcuni segni di questa fine. Siamo prossimi alla fine? Questo non lo sapremo mai. Occorre tenersi sempre pronti, ma tutto può durare ancora molto a lungo. Ciò che mi colpisce, quando considero il mondo cattolico, è che all'interno del cattolicesimo sembra talvolta predominare un pensiero di tipo non cattolico, e può avvenire che questo pensiero non cattolico all'interno del cattolicesimo diventi domani il più forte. Ma esso non rappresenterà mai il pensiero della Chiesa. Bisogna che sussista un piccolo gregge, per quanto piccolo esso sia».
e lo stesso concentto si ritrova in altri pensatori, teologi, santi...semplicemente perchè lo dice Cristo nei Vangeli, con la drammatica, inquietante frase che lo stesso Montini cita a Guitton: "(il Figlio dell'Uomo) troverà ancora la fede sulla Terra?".
Anche per questo la Chiesa non deve andare dietro al mondo, e il Papa essere un piacione. Compito della Chiesa e di Pietro è riaffermare la verità delle Scritture e che Cristo è il (vivo) Figlio di Dio. Se questo piaccia o no all'uomo e al mondo, se esso trovi un largo seguito o no, ha una importanza secondaria rispetto al messaggio e alla figura che si veicolano. Fu Barabba a far schizzare in alto l'applausometro, mica Cristo.Last edited by Sean; 01-01-2023, 19:23:18....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioNon se ne esce, Mash. Una società deve predisporre regole di convivenza comune basandosi necessariamente su un'idea di fondo, una dottrina, una filosofia, chiamala come vuoi. Non crescono sugli alberi, ed anche se cambi parole (buon senso, virtù, armonia, ecc.) restano vuote senza l'impalcatura alla base.
Quelli che chiami Stati laici non costituiscono eccezione, perché sono comunque calati in un determinato contesto culturale plasmato da quelle stesse idee.
L'illuminismo stesso, anticlericale per definizione, non è altro che una rimasticazione del Nuovo Testamento.
Puoi creare una società basandoti su idee diverse ovviamente (utilitaristiche, capitalistiche, aristocratiche, ecc.) ma è ingenuo pensare che la moralità cresca sugli alberi
Certo che serve una "filosofia" di fondo, non pretendevo però di definirla io stesso, ne tantomeno di farlo la domenica pomeriggio su di un forum. Diversi spunti di senso (almeno secondo me) li trovi in "21 lezioni per il XXI secolo" di Harari, in particolare capitolo 14 quando parla di secolarismo. Poi se ti piace pensare che l'uso della ragione per definire una morale comune da cui definire delle norme sia un'applicazione dell'illuminismo (e quindi una rimasticazione del nuovo testamento) sei libero di farlo, solo non ci si porta dietro tutto l'ambaradan della religione cristiana (dio, transustanziazione, resurrezione etc etc).
Commenta
-
-
Una morale senza trascendenza é un castello costruito sulla sabbia, tutto il contorno che ci si aggiunge sono vani tentativi di giustificarsi a posteriori
[...] "Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande"Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Ecco, anche col concetto di ''stato laico'' in Italia si fa una confusione assurda.
''Stato Laico'' significa semplicemente che giuridicamente Leggi e Religione sono elementi separati e scissi, nient'altro di nulla (vi ricordate tutti il motto di Cavour al riguardo).
L'Italia è stato laico a maggioranza cristiano-cattolica. La Turchia è stato laico a maggioranza musulmano-sunnita.
''Stato Laico'' non significa negare una o più religioni, vietare cose e simboli o iconoclastie varie come spesso mediaticamente (e nella ''cultura generale'') si crede in questo paese.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioUna morale senza trascendenza é un castello costruito sulla sabbia, tutto il contorno che ci si aggiunge sono vani tentativi di giustificarsi a posteriori
[...] "Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande"
Senza una "narrazione" di fondo è tutto privo di senso - lo ammette anche Harari del resto.Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza MessaggioEcco, anche col concetto di ''stato laico'' in Italia si fa una confusione assurda.
''Stato Laico'' significa semplicemente che giuridicamente Leggi e Religione sono elementi separati e scissi, nient'altro di nulla (vi ricordate tutti il motto di Cavour al riguardo).
L'Italia è stato laico a maggioranza cristiano-cattolica. La Turchia è stato laico a maggioranza musulmano-sunnita.
''Stato Laico'' non significa negare una o più religioni, vietare cose e simboli o iconoclastie varie come spesso mediaticamente (e nella ''cultura generale'') si crede in questo paese.
Commenta
-
Commenta