Non ho capito cosa dovrebbe fare lo stato, dire ai proprietari degli appartamenti di vendere ed affittare a prezzi minori? Le case appartengono quasi tutte a persone fisiche che vedrebbero realizzarsi una perdita economica.
Tribuna Politica-BW Edition PARTE II
Collapse
This topic has been answered.
X
X
-
Consiglio di approfondire il romanzo sullo stadio nuovo di san siro per avere un idea su come funziona e quali soggetti operano nell' immobiliare / urbanistica.
Ciao sapientiniOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Limitare la quantità di proprietà immobiliari non utilizzate a scopo abitativo, tracciare le decine di mini società che fanno capo allo stesso gruppo, tassare gli introiti da affitti in maniera incrementale oltre una soglia minima fino ad arrivare al 100%, richiedere (come per i dipendenti con disabilità) una quota di appartamenti a prezzi calmierati ogni tot appartamenti "a prezzo di mercato", fino a calmierare un prezzo massimo "catastale" così come esiste già il minimo.
Lo stato potrebbe fare decine di cose, ma tanto il mercato si autoregola e Blackstone non ha tipo 350 miliardi di dollari in real estate.
Sent from my Pixel 7 Pro using TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioLimitare la quantità di proprietà immobiliari non utilizzate a scopo abitativo, tracciare le decine di mini società che fanno capo allo stesso gruppo, tassare gli introiti da affitti in maniera incrementale oltre una soglia minima fino ad arrivare al 100%, richiedere (come per i dipendenti con disabilità) una quota di appartamenti a prezzi calmierati ogni tot appartamenti "a prezzo di mercato", fino a calmierare un prezzo massimo "catastale" così come esiste già il minimo.
Lo stato potrebbe fare decine di cose, ma tanto il mercato si autoregola e Blackstone non ha tipo 350 miliardi di dollari in real estate.
Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioHo un carissimo amico che vive ormai da anni a Dublino. Per potersi permettere di andare a vivere solo e non in condivisione ha dovuto aspettare di stare oltre 115k di RAL. Prezzi totalmente fuori controllo. Gli immobili sono per lo più in mano a grandi gruppi che ne lasciano la metà vuoti per tenere l'altra metà affittata a cifre folli. Passeggiando per Dublino è pieno di edifici chiusi con le sbarre alle finestre.
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Qualche dato, giusto per uscire dal labirinto dei deliri di Ponno dove è sempre tutta colpa delle mutinazionali
Quanti immobili sono in affitto? Su 64 milioni di unità immobiliari in Italia, 34 milioni sono abitazioni; di queste, 32 milioni (il 92%) sono proprietà di ‘persone fisiche’ e 2 milioni di ‘persone non fisiche’, cioè imprese, fondi, o enti pubblici o privati (11%). Sono affittati il 10% di tutti questi immobili, cioè 3.3 milioni. Escludendo le abitazioni vuote, l’80% degli alloggi residenziali occupati sono abitati dal/dalla proprietaria e il 20% affittati. Di questi, il 76% è a prezzo di mercato. La differenza tra il numero di abitazioni (di PF e PNF) e il numero di famiglie è di 9 milioni, cioè: il 25.7% del totale delle abitazioni residenziali non sono usate come residenza principale; se 3.3 milioni sono locate, 5.5 sono ‘a disposizione’ come seconde residenze, usi gratuiti etc. (MEF, p.17). Purtroppo non possiamo sapere quanti di questi immobili siano proprietà degli stessi soggetti (qui).Il 95% dei locatori di immobili, cioè 4.300.000 di persone, sono persone fisiche. Del 20% di questi non sappiamo nulla. Il 40% ha tra i 51 e i 70 anni, con i più anziani che possiedono immobili di maggior pregio. Più del 60% dei locatori si concentra nelle fasce di reddito tra 10.000 e 55.000 euro, e naturalmente quanto più è alto il loro reddito, tanto più alti sono i canoni d’affitto richiesti ai loro inquilini (qui, p.113sgg.).
Insomma, il 92% delle case sono di proprietà di persone fisiche, e il 95% dei locatori sono di nuovo persone fisiche.
Commenta
-
-
Si i deliri di Ponno. Machine, forse é il caso che esci da ChatGPT e parli con le persone, come ho giá detto piú di una volta, l'Italia é "indietro" e si sta accodando ora a tendenze giá belle visibili a in USA ed Europa (Londra ha dato il via, a seguire Parigi, Berlino, Barcellona, etc.). Milano ne é la versione italiana essendone il centro economico, ma Torino e Roma si stanno accodando.
Ripeto, basterebbe viaggiare o conoscere gente al di fuori del proprio appartamento
The Blackstone rebellion: how one country took on the world’s biggest commercial landlord | Private equity | The Guardian
"Vonovia is Germany’s largest housing group with a total of 565,000 flats in Germany, Austria and Sweden, with most of its property in Germany. Following its takeover of the Deutsche Wohnen group last year, the company owns around 150,000 flats in Berlin alone.As a result, the real estate company group is making fantastic profits at the expense of tenants. In 2020, it increased its operating profit by over 10 percent to €1.35 billion"
Last edited by Ponno; 13-05-2023, 23:41:51. Motivo: machine vive nel mondo delle favole, dove il capitalismo vuole il bene del prossimoOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Sei onestamente ridicolo, e ci sarebbe da ridere, se non fosse estremamente triste. Perché sei una persona colta e non stupida, ma purtroppo radicalizzata religiosamenteOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioLimitare la quantità di proprietà immobiliari non utilizzate a scopo abitativo, tracciare le decine di mini società che fanno capo allo stesso gruppo, tassare gli introiti da affitti in maniera incrementale oltre una soglia minima fino ad arrivare al 100%, richiedere (come per i dipendenti con disabilità) una quota di appartamenti a prezzi calmierati ogni tot appartamenti "a prezzo di mercato", fino a calmierare un prezzo massimo "catastale" così come esiste già il minimo.
Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
Il resto mi sembrano cose illegittime e pure inutili , deve essere il mercato a regolarsi.
Al di là di giochi di potere se un appartamento rimane vuoto , non crea profitto e allora tocca abbassare la richiesta , questo vale per la vendita e l'affitto e per qualsiasi bene .
Ricordiamoci anche che ogni forma di politica immobiliare pubblica , case popolari e oscenità varie hanno solo creato degrado ambientale e sociale , nonché perdite drammatiche a livello monetario.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta