Tribuna Politica-BW Edition PARTE II

Collapse
This topic has been answered.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NaturalHardCore
    Utente sopra la media
    • Jul 2008
    • 4943

    L'idraulico però lavora tutti i giorni, evade e i soldi evasi li consuma al supermarket, nel negozio di abbigliamento, al ristorante ecc...per questo dicevo che è un modo per abbassare le tasse aggirando i paletti dell'UE
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

    Commenta

    • -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321

      L'idraulico singolarmente non lo chiami tutti i giorni ma materialmente, qui al sud, in tanti settori ti fanno proprio due discorsi diversi. Con iva e senza iva.
      Quando hai messo tutto insieme alla fine del mese, soprattutto in stipendi nettamente sotto i 2000€ mensili, non è poco

      Dopodiché, esempio a caso, se vado al bar o alla pizzeria di qualche mio conoscente stretto spesso mi fanno uno sconto netto... Io in questi casi pago sempre in contanti, poi a volte lo scontrino lo battono lo stesso, a volte no... Non sto lì a sindacare...
      Sono una brutta persona perché agevolo i pagamenti in nero? Eh, vabbe...


      A priori di questo, a livello economico generale, più alzi l'iva, più per forza stimoli il nero. E' fisiologico, non dell'Italia, in generale.
      Tutti i paesi che hanno un certo tipo di tassazione quasi sempre hanno un meccanismo di sgravi fiscali per i redditi più bassi poi molto più netto e basato appunto sulle relative ricevute di pagamento. Una mia amica, ad esempio, in Olanda (o Belgio, non ricordo più...), con uno stipendio "minimo", aveva assunto comunque con regolare contratto (tasse, contributi, ecc..) la baby sitter del figlio, mentre lei andava a lavorare, perché al netto lo stato gliela rimborsava al 100%.
      Ora io, qui da me, non conosco nessuno che abbia mai assunto regolarmente una baby sitter... E non a caso, visto che in regola ti costerebbe più di quello che guadagni...


      In generale, l'Italia è una delle nazioni con i redditi più bassi d'Europa. Se ti raddoppia il costo della bolletta dell'elettricità, con un governo che lascia la stessa iva, mentre il tuo stipendio è rimasto uguale, è chiaro che poi qualcosa il cittadino se la deve inventare...

      Commenta

      • zuse
        Macumbico divinatore
        • Oct 2010
        • 12744

        La furbata "se la deve inventare" il cittadino che evade e può farlo. Poi, per quadrare i conti mancanti, ti alzano le tasse, e paga sempre il povero stronzo. Quello meno povero aspetta il maxi condono.

        È un giustificare l'ingiustificabile. L'idraulico se si prende il tumore , i 200k per curarsi glieli pagano quelli che furbi non sono stati

        È un problema di decenni, quindi Covid e guerra a parte, se non tiri avanti col bar, vai a lavorare da dipendente alla Lidl o ti fai un business plan prima di aprire l'attività


        Originariamente Scritto da Sean
        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




        Commenta

        • Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23882

          Non capisco cosa uno si dovrebbe inventare. Se uno non arriva a fine mese c’è il reddito di cittadinanza. Se non ce la fa manco con quello dovrebbe rivedere il proprio stile di vita. Per me l’evasione è ingiustificabile sempre e comunque.
          Last edited by Miller; 18-11-2022, 14:09:15.

          Commenta

          • M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 64990

            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            La furbata "se la deve inventare" il cittadino che evade e può farlo. Poi, per quadrare i conti mancanti, ti alzano le tasse, e paga sempre il povero stronzo. Quello meno povero aspetta il maxi condono.

            È un giustificare l'ingiustificabile. L'idraulico se si prende il tumore , i 200k per curarsi glieli pagano quelli che furbi non sono stati

            È un problema di decenni, quindi Covid e guerra a parte, se non tiri avanti col bar, vai a lavorare da dipendente alla Lidl o ti fai un business plan prima di aprire l'attività
            Eppure nessuno la vuole capire sta storia...

            Dirò di più, io all'idraulico o all'artigiano impongo preventivo e fattura , che poi accetto o meno, e se lavora male lo richiamo gratuitamente oppure se fa minchiate lavorando male o non adempie ai suoi obblighi o non rispetta accordi vari procedo in modo meno simpatico.
            Questo mi e ci porta ad avere una qualità del lavoro alta.
            Di imbecilli ammiro cugino improvvisati io non ne foraggio , e certamente non al nero.

            Sarebbe ora di svegliarsi dal servilismo e dalla mestizia del chiamo all amico mio che poi ci arrangiamo , meglio il lavoro pago pretendo.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta

            • M K K
              finte ferie user
              • Dec 2005
              • 64990

              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Non capisco cosa uno si dovrebbe inventare. Se uno non arriva a fine mese c’è il reddito di cittadinanza. Se non ce la fa manco con quello dovrebbe rivedere il proprio stile di vita. Per me l’evasione è ingiustificabile sempre e comunque.
              Non sono i poveri ad evadere stai sereno. Anche perché cosa minchia evade un vero povero ?
              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

              Commenta

              • Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23882

                Un vero povero ha il reddito

                Commenta

                • M K K
                  finte ferie user
                  • Dec 2005
                  • 64990

                  Difficilmente ha la partita iva o una società , quindi non vedo come potrebbe materialmente evadere , malversazione? Mancata dichiarazione di altri redditi? Li ci sarebbe un discorso abbastanza ampio da fare sul vuoto normativo tra il nulla ,la ritenuta d'acconto e la p.i.
                  Però sono tutti convinti dei 5k annui, cosa falsisisma.
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta

                  • NaturalHardCore
                    Utente sopra la media
                    • Jul 2008
                    • 4943

                    Il cittadino si sente giustificato dal fatto che i soldi pubblici, come diciamo qui ogni giorno, sono sperperati, a proposito di ciò sappiate che con i nostri soldi Gigino Di Maio tornerà a guadagnare 12k al mese come inviato dell'UE. Nel ragionamento semplice della persona della strada, che prima di risparmiare qualche soldo non consulta le statistiche istat e i bilanci dello Stato, quando gli si mostra la possibilità di risparmiare qualcosa a fronte di un reddito fisso e spese in continua crescita semplicemente è felice di risparmiare. In questo modo potrà perpetrare uno stile di vita eccessivamente alto magari mangiando una volta di più l'immondizia al sushi all you can eat, del resto conosciamo tutti il benessere che porta lo stipendio medio italiano e gli orari di lavoro medi.
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                    Commenta

                    • Testa
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2003
                      • 12449

                      ci starebbe bene una fiaccolata a favore del cuneo fiscale a cuneo, padrino della manifestazione gigi di maio
                      gara di pesca e raudata finale

                      m'informo se si può fare

                      Commenta

                      • -El Diablo-
                        Prolixus User
                        • Mar 2014
                        • 2321

                        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                        La furbata "se la deve inventare" il cittadino che evade e può farlo. Poi, per quadrare i conti mancanti, ti alzano le tasse, e paga sempre il povero stronzo. Quello meno povero aspetta il maxi condono.

                        È un giustificare l'ingiustificabile. L'idraulico se si prende il tumore , i 200k per curarsi glieli pagano quelli che furbi non sono stati

                        È un problema di decenni, quindi Covid e guerra a parte, se non tiri avanti col bar, vai a lavorare da dipendente alla Lidl o ti fai un business plan prima di aprire l'attività
                        Non mi hai capito. Il primo a chiederti di pagare in nero non è l'idraulico è proprio il dipendente della Lidl.
                        In Italia un insegnante prende 1.400/1.500€ al mese, mentre in Francia 2.000/2.500€. Ed in Francia il costo dell'energia è quasi la metà.
                        In Germania il carburante costa un 10% in più che in Italia, ma lo stesso insegnante prende 3.000€ o anche di più.

                        Ma qui siamo ancora a fare la guerra allo scontrino. Chiediamo invece a Lidl quanto prende un dipendente che fa il cassiere in Italia e quanto prende lo stesso dipendete a fare il cassiere in Germania...
                        Poi però voglio sapere se la proporzione dei prezzi dei prodotti è anche la stessa...

                        Commenta

                        • marcu9
                          Bodyweb Senior
                          • May 2009
                          • 41937

                          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                          Non mi hai capito. Il primo a chiederti di pagare in nero non è l'idraulico è proprio il dipendente della Lidl.
                          In Italia un insegnante prende 1.400/1.500€ al mese, mentre in Francia 2.000/2.500€. Ed in Francia il costo dell'energia è quasi la metà.
                          In Germania il carburante costa un 10% in più che in Italia, ma lo stesso insegnante prende 3.000€ o anche di più.

                          Ma qui siamo ancora a fare la guerra allo scontrino. Chiediamo invece a Lidl quanto prende un dipendente che fa il cassiere in Italia e quanto prende lo stesso dipendete a fare il cassiere in Germania...
                          Poi però voglio sapere se la proporzione dei prezzi dei prodotti è anche la stessa...

                          Ed hai preso in esempio la LIDL, che in Italia comunque ed anche al SUD è forse la migliore azienda alimentare per lavorare.
                          La maggior parte delle catene di alimentari fanno pagano estremamente meno e vi sono decisamente meno diritti di un dipendente LIDL.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta

                          • -El Diablo-
                            Prolixus User
                            • Mar 2014
                            • 2321

                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Ed hai preso in esempio la LIDL, che in Italia comunque ed anche al SUD è forse la migliore azienda alimentare per lavorare.
                            La maggior parte delle catene di alimentari fanno pagano estremamente meno e vi sono decisamente meno diritti di un dipendente LIDL.
                            Lo so fin troppo bene. Nel mio comune e in quelli più vicini ci sono diversi supermercati.
                            Quello che paga "meglio" va sui 1.400/1.500 al mese ma ti chiede tipo turni da 10 ore.
                            Le altre non superano i 1.100/1.200€, in quanto formalmente ti inquadrano part-time. Non ti fanno fare 10 ore, ma comunque fai più del part-time ufficiale.

                            E sono comunque posti "ambiti", eh...
                            Ma ovviamente di questo non ci si rende conto finché non si ha la percezione del problema, serio, della disoccupazione al sud.

                            Commenta

                            • marcu9
                              Bodyweb Senior
                              • May 2009
                              • 41937

                              Esattamente.
                              Conosco molti posti dove pagano anche 700/800 euro al mese ovviamente full time e più.
                              E' una merda.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta

                              • zuse
                                Macumbico divinatore
                                • Oct 2010
                                • 12744

                                Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                                Non mi hai capito. Il primo a chiederti di pagare in nero non è l'idraulico è proprio il dipendente della Lidl.
                                In Italia un insegnante prende 1.400/1.500€ al mese, mentre in Francia 2.000/2.500€. Ed in Francia il costo dell'energia è quasi la metà.
                                In Germania il carburante costa un 10% in più che in Italia, ma lo stesso insegnante prende 3.000€ o anche di più.

                                Ma qui siamo ancora a fare la guerra allo scontrino. Chiediamo invece a Lidl quanto prende un dipendente che fa il cassiere in Italia e quanto prende lo stesso dipendete a fare il cassiere in Germania...
                                Poi però voglio sapere se la proporzione dei prezzi dei prodotti è anche la stessa...
                                No, non ti ho capito. Alla Lidl lo scontrino lo fanno sempre, è una catena internazionale, non è il bar Puddu. A meno che in certe regioni (chissà quali) perifno alla Lidl non lo facciano...ma poi In che senso il dipendente della Lidl è il primo a voler fare nero e quindi a non battere cassa? Si trattiene i soldi sullo scontrino non fatto per poi finire a prendere il reddito di cittadinanza al primo controllo incrociato del supervisore?


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X

                                Debug Information