Il Baretto del Disagio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 65463
    • 2,690
    • 2,551
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

    Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi, ha affrontato il tema della ritensione fecale nell'ambito del suo concetto di sviluppo psicosessuale e, in particolare, nella fase anale dello sviluppo infantile.
    Fase Anale: Secondo Freud, durante la fase anale (approssimativamente tra i 18 mesi e i 3 anni), i bambini sviluppano una coscienza del controllo corporeo, in particolare riguardo all'evacuazione. Questo periodo è cruciale per l'acquisizione dell'autocontrollo e per l'apprendimento delle norme sociali.

    Eziologia del Comportamento: Freud suggerisce che i bambini che sperimentano una forte rigidità o un'educazione troppo punitiva durante questa fase possono sviluppare tratti di personalità specifici, come un eccessivo bisogno di controllo, la scrupolosità o l'ordine. Al contrario, bambini che hanno una maggiore libertà o che ricevono una maggiore indulgenza potrebbero sviluppare caratteristiche più "rilassate" o imprevedibili.

    Comportamenti Adulti: Freud credeva che le esperienze e le tensioni vissute durante la fase anale potessero manifestarsi in comportamenti e tratti di personalità nell'età adulta. Ad esempio, una persona che ha avuto difficoltà nella fase anale potrebbe mostrare comportamenti eccessivamente rigorosi e controllati o, al contrario, potrebbe essere percepita come disordinata e impulsiva.

    In sintesi, per Freud, il trattenere le feci non è solo un comportamento fisico ma un'espressione di conflitti emozionali e di esperienze formative che influiscono sulla personalità e sul comportamento dell'individuo per tutta la vita.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta

    • Sergio
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 116
      • 33
      • 10
      • Send PM

      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Poliamirosa
      TRO..... ah no.

      Commenta

      • Arturo Bandini
        Bodyweb Senior
        • Aug 2003
        • 30729
        • 872
        • 489
        • Send PM

        ahah

        Commenta

        • M K K
          finte ferie user
          • Dec 2005
          • 65463
          • 2,690
          • 2,551
          • Macao [MO]
          • Miami
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

          TRO..... ah no.
          E gia'...
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta

          Working...
          X