Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

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  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
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    Avevo letto “lezione sui piriformi”

    e comunque non avrebbe compromesso il senso.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

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    • M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
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      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Sanremo è sempre stato (almeno dagli anni '80, quando la tv prese il sopravvento innestando le canzoni in un contenitore-spettacolo) ricettacolo per ogni genere di argomento e personaggio.

      Per come sono fatto io, queste rappresentano soltanto perdite di tempo, l'inserto "serioso" quasi a voler farsi perdonare o giustificare la leggerezza dello show fatto di canzoni...ma è proprio quella leggerezza che gli italiani cercano, una distrazione...perchè sono altri i luoghi deputati a parlare del sociale, di mafia, di stragi, di morti, di delinquenza organizzata, ci sono altri pulpiti.

      Che senso ha poi passare da una gara di canzoni ad una lezione sulla mafia o sui pluriformi mali del mondo? Tutti siamo a conoscenza delle storture del mondo, per questo oltre al dramma si guarda anche alle commedie, per evadere un pò, tanto più che si viene da 2 anni tremendi.

      Il momento-verità ne possiamo fare a meno. Saviano vada da Vespa, da Fazio, alla Vita in diretta, nelle trasmissioni di cronaca: ci sono decine di posti più sensati dell'Ariston. Tra una canzone e l'altra, far calare il cielo plumbeo è stonato come narrativa di spettacolo e inutile in sè, anzi controproducente quando sei solo un intermezzo tra un comico, una canzone, un lustrino, uno stacchetto.
      Assolutamente d'accordo.
      Poi siccome di cose negative in TV e nel quotidiano di tutti ultimamente non ne mancano, qualche oretta di intrattenimento leggero e musica senza mazzate suo co..... è doverosa.
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

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      • topscorer
        Lo sborone.
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        • Paradiso Scampia
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        La saluto qui.
        Tanto lei era una istituzione quanto il festival.

        Rip Monica.
        Originariamente Scritto da BLOOD black
        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

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        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
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          • In piedi tra le rovine
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          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          Ma secondo voi perché la maggior parte dei top cantanti Italiani una volta affermatosi non vanno più a Sanremo?
          Troppo da perdere?
          Sanremo è visto solo come un possibile trampolino di lancio?

          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
          Ci sono (tra gli altri) due tipi di vincitori a Sanremo: il semisconosciuto o non del tutto affermato che vincendo si lancia definitivamente nella carriera (Ramazzotti uno dei più eclatanti, ma tanti altri, anche i Maneskin l'anno scorso, o Giorgia, Mengoni e una infinità) e l'artista già affermato che a Sanremo cerca un rilancio o ha un pezzo forte col quale raggiungere una grossa platea (Pooh, Cocciante, gli Stadio, Ron, Vecchioni e tantissimi altri).

          Entrambe queste categorie, una volta vinto, non hanno più interesse a partecipare in gara, perchè a quel punto hanno solo da perdere. Non aggiungerebbe niente alla loro carriera vincere un altro Festival, quando invece sarebbe uno smacco farsi superare dal giovinastro di turno con magari la canzone e il momento giusto.

          Sanremo è comunque una gara. Non è solo una mostra di canzoni, ma principalmente una gara di canzoni, nasce con quell'intento e quell'intento è sempre stato mantenuto...quindi i grossi nomi lo dosano, in specie se nomi con una carriera che nasce, decolla e si struttura fuori dal Festival.

          Negli anni '50 e '60 non era così invece perchè praticamente tutti nascevano a Sanremo, per cui era naturale andarci e poi tornarci. Celentano e Mina, per dire, sono nati lì. Lo stesso Battisti ci fece un passaggio.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


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          • marcu9
            Bodyweb Senior
            • May 2009
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            Inoltre un rappresentante come Saviano lo trovo fuori posto.
            Intanto perché ci sono tanti altri esponenti ben più adatti a parlare di Mafia, evidentemente.
            Inoltre ormai si sa benissimo che Saviano rispetto la presunta e farlocca purezza iniziale si è trasformato in tanto altro, che di ben poco ha a che fare con quello che fu l'inizio, sacrosanto.
            Il pubblico però è quel che è, e parte di esso rimarrà comunque ammaliato da questo attore o presunto tale, ormai.


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            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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            • marcu9
              Bodyweb Senior
              • May 2009
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              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Ci sono (tra gli altri) due tipi di vincitori a Sanremo: il semisconosciuto o non del tutto affermato che vincendo si lancia definitivamente nella carriera (Ramazzotti uno dei più eclatanti, ma tanti altri, anche i Maneskin l'anno scorso, o Giorgia, Mengoni e una infinità) e l'artista già affermato che a Sanremo cerca un rilancio o ha un pezzo forte col quale raggiungere una grossa platea (Pooh, Cocciante, gli Stadio, Ron, Vecchioni e tantissimi altri).

              Entrambe queste categorie, una volta vinto, non hanno più interesse a partecipare in gara, perchè a quel punto hanno solo da perdere. Non aggiungerebbe niente alla loro carriera vincere un altro Festival, quando invece sarebbe uno smacco farsi superare dal giovinastro di turno con magari la canzone e il momento giusto.

              Sanremo è comunque una gara. Non è solo una mostra di canzoni, ma principalmente una gara di canzoni, nasce con quell'intento e quell'intento è sempre stato mantenuto...quindi i grossi nomi lo dosano, in specie se nomi con una carriera che nasce, decolla e si struttura fuori dal Festival.

              Negli anni '50 e '60 non era così invece perchè praticamente tutti nascevano a Sanremo, per cui era naturale andarci e poi tornarci. Celentano e Mina, per dire, sono nati lì. Lo stesso Battisti ci fece un passaggio.
              Io quello che ho notato a grandi linee è che rispetto a decenni fa, i grandi cantanti sono molto meno interessati a Sanremo.
              All'epoca, anche i big partecipavano e ri ripresentavano anche negli anni a venire nonostante fossero già grandi, famosi o avessero addirittura vinto.
              Ora vado a spanne, dovrei ricontrollare tutti i partecipanti e vincitori degli anni, ma un Modugno se ricordo bene si comportò esattamente così.
              No?

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              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
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                Difatti fa un pò strano che Mahmood (collegandomi a quanto sopra) sia tornato in gara dopo soli 3 anni, perchè vinse nel 2019. Elisa non ci torna dal 2001. Un atto di coraggio il suo perchè non ne ha bisogno e rischia anzi di restare a bocca asciutta, vista la base di fan che hanno Mahmood e Blanco.

                Però certo se hai un disco od un progetto Sanremo in 5 serate ti evita di girarti le 7 chiese mediatiche per promuoverlo...e in fondo forse ad una come Elisa, con la sua carriera, rischiare ormai gliene frega poco: non è che se non vince diventa meno Elisa.

                Invece Mahomood torna a pochissimo di distanza da Soldi. Forse quella vittoria assolutamente inaspettata non se l'è goduta e adesso ci va perchè più consapevole, maturo. Non credo gli servisse la platea del Festival, visto che mi pare ancora sulla cresta dell'onda, è un nome che va il suo.
                ...ma di noi
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                C. Campo - Moriremo Lontani


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                • The_machine
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                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Io quello che ho notato a grandi linee è che rispetto a decenni fa, i grandi cantanti sono molto meno interessati a Sanremo.
                  All'epoca, anche i big partecipavano e ri ripresentavano anche negli anni a venire nonostante fossero già grandi, famosi o avessero addirittura vinto.
                  Ora vado a spanne, dovrei ricontrollare tutti i partecipanti e vincitori degli anni, ma un Modugno se ricordo bene si comportò esattamente così.
                  No?

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                  Anche negli anni 60-70 Sanremo era snobbato da diversi cantautori impegnati. In generale chi ascoltava il rock americano/inglese considerava robaccia Sanremo.

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                  • Sean
                    Csar
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                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Io quello che ho notato a grandi linee è che rispetto a decenni fa, i grandi cantanti sono molto meno interessati a Sanremo.
                    All'epoca, anche i big partecipavano e ri ripresentavano anche negli anni a venire nonostante fossero già grandi, famosi o avessero addirittura vinto.
                    Ora vado a spanne, dovrei ricontrollare tutti i partecipanti e vincitori degli anni, ma un Modugno se ricordo bene si comportò esattamente così.
                    No?

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                    Modugno era legatissimo a Sanremo. Il Festival ne fece una star mondiale. A memoria, l'unico che nasce come cantante nei '60 è De Andrè a non averci messo piede, perchè De Gregori e Venditti (gli altri due grandi assenti) sono della generazione successiva, dei '70.

                    De Andrè, che rimase turbatissimo da quanto accadde all'amico Tenco, non ne volle mai sapere del Festival, mentre Paoli, Bindi, gli altri della scuola genovese (quella che praticamente inventò il cantautorato "impegnato" in Italia) sì, frequentavano il Festival. Lo stesso Lucio Dalla ne era un habituè almeno finchè poi ne potè fare a meno.
                    Last edited by Sean; 02-02-2022, 13:54:53.
                    ...ma di noi
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                    • Sean
                      Csar
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                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Anche negli anni 60-70 Sanremo era snobbato da diversi cantautori impegnati. In generale chi ascoltava il rock americano/inglese considerava robaccia Sanremo.
                      Nei '70, perchè la musica si rivoluzionò assieme alla società civile. Nei '60 Sanremo era ancora centrale (Bindi, Paoli, Endrigo, Dalla, lo stesso Tenco...ci andavano per offrire le loro proposte dal sapore nuovo ad un pubblico ampio).
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
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                      • marcu9
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                        Sanremo è comunque storia.
                        Poco da fare.

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                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

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                          • sylvester
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2004
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                            Segnatevi sto podio

                            1) Elisa
                            2) Mahmood Blanco
                            3) Morandi









                            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                            (L. Pirandello)

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                            • Zbigniew
                              Valens in bibacitate
                              • Oct 2009
                              • 3554
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                              L'Osservatore Romano ha dato dell'ilota a Lauro.
                              E un po' anche a Fiorello.

                              Chiamati in causa da Fiorello alla cui simpatia non si può resistere, eccoci qui a dire la nostra, come richiesto, su Achille Lauro. In punta ...


                              "Chiamati in causa da Fiorello alla cui simpatia non si può resistere, eccoci qui a dire la nostra, come richiesto, su Achille Lauro. In punta di piedi. Perché Sanremo è Sanremo. L’Osservatore è L’Osservatore. E in questo caso si limita ad osservare che, volendo essere a tutti i costi trasgressivo, il cantante si è rifatto all’immaginario cattolico. Niente di nuovo. Non c’è stato nella storia un messaggio più trasgressivo di quello del Vangelo. Da questo punto di vista difficilmente dimenticheremo la recita del Padre Nostro, in ginocchio, di un grande artista rock come David Bowie. Non ci sono più i trasgressori di una volta."



                              Originariamente Scritto da Sean
                              mò sono cazzi questo è sicuro.
                              Originariamente Scritto da bertinho7
                              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              A me fai venire in mente il compianto bertigno
                              Originariamente Scritto da huntermaster
                              Bignèw

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                              • Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 121756
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                                • In piedi tra le rovine
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                                Vediamo prima stasera, perchè ci sono oltre ad Elisa anche Emma e Sangiovanni, due con grande seguito.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


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