Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

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  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
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    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    La bravura dell'autore dei versi è nel trovare le parole più adatte ad una musica. Il genio (di Mogol, ad esempio) è lì. Quando le drammatiche strofe de I giardini di marzo si aprono in quel ritornello sconvolgente, arioso, che davvero va a lambire o partorire gli universi interiori di ciascuno di noi, la somma bravura di Mogol è nel trovare le frasi adatte....nel dipingere i "fiumi azzurri e colline e praterie" (gli spazi aperti), nello spaesamento spazio-temporale (che anno è, che giorno?) fino alla chiusa-capolavoro: l'universo trova spazio dentro me/ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è.

    Ha quella sensibilità lì, di cogliere e sottolinerare e tradurre in versi quanto la musica suscita, in quel caso gli sconfinati e conturbanti universi interiori, indicibili, che Mogol risolve con immagini della natura panica, fino alla fusione con l'intero tutto cosmico.

    Ma provate a recitarli da soli e poi noterete le differenze.
    i grandi scrittori hanno uno stile personale e riconoscibile, ad esempio una delle mie autrici preferite, Natalia Ginzburg, aveva una prosa cadenzata e assonante, quella che Pavese definiva "lagna", che evocava una melodia monocorde.
    Penso che non solo lo stile dei grandi scrittori possa evocare una melodia interiore, ma anche l'opposto: che una melodia strumentale, o cantata in una lingua sconosciuta, possa essere tradotta in parole dalla sensibilità di chi ascolta.
    Provate a ascoltare Il flauto magico di Mozart, pur non conoscendone il libretto, non riuscite a intuire cosa si cinguettino tra loro papageno e papagena, o per quale motivo la regina della notte sia adirata?
    Musica e parole sono entrambe espressione di sentimenti profondi, e il bravo musicista o il bravo scrittore sono capaci di tradurre in musica o parole la vaghezza dei sentimenti.
    Penso che un bravo paroliere quindi sia colui che intende questo doppio linguaggio e sa tradurlo dalle note in parole, e non si possono mettere parole a caso, come quando da ragazzini ci divertivamo a storpiare i testi delle canzoni: probabilmente per i giardini di marzo c'erano solo quelle
    Last edited by Arturo Bandini; 09-02-2022, 01:01:10.

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    • Steel77
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      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Sì ero al corrente di questo appoggio di Morgan (che tra l'altro è un battistiano) a Bravi...ma oltre al fatto che Morgan ormai si è ritagliato un ruolo da provocatore, e oltre al fatto che non si sa se è sempre e continuamente presente a se stesso, Morgan si è come invaghito di Michele Bravi, forse perchè gli piace ormai andare contro per partito preso, per cui Bravi avrebbe potuto cantare il Ballo del qua qua e sarebbe stata la stessa cosa, lo stesso sdilinquimento provocatorio.Morgan è un autore, ha studiato al conservatorio, conosce la musica in maniera approfondita, non può ignorare che Bravi ha ammazzato la canzone, l'ha letteralmente violentata, ne ha fatto poltiglia.
      Morgan scoprì Bravi in X factor, quindi lo sente una sua creatura.

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      • Virulogo.88
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        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Erano pagelle con un solo ascolto. Ho visto poi, nel corso delle serate, che tanti voti sono cambiati. La Zanicchi ha colpito, è piacuta. Pure su Rolling Stones le hanno dato dei bei voti. Anche Michele Monina (uno mai tenero con nessuno) ha parecchio apprezzato. D'altro canto la voce e il carisma della Zanicchi sono indiscutibili.

        Con lei l'unico peccato è che ha perso decenni in tv a fare la "presentatrice". Un assurdo, ha trocato una carriera.
        Io e molti degli anni ottanta se la ricordano solo per "ok il prezzo è giusto" ho scoperto solo qualche anno fa che era anche una cantante.

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        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

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        • zuse
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          Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
          Io e molti degli anni ottanta se la ricordano solo per "ok il prezzo è giusto" ho scoperto solo qualche anno fa che era anche una cantante.

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          tra l'altro mi pare detenga il record femminile di sanremo vinti, 3.


          comunque i jalisse (tizia tua compaesana, li becchi al super facilmente) credo siano stati boicottati. per forza. Hanno vinto sanremo e sono arrivati 4 all'eurovision. Non esiste, almeno l'edizione sucessiva di Sanremo, che non vengano ammessi. Anche con una canzone mediocre...Capisco dopo anni di nulla, ma freschi di vittoria, no




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          • Virulogo.88
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            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            tra l'altro mi pare detenga il record femminile di sanremo vinti, 3.


            comunque i jalisse (tizia tua compaesana, li becchi al super facilmente) credo siano stati boicottati. per forza. Hanno vinto sanremo e sono arrivati 4 all'eurovision. Non esiste, almeno l'edizione sucessiva di Sanremo, che non vengano ammessi. Anche con una canzone mediocre...Capisco dopo anni di nulla, ma freschi di vittoria, no
            L'odio verso Opitergium da parte di Sanremo è innegabile
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

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              Sei opitergino?

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              • Virulogo.88
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                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Sei opitergino?
                Si
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

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                • Arturo Bandini
                  million dollar boy
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                  Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                  Io e molti degli anni ottanta se la ricordano solo per "ok il prezzo è giusto" ho scoperto solo qualche anno fa che era anche una cantante.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                  io me la ricordo perchè ha cacato in diretta

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                  • Sean
                    Csar
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                    • In piedi tra le rovine
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                    Indubbiamente la vittoria dei Jalisse fu uno shock per il sistema-musica. Erano degli outsider, completamente autoprodotti, nessuno si aspettava che vincessero...e probabilmente le major ed altri gliela giurarono. Il sistema di promozioni, il mercato, le tv è come se vollero far calare una cappa di oblio sul duo, che non era di sicuro peggio di tanti altri...ma che non godeva dei santi in paradiso.

                    Gigi Vesigna, storico direttore di Sorrisi e Canzoni, in un suo libro di memorie scritto nel 2010 affermò che la Rai li segò anche all'Eurofestival, mettendosi d'accordo con altre reti televisive, perchè una loro vittoria avrebbe costretto la Rai ad organizzare in casa la manifestazione, eventualità che non volevano accadesse - da lì a poco difatti la Rai si svincolò del tutto dal circuito di quella manifestazione, riprendendo a parteciparci sono dopo molti anni.

                    Il libro è questo qua: http://euromusica.org/2010/02/04/esc...ie-di-sanremo/

                    Quindi una parte di verità sul fatto che la grande produzione, i gestori della musica, ostracizzarono i Jalisse c'è...perchè una cosa è cavalcare l'onda spedendo dei pupilli ovunque (in tv, per radio, pompando album, singoli ecc...) ed un'altra farli sparire completamente alle viste...e la visibilità, ieri come oggi, per chi fa quel mestiere è molto, altrimenti la gente dimentica o non sa nemmeno che ancora fai canzoni.

                    Poi è chiaro che, circa gli anni successivi, non sempre avranno inviato proposte all'altezza. La canzone di quest'anno non è uno scandalo che non sia stata presa...ma l'attenzione va concentrata nel periodo immediatamente successivo alla vittoria ed è lì che tutto non è chiaro...anzi è chiarissimo.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


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                    • topscorer
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                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Sei opitergino?
                      Vedi Oderzo e poi muori.
                      Originariamente Scritto da BLOOD black
                      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

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                      • Sean
                        Csar
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                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                        lucio dalla trovò il vero successo quando iniziò a scriversi i testi da solo sciogliendo il sodalizio con l poeta roversi
                        Lucio Dalla è un caso di talento che esplode tardi presso il grosso pubblico, perchè prima di Roversi si afferma con canzoni come 4 marzo e Piazza grande, ma sono fuochi che non si espandono. Poi seguendo il suo istinto (perchè è sempre stato un "irrregolare") si dà alla musica di ricerca, ad una sorta di sperimentazione, ed è lì che nasce la collaborazione con Roversi.

                        In entrambe le fasi per i testi si affida per l'appunto a dei parolieri (o poeti come nel caso di Roversi).

                        Molto tardi (perchè 4 marzo è del '71 per dire), alla fine degli anni '70 è come se tutte quelle esperienze maturate nei 10/15 anni precedenti producessero una esplosione finalmente compiuta, di quelle capaci di coniugare l'altissima qualità al grande successo popolare: quindi gli album Com'è profondo il mare e soprattutto Lucio Dalla (del '79) dove fa tutto da solo, testi e musiche. Era sulla pista già da quasi 15 anni.

                        Però allora la discografia gli artisti li aspettava, ci investiva anche senza riscontri di mercato immediati. Un caso simile è stato quello di Battiato. Pure lui è passato attraverso una lunga fase sperimentale, assolutamente di nicchia, per poi esplodere clamorosamente al principio degli anni '80, dopo una decade di gavetta.
                        Last edited by Sean; 09-02-2022, 12:59:17.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
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                        C. Campo - Moriremo Lontani


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                        • cesko92
                          Real Motherfuckin G
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                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Indubbiamente la vittoria dei Jalisse fu uno shock per il sistema-musica. Erano degli outsider, completamente autoprodotti, nessuno si aspettava che vincessero...e probabilmente le major ed altri gliela giurarono. Il sistema di promozioni, il mercato, le tv è come se vollero far calare una cappa di oblio sul duo, che non era di sicuro peggio di tanti altri...ma che non godeva dei santi in paradiso.

                          Gigi Vesigna, storico direttore di Sorrisi e Canzoni, in un suo libro di memorie scritto nel 2010 affermò che la Rai li segò anche all'Eurofestival, mettendosi d'accordo con altre reti televisive, perchè una loro vittoria avrebbe costretto la Rai ad organizzare in casa la manifestazione, eventualità che non volevano accadesse - da lì a poco difatti la Rai si svincolò del tutto dal circuito di quella manifestazione, riprendendo a parteciparci sono dopo molti anni.

                          Il libro è questo qua: http://euromusica.org/2010/02/04/esc...ie-di-sanremo/

                          Quindi una parte di verità sul fatto che la grande produzione, i gestori della musica, ostracizzarono i Jalisse c'è...perchè una cosa è cavalcare l'onda spedendo dei pupilli ovunque (in tv, per radio, pompando album, singoli ecc...) ed un'altra farli sparire completamente alle viste...e la visibilità, ieri come oggi, per chi fa quel mestiere è molto, altrimenti la gente dimentica o non sa nemmeno che ancora fai canzoni.

                          Poi è chiaro che, circa gli anni successivi, non sempre avranno inviato proposte all'altezza. La canzone di quest'anno non è uno scandalo che non sia stata presa...ma l'attenzione va concentrata nel periodo immediatamente successivo alla vittoria ed è lì che tutto non è chiaro...anzi è chiarissimo.
                          Il fatto che la Rai volesse svincolarsi dall’eurovision è tutto dire...
                          Fa capire come sia stato strutturale l’incancrimento del sistema
                          Almeno ora si è tornati ad avere un po’ di buonsenso... la storia dei Maneskin insegna
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

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                          • zuse
                            Macumbico divinatore
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                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Indubbiamente la vittoria dei Jalisse fu uno shock per il sistema-musica. Erano degli outsider, completamente autoprodotti, nessuno si aspettava che vincessero...e probabilmente le major ed altri gliela giurarono. Il sistema di promozioni, il mercato, le tv è come se vollero far calare una cappa di oblio sul duo, che non era di sicuro peggio di tanti altri...ma che non godeva dei santi in paradiso.

                            Gigi Vesigna, storico direttore di Sorrisi e Canzoni, in un suo libro di memorie scritto nel 2010 affermò che la Rai li segò anche all'Eurofestival, mettendosi d'accordo con altre reti televisive, perchè una loro vittoria avrebbe costretto la Rai ad organizzare in casa la manifestazione, eventualità che non volevano accadesse - da lì a poco difatti la Rai si svincolò del tutto dal circuito di quella manifestazione, riprendendo a parteciparci sono dopo molti anni.

                            Il libro è questo qua: http://euromusica.org/2010/02/04/esc...ie-di-sanremo/

                            Quindi una parte di verità sul fatto che la grande produzione, i gestori della musica, ostracizzarono i Jalisse c'è...perchè una cosa è cavalcare l'onda spedendo dei pupilli ovunque (in tv, per radio, pompando album, singoli ecc...) ed un'altra farli sparire completamente alle viste...e la visibilità, ieri come oggi, per chi fa quel mestiere è molto, altrimenti la gente dimentica o non sa nemmeno che ancora fai canzoni.

                            Poi è chiaro che, circa gli anni successivi, non sempre avranno inviato proposte all'altezza. La canzone di quest'anno non è uno scandalo che non sia stata presa...ma l'attenzione va concentrata nel periodo immediatamente successivo alla vittoria ed è lì che tutto non è chiaro...anzi è chiarissimo.
                            si, mi pare I jalisse lo dissero pubblicamente . del tipo" abbiamo perso l'euro vision per colpa della rai che non ha dato supporto per paura di accollarsi l'evento in caso di vittora". E da lì dev'essere passato l'editto bulgaro ante litteram.

                            Poi oh, che i jalisse non siano i beatles siamo tutti d'accordo. Probabile abbiano proposto solo canzonette. ma visto che il festival al 90% è composto da quest'ultime..poco cambiava prenderli. Secondo me un'edizione in futuro la faranno.




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                            • Arturo Bandini
                              million dollar boy
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                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Lucio Dalla è un caso di talento che esplode tardi presso il grosso pubblico, perchè prima di Roversi si afferma con canzoni come 4 marzo e Piazza grande, ma sono fuochi che non si espandono. Poi seguendo il suo istinto (perchè è sempre stato un "irrregolare") si dà alla musica di ricerca, ad una sorta di sperimentazione, ed è lì che nasce la collaborazione con Roversi.

                              In entrambe le fasi per i testi si affida per l'appunto a dei parolieri (o poeti come nel caso di Roversi).

                              Molto tardi (perchè 4 marzo è del '71 per dire), alla fine degli anni '70 è come se tutte quelle esperienze maturate nei 10/15 anni precedenti producessero una esplosione finalmente compiuta, di quelle capaci di coniugare l'altissima qualità al grande successo popolare: quindi gli album Com'è profondo il mare e soprattutto Lucio Dalla (del '79) dove fa tutto da solo, testi e musiche. Era sulla pista già da quasi 15 anni.

                              Però allora la discografia gli artisti li aspettava, ci investiva anche senza riscontri di mercato immediati. Un caso simile è stato quello di Battiato. Pure lui è passato attraverso una lunga fase sperimentale, assolutamente di nicchia, per poi esplodere clamorosamente al principio degli anni '80, dopo una decade di gavetta.
                              vado un attimo ot per un ricordo personale e una riflessione.
                              Io ho imparato a parlare con Lucio Dalla. Ho ancora un nastro dell'83 in cui mio padre mi fa cantare l'anno che verrà. Mi ricordo che mi mettevo davanti alle casse del giradischi e mi piaceva sentire su di me il rimbombo quasi fisico dei bassi in Balla balla ballerino. Da piccolo mi sembravano qualcosa che c'erano da sempre, le canzoni di Lucio Dalla, ma perchè nel mio sempre c'erano sempre state. Invece era roba da poco uscita, era l'album del momento. Almeno mio padre era in linea coi suoi tempi, io dopo 40 anni ascolto ancora Lucio Dalla o al massimo Tori Amos e Sinead O' Connor.
                              E' un pensiero un poco straniante, che le canzoni che ascoltavamo da bambini e ci sembrano vecchissime, proveniendo da un tempo in cui non eravamo ancora nati, invece erano le canzoni dei giovani, ancora. O quando da bambini i nostri genitori ci facevano vedere per l'ennesima volta Don camillo o totò, a noi sembravano già vecchi, ma per loro erano stati la giovinezza.
                              Il giorno che morì mio padre, con lui in salotto dentro la bara, misi su Lucio Dalla, e era luglio, le finestre aperte, mia madre si preoccupava "sembra che stiamo a fare una festa". Per me era tuttaltro: stavo chiudendo il cerchio con quei giorni in cui lui mi insegnava a parlare.
                              Last edited by Arturo Bandini; 09-02-2022, 13:42:38.

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                                Però i jalisse fanno abbastanza pietà negli ultimi anni non hanno fatto una canzone decente
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

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