Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119510
    • 3,210
    • 3,344
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    va detto che la maggior parte dei pezzi sarebbero anzi sono talmente insignificanti che i meriti dei musicisti assurgono a livelli da iperuranio.


    Elisa..Elisa in radio e’ un piacevole ascolto..nulla piu’....a Sanremo e’ stata una cosa a mio avviso tendente al meraviglioso.

    Quella di Danger lì o come si chiama, mi sta addirittura sempre piu’ piacendo quella canzonetta idiota...ma solo nel live.
    Anche i Maneskin hanno giovato parecchio, l'anno scorso, dell'orchestra: un arrangiamento (mi sono dimenticato di chi) strepitoso. L'orchestra ha avuto una parte nella loro vittoria perchè ha di molto arricchito la canzone.

    Per questo non posso perdonare Michele Bravi per quello che ha fatto ad "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi". Si ha la rara occasione di poter ascoltare un brano di Battisti eseguito live da una orchestra completa...e questo signore che fa? Se ne esce con un arrangiamento esangue, scheletrico, perchè in gola ha un topo formato cadavere e diversamente non riuscirebbe a stare sull'orchestra, strozzato com'era.

    Se penso a quell'esecuzione ho ancora un disagio intimo e viscerale, qualcosa a cui ripensi con un senso di sottile, straniante angoscia.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • cesko92
      Real Motherfuckin G
      • Dec 2009
      • 10491
      • 760
      • 363
      • In da hood (East Coast)
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Anche i Maneskin hanno giovato parecchio, l'anno scorso, dell'orchestra: un arrangiamento (mi sono dimenticato di chi) strepitoso. L'orchestra ha avuto una parte nella loro vittoria perchè ha di molto arricchito la canzone.

      Per questo non posso perdonare Michele Bravi per quello che ha fatto ad "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi". Si ha la rara occasione di poter ascoltare un brano di Battisti eseguito live da una orchestra completa...e questo signore che fa? Se ne esce con un arrangiamento esangue, scheletrico, perchè in gola ha un topo formato cadavere e diversamente non riuscirebbe a stare sull'orchestra, strozzato com'era.

      Se penso a quell'esecuzione ho ancora un disagio intimo e viscerale, qualcosa a cui ripensi con un senso di sottile, straniante angoscia.
      Originariamente Scritto da Sean
      faccini, kazzi, fike, kuli
      cesko92 [at] live.it

      Commenta

      • Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

        Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
        minkia a rileggere ste pagelle..
        Mi colpisce sopratutto quel 3 alla zanicchi...l'ho trovata una bella canzone, ben arrangiata e sopratutto interpretata magnificamente.

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 119510
          • 3,210
          • 3,344
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
          .
          Sì ero al corrente di questo appoggio di Morgan (che tra l'altro è un battistiano) a Bravi...ma oltre al fatto che Morgan ormai si è ritagliato un ruolo da provocatore, e oltre al fatto che non si sa se è sempre e continuamente presente a se stesso, Morgan si è come invaghito di Michele Bravi, forse perchè gli piace ormai andare contro per partito preso, per cui Bravi avrebbe potuto cantare il Ballo del qua qua e sarebbe stata la stessa cosa, lo stesso sdilinquimento provocatorio.

          Morgan è un autore, ha studiato al conservatorio, conosce la musica in maniera approfondita, non può ignorare che Bravi ha ammazzato la canzone, l'ha letteralmente violentata, ne ha fatto poltiglia.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 119510
            • 3,210
            • 3,344
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Mi colpisce sopratutto quel 3 alla zanicchi...l'ho trovata una bella canzone, ben arrangiata e sopratutto interpretata magnificamente.

            Erano pagelle con un solo ascolto. Ho visto poi, nel corso delle serate, che tanti voti sono cambiati. La Zanicchi ha colpito, è piacuta. Pure su Rolling Stones le hanno dato dei bei voti. Anche Michele Monina (uno mai tenero con nessuno) ha parecchio apprezzato. D'altro canto la voce e il carisma della Zanicchi sono indiscutibili.

            Con lei l'unico peccato è che ha perso decenni in tv a fare la "presentatrice". Un assurdo, ha trocato una carriera.
            Last edited by Sean; 08-02-2022, 21:59:00.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

              Bravi e’ un artista profondo che e’ giusto esprima al meglio il proprio mondo, le proprie note, con le proprie corde.


              La diplomazia impone di metterla giu così.

              Battisti come Dalla come Battiato hanno fatto dono a tutti di qualcosa di cui nessuno dovrebbe approfittarsi.


              Se si ritiene che Bravi si sia reso protagonista di una sorta di oltraggio....a titolo personale mi sento di dire che la penso allo stesso modo.


              Cio’ non toglie che Bravi merita, e merita non meno di altri (anzi..mi sbilancerei a dire anche di piu’), di potersi mostrare al grande pubblico per il tanto che vale.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119510
                • 3,210
                • 3,344
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Bravi e’ un artista profondo che e’ giusto esprima al meglio il proprio mondo, le proprie note, con le proprie corde.


                La diplomazia impone di metterla giu così.

                Battisti come Dalla come Battiato hanno fatto dono a tutti di qualcosa di cui nessuno dovrebbe approfittarsi.


                Se si ritiene che Bravi si sia reso protagonista di una sorta di oltraggio....a titolo personale mi sento di dire che la penso allo stesso modo.


                Cio’ non toglie che Bravi merita, e merita non meno di altri (anzi..mi sbilancerei a dire anche di piu’), di potersi mostrare al grande pubblico per il tanto che vale.
                Certamente ha diritto a mostrarsi e meritare per quel che vale...ma si canti le sue canzoni invece di stravolgere quelle altrui, e non parliamo di un altrui qualunque ma di Altro, perchè c'è la musica e c'è Battisti...quindi Bravi può farsi la sua musica ma deve lasciar stare quello che non riesce a maneggiare.
                Last edited by Sean; 08-02-2022, 22:11:20.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

                  Per me a rischiare di piu’ tra i due era la Ferreri.

                  Eppure e’ quella che ne e’ uscita a mio avviso meglio dall’annunciato massacro.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta

                  • Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,459
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Certamente ha diritto a mostrarsi e meritare per quel che vale...ma si canti le sue canzoni invece di stravolgere quelle altrui, e non parliamo di un altrui qualunque ma di Altro, perchè c'è la musica e poi c'è Battisti...quindi Bravi può farsi la sua musica ma deve lasciar stare quello che non riesce a maneggiare.

                    Si praticamente e’ quello che ho scritto ma poi mi rompono il c@zzo se dico che a me ha fatto rischiare di ficcarmi un Miracle Blade® nel costato



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta

                    • Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM




                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 119510
                        • 3,210
                        • 3,344
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Per me a rischiare di piu’ tra i due era la Ferreri.

                        Eppure e’ quella che ne e’ uscita a mio avviso meglio dall’annunciato massacro.
                        La Ferreri è stata rispettosa. Intanto ha non ha snaturato l'orchestrazione e anzi l'arrangiamento ha messo anche in rilievo la parte di anima rock del brano, perchè quella è una composizione giovanile di Battisti (oggi un cantante ci camperebbe una carriera con i soli lavori giovanili di Battisti) scritta difatti per un gruppo.

                        Quindi abbiamo potuto apprezzare l'orchestra e la Ferreri mi pare abbia cantato bene.

                        In Battisti la musica è preminente. Lui è un genio melodico, un compositore assoluto. Ma gli archi di "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi"...ti trasportano davvero tra "le discese ardite e le risalite"...se tu li tronchi, li asciughi, li disintegri, di quell'apertura melodica che corsa resta? Questo è vandalismo non reinterpretazione.
                        Last edited by Sean; 08-02-2022, 22:13:38.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,459
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

                          Potrete segarci un albero di Natale



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta

                          • Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,459
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            La Ferreri è stata rispettosa. Intanto ha non ha snaturato l'orchestrazione e anzi l'arrangiamento ha messo anche in rilievo la parte di anima rock del brano, perchè quella è una composizione giovanile di Battisti (oggi un cantante ci camperebbe una carriera con i soli lavori giovanili di Battisti) scritta difatti per un gruppo.

                            Quindi abbiamo potuto apprezzare l'orchestra e la Ferreri mi pare abbia cantato bene.

                            In Battisti la musica è preminente. Lui è un genio melodico, un compositore assoluto. Ma gli archi di "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi"...ti trasportano davvero tra "le discese ardite e le risalite"...se tu li tronchi, li asciughi, li disintegri, di quell'apertura melodica che corsa resta? Questo è vandalismo non reinterpretazione.

                            Eh chiaro.

                            E’ una questione artisticamente spinosa.

                            In questi casi voglio vederci uno spiraglio, se il pubblico giovanile a digiuno di Battisti puo’ avere trovato in questo un’occasione almeno di curiosita’, sarebbe gia’ un successo.


                            Battisti e’ pervasivo, questo e’ a mio avviso uno dei suoi miracoli



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 119510
                              • 3,210
                              • 3,344
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              "io vorrei, non vorrei, ma se vuoi" è contenuta in un album che si apre con "La luce dell'Est" e si chiude con "Il mio canto libero" (brano eponimo dell'album). In mezzo "L'Aquila", "Vento nel vento", "Confusione", "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi" ecc...

                              In pratica un catalogo etico-estetico della canzone italiana. Una sfilza di capolavori tutti contenuti in un solo disco. Penso che ti ci devi approcciare sacralmente, diciamo in ginocchio, perchè è altamente probabile, anzi certo, che in tutta la tua vita tu non scriverai mai niente di simile.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              • Fabi Stone
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2015
                                • 10895
                                • 690
                                • 312
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                                Non male ma non decolla mai secondo me...
                                Un pò troppo sempliciotta, no?
                                Sylvè, scusame tanto benedetto figliolo...
                                Ma come fai a dire na cosa del genere riguardo un pezzo che nella seconda strofa ha un'apertura da rock ballad strepitosa? Ti arriva una pigna tra capo e collo nonostante il cantato mantenga la tonica dominante. Per non parlare poi quando Gaetano inizia a cantare un tono sopra a fine strofa, mantenendolo per tutto il pezzo.
                                Boh.

                                Commenta

                                Working...
                                X