Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabi Stone
    Bodyweb Senior
    • Jan 2015
    • 10892
    • 684
    • 312
    • Send PM

    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    Per non dimenticare.




    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Che fig@ Sabrina

    Commenta

    • marcu9
      Bodyweb Senior
      • May 2009
      • 41938
      • 679
      • 410
      • Sicilia
      • Send PM

      Non oso pensare come sarebbe giudicato oggi un siparietto come questo.

      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 119477
        • 3,210
        • 3,340
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        Ma oggi sarebbe un siparietto castigatissimo perchè ormai è stato sdoganato di tutto.

        Fu un Festival musicalmente bellissimo, pieno di nomi e canzoni: Cocciante e Zero li ho già ricordati altrove, ma c'erano pure un Masini nel suo momento top, c'era Jannacci (La fotografia), Bertoli e i Tazenda, Raf, Tozzi (Gli altri siamo noi), Minghi ecc...insomma non due raccattati per strada.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • Fabi Stone
          Bodyweb Senior
          • Jan 2015
          • 10892
          • 684
          • 312
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Ma oggi sarebbe un siparietto castigatissimo perchè ormai è stato sdoganato di tutto.

          Fu un Festival musicalmente bellissimo, pieno di nomi e canzoni: Cocciante e Zero li ho già ricordati altrove, ma c'erano pure un Masini nel suo momento top, c'era Jannacci (La fotografia), Bertoli e i Tazenda, Raf, Tozzi (Gli altri siamo noi), Minghi ecc...insomma non due raccattati per strada.
          Tozzi aveva capito tutto.
          Grandissimo pezzo tra l'altro.

          Commenta

          • Dropkick 2
            Banned
            • Apr 2021
            • 3201
            • 26
            • 2
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
            non è questione di guardarlo o meno. per esempio, mi colpisce come anche i detrattori più accaniti si sentano di intervenire per dire che non lo vedranno assolutamente, che se ne vanno di là, che l'ultima visione risale a 40 anni fa, ecc ecc. così come in real life, con gli esempi che facevo prima. in un modo o nell'altro ci coinvolge tutti, crea dibattito, monopolizza attenzione e antipatie.
            La stessa cosa succedeva con il grande fratello o l’isola dei famosi

            O con le elezioni o con un sacco di altre cose che tra “la gente” vanno per la maggiore

            Commenta

            • cesko92
              Real Motherfuckin G
              • Dec 2009
              • 10491
              • 760
              • 363
              • In da hood (East Coast)
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
              Che fig@ Sabrina

              ora vive nelle zone mie e di nat88
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta

              • Pesca
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 2561
                • 770
                • 624
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                La stessa cosa succedeva con il grande fratello o l’isola dei famosi

                O con le elezioni o con un sacco di altre cose che tra “la gente” vanno per la maggiore
                è successo molto alla lontana con la prima edizione del grande fratello (facciamo le prime due-tre?), che ebbe una valenza di "esperimento sociale" assolutamente inedito. oggi mi pare che è entrato nel dimenticatoio dei programmi monnezza: lo segue chi ama il genere, tutti gli altri lo ignorano tranquillamente. le elezioni monopolizzano l'opinione pubblica, ma siamo in una dimensione seria (poi tracima nel costume e nel cazzeggio pure quello, ma vabè). le "altre cose che tra la gente vanno per la maggiore"... quanto durano? qua abbiamo un banalissimo programma di canzoni che resiste da 72 anni e che ieri sera ha fatto stare con il chiulo sul divano più di uno spettatore su due.

                Originariamente Scritto da Sergio
                Sei un coglione.



                Commenta

                • Arturo Bandini
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2003
                  • 30547
                  • 863
                  • 485
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  La canzone italiana trova la sua origine e la sua ispirazione dal melodramma ottocentesco e poi dalla canzone napoletana. Nasce sotto al segno della melodia e questa marchio genetico non l'abbandonerà più...e qui si capisce anche perchè generi diversi come il rock da noi arrivarono tardi, come merce di importazione.

                  Il bel canto, le melodie strutturate, i testi intrisi di tragica poetica, le rimembranze, i dolori, gli amori, gli addii: è attorno a questo immaginario melodrammatico che nasce e si impone la nostra canzone.

                  In questo senso basta per l'appunto ascoltarsi le canzoni delle prime edizioni di Sanremo, che poi avranno in bene e in male tanta parte nella codificazione della forma-canzone e dei suoi "ritardi" rispetto ad un suo ammodernamento.

                  La prima canzone moderna per come la intendiamo noi, fuori da uno schema codificato e da un canto impostato, e che assurge ad una popolarità tale da farsi esempio con cui fare i conti è Volare di Modugno. Canzone "liberatoria" proprio nel tempio della canzone tradizionale.

                  Col rock ci prova Celentano nel '61 con "Ventiquattromila baci", ma a vincere sarà una canzone melodrammatica come "Al di là" cantata da un rappresentante della tradizione quale Tajoli...però a quel punto l'ammodernamento è già introdotto e si farà via via sempre più strada.

                  Prima dei cantautori degli anni '70 ci saranno quelli dei '60: il cantautorato sancirà la possibilità di veicolare emozioni senza che ci sia un obbligo di cantare le canzoni sul modello dell'opera. Il peso delle parole, il suscitare emozioni anche con voci sporche e non impostate.

                  Battisti poi creerà il nuovo pop italiano, dandogli una sua cifra staccata da quella di imitazione e importazione anglosassone e a quel punto questa ri-creazione della forma-canzone, di un pop italiano che riammoderna completamente i suoi canoni senza però fare a meno della cifra melodica (Battisti è un melodista formidabile, in questo si aggancia alla tradizione, per questo è un pop "nostro") si strutturerà tutta lontano da Sanremo, che continuerà invece ad arroccarsi attorno al suo portato canonico (nel '67, in piena rivoluzione sociale, vince ancora Villa).

                  A quel punto gli anni '70 saranno una esplosione di musica e di artisti di ogni genere in Italia e non a caso il Festival entrerà in crisi. Però prima di Alice e della sua Per Elisa abbiamo già innumerevoli esempi di canzoni moderne entro il Festival, non importa se non tra le vincitrici ma è il segno che l'evoluzione era già in atto.

                  PS: i libri di Gianni Borgna sono tra i più importanti e diffusi per dare una occhiata alla storia ed evoluzione della canzone italiana. Poi ce ne sono altri, con una ricerca anche in internet escono fuori.

                  grazie Sean, in effetti ci sono certi pezzi di musica classica che mi sembrano segnare il confine con la canzone popolore, ad esempio marechiaro ma anche o sole mio, che infatti sono canzoni napoletane

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 119477
                    • 3,210
                    • 3,340
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    Ho riascoltato Elisa. Gran canzone, mi è venuto più volte un brivido di emozione. E' la migliore canzone del Festival. Poi la vittoria qualche volta ha altre logiche.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 65058
                      • 2,613
                      • 2,509
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Ho riascoltato Elisa. Gran canzone, mi è venuto più volte un brivido di emozione. E' la migliore canzone del Festival. Poi la vittoria qualche volta ha altre logiche.
                      Meglio tardi che mai
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 119477
                        • 3,210
                        • 3,340
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Meglio tardi che mai

                        Io la sera sono un pò in confusione, non ho la tv, guardo al computer con uno streaming pure un pò malfermo poi invece me le riascolto con calma da YouTube...e adesso mi è arrivata l'illuminazione.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,459
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

                          L’hanno passata stamani su Capital

                          un pezzo davvero intenso.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 119477
                            • 3,210
                            • 3,340
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            Intenso, bellissimo. Non gli manca niente.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 119477
                              • 3,210
                              • 3,340
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              Venerdì voglio vedere come voterà la demoscopica. I giornalisti-sala stampa lo sappiamo: hanno scelto Elisa, prima ieri e nella classifica generale, dunque hanno dato voti più alti rispetto a Mahmood-Blanco.

                              Se anche la demoscopica (che poi avrà pure più giorni per ascoltare le canzoni, perchè possono sentirsele quando vogliono) premierà Elisa, a quel punto nella finalissima a 3 avrebbe 2 giurie (giornalisti e demoscopica) su 3 a suo favore. Il televoto è vero che peserà al 34% (33% le altre due giurie) ma l'aggregato delle 3 votazioni potrebbe premiarla, anche perchè potrebbe poi al televoto intercettare il pubblico trasversale, mentre Mahmood-Blanco ha un pubblico già polarizzato, non credo siano forti tra i neutrali.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              • Dropkick 2
                                Banned
                                • Apr 2021
                                • 3201
                                • 26
                                • 2
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                                è successo molto alla lontana con la prima edizione del grande fratello (facciamo le prime due-tre?), che ebbe una valenza di "esperimento sociale" assolutamente inedito.
                                Infatti ho scritto “succedeva” anziché “succede”

                                Commenta

                                Working...
                                X