Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_machine
    Bodyweb Senior
    • Nov 2004
    • 17948
    • 416
    • 30
    • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
    credo che i soldi non li abbia mai fatti con le canzoni , anche perche quando era al top il rap era roba da cassettine e centri sociali, certo fosse rimasto nei dogo ( anzi sacre scuole prima che arrivi il bambino a corregegrmi) dopo anni adesso sarebbe ricco...ma con i se e i ma. vedevo appunto su wiky che non pubblica piu nulla da 10 anni circa a nome suo.
    magari e' smeplciemtne una scelta di lavorare da dietro le quinte , meno sbattimenti e piu soldi.
    La roba che ha fatto da solista era complicata e poco orecchiabile, non piaceva al pubblico mainstream. Piaceva invece a critica e colleghi artisti...era un po' come quei secchioni considerati bravissimi a scuola che però nel mondo del lavoro non concretizzano per limiti caratteriali.

Ecco appunto, però vedo che viene considerato un "omaggio"...se l'hanno dichiarato prima ok, altrimenti Staffelli (se è ancora vivo) avrà nuovo materiale.

Commenta

• The_machine
      Bodyweb Senior
      • Nov 2004
      • 17948
      • 416
      • 30
      • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
      Ma secondo voi perché la maggior parte dei top cantanti Italiani una volta affermatosi non vanno più a Sanremo?
      Troppo da perdere?
      Sanremo è visto solo come un possibile trampolino di lancio?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
      Entrambe quelle che hai detto, ma poi credo generi molto stess l'evento di per se. Aggiungerei anche che alcuni artisti snobbano proprio Sanremo considerandola una competizione frivola, dove non è di casa qualcosa di "artistico".

Commenta

• marcu9
        Bodyweb Senior
        • May 2009
        • 42255
        • 738
        • 449
        • Sicilia
        • Send PM

È un po' triste che il Festival della canzone Italiana più importante sia visto così.
        Quasi come un talent qualsiasi.

Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• M K K
          finte ferie user
          • Dec 2005
          • 67400
          • 3,020
          • 2,692
          • Macao [MO]
          • Miami
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          La roba che ha fatto da solista era complicata e poco orecchiabile, non piaceva al pubblico mainstream. Piaceva invece a critica e colleghi artisti...era un po' come quei secchioni considerati bravissimi a scuola che però nel mondo del lavoro non concretizzano per limiti caratteriali.

Ecco appunto, però vedo che viene considerato un "omaggio"...se l'hanno dichiarato prima ok, altrimenti Staffelli (se è ancora vivo) avrà nuovo materiale.
          quoto il discorso dargen, poi come lui hanno fatto tanti , uno su tutti friz da cat , kaos e parecchi altri , ultimo bassi

sul plagio non so nulla se sia un tributo o e meno , a me ha ricordato subito quella e l ho postata.
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 67400
            • 3,020
            • 2,692
            • Macao [MO]
            • Miami
            • Send PM

Sanremo 2022, i cantanti esclusi dal Festival

In primis gli immancabili Jalisse, vincitori nel 1997 con Fiumi di parole, che hanno denunciato: “Sono 25 anni che veniamo esclusi. La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni”. Secondo indiscrezioni emerse dopo la presentazione ufficiale da parte di Amadeus dei 25 cantanti in gara a Sanremo 2022, tra gli esclusi ci sarebbero Marco Masini, Bobby Solo, Red Canzian, Lorenzo Fragola, Tecla con Alfa, Povia, Anna Tatangelo, Mr Rain, Bianca Atzei, Arisa, Cosmo, The Supreme. Nomi nomi della musica italiana che avrebbero presentato un brano per il Festival ma che non sono riusciti a convincere la commissione selezionatrice capitanata da Amadeus.

Tra i grandi esclusi ci sarebbe anche Ron.

Niente da fare neppure per due vincitori di Sanremo Giovani, Gaudiano e Leo Gassmann. All’ultimo minuto sarebbero stati esclusi ancheGiovanni Caccamo e Il Tre, presenti invece in una lista pubblicata da Chi. Non saliranno sul palco dell’Ariston Pierdavide Carone, Marcella Bella, Dolcenera, Mietta, Patty Pravo. Tra e band non ce l’hanno fatta Boomdabash, Orchestraccia e The Kolors.

jalisse ok , ne hanno vinto uno ma a livello discografico chi sono ?
            masini invece e' un grande nome , magari ha proposto un pezzo non adatto , bobby solo troppo obsoleto purtroppo , cnazian idem , arisa vvedi masini.
            mr rain invece , in ottica giovani rapper e' molto valido ma poco conosciuto anche se ormai sono anni che e' attivo ( magari posto nell altro 3d qualcosa)
            gli altri nemmeno mi ci metto a commentarli ad esclusione del tre che e' un ottimo rapper
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• germanomosconi
              Bodyweb Senior
              • Jan 2007
              • 15827
              • 683
              • 1,056
              • pordenone
              • Send PM

Sanremo 2022, la prima serata seguita da 10,9 milioni di telespettatori

Ornella Muti e l'omaggio al cinema da Tognazzi e Nuti

LE FOTO- Mahmood & Blanco in testa a fine prima serata, secondo la classifica provvisoria, sulla base del voto della sala stampa . Il Festival si è aperto con un commosso Amadeus . La co-conduttriceè Ornella Muti [https://www.ansa.it/sanremo_2022/notizie/presentatori/2022/02/01/ornella-muti-quel-festival-con-papa-a-vedere-cinquetti_e5f27600-bd2d-466f-8d5c-cd31e988406c.html] . Fiorello al pubblico [https://www.ansa.it/sanremo_2022/notizie/presentatori/2022/02/01/fiorello-saluta-il-pubblico-sono-il-vostro-booster_539afa08-0d1d-420e-9b53-e61713b105e6.html] : 'Sono il vostro booster'. Standing ovation peri Maneskin [https://www.ansa.it/sanremo_2022/notizie/ospiti/2022/02/01/sanremo-2022-prima-serata-ospiti-maneskin_823b9ad6-e586-4dfa-8d65-da35fa56834d.html] . L'applausoper Matteo Berrettini [https://www.ansa.it/sanremo_2022/notizie/ospiti/2022/02/01/sanremo-2022-ospite-matteo-berrettini_180f8690-f1e5-4969-ad1c-c5828c7fb9f6.html] . Omaggio a Franco Battiato. I big in gara la prima serata [https://www.ansa.it/sanremo_2022/notizie/artisti/2022/02/01/sanremo-2022-la-prima-serata-gli-artisti_9cd4dc40-ef88-4b87-a87f-3b264e97a0a0.html] (ANSA)
              Originariamente Scritto da Marco pl
              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              IO? Mai masturbato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              Io sono drogato..

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Senior
                • May 2009
                • 42255
                • 738
                • 449
                • Sicilia
                • Send PM

Ottimi numeri

Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• M K K
                  finte ferie user
                  • Dec 2005
                  • 67400
                  • 3,020
                  • 2,692
                  • Macao [MO]
                  • Miami
                  • Send PM

È un po' triste che il Festival della canzone Italiana più importante sia visto così.
                  Quasi come un talent qualsiasi.

storicamente , o almeno pre streaming e internet , esistono vari "circuiti" nell ambiente musicale , quello sanremese era dei raccomandati e dei morti di fama , in piu una volta la rai era molto attenta a testi e decoro / politica, a petto nudo o vestito da pagliaccio sull ariston non salivi , cosi come non portavi una canzone con la parola cul o politicamente scorretta in prima serat a.
                  altri tempi

Commenta

• Venkman85
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 6808
                    • 272
                    • 101
                    • Liguria
                    • Send PM

In generale anche solo negli anni 90 in televisione le parolacce erano considerate un tabù, poi con il proliferare dei talk show trash sono state sdoganate. Rimangono fuori solo le bestemmie.

Commenta

• M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 67400
                      • 3,020
                      • 2,692
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

Mahmood & Blanco ‘Brividi’

Mahmood & Blanco cantano ‘Brividi’

la canzone non mi piace , il timbro di mammut lo odio, pero' hanno cantato molto bene, e l esibizione e' stata molto composta ed elegante. Bravi.( blanco assomiglia a claudio96 )

Achille Lauro ‘Domenica’

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

canzone piacevole , in radio funzionerà .Direi pero poco san remese , ottimo il coro di harlem e come sempre pessima la presenza sul palco di AL, ok voler mostrate i tattoo ma una camicia non guasterebbe

La Rappresentante di Lista ‘Ciao ciao’

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

canzonetta noiosa , di facile ascolto e che rimane subito in testa, molto san remese. buona presenza sul palco . promossi

Michele Bravi "‘Inverno dei fiori’

ottimo brano , testo sensato. serve piu di un ascolto per apprezzarlo. sul discorso produzioni in generale ci sarebbe molto da dire ma non e' il posto giusto qui.
                      male il look , sembra MJ dei tempi che furono .anche qui una camicia e un pantalone piu sobri male non ci stavano

Massimo Ranieri ‘Lettera al di là del mare’

brano nel complesso molto meno banale di quello che sembra , arrangiamento per orchestra eccellente. Certamente difficile dire wow all ascolto ma e' molto valida come canzone , ovviamente tanto quanto Ranieri stesso. Per me l'esibizione al festival deve essere cosi ( e giu critiche) , abito scuro e compostezza, specialmente su ritmi e generi cosi , se si fosse truccato da donna non avrebbe aggiunto nulla, o si? per me ottimo

Gianni Morandi ‘Apri tutte le porte’

piu san remo di cosi... tutto giusto , tutto bello. e' gianni morandi.

Noemi ‘Ti amo non lo so dire’

brano anonimo , ben l intro piano e voce poi solita cosa. sufficiente. la voce sporca pero non si addice molto.
                      lei veramente bellissima , trucco sugli occhi perfetto e con un vestito altrettanto bello. spettacolare.

Giusy Ferreri ‘Miele’

io soffro purtroppo di emorrodi e il timbro della ferreri mi causa lo stesso malessere. ho interrotto lacolto dopo 5 secondi. no comment

Dargen D’Amico ‘Dove si balla’

pezzo che dire pop e' riduttivo , ha anche un testo abbastanza sensato , arrangiamento azzeccato. suonera sicuramente bene in radio.
                      buona esibizione di uno che e' della vecchia scuola del rap italiano ma si e' riciclato con dignita e successo. bravo

Rkomi ‘Insuperabile’

al contrario di mammut e blanco ha rispettato la mia previsione , canzone medicore , interpretazione pessima , nonostante la chitarra che coi maneskin ha funzionato, meglio rimanere sul gener eskiu skiu brzzz brzz . magari qualche elezione di dizione per limare l effetto qua qua

Yuman ‘Ora e qui’

canzone che non dice assolutamente nulla. Lui ha una gran voce ma serve un brano giusto. non ci siamo

Ana Mena 'Duecentomila ore'

cos'e uno scherzo ? mi chiedo come una roba simile possa essere stata selezionata. andrà forte nelle sagre di paese
                      ps
                      o calippo te piace ?
                      Provided to YouTube by SoundropO calippo te piace · Carmelo FedericoO calippo te piace℗ CARMELO FEDERICOReleased on: 2020-09-18Arranger: Carmelo FedericoAuto...

valutazioni basate su gusti e cultura musicale del tutto personali e su un ascolto superficiale .
                      Critico perché anche se scendessi dal piedistallo rimarrei con caz zo e palle di marmo.
                      .
                      Quoto per agevolare l'ascolto a chi legge adesso

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121756
                        • 3,593
                        • 3,613
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Penso che negli ascolti di quest'anno (mi aspettavo facessero peggio dell'anno scorso e invece meglio) ci sia il fatto di aver dato ritmo alla serata, per cui molte canzoni una dietro l'altra.

Fiorello intanto pare aver concluso ieri sera. Non si presenterà, a meno di diversi convincimenti, alle ulteriori serate.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• marcu9
                          Bodyweb Senior
                          • May 2009
                          • 42255
                          • 738
                          • 449
                          • Sicilia
                          • Send PM

Mamma mia......tra i tanti che avrebbero potuto trattare l'argomento, proprio lui..

Saviano a Sanremo per parlare di Falcone e Borsellino, è polemica: "Ma cosa c'entra lui?"

Lo scrittore napoletano sarà ospite all'Ariston, domani sera, nel corso della terza serata dell'edizione 2022 del festival per ricordare i due simboli palermitani. Così l'autista sopravvissuto a Capaci: "Non credo sia opportuno usare quel palco lì per parlare del trentennale delle stragi".

Lo scrittore napoletano sarà ospite all'Ariston, domani sera, nel corso della terza serata dell'edizione 2022 del festival per ricordare i due simboli palermitani. Così l'autista sopravvissuto a Capaci: "Non credo sia opportuno usare quel palco lì per parlare del trentennale delle stragi"

Commenta

• The_machine
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2004
                            • 17948
                            • 416
                            • 30
                            • Send PM

Mamma mia......tra i tanti che avrebbero potuto trattare l'argomento, proprio lui..
                            Perché ti lascia perplesso? E' un esperto di queste tematiche e buon comunicatore.

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Senior
                              • May 2009
                              • 42255
                              • 738
                              • 449
                              • Sicilia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Perché ti lascia perplesso? E' un esperto di queste tematiche e buon comunicatore.

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 121756
                                • 3,593
                                • 3,613
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

Sanremo è sempre stato (almeno dagli anni '80, quando la tv prese il sopravvento innestando le canzoni in un contenitore-spettacolo) ricettacolo per ogni genere di argomento e personaggio.

Per come sono fatto io, queste rappresentano soltanto perdite di tempo, l'inserto "serioso" quasi a voler farsi perdonare o giustificare la leggerezza dello show fatto di canzoni...ma è proprio quella leggerezza che gli italiani cercano, una distrazione...perchè sono altri i luoghi deputati a parlare del sociale, di mafia, di stragi, di morti, di delinquenza organizzata, ci sono altri pulpiti.

Che senso ha poi passare da una gara di canzoni ad una lezione sulla mafia o sui pluriformi mali del mondo? Tutti siamo a conoscenza delle storture del mondo, per questo oltre al dramma si guarda anche alle commedie, per evadere un pò, tanto più che si viene da 2 anni tremendi.

Il momento-verità ne possiamo fare a meno. Saviano vada da Vespa, da Fazio, alla Vita in diretta, nelle trasmissioni di cronaca: ci sono decine di posti più sensati dell'Ariston. Tra una canzone e l'altra, far calare il cielo plumbeo è stonato come narrativa di spettacolo e inutile in sè, anzi controproducente quando sei solo un intermezzo tra un comico, una canzone, un lustrino, uno stacchetto.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                                X