Potremmo farla allo stadio dell albinoleffe
Europei di calcio 2021: I CAMPIONI SIAMO NOI!
Collapse
X
-
Commenta
-
-
Francia-Portogallo agli Europei 2021 è la sfida tra Mbappé e Ronaldo: veleni, mercato e paure
Il francese, cresciuto con il poster di CR7 nella sua stanzetta, potrebbe lasciare il suo posto al Psg proprio al portoghese
Una decina di anni fa, nella sua cameretta di Blondy, sobborgo della periferia di Parigi, quando ancora era un bambino e sognava forse un giorno di fare il calciatore, il piccolo Kylian alzava gli occhi e vedeva Cristiano Ronaldo. Non era un sogno, ma un poster. Anzi, quattro o cinque: praticamente il muro della stanza era tappezzato di fotografie del suo idolo, in tutte le pose. Ogni sera, racconta papà Mbappé, il suo ragazzo si metteva davanti al pc a studiare le giocate del fuoriclasse portoghese, cercando di impararne i segreti. Il primo incontro sul campo avvenne un anno e mezzo fa in un Portogallo-Francia 0-0, una notte piena di emozioni e belle parole che si concluse con un abbraccio: «Sei il mio idolo» gli disse Kylian. Ma quella era Nations League, non uno scontro diretto con in palio gli ottavi di un Europeo: ecco perché stasera, in una Budapest elettrizzata e incandescente, romanticismi e convenevoli lasceranno subito spazio a un duello senza esclusione di colpi.
Il girone della morte si è confermato tale: dopo due giornate tutto è apertissimo e gli scontri di quest’ultima giornata saranno decisivi. Francia 4, Germania e Portogallo 3, Ungheria 1: tutti sono ancora in corsa per un posto negli ottavi, inclusi i padroni di casa guidati dal nostro Marco Rossi. I Bleus sono quelli messi meglio: già qualificati, possono permettersi anche di perdere. Ma buttare fuori i portoghesi campioni in carica è una prospettiva interessante, che può tornare utile. «Niente calcoli, giochiamo solo per vincere» assicura il c.t. francese Deschamps. «Dovremo essere bravi a scegliere i momenti giusti per difendere e attaccare» arringa il suo collega Santos.
I 61mila della Puskas Arena potranno assistere a una vera e propria parata di stelle, che è anche la rivincita della finale del 2016, vinta a sorpresa dai portoghesi 1-0 a Parigi. Gli occhi di tutti, ovviamente, saranno però puntati su Mbappé, Ronaldo e il loro imperdibile duello generazionale, che ha pure fondamentali risvolti di mercato: col francese in scadenza nel 2022 e corteggiatissimo dal Real Madrid, il suo posto al Psg potrebbe esser preso proprio dal portoghese, non più così convinto di restare alla Juventus. Un dettaglio in più che alimenta lo scenario dell’imminente passaggio di consegne fra due campioni di epoche diverse.
Ripensando a quel poster in camera, Kylian vuol dimostrare al suo idolo d’essere già pronto a prendere in mano l’eredità: succederà, perché il tempo è dalla sua parte. Ma Cristiano ha un orgoglio infinito, senza il quale non sarebbe dov’è. E non ha alcuna intenzione di abdicare. Non adesso, non stasera, ragazzo.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioFrancia-Portogallo agli Europei 2021 è la sfida tra Mbappé e Ronaldo: veleni, mercato e paure
CorSera
Non contiamo gli altri 10 ottimi giocatori della Francia magari... [emoji3]
Ronaldo ha poco da fare..
Inviato dal mio SM-G988B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ANOLESO Visualizza MessaggioMa chi se ne fotte
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Ma come!
E' una cosa importantissima.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
così come non colorare di arcobaleno uno stadio o non essere d'accordo con la partecipazione dei trans nelle gare femminili non vuol dire essere contro il razzismoOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Europei 2021, Italia: tocca a Mancini fare la differenza. Ora comincia un altro torneo
Finiti i gironi, ogni partita sarà una battaglia di nervi, oltre che tattica. Il c.t. dovrà riuscire a mantenere la leggerezza nonostante la pressione
Roberto Mancini lo ha detto un minuto dopo la fine della partita con il Galles: ora comincia un altro Europeo. E lo ha ribadito senza giri di parole martedì pomeriggio alla squadra prima di cominciare la preparazione allo scivoloso ottavo di finale con l’Austria.
Sinora l’Italia ha incantato: gioco veloce, idee moderne, personalità. Non saremo i più forti, ma siamo i più belli. Gli azzurri del Mancio come il City di Pep (Guardiola): aggressione alta, molti uomini nell’area avversaria e una difesa di ferro. Un’Italia nuova, diversa nello spirito, che non specula sul risultato, ma ha messo il divertimento alla base del suo rinascimento.
Anche il fattore campo ha inciso. Le magiche notti romane sono state una botta di adrenalina e l’entusiasmo ritrovato ha caricato la Nazionale. Ora lo scenario cambia e speriamo che non cambi gli azzurri. Riusciremo a mettere sul prato verde di Wembley la stessa leggerezza mostrata durante il girone? Dall’Austria in avanti sono tutte finali, sfide senza ritorno, che oltre alla spensieratezza implicano altre qualità: freddezza, cinismo, razionalità.
Ogni partita sarà una battaglia di nervi, oltre che tattica. Abbiamo detto, e lo ripetiamo, che a questa Nazionale, cresciuta ad di là di ogni aspettativa, manca un esame vero. È quasi il momento. Nei quarti potremmo trovare il Belgio di Lukaku e De Bruyne, primo nel ranking Fifa e terzo al Mondiale 2018 in Russiaquando noi eravamo a casa.
L’Austria però è insidiosa. E non solo perché ha messo sotto l’Ucraina dal punto di vista tecnico e fisico. Ma perché è una partita sbilanciata. I pronostici sono tutti per noi. L’Italia ha solo da perdere.
Mancini, il vero fuoriclasse dell’Italia, dovrà superarsi. La parte psicologica sarà più importante di quella tattica. Il c.t. sta guidando il gruppo con la forza dei nervi distesi, mirando a responsabilizzare i suoi discepoli e ricevendo in cambio dedizione assoluta. Ora dovrà calibrare gli interventi, non alzare troppo la pressione, ma neppure farla scendere.
Un equilibrio sottile che conterà quanto non sbagliare le scelte sul campo, per la verità quasi tutte fatte, ad eccezione della sostituzione di Chiellini tra il favorito Acerbi e Bastoni e l’impiego di Verratti. La testa muove le gambe. Non si lavora più sulla condizione fisica, ma sull’equilibrio nervoso. Wembley sarà diverso dall’Olimpico. Forse anche ostile.
Di sicuro la presenza degli italiani sarà minima, duemila persone residenti in Inghilterra. Mancini (e gran parte del suo staff) in quello stadio ci ha perso la Champions contro il Barcellona nel ‘92, adesso ha l’occasione di prendersi una rivincita. In questi tre anni non ha sbagliato un colpo, cancellando l’umiliazione per il Mondiale mancato. Serve un altro scatto. L’ultimo.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ANOLESO Visualizza Messaggiocosì come non colorare di arcobaleno uno stadio o non essere d'accordo con la partecipazione dei trans nelle gare femminili non vuol dire essere contro il razzismo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza MessaggioMmmmmm tranciotti...
hahahahhaOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AlexBrambi Visualizza MessaggioLa UEFA è non vuole colorare lo stadio per non avere rogne. Rischierebbe di perdere tutto l'est Europa, Russia e Turchia, più tanti spettatori in altri Paesi in via di sviluppo.
Colorare lo stadio di Monaco sembrerebbe una rivendicazione politica.
W l'Ungheria comunque!I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
Commenta