Da rimanere a bocca aperta...
Stasera Perseverance arriva su Marte.
Collapse
X
-
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".
(L. Pirandello)
-
-
Mars 2020 Perseverance: a che punto siamo? Foto e aggiornamenti da Marte.
Il rover Perseverance non è stato solo protagonista di un arrivo in gran stile sulla superficie marziana, con tanto di video dell'atterraggio e la condivisione a tempo record di alcune immagini, ma ha continuato sin da subito a sfornare dati su dati e a inviare tante altre foto.I primi giorni sono stati piuttosto movimentati sia per la Mastcam-Z che per le due NavCam posizionate sull'albero centrale. Uno dei loro compiti principali sarà quello di aiutare il team del JPL a controllare i movimenti del rover in modo preciso, condizione necessaria visto il terreno avverso in cui questo mezzo dovrà muoversi.Non solo, in questi giorni la strumentazione di bordo è stata sottoposta a una serie di controlli che hanno riguardato sia la parte scientifica che quella inerente gli altri sottosistemi, necessari per un funzionamento a 360 gradi del rover. Una grande novità, testimoniata proprio dalle NavCam sopra menzionate, è il recente dispiegamento del sensore del vento. Questo fa parte della stazione meteorologica di Perseverance chiamata Mars Environmental Dynamics Analyzer (MEDA). Lo strumento monitorerà la temperatura dell'aria, l'umidità, le radiazioni, la percentuale di polvere e l'intensità del vento nel sito di atterraggio di Perseverance. Si tratta di un componente molto simile a quello montato da Insight.Ricordiamo che il luogo scelto per l'ammartaggio è il cratere Jezero, nello specifico la zona posta nelle immediate vicinanze di quello che un tempo fu il delta di un antico fiume che sfociava al suo interno. Si suppone infatti, che 3,5 miliardi di anni fa il cratere possa aver ospitato un lago largo circa 45 chilometri. Proprio in funzione di queste caratteristiche particolarmente affini alla vita, si spera di trovare antichi segni di attività microbiologica. Questa è una delle sfide principali per le quali il rover è stato concepito.
Per adesso il rover non ha mosso un passo come voluto dalle procedure, così come l'elicottero Ingenuity, che è ancora ben protetto sotto la pancia del rover: passeranno almeno altri 30 giorni o forse anche 60 prima di poterlo vedere in azione. Ma nuove informazioni degne di essere condivise e dati potrebbero arrivare nelle prossime ore, poichè la NASA ha indetto una teleconferenza audio domani 5 marzo con il preciso obiettivo di aggiornarci sulle condizioni del rover e sugli sviluppi dei prossimi giorni. L'appuntamento prenderà vita a partire dalle 21.30 (secondo il nostro fuso orario) sul canale Youtube del JPL, vi aggiorneremo con il link.Nell'attesa di saperne di più facciamo un piccolo recap fotografico con le principali immagini e ricostruzioni panoramiche condivise da Perseverance in questi ultimi giorni. Ricordiamo però un dettaglio, ossia che tutte le foto condivise dalla NASA (che sono ormai diverse centinaia) sono sempre in formato RAW in bianco e nero. Quelle che vi proponiamo a seguire sono le versioni elaborate con un profilo RGB corretto, operazione che viene fatta a posteriori una volta che i dati arrivano sulla Terra.
Questo è il primo panorama marziano catturato da Perseverance. Si tratta di una sequenza composita di 6 immagini catturate il 20 febbraio che sono state rese disponibili qualche giorno dopo. La taratura dei colori risulta quella corretta ed è stata effettuata dall'Arizona State University, responsabile per le operazione effettuate con la Mastcam-Z.Solo pochi giorni ne è stata condivisa un'altra e decisamente più complessa, ecco la prima immagine panoramica in alta definizione.
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
E c'è chi lo critica...
Inviato dal mio SM-G988B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioMa invece di spendere soldi infiniti per rendere Marte vivibile come la Terra, non sarebbe meglio spenderli per fare sì che la Terra non diventi invivibile come Marte?
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Più che altro è completamente inutile.
Se non sbaglio esistevano già per gli anni 80 progetti di basi fisse lunari ecc ecc ,ma ovviamente a nessuno interessa.
La corsa allo spazio è finita con la guerra fredda, la stessa tecnologia missilistica è obseta se non inutile a livello bellico.
Fine.
Il resto sono sfizi di multimilionari come Mask e soci, bello eh ma inutile, anche ad avere un container con dentro tre stronzi su Marte ...sai che roba...
Farà comodo alla space x che registrerà decine di brevetti ,.ma di certo all'umanità ( cit) non fregherà.nullaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioMa invece di spendere soldi infiniti per rendere Marte vivibile come la Terra, non sarebbe meglio spenderli per fare sì che la Terra non diventi invivibile come Marte?
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Basta un meteorite, una tempesta solare , una variazione dell'orbita terrestre e la terra diventa una distesa di sassi e polvere come tutti i pianeti conosciuti al momento.
Lo stesso sole un giorno collasseràOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioMa invece di spendere soldi infiniti per rendere Marte vivibile come la Terra, non sarebbe meglio spenderli per fare sì che la Terra non diventi invivibile come Marte?
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioPiù che altro è completamente inutile.
Se non sbaglio esistevano già per gli anni 80 progetti di basi fisse lunari ecc ecc ,ma ovviamente a nessuno interessa.
La corsa allo spazio è finita con la guerra fredda, la stessa tecnologia missilistica è obseta se non inutile a livello bellico.
Fine.
Il resto sono sfizi di multimilionari come Mask e soci, bello eh ma inutile, anche ad avere un container con dentro tre stronzi su Marte ...sai che roba...
Farà comodo alla space x che registrerà decine di brevetti ,.ma di certo all'umanità ( cit) non fregherà.nullaOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioPuoi iniziare tu buttando via la tua auto , e comprando una bici o meglio a piedi Ogni missione spaziale è utile per progredire nella scienza
Non stiamo parlando del progetto Apollo ma di Mask che gioca allo scienziato .
Ci fosse la NASA con un budget disumano e qualcosa in ballo tipo guerra fredda allora sì che ci sarebbero investimenti e ritorno economico, qui abbiamo solo un ritorno per muskOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
E lo dico da appossionato, mi sono pure commosso quando Felix Baumgartner si è lanciato dal pallone..Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioE lo dico da appossionato, mi sono pure commosso quando Felix Baumgartner si è lanciato dal pallone..Originariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza MessaggioIo mi sono disappassionato da anni, ormai è solo più show e marketing che sostanza...Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta