Lo spigolo del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31762
    • 993
    • 542
    • Send PM

raccontavo che la mia compagna è stata riassunta per sentenza da wind che non aveva rinnovato il contratto come a tutti quelli della sua cooperativa. Ora viene fuori che vengono riassunti a quasi metà stipendio, nel livello più basso e senza considerare gli scatti di anzianità
    700 euro netti al mese, sono pochissimo, ma se si licenzia cosa ritrova a 40 anni e senza essersi laureata?
    qual'è lo stipendio lordo da cui non si pagano le tasse? leggevo 1000 euro ma in un articolo datato
    Last edited by Arturo Bandini; 05-03-2025, 12:21:25.

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 67791
      • 3,102
      • 2,709
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      raccontavo che la mia compagna è stata riassunta per sentenza da wind che non aveva rinnovato il contratto come a tutti quelli della sua cooperativa. Ora viene fuori che vengono riassunti a quasi metà stipendio, nel livello più basso e senza considerare gli scatti di anzianità
      700 euro netti al mese, sono pochissimo, ma se si licenzia cosa ritrova a 40 anni e senza essersi laureata?
      qual'è lo stipendio lordo da cui non si pagano le tasse? leggevo 1000 euro ma in un articolo datato
      8 k reddito complessivo per non fare il 730 ma se uno ha solo reddito da dipendente e' quasi sempre a credito ...ergo meglio farlo

per il resto le tasse sono ala fonte che tu prenda 400 0 4000 in busta
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• marcu9
        Bodyweb Senior
        • May 2009
        • 42317
        • 755
        • 470
        • Sicilia
        • Send PM

Buongiorno, che voi sappiate è mai possibile chiedere l'aspettativa non retribuita durante un lavoro a contratto indeterminato, il tutto per essere assunto a tempo determinato da un'altra azienda?
        Oppure, magari, anche se non retribuito dal primo contratto, semplicemente non è possibile avere due contratti in essere contemporaneamente?
        In sostanza sto cercando di capire se vi è una soluzione diversa dal licenziarsi dall'indeterminato ed andare altrove con il determinato e poi magari trovarsi senza lavoro qualora il secondo terminasse e basta come spesso capita qui (grande aziende incluse).
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Death Magnetic
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 19047
          • 690
          • 134
          • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          Buongiorno, che voi sappiate è mai possibile chiedere l'aspettativa non retribuita durante un lavoro a contratto indeterminato, il tutto per essere assunto a tempo determinato da un'altra azienda?
          Oppure, magari, anche se non retribuito dal primo contratto, semplicemente non è possibile avere due contratti in essere contemporaneamente?
          In sostanza sto cercando di capire se vi è una soluzione diversa dal licenziarsi dall'indeterminato ed andare altrove con il determinato e poi magari trovarsi senza lavoro qualora il secondo terminasse e basta come spesso capita qui (grande aziende incluse).
          Nel CCNL dovrebbero esserci indicazioni a riguardo, con che CCNL sei assunto attualmente?

Commenta

• M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 67791
            • 3,102
            • 2,709
            • Macao [MO]
            • Miami
            • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            No e comunque l aspettativa va maturata , a seconda del CCNL
            si, ma senza superare , vado a memoria , le 50 ore mensili di media e per non più di pochi mesi, inoltre dovresti far combaciare I riposi.
            Se invece affianchi al lavoro subordinato una libera professione, almeno che non sei nella pa non ci sono vincoli.
            Una soluzione potrebbe essere quella dello stage- tirocinio che di fatto non costituisce un rapporto di lavoro .
            Cordialità
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 14082
              • 2,363
              • 1,549
              • White House
              • Send PM

Se i due lavori non vanno in conflitto (per orari) l'unica cosa più o meno plausibile è trasformare l'attuale in part-time e fare combaciare l'altro, oppure se non lavori nella pa, farti p.iva ma lavorando poche ore nei buchi dove non lavori adesso.. però non ha alcun senso se l'obiettivo è lavorare full time altrove per vedere se poi ti rinnovano

Non mi dire però è sempre quella roba del consulente a 2k netti zero esperienza...

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Senior
                • May 2009
                • 42317
                • 755
                • 470
                • Sicilia
                • Send PM

Ci rientro poiché nel mio ccnl devo avere da almeno 3 anni un contratto a tempo indeterminato, e questo requisito ce l'ho.
                Al tempo stesso è anche un contratto full time il mio attuale.
                È da capire se durante l'aspettativa dal lavoro non retribuita si può essere assunti da un'altra azienda a tempo determinato.
                A prescindere che possa anche andare male, purtroppo qui molte aziende, anche di una certa caratura come banche, istituti di credito etc, hanno la nomea che dopo i 3/4/6 mesi non rinnovano il contratto, ed in questa dinamica nel caso in cui mi assumessero e andasse così, non vorrei rimanere senza nulla, vorrei eventualmente tornare al lavoro indeterminato da cui ho preso l'ipotetica aspettativa.
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• M K K
                  finte ferie user
                  • Dec 2005
                  • 67791
                  • 3,102
                  • 2,709
                  • Macao [MO]
                  • Miami
                  • Send PM

In questi casi c'è poco da fare...il rischio c'è sempre...potresti proporre di avere un ideterminato vincolato a un periodo di prova lungo tipo 60/90 GG o più ma di fatto non cambia nulla , se non c'è una reale volontà dell' azienda di assumerti

Commenta

• Death Magnetic
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2009
                    • 19047
                    • 690
                    • 134
                    • Send PM

Tutto questo prescinde dal fatto che il tuo attuale datore di lavoro ti conceda l'aspettativa con questa motivazione.

Commenta

• marcu9
                      Bodyweb Senior
                      • May 2009
                      • 42317
                      • 755
                      • 470
                      • Sicilia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                      Tutto questo prescinde dal fatto che il tuo attuale datore di lavoro ti conceda l'aspettativa con questa motivazione.

Su questo potrei anche accordarmi...resta da capire se legalmente posso farlo e se legalmente potrei avere due contratti di lavoro full time contemporaneamente, seppur il primo "congelato" con l'aspettativa.

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 67791
                        • 3,102
                        • 2,709
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

La cosa più semplice è parlarne prima con l'attuale datore che poi si informerà con il suo consulente del lavoro

Commenta

• Mario12
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2014
                          • 17178
                          • 488
                          • 346
                          • Italia
                          • Send PM

lavorativamente parlando , più passa il tempo e più mi accorgo di quanto la vita di una persona normale faccia schifo , non facciamo altro che arricchire gli Elon Musk di turno.

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 67791
                            • 3,102
                            • 2,709
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

Ma se hai più soldi reali tu di mezza bw messa insieme

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Senior
                              • May 2009
                              • 42317
                              • 755
                              • 470
                              • Sicilia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              lavorativamente parlando , più passa il tempo e più mi accorgo di quanto la vita di una persona normale faccia schifo , non facciamo altro che arricchire gli Elon Musk di turno.
                              I vari consulenti delle poste se la passano bene?

Con la Laurea in Economia tecnicamente potrei farlo, se solo assumessero.

Commenta

• Mario12
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2014
                                • 17178
                                • 488
                                • 346
                                • Italia
                                • Send PM

non è il mio settore
                                non mi ispirano come lavori

Commenta