Lo spigolo del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 19072
    • 1,129
    • 960
    • Send PM

Quando vai a Dubai, cerca lí
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 67421
      • 3,020
      • 2,692
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Mi ricordo almeno fino a 20/25 anni fa , quando ogni paesello aveva l'ufficio postale e postini annessi,quando giravano con la vespa e la borsa di pelle umana ....se lavoravano 15 minuti reali in un giorno era tanto
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Mario12
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2014
        • 17021
        • 454
        • 324
        • Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Siete passati dal non fare un cazz0 a lavorare veramente
        io a fine orario timbro l’uscita , me ne sbatto i coglioni.
        sta gente e sti capetti che pensano solo al lavoro , stando 12 ore in ufficio , sono malati

Commenta

• marcu9
          Bodyweb Senior
          • May 2009
          • 42258
          • 738
          • 449
          • Sicilia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
          il mio lavoro sta prendendo una bruttissima piega , credo proprio che nel giro di qualche anno ci si sta dirigendo verso il vergognoso sfruttamento in stile Amazon.
          Perché?
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Mario12
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2014
            • 17021
            • 454
            • 324
            • Italia
            • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio

Perché?
            privatizzano di nuovo , già dal 2015 sono iniziati i tagli delle zone

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 17021
              • 454
              • 324
              • Italia
              • Send PM

Commenta

• M K K
                finte ferie user
                • Dec 2005
                • 67421
                • 3,020
                • 2,692
                • Macao [MO]
                • Miami
                • Send PM

È scaduto anche Frank
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 19072
                  • 1,129
                  • 960
                  • Send PM

Quando mai è stato on top
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                  brucerà la campagna
                  come i falò la sera."

Commenta

• The_machine
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2004
                    • 17952
                    • 416
                    • 30
                    • Send PM

Tra un po' tocca tornare a lavorare

Commenta

• valium
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 18117
                      • 481
                      • 532
                      • Send PM

Comincerà a fare scherzi alla gente con i theshow
                      sigpic

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 67421
                        • 3,020
                        • 2,692
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

Mi fingo uno statale che ha voglia di lavorare , scherzo finito male

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 121809
                          • 3,612
                          • 3,618
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

La classifica degli stipendi (reali): Italia ultima tra i grandi Paesi, la mappa interattiva

E’ un grafico che fa impressione. Lo trovate a questo link dell’ufficio di statistica europeo dell’Eurostat, basta cliccare sulla mappa interattiva cliccando su ogni singolo Paese e potrete capire la retribuzione netta media nei Paesi Ocse parametrata al potere d’acquisto. Dunque, questa analisi ci dice esattamente quanto si guadagna davvero. Cioè quanto è il nostro vero potere d’acquisto, secondo un calcolo medio delle retribuzioni nette nel nostro Paese, per acquistare beni e servizi.​

La valuta che certifica il potere d’acquisto

La classifica ci dice che siamo ultimi tra i grandi Paesi occidentali, dietro a Francia, Germania e Spagna, che per economie e modello di sviluppo, demografia e stato sociale, somigliano a noi (qui la classifica in valori assoluti dei principali Paesi). I dati si riferiscono all’anno 2023, l’ultimo disponibile confrontando i valori nei Paesi Ocse. La parola chiave è il Purchasing Power Standard (PPS), una valuta artificiale che certifica lo stesso potere d’acquisto in tutti i Paesi. Mille PPS in Italia ci permettono di acquistare gli stessi beni e servizi di mille PPS in Svizzera. La conversione tra euro (o un’altra valuta) non è costante ma cambia per ogni Paese.

Quali sono i salari reali medi

In questo modo possiamo vedere i reali dati su quanto si guadagna in Italia e nel resto dei Paesi avanzati. La classifica si riferisce alla retribuzione netta di una persona single senza figli. Nell’Unione europea nel 2023 è stata di 27,5 mila PPS, contro una media italiana di circa 24 mila PPS. La media dell’Ue è del 15% maggiore di quella italiana. La Svizzera svetta in testa con oltre 47 mila PPS di stipendio netto medio. A seguire i Paesi Bassi con oltre 38mila, la Norvegia, il Lussemburgo, l’Austria, la Germania (con quasi 35mila PPS all’anno). In Germania lo stipendio medio per una persona single senza figli è di 34,9 mila PPS, in Francia di 28,5 mila PPS e in Spagna di 24,5 mila. Lo stipendio medio tedesco è maggiore a quello italiano del 45 per cento, quello francese del 18% e quello spagnolo del 2%. Tra i grandi Paesi europei, l’Italia è dove si guadagna di meno a parità di costo della vita.

In Italia penalizzati i redditi sopra i 50 mila euro all’anno

Questo grafico testimonia quello che è avvenuto negli ultimi anni. I bonus e le detrazioni che si sono stratificati negli anni hanno creato una tassazione dei redditi da lavoro caotica. Ci sono casi in cui a un aumento dello stipendio lordo corrisponde una diminuzione di quello netto. Queste modifiche hanno ignorato le fasce di reddito medio-alto (sopra i 40.000 euro lordi annui, corrispondenti a circa 2.100 euro netti mensili). Un lavoratore che guadagna 50.000 euro si trova così a pagare la stessa imposta marginale di un dirigente che ne guadagna 200.000 euro. Un’anomalia dell’Irpef italiana è quella di avere la soglia dello scaglione maggiore a un livello molto basso; questo livello era 75.000 euro ma è stato ridotto ulteriormente a 50.000 euro nel 2021.

La fuga dei talenti

Per questo i talenti decidono di trasferirsi altrove, in base alla qualità della vita che quel Paese offre loro. Dipende da una molteplicità di fattori ogni scelta di vita, certo: la disponibilità di servizi, le reti sociali, la famiglia e la soddisfazione personale. Ma è indubitabile che il salario e le tasse pagate sui redditi giochino un ruolo decisivo. I giovani hanno meno necessità di servizi: necessitano meno di servizi sanitari e, non avendo ancora figli, di servizi per l’infanzia. Un altro fattore fondamentale è la formazione, dato che un lavoro che insegna competenze importanti può garantire un salario più alto in futuro. Ecco in tutti parametri siamo in grande ritardo (qui puoi leggere il caso del Portogallo che ha azzerato il costo del lavoro sui giovani cercando di attrarli: il lordo per loro diventa netto)

https://www.corriere.it/economia/lav...tml?refresh_ce
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 121809
                            • 3,612
                            • 3,618
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Il link alla classifica: https://ec.europa.eu/eurostat/databr...0-9afd0c520d63

Per carità, il tema della riforma della giustizia sarà pure importante...ma quello del lavoro di più, molto di più...e se non se ne occupa la politica allora chi? Questi dati li conoscono bene a Montecitorio e Palazzo Chigi, ma non se ne parla mai.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• M K K
                              finte ferie user
                              • Dec 2005
                              • 67421
                              • 3,020
                              • 2,692
                              • Macao [MO]
                              • Miami
                              • Send PM

A poche settimane dall'inizio della stagione qui da me e' parecchio nera la situazione...ma a parti inverse , nonostante ci sia tanto lavoro e si paghi piu che bene non si trova gente giovane del posto che voglia lavorare nel turismo. Dalla semplice cameriera ai piani al personale di cucina .
                              gli stagionali che vengono da fuori poi non trovano casa o a rezzi da Milano centro..ergo si ripiega su manovalanza straniera (...)
                              E parliamo nei peggiori dei casi di 1500€ netti in busta e quattro mesi di naspi -ferie con buone prospettive di migliorare ad ogni stagione, poi salendo di qualifica si sale anche di molto di cifre.
                              Giustamente uno dira...mi sono laureato e a pulire le camere o servire ai tavoli non ci vado , poi finisce nel limbo delle fotocopie o a dover fare il marcotti a Milano rimando con 100 sul cc a fine mese . ( E marcotti non ha voglia di lavorare... RICORDIAMOCELO)
                              Poi che in Italia a livello lavorativo e fiscale faccia tutto schifo sono d'accordo , ma uno dovrebbe fare una valutazione su cosa offranil territorio e farsi due conti in tasca.
                              NEi miei paeselli si vive da sempre di turismo , adesso che c'e stato il boom non se lo incula più nessuno .

Commenta

• The_machine
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2004
                                • 17952
                                • 416
                                • 30
                                • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                A poche settimane dall'inizio della stagione qui da me e' parecchio nera la situazione...ma a parti inverse , nonostante ci sia tanto lavoro e si paghi piu che bene non si trova gente giovane del posto che voglia lavorare nel turismo. Dalla semplice cameriera ai piani al personale di cucina .
                                gli stagionali che vengono da fuori poi non trovano casa o a rezzi da Milano centro..ergo si ripiega su manovalanza straniera (...)
                                E parliamo nei peggiori dei casi di 1500€ netti in busta e quattro mesi di naspi -ferie con buone prospettive di migliorare ad ogni stagione, poi salendo di qualifica si sale anche di molto di cifre.
                                Giustamente uno dira...mi sono laureato e a pulire le camere o servire ai tavoli non ci vado , poi finisce nel limbo delle fotocopie o a dover fare il marcotti a Milano rimando con 100 sul cc a fine mese . ( E marcotti non ha voglia di lavorare... RICORDIAMOCELO)
                                Poi che in Italia a livello lavorativo e fiscale faccia tutto schifo sono d'accordo , ma uno dovrebbe fare una valutazione su cosa offranil territorio e farsi due conti in tasca.
                                NEi miei paeselli si vive da sempre di turismo , adesso che c'e stato il boom non se lo incula più nessuno .
                                Quando dicevo queste cose mi davate del folle.

Commenta

Working...
                                X