Lo spigolo del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88191
    • 2,207
    • 2,911
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Cosa ne pensate dell'ambito degli AI ChatBot impiegati nei siti e nel servizio clienti?
    Intendo occuparmi di quelli, vendere il servizio. Credo ci sia ampio spazio nel presente e nel futuro, le agenzie che fanno siti web e digital marketing sono mille, vorrei rivolgermi a quelle agenzie e direttamente a chi ne ha bisogno. Qui negli States, veterinari, cliniche servizi, concessionari auto, ecommerce vari, olre che agenzie di digitale.

Pro, contro, riflessioni?

Commenta

• Death Magnetic
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 18846
      • 633
      • 111
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Cosa ne pensate dell'ambito degli AI ChatBot impiegati nei siti e nel servizio clienti?
      Intendo occuparmi di quelli, vendere il servizio. Credo ci sia ampio spazio nel presente e nel futuro, le agenzie che fanno siti web e digital marketing sono mille, vorrei rivolgermi a quelle agenzie e direttamente a chi ne ha bisogno. Qui negli States, veterinari, cliniche servizi, concessionari auto, ecommerce vari, olre che agenzie di digitale.

Pro, contro, riflessioni?
      A lavoro è da mesi che il mio gruppo si sta occupando proprio di questa cosa, appena sono un attimo "comodo" due spunti (più che altro di tipo funzionale/tecnico) te li butto lì.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88191
        • 2,207
        • 2,911
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio

A lavoro è da mesi che il mio gruppo si sta occupando proprio di questa cosa, appena sono un attimo "comodo" due spunti (più che altro di tipo funzionale/tecnico) te li butto lì.
        Grazie.
        In che ambito lo stanno preparando, per la propria ditta o lo fanno per conto terzi?

Commenta

• Death Magnetic
          Bodyweb Senior
          • Jan 2009
          • 18846
          • 633
          • 111
          • Send PM

Grazie.
          In che ambito lo stanno preparando, per la propria ditta o lo fanno per conto terzi?
          Lo stiamo sviluppando per integrarlo nel prodotto aziendale. In generale se vuoi fare una cosa del genere pensa prima di tutto come organizzerai l'assistenza, che è già un delirio con qualsiasi sw, qua c'è di mezzo che ti appoggi pure ad un servizio di openai che può capitare vada giù, anche se non capita spesso devi prevedere cosa fare in questi casi.
          Poi devi pensare a come customizzare il servizio, secondo me la cosa più adatta al caso sono gli assistenti che citavo qualche messaggio fa, allenati a rispondere su tematiche circoscritte e determinate da documenti che decidi tu.
          Adesso stanno venendo fuori anche orchestratori che si mettono davanti ai servizi finali e che ti permettono di "disegnare" dei flussi logici per creare dei bot, uno per esempio che studiavano da noi si chiama dify.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88191
            • 2,207
            • 2,911
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Ottimo
            Dammi tutti gli spunti possibili immaginabili, ti ringrazio, anche dimmi tecnicamente come stanno affrontando il problema, soluzioni adottate, motivi delle scelte.

Chiaro, personalizzazione ed assistenza la fanno da padrone in un chatbot.
            Certo però che bisogna vedere anche il bicchiere mezzo pieno, il fatto che vada personalizzato e customizzato fa si che la fee per la messa in opera sia significativa e questa cosa va a mio favore. Idem per le successive ore di assistenza, sempre ammesso che il contratto sia chiaro e che io abbia assolto agli obblighi dichiarati inizialmente.
            Possibili i downtime, ci sono da sempre, però se sono in linea con quello che normalmente succede in giro non dovrebbe essere un problema, gli metti in mano un operatore che lavora 24/7, un minimo di downtime non dovrebbe farli sclerare.

Però è vero, esistono tante cose in giro, mille servizi, DialogFlow di Google, la sua controparte di Amazon, Lex e tante altre cose da semplicissime e di costo ridotto a cose molto più complicate e costose.

Certo che all'inizio non mi proporrò a ditte come Microsoft o Mercedes, quindi mi metto in un ottica dove mi trovo più a mio agio, piccole agenzie digitali qui in zona, veterinari, concessionari auto di zona, settore sanitario vario. Poi misurata la risposta reale, quella pratica, posso fare il tuning del prodotto e trovare un mio standard.

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88191
              • 2,207
              • 2,911
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Come lo vedi? https://ai-solutionsguru.com

Commenta

• Death Magnetic
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 18846
                • 633
                • 111
                • Send PM

Questa è più o meno l'idea che avevi tu, no? Loro ti dicono "vuoi sfruttare le potenzialità della AI per il tuo business ma non ci capisci un *****? Ci pensiamo noi".
                Non sono un visionario come machine ma penso che in questa fase ci sarà più di qualcuno che si proporrà sul mercato in questo modo, anche perché al momento l'ai di per se non è integrabile con tre click nelle soluzioni proprietarie.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88191
                  • 2,207
                  • 2,911
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Questa è più o meno l'idea che avevi tu, no? Loro ti dicono "vuoi sfruttare le potenzialità della AI per il tuo business ma non ci capisci un *****? Ci pensiamo noi".
                  Non sono un visionario come machine ma penso che in questa fase ci sarà più di qualcuno che si proporrà sul mercato in questo modo, anche perché al momento l'ai di per se non è integrabile con tre click nelle soluzioni proprietarie.
                  Esattamente, considera due cose, 1 : noi parliamo tranquillamente di intelligenza artificiale, ma sinceramente non è un argomento che molti padroneggiano perfettamente, considerano chiaro o hanno certezza di volerlo impiegare ora e per un futuro prossimo. 2 : Seguivo le vicende di un certo Liam Ottley, pioniere di questi chatbot ed applicazioni dell'AI, lui ha costruito una discreta azienda in quest'ambito ed ha avuto un breve momento di stasi, ha deciso quindi di iniziare a contattare aziende per proporsi e taster l'ambiente, temeva di essere arrivato tardi nella corsa all'AI. Si è invece reso conto che il 90% di quelli ai quali si rivolgeva e gli proponeva Chatbot ed AI non avevano idea di cosa stesse parlando, doveva prima spiegare di cosa si trattasse per poi proporgli il prodotto, la situazione era quindi esattamente l'opposto, era in anticipo.
                  Ora, considera che se più persone si avvicinano all'AI (1) e più persone acquistano il prodotto (2) , esiste ancora un ampio margine per gli upgrade e per la crescita della cosa e qui casca l'asino, direi che lo spazio per la crescita ia mostruoso.

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88191
                    • 2,207
                    • 2,911
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Questa è più o meno l'idea che avevi tu, no? Loro .....
                    Sni, loro, io. Questo è il sito che ho fatto la scorsa settimana

Commenta

• Death Magnetic
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 18846
                      • 633
                      • 111
                      • Send PM

Sni, loro, io. Questo è il sito che ho fatto la scorsa settimana
                      Il dubbio mi era venuto, poi leggendo i counter dei numeri aziendali (Jobs completed, Industry years experience,...) qualcosa non mi tornava

Commenta

Working...
                      X