Originariamente Scritto da Lorenzo993
Visualizza Messaggio
Il dirigente dell'ufficio meno c'era meglio era. Si litigava con chiunque perché aveva un caratteraccio, era convinto di avere sempre ragione, ma in relatà faceva quasi sempre errori gravissimi.
I due dipendenti con il contratto a tempo indeterminato, uno faceva materialmente le pratiche con una lentezza inaudita. L'altra era un specia di segretaria, il cui vero ruolo era ricordarsi a mente dove era qualsiasi documento perché nessuno sapeva dove era. Quando mancava lei materialmente l'ufficio non lavorava, ma seriamente. Andavi, chiedevi qualcosa e ti rispondevano oggi no perché manca la segretaria.
Tre a tempo determinato:
- Uno si occupava dei rapporti con il pubblico e delle pratiche più urgenti. Lavorava svelto, infatti è stato poi interdetto dai pubblici uffici per 5 anni per illeciti amministrativi... Forse lavorava troppo...
- Il secondo si occupava delle pratiche arretrate del collega ad indeterminato. Si è quasi subito adeguato al ritmo dell'ufficio ed infatti dovebbe essere ancora lì a distanza 16/17 anni.
- Il terzo ero io, stagista con contratto di 6 mesi. Due compiti. Primo creare un elenco digitale delle varie pratiche, perché fino a quel giorno per trovare una pratica, fosse di quest'anno o del 1905, il principale strumento utilizzato era la memoria della segretaria di cui sopra.
Secondo compito comunicare in via digitale tutta una serie di dati alla regione, tramite un apposito software. Dati che però andavano comunicati due anni prima e ora il comune rischiava una multa da 2 milioni di euro. Procedimento fatto e firmato dal responsabile dell'ufficio, unico che legalmente doveva farlo, ma materialmente fatto da un ragazzino appena diplomato che non conosceva il significato della metà delle cose che stava inviando.
La mia esperienza durerà quesi sei mesi, tranne per due piccoli spin off. Il primo dopo sei mesi, ho dovuto spiegare ad un altro stagista come usare il software della regione perché nessun altro nell'ufficio lo sapeva fare e rischiavano di nuovo altre multe. E il secondo dopo un anno, quando qualcuno, per sbaglio, ha cancellato il database con tutte le pratiche dal 1800 al giorno prima ed io che, avevo già capito che erano una manica di incompetenti, ne avevo fatto una seconda copia su un altro PC.
Conservo in ogni caso il ricordo del lavoro più tranquillo e con meno pressioni mai fatto... L'unica cosa che non dovevi assolutamente mai fare era dire che il respinsabile dell'ufficio era nella stanza accanto... No quello era gravissimo... Il responsabile dell'ufficio era fuori, sempre fuori, sempre impegnatissimo e non aveva mai tempo per nulla...
Ecco quello sarebbe un bel posto fisso al quale ambirei volentieri...
Commenta