Originariamente Scritto da The_machine
Visualizza Messaggio
Lo spigolo del lavoro
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioI soldi centrano fino ad un certo punto, anzi la correlazione sembra essere addirittura negativa.
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Credo che un fattore che nel tempo è peggiorato fortemente è l'orario di lavoro. Faccio un esempio estremo ma che può dare l'idea dell'andamento. Ho un collega a lavoro, quasi 60 anni. Una volta mi ha raccontato come il padre, ai suoi tempi, lavorasse dalle 8 al primo pomeriggio, facendo il tragitto casa-lavoro in bici. Lui lavora praticamente da una vita facendo un'ora e mezza, all'andata e al ritorno, con i mezzi e lavorando, quando va bene, dalle 9 alle 19.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioMachine, in realtà una correlazione inversa è proprio da aspettarsela. Meno soldi -> probabile situazione socioculturale difficoltosa -> mente "leggera" -> si figlia senza pensare al futuro.
Ci sono le considerazioni di Meph sul lavoro, cioè ti costruisci una carriera e che fai, metti in pausa un anno mentre tutti vanno avanti? Un po' ci rosichi. Ma poi ci sono anche tutti gli aspetti culturali dove le persone vogliono fare esperienze diverse sia a livello di relazioni (il "buona la prima" è sempre meno comune) che di vita (viaggi, passioni etc).
Detto che alla fine potrebbe essere un falso problema, insomma lo scopo è quello di espandersi demograficamente?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioI soldi centrano fino ad un certo punto, anzi la correlazione sembra essere addirittura negativa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioCredo che un fattore che nel tempo è peggiorato fortemente è l'orario di lavoro.
Se nella coppia entrambi fanno full time (che in media ti porta a stare fuori casa 10h al giorno) non è neanche bellissimo che il figlio lo depositi da qualche parte per tutto il giorno e lo vedi solo la sera, quando tra l'altro sei pure chiaramente stanco.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioDetto che alla fine potrebbe essere un falso problema, insomma lo scopo è quello di espandersi demograficamente?
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioCredo che un fattore che nel tempo è peggiorato fortemente è l'orario di lavoro. Faccio un esempio estremo ma che può dare l'idea dell'andamento. Ho un collega a lavoro, quasi 60 anni. Una volta mi ha raccontato come il padre, ai suoi tempi, lavorasse dalle 8 al primo pomeriggio, facendo il tragitto casa-lavoro in bici. Lui lavora praticamente da una vita facendo un'ora e mezza, all'andata e al ritorno, con i mezzi e lavorando, quando va bene, dalle 9 alle 19.
Assolutamente vero. Dove lavoravo prima, facevo fra i 40-50 minuti di strada al giorno.
Ora 15-20 minuti se proprio proprio.
E mi è cambiata la vita eh. Se anche mi offrissero 300 euro in più netti al mese, che attualmente sono 5720€ lordi, ma barattandoli per 1h di strada...non lo farei. Il mio tempo non lo da indietro nessuno.
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioSi chiaro, ma io non credo che poi quelle persone (che fanno figli) muoiano di fame perché hanno fatto male i conti.
Ci sono le considerazioni di Meph sul lavoro, cioè ti costruisci una carriera e che fai, metti in pausa un anno mentre tutti vanno avanti? Un po' ci rosichi. Ma poi ci sono anche tutti gli aspetti culturali dove le persone vogliono fare esperienze diverse sia a livello di relazioni (il "buona la prima" è sempre meno comune) che di vita (viaggi, passioni etc).
Detto che alla fine potrebbe essere un falso problema, insomma lo scopo è quello di espandersi demograficamente?MKK Fake
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza MessaggioIl mio tempo non lo da indietro nessuno.
Commenta
-
-
Altro lato da non dimenticare sono le strutture sociali distrutte e l'età pensionabile.
Un tempo i nonni a sessant'anni erano pensionati e ti aiutavano, o la nonna magari non lavorava proprio e te lo cresceva, in più avevi la scuola a tempo pieno, poi la parrocchia per catechismo e calcetto e si era fatta sera.
Oggi le scuole sono quasi ovunque mezza giornata, nonni e zii lavorano fino a 70 anni e dopo sono bruciati, le parrocchie di quartiere come dopo scuola sono estinte o quasi.
In tutto questo aggiungi quello che dice KK, specialmente sulla situazione abitativa, e via.
Questo ovviamente confrontato con i nostri standard. Se prendi chi è cresciuto nel deserto e ne fa 20 in 15 anni, li fanno anche qui tanto esiste un supporto sociale, che però non mettendo limiti "di volume" per forza di cose si è ristretto a sempre meno famiglie ma più numerose
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Però andavamo anche il sabato , ora le elementari che fanno il sabato non c'è ne sono quasi più , gli asili almeno da me non l'hanno mai fatto.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Merdablu Visualizza MessaggioIo sto lavorando come lavapiatti 9/17 8/18 sabato e domenica 7/14 sei giorni alla settimana per 700 euri.
Rivoto i 5stelle grazie al rdc posso stare a casa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggioda laurea in medicina a lavapiatti ? ma perdio
il lavoro, nella concezione degli ultimi 30/40 anni, sta diventando un lusso
stando così le cose, ben venga il rdc
Commenta
-
Commenta