Lo spigolo del lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• M K K
    replied
    Andrebbe in primis valorizzata seriamente la figura del professore e non ridotto all ennesima lotteria per disoccupati, aka concorso.
    alla baseuna cartiera e un curriculum valido , poi una formazione per l'insegnamento e un lungo tirocinio, ovviamente con uno stipendio commisurato alle skills richeste .
    Se uno deve insegnare topografia che sia un ingegnere - architetto abilitato e con tot anni di professione alle spalle, non il primo laureato al Cepu che non ha mai lavorato in vita sua.
    Dobbiamo rendere la scuola una cosa seria allora mettiamoci persone serie.
    Costa...non si può fare...ok allora mandiamo , come dicevo, i ragazzi in azienda almeno due giorni a settimana, magari con un minimo rimborso spese...e ma le aziende e gli studi non vogliono lavorare con il pubblico perché a conti fatti nessuno è proroiamente in regola e non vogliono gente che veda o senta certe cose ...quindi niente, lasciamo allo sbando i ragazzi che poi arriva il Mario Monti di turno a digli che se non c'è lavoro e sono inetti sono cazz i loro e di inventarselo il lavoro, prima di finire in qualche cooperativa di africani a 3.5€....altrimenti sei un fannullone che non ha vogli di lavorare

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
    Poi vorrei dire cosa penso del sistema delle elementari che più che una scuola mi sembra un oratorio estivo gestito da ritardati ma poi scriverei cose brutte, molto brutte.
    Siamo qui per questo

Leave a comment:

• M K K
    replied
    Non si può delegare all'università il compito di fare di una scimmia una persona ...la maturità si chiama appunto così perché almeno idealmente 18/19 anni uno dovrebbe essere maturo e sufficentemente formato per entrare nel mercato del lavoro e farsi una vita.
    non puoi far diplomare un ragioniere che non sa compilarti un bollettino postale o un geometra che non sa misurarti una stanza fuori squadra.
    Poi se dobbiamo pensare alla scuola come istituzione per me è un valido esempio di quanti l'Italia sia un paese fallito, perché se un ingegnere o architetto laureati negli anni 80 ( quando ancora erano lauree serie) finisce a fare il supplente a 800 euro al mese e a farsi prendere per il cul o da ragazzini ovvio che sta seduto al banco si fa una sua idea di quanto sia tutto inutile e malato il sistema ( a ragione ).
    Idem come era al mio tempo , ma anche adesso , avere insegnanti di italiano o di lingue meridionali che non sapevano formulare due frasi in italiano. E mi dispiace ma un analfabeta non può pretendere di essere credibile ne rispettato..,e da lì poi si generano situazioni al limite della civiltà nelle classi.
    Se metti imbecilli come modelli avrai imbecilli.
    Poi vorrei dire cosa penso del sistema delle elementari che più che una scuola mi sembra un oratorio estivo gestito da ritardati ma poi scriverei cose brutte, molto brutte.

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Ovviamente dal mio discorso esulano tutte le lauree inutili nate solo per fare da parcheggio a idioti che non vogliono lavorare e per far fare cassa all'università
    ho visto master in gender inclusion o cazzate del genere che si commentano da soli

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    si non conta più nulla , ormai la massima ispirazione lavorativa è diventare ricchi facendo le baldracche sui social
    Questa te la spiega bene ponno
    è proprio l'espressione del capitalismo

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    È proprio il sistema che è una merda
    far stare ore i ragazzini seduti mentre un calabrese che manco sa parlare in italiano gli parla dei dinosauri è inutile
    Cercare di fargli sviluppare un po' di senso critico e dargli una svegliata sarebbe la cosa da fare
    anche lo scopo dell'Università è questo, il teorema te lo scordi il giorno dopo dell'esame
    quello che ti resta è la capacità di capirlo e applicarlo tra due anni se ti dovesse servire
    poi è chiaro che se si parla di lavori del cazz0 (e mi ci metto anche io in prima persona) è inutile un background universitario
    ma qui il problema è il mismatch tra domanda e offerta, non puoi chiedere una magistrale per fare slide inutili su power point e per di più cercare ingegneri per farlo

Leave a comment:

• Mario12
    replied
    si non conta più nulla , ormai la massima ispirazione lavorativa è diventare ricchi facendo le baldracche sui social

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Se la scuola è una merda la soluzione non è non andarci
    non è un caso che l'istruzione in Italia stia peggiorando sempre di più e di pari passo stiano venendo fuori generazioni di scimmie

Leave a comment:

• M K K
    replied
    Certo che serve , così come a livello personale e umanosnerve anche una laurea in enologia e cooperazione mediterranea...
    però siamo sempre a livello di istruzione drammatico, con il solito scaricabarile..s.tanto poi all'università farete..imparerete...vedrete...e si sfornano diplomati inetti al vita.
    Ripeto, tirocinio durante il triennio valido anche come praticantato per abilitazione professionale, in modo che diplomato dopo pochi mesi fai l'esame e ti prendi la tua firma ( parlo di geometri ).
    Inutile fare indirizzi tecnici per poi non dare nessuna formazione concreta , allora tanto vale andare nel liceo...invece 5 anni a studiare stronzate per farsi due anni a fare fotocopie non pagati ...

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

Quello che dico da sempre , manca la formazione interna .
    si assumono disperati inutili , non si investe sulla loro formazione e l'unica caratteristica voluta è che non romoano I coglioni.
    Poi ricordiamoci che siamo il paese delle micro e piccole imprese....titolare obsolto con moglie e figli in ufficio e qualche operaio... Chi dovrebbe formare chi ?
    Purtroppo in ogni contesto vedo che il 90% è gente improvvisata e incapace , messa lì per favori o colpi di cul o, voglia di fare o imparare assolutamente zero , dinamicità da casa di riposo.
    Va rivisto complemente tutto partendo alla scuola , e almeno per gli indirizzi tecnici subito in azienda a 16 anni, al posto di studiare i dinosauri il Tigri e l'Eufrate di sto cazz o, in modo di avere un diplomato o futuro laureato che almeno sa rispondere al telefono e scrivere un email in modo formale
    Studiare storia è fondamentale come anche dare un certo tipo di cultura di base

Però è verissimo quello che dici all'inizio
    mi hai ricordato di quando parlai con la mia prof di statistica (veramente un genio, intelligentissima che è riuscita a fare molto da veramente giovane) che mi sconsigliava di proseguire con il dottorato citando proprio il suo esempio di quando fresca di phd è andata in una grossa azienda e si è ritrovata a lavorare con capi che sapevano nettamente meno di lei e di altri
    di esempi simili ve ne ho fatti spesso anche io citando proprio il mio caso, se ti comanda un mongolo di 60 anni che oggi è dirigente ma non gli faresti manco contare i fogli come speri che un giovane esprima le sue potenzialità

poi si sente chi dice che la laurea non serve
    Beh non direi, è tutto il sistema che punta a reprimere chi è sveglio (tranne quei pochi che entrano dove veramente si lavora per bene ma la maggior parte finisce a fare merdate)

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio

Quello che si prepara per la laurea è inutile nella maggior parte dei ruoli di ufficio. Lo scollamento tra mondo del lavoro, soprattutto startup, e università è ai massimi. Gli unici che vedo avere al momento veramente una marcia in più in area data etc sono i laureati in fisica. Ne ho assunti 3 scorso mese.
    Per il resto salvo Legal o aree speciali non ci sono differenze tra laureati e non
    L'università ti prepara alla carriera accademica mica a lavorare ed è giusto che sia così
    tra l'altro mi parli di scollamento e citi proprio i fisici che sicuramente assumi per fare tutt'altro
    I fisici come i matematici hanno come pregio quello di essere svegli e aver dato prova che sanno farsi il culo su qualcosa di davvero difficile