Originariamente Scritto da The_machine
Visualizza Messaggio
Tennis corner
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
-
-
Doping, Simona Halep condannata: perché la sentenza di squalifica può spaventare Sinner
La tennista romena Simona Halep, vincitrice al Roland Garros nel 2018 e a Wimbledon nel 2019, numero 1 al mondo per quasi un anno è stata squalificata per «incauto utilizzo di un integratore contaminato»
«L’atleta che stiamo giudicando oggi non è una semplice giocatrice di tennis professionista: ha grandissima esperienza, è ai vertici del ranking mondiale da tempo e ha vinto due slam. … Nell'utilizzare il prodotto che le ha provocato positività all’antidoping, lei si è affidata completamente alla sua fisioterapista personale, che non è un medico o un clinico. … La questione che questo Panel del Tas si pone è come mai in un ambiente di così elevata professionalità questioni legate a possibili problemi con l’antidoping siano affidate a persone che non abbiano esperienza in questo settore. … L’atleta avrebbe dovuto capire i limiti delle qualifiche della sua fisioterapista e il fatto che si stesse giocando un torneo negli Stati Uniti, in un continente lontano dal suo, non può giustificare la mancata consultazione di uno specialista e l’affidamento di un compito così delicato a una persona senza le necessarie competenze mediche».
Liberamente tradotti dall’inglese, i passi riportati qui sopra sono tratti dai punti 227/233 della sentenza con cui il Tas di Losanna (motivazioni pubblicate lunedì scorso) ha squalificato per nove mesi la tennista rumena Simona Halep, vincitrice al Roland Garros nel 2018 e a Wimbledon nel 2019, numero uno al mondo per quasi un anno, con l’accusa di «incauto utilizzo di un integratore contaminato».
La sentenza è per molti versi sconcertante. Halep era stata squalificata quattro anni dall’Itia con documentate accuse di doping intenzionale tramite l’utilizzo dell’antianemico proibito Roxadustat, utilizzo validato anche da un passaporto biologico irregolare ma è stata completamente scagionata da queste a dispetto di perizie molto chiare e sanzionata invece per «incauto uso».
Nelle motivazioni - inedite - della sentenza degli arbitri svizzeri c’è forse la chiave per capire le ragioni del ricorso della Wada sull’assoluzione da parte dell’Itia del nostro Jannik Sinner. Pur nella diversità dei casi (lì integratore, qui pomata che cura lesioni: il livello di rischio e di consapevolezza era molto più elevato per Halep) il Tas rimarca più volte il fatto che in un atleta al <pinnacle> (vertice) dello sport mondiale è inconcepibile che l’uso di prodotti a rischio di positività venga delegato a persone che non hanno competenze mediche come fisioterapisti o allenatori. Se il concetto fosse esteso allo staff che accompagnava Sinner in Florida lo scorso marzo, l’arbitrato potrebbe giocarsi anche su questo fattore.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Trovo ragionevoli le motivazioni della sentenza. Non si parla del circoletto sportivo sotto casa ma di tennis o sport a livello mondiale, dove gli atleti fatturano milioni di euro e hanno o dovrebbero avere uno staff di eguale livello, ovverosia l'eccellenza in fatto di medici, assistenti, massaggiatori, preparatori ecc...e quindi starebbe a loro (cioè in ultima istanza a te) avere una bella lista di prodotti potenzialmente problematici e non rischiare di prendere quel tale integratore o fare un massaggio con quella tale pomata o usare quel certo medicinale anche fosse una puntura di zanzara.
Ignorare che vuol dire? La legge ammette ignoranza? L'ignoranza, quando guadagni milioni (sai che esiste l'antidoping, hai tutti gli strumenti per cautelarti, compreso l'assumere e pagare benissimo uno staff di ultra professionisti), è una colpa.Last edited by Sean; 16-10-2024, 10:15:48....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioTrovo ragionevoli le motivazioni della sentenza. Non si parla del circoletto sportivo sotto casa ma di tennis o sport a livello mondiale, dove gli atleti fatturano milioni di euro e hanno o dovrebbero avere uno staff di eguale livello, ovverosia l'eccellenza in fatto di medici, assistenti, massaggiatori, preparatori ecc...e quindi starebbe a loro (cioè in ultima istanza a te) avere una bella lista di prodotti potenzialmente problematici e non rischiare di prendere quel tale integratore o fare un massaggio con quella tale pomata o usare quel certo medicinale anche fosse una puntura di zanzara.
Ignorare che vuol dire? La legge ammette ignoranza? L'ignoranza, quando guadagni milioni (sai che esiste l'antidoping, hai tutti gli strumenti per cautelarti, compreso l'assumere e pagare benissimo uno staff di ultra professionisti), è una colpa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza Messaggio
Sean d'accordo sul principio. Ma un conto è un integratore da assumere per via orale, dove magari mi aspetto che si vada in autonomia a leggere la composizione. Un conto è una pomata che ti mette il fisioterapista.
però vediamo, io sta storia non la vedo benissimo per Sinner, inizio ad aver brutti presentimentiOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioSean d'accordo sul principio. Ma un conto è un integratore da assumere per via orale, dove magari mi aspetto che si vada in autonomia a leggere la composizione. Un conto è una pomata che ti mette il fisioterapista.
-
2
Commenta
-
-
Povero Medvedev ormai lo manda dal neurologoOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
guarda secondo me Sinner ed Alcaraz al top valgono i big 3 al top, proprio la fine che stanno facendo i vari Medvedev, Zverev ecc lo dimostra, dovevano prendere il testimone degli altri 3 e invece con questi 2 si trovano qualcos'altro nel deretano....
però è da vedere se avranno carriere così lunghe da vincere 15/20 slam e oltre, lì solo le leggende ci riescono (quei 3) ma ne hanno il potenzialeOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
-
2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioIeri Sinner ha ribastonato Nole ed approda in finale contro Alcaraz nel Six Kings.
Nadal / Alcaraz invece troppa differenza, un allenamento, sebbene ci siano stato alcuni colpi notevoli di Rafa
Commenta
-
-
La competizione c'era e la partita è stata, come detto, combattuta
Ma è normale che in una competizione che non vale un fico secco ci sia un pochino di rilassamento
Sinner avrà fatto più doppi falli ieri che in tutta la stagione
Intanto fatturano "qualcosina", anche se sulle partite del Roscio che ho visto nessuno gli ha regalato nullaSpesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
Commenta
-
Commenta