Tennis corner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • germanomosconi
    Bodyweb Senior
    • Jan 2007
    • 15524
    • 620
    • 1,025
    • pordenone
    • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio

esatto... A me pare evidente che per giocare ai suoi livelli classici deve ormai spremersi mentalmente e fisicamente (vedi olimpiade) e quando non ci riesce (oramai con frequenza sempre maggiore vista l'età che avanza) è in difficoltà. Prima certe partite le vinceva col pilota automatico (vedi Fritz, col quale ieri si è dovuto davvero impegnare).
    esatto per vincere ancora qualcosa deve fare un miracolo come l'olimpiade ovvero dare il 110% in tutti i singoli game, il che alla sua età è impossibile, infatti tolta l'olimpiade che comunque fa storia a se (se non erro l'hanno vinto anche gente così così mentre Federer manco una) non ha vinto un solo torneo quest'anno, credo sia la prima volta da chissà quanti a questa parte....
    come si fa a dire che non è calato?
    Originariamente Scritto da Marco pl
    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    IO? Mai masturbato.
    Io sono drogato..

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18538
      • 1,022
      • 900
      • Send PM

Concordo con Germano.

È oggettivo che a parte i 2 inarrivabili Alcaraz e Sinner, quest'anno Nole sia calato perdendo anche con giocatori con cui giusto 2 anni fa avrebbe maramaldeggiato ad occhi chiusi, anche giocando "male"

Ciò non toglie il giusto discorso di Machine sul "tempo che passa".
      Ma ne è appunto un rafforzativo
      secondo me, comunque, non si ritirerá
      Probabile selezioni abbastanza non pensando troppo al ranking
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
      brucerà la campagna
      come i falò la sera."

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73540
        • 2,364
        • 2,855
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

D'accordo Mash.
        Però mi domando, dato che sei Djokovic, a cosa serve ormai battere quelli dietro Sinner/Alcaraz?
        Questo è un discorso valido per i Murray, imho.
        Mah, lui di recente ha parlato di tennis che ancora lo diverte, la voglia di competere con gente più giovane...

Commenta

• The_machine
          Bodyweb Senior
          • Nov 2004
          • 17758
          • 383
          • 28
          • Send PM

Ripeto, togliete Alcaraz e Sinner, quest'anno si portava a casa 2 slam e olimpiade facendo la storia.

Non stiamo parlando di Nadal che ha avuto problemi fisici cronici che lo hanno portato a passare più tempo fermo che giocando.

Commenta

• Steel77
            Super Moderator
            • Feb 2002
            • 73540
            • 2,364
            • 2,855
            • Italy [IT]
            • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            quest'anno Nole sia calato perdendo anche con giocatori con cui giusto 2 anni fa avrebbe maramaldeggiato ad occhi chiusi, anche giocando "male"

Probabile selezioni abbastanza non pensando troppo al ranking
            Ma anche solo 1 anno fa. Ricordiamoci le atp finals 2023, con una finale stratosferica vinta contro sinner

Sul ranking l'ha detto chiaramente che ormai nn è più un obiettivo, dovrebbe fare troppi tornei per restare ai vertici (rectius: tentare di restarci)
            Last edited by Steel77; 13-10-2024, 15:49:56.

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73540
              • 2,364
              • 2,855
              • Italy [IT]
              • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Ripeto, togliete Alcaraz e Sinner, quest'anno si portava a casa 2 slam e olimpiade facendo la storia.
              E questo non porta inevitabilmente alle tue conclusioni. Dimostra semmai che prima era due spanne sopra a tutti e che oggi, senza i due giovani, sarebbe ancora mezza spanna sopra agli altri.

Commenta

• The_machine
                Bodyweb Senior
                • Nov 2004
                • 17758
                • 383
                • 28
                • Send PM

La mia è una provocazione, però vi chiedo come fa ipoteticamente un Sinner a dimostrare di avere un livello più alto di Djokovic se quando ci perde è perché Djokovic è più forte mentre quando ci vince è perché Djokovic non è più quello di una volta. Vorrei capire questo perché ragionando così si potrebbe dire che Rod Laver al top giocava meglio di Federer al top.

Commenta

• germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15524
                  • 620
                  • 1,025
                  • pordenone
                  • Send PM

Chissà Pietrangeli....
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  IO? Mai masturbato.
                  Io sono drogato..

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73540
                    • 2,364
                    • 2,855
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

La mia è una provocazione, però vi chiedo come fa ipoteticamente un Sinner a dimostrare di avere un livello più alto di Djokovic se quando ci perde è perché Djokovic è più forte mentre quando ci vince è perché Djokovic non è più quello di una volta. Vorrei capire questo perché ragionando così si potrebbe dire che Rod Laver al top giocava meglio di Federer al top.
                    Non lo può dimostrare, nessuno può farlo. E nn vale solo per Sinner, ma per ogni "cambio della guardia", perchè inevitabilmente il campione deposto si scontra col nuovo campione non ad armi pari, per oggettive questioni anagrafiche. Questo se parliamo di campioni che si avvicendano. Nel caso di epoche diverse, di un Laver e un Federer, per restare ai nomi da te fatti, credo invece che si possa dire che il nuovo è più forte del passato, ma sono confronti insensati perchè si paragonano elementi del tutto differenti: conoscenze tecniche (fisiche, alimentari ecc.), racchette con materiali differenti, superfici differenti, palline differenti...

L'unico confronto sensato è sul palmares: dire tizio ha vinto più di caio. Ma dire con certezza che uno è più forte dell'altro...

Commenta

• Irrlicht
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2021
                      • 18538
                      • 1,022
                      • 900
                      • Send PM

Ma perché poi porsi il problema?

Adesso Alcaraz e Sinner hanno un livello superiore a Djokovic.

Al contempo, Nole è calato in generale

Le due cose non si escludono

Cioè ci stiamo chiedendo se un Nole in spolvero al 100% sarebbe competitivo coi 2?
                      A 37 anni, nel periodo del suo massimo fulgore agonistico, alla stessa età, da giovane, quando?
                      Se iniziamo sto giochetto faremmo dei paragoni a cui non c'è alcuna risposta concreta

E neanche mi frega
                      Piglio la stagione del roscio e ne godo

Vedremo poi ste Finals, occhio a dare il serbo TROPPO morente
                      Specie sul secco, tipo quel torneo, ancora è capace di competere, per me
                      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                      brucerà la campagna
                      come i falò la sera."

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73540
                        • 2,364
                        • 2,855
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Cioè ci stiamo chiedendo se un Nole in spolvero al 100% sarebbe competitivo coi 2?
                        A 37 anni, nel periodo del suo massimo fulgore agonistico, alla stessa età, da giovane, quando?
                        Se iniziamo sto giochetto faremmo dei paragoni a cui non c'è alcuna risposta concreta
                        si, il quesito, pour parler, è il confronto tra questi 3 al massimo alla medesima età. Ma ripeto sono cose senza senso, del tutto ipotetiche e senza risposta certa

Commenta

• Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 18538
                          • 1,022
                          • 900
                          • Send PM

Parlerà il palmares nel futuro

"Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

Commenta

• Irrlicht
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2021
                            • 18538
                            • 1,022
                            • 900
                            • Send PM

[Nole dunque continua per l'amore che nutre nei confronti dello sport che l'ha reso grande: "La sua principale motivazione per continuare - ha concluso il campione di 24 Slam -, arriva dall'amore e dalla passione per lo sport, dal desiderio di competere. Ci sono partite che non vedi l'ora di giocare. Poterti confrontare con i migliori al mondo e negli stadi più grandi, nelle finali dei tornei più importanti: è per questo che continuo a mettercela tutta. Detto questo non so cosa mi aspetta nel futuro, di sicuro giocherò anche l'anno prossimo". ]
                            (Gazzetta)

"Un acceso silenzio
                            brucerà la campagna
                            come i falò la sera."

Commenta

• Fabi Stone
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2015
                              • 11042
                              • 758
                              • 313
                              • Send PM

Mash, per me il problema non è dimostrare di essere meglio di...non è nemmeno quello di capire se sia Sinner ad essere arrivato ad un livello più alto o Djokovic ad essere calato.
                              Anche se per me è la prima...ora Sinner è veramente troppo per tutti.

Il mio discorso riguarda solo Nole ed il fatto che dopo l'Olimpiade aveva vinto davvero TUTTO e TANTO DI TUTTO.
                              Non dico di lasciare da numero 1 atp, ma nemmeno in fase calante, nonostante magari terminerà la sua carriera da terzo al mondo. È un discorso ovviamente soggettivo, ma io la vedo così.

Commenta

• germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15524
                                • 620
                                • 1,025
                                • pordenone
                                • Send PM

Io capisco l'affezzionarsi ai campioni che stanno li da tanti anni, ma bisogna accettare che il tempo passa e arrivano i nuovi più forti.

Ai tempi mi stava sui maroni che Federer battesse Sampras e Agassi, però tant'è.
                                Federer a 20 anni batteva Sampras a 30 anni
                                IO? Mai masturbato.
                                Io sono drogato..

Commenta

Working...
                                X