senza scendere in particolari, se io ho le prove inconfutabili del fatto che un certo soggetto sia l'autore di atti illegali, ma dopo ripetute denunce le fdo non si decidono a intervenire... Se conosco ad esempio (e posso dimostrare con prove inconfutabili, anche se non considerate sufficienti dalle fdo) che un tale scarica abitualmente nei pressi di casa mia materiale inquinante proveniente da residui di officine (fusti contenenti olio motore, filtri di carburatori etc), cosa rischio se per fermare la cosa faccio pubblicamente il suo nome sui social o con manifesti? Si tratta di diffamazione anche se il tale è realmente colpevole?
consiglio legale diffamazione
Collapse
X
-
Credo pure io che lo sia. Passi dalla parte del torto.
Per presentare una bella denuncia, e per l'utilizzo delle prove che hai raccolto tu, fatti aiutare da un avvocato. E' meglio....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggiook, avevo solo questo dubbio se diffamazione è anche accusare uno che in realtà è davvero colpevole... Grazie...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSe è davvero colpevole occorre che a dirlo sia un giudice Tu passa per i canali ortodossi e vedi che funziona.
Commenta
-
-
Un'azione di pubblica denuncia non è di per sé diffamazione. La diffamazione è l'accusa che ti può muovere il tipo tramite una denuncia. A quel punto tu sei tenuto a dimostrare in sede di tribunale la veridicità delle tue affermazioni. Se non ci riesci hai effettivamente diffamato qualcuno e ne pagherai le conseguenze (nel tuo caso, consistendo la diffamazione nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena potrebbe irrealisticamente arrivare fino a 2 anni più la sanzione pecuniaria; considera poi anche l'aggravante del mezzo stampa).
Se invece porti prove inconfutabili che la realta effettuale delle cose corrisponde a quella da te descritta non incorri in alcun reato. In questo caso hai ragione e la sentenza lo conferma.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dott Visualizza MessaggioUn'azione di pubblica denuncia non è di per sé diffamazione. La diffamazione è l'accusa che ti può muovere il tipo tramite una denuncia. A quel punto tu sei tenuto a dimostrare in sede di tribunale la veridicità delle tue affermazioni. Se non ci riesci hai effettivamente diffamato qualcuno e ne pagherai le conseguenze (nel tuo caso, consistendo la diffamazione nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena potrebbe irrealisticamente arrivare fino a 2 anni più la sanzione pecuniaria; considera poi anche l'aggravante del mezzo stampa).
Se invece porti prove inconfutabili che la realta effettuale delle cose corrisponde a quella da te descritta non incorri in alcun reato. In questo caso hai ragione e la sentenza lo conferma.
Commenta
-
-
Risolvila da uomo Arturo
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da huntermasterHo lekkkato un buco di kulo magnificoOriginariamente Scritto da Pescale fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza MessaggioGrazie, in questo caso considererò attentamente l'opportunità di procedere, consultandomi anche col mio avvocato. Non è tanto la gravità dei fatti che mi spinge in tal senso ma il fatto che per me sia diventata una questione personale (preciso che quello dei carburatori era solo un esempio letto sulla cronaca, si tratta di altro)
Commenta
-
-
affrotalo di petto da uomo arth.Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioArturo, ma tu vuoi che smetta di farlo, o che paghi le conseguenze di quello che ha già fatto?Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioRivolgiti all'avvocato, non sentire i pareri di bodyweb o comunque muoviti sempre tramite avvocato senza prendere iniziative prima.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggioentrambe le cose. Ho già presentato col mio avvocato le prove, i carabinieri si sono addirittura detti esterefatti della quantità di prove e riconoscenti di avergli indicato il responsabile, solo che poi non hanno fatto niente, e sono 4 anni che va avanti così, e continuano a dirmi che sono cose delicate, che ci vuole tempo... In italia va così, poi porti a pisciare il cane e ti denunciano per aver infranto la quarantena
Non puoi fare causa al tizio col tio avvocato e via?
Cosa dovrebbero fare i carabinieri che aspetti 4 anni?Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
Commenta