Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.
Collapse
X
-
" L'accusa di Mosca, Kiev voleva acquistare una sostanza radioattiva,5 arresti
I servizi segreti russi (Fsb) hanno arrestato cinque persone che stavano cercando di acquistare un chilo di una sostanza radioattiva (il cesio-137) per 3,5 milioni di dollari: la sostanza sarebbe stata portata all'estero e utilizzata nella zona di guerra per accusare Mosca di usare armi di distruzione di massa.
Secondo le informazioni ottenute nel corso delle indagini, il gruppo criminale, agendo nell'interesse di un cliente straniero, ha agito per acquisire, aggirando i divieti e le restrizioni legislative, un chilogrammo dell'isotopo 'Cesio-137' per 3,5 milioni di dollari al fine di contrabbandare la sostanza radioattiva dalla Federazione Russa", prosegue la nota. La Russia "è stata anche coinvolta in una campagna per screditare il Paese a livello internazionale, attraverso la messa in scena dell'uso di armi di distruzione di massa" "
(Ansa)Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
In questo caso credo ci siano altri fattori in gioco piuttosto che semplice stupidità (anche quella ha sicuramente giocato un ruolo eh)
ovvero false garanzie, assieme alla voglia di andare a fare sto "tour", hanno mandato in pappa i circuiti logici dei passeggeri (che ad una prima lettura, propro scemi non erano.)
Era palese ci fossero dei punti oscuri. Ma allora perché molti tra gli ex passeggeri sentiti in questi giorni, nonostante i numerosi dubbi, sono andati a fare la spedizione?
Per me a causa di questa false garanzie. ovvero:
1) il fatto che a prenderne parte ci fosse lo stesso AD della OceanGate.
Come dire. La logica del profitto ad ogni costo, che ha fatto storcere il naso a molti viste le mancate certificazioni di sicurezza, va a farsi benedire se chi ne guadagna è il primo a salire sulla "giostra". Quindi "non può che essere sicura!"
2) La presenza del massimo esperto di titanic, ovvero una sorta di idolo per chi è disposto a sganciare 250k per vedere il relitto. Tra l'altro un signore anziano. E se l'ha fatto e continua a fare lui regolarmente " non può che essere sicuro!"
è un po' come prendere parte ad una spedizione con un Piero Angela. Dai per scontato tutto sia ok.
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Alcuni hanno una vera e propria ossessione per il Titanic...che evidentemente non si risolve solo magari con del collezionismo, con del modellismo, con il poter raccogliere e catalogare, che so, libri, articoli, riviste, foto, rarità ecc...del transatlantico...ma si vuole andare il più vicino possibile all'oggetto del desiderio, vederlo dal "vivo", quasi toccarlo...e questa sorta di ipnosi alla capitano Achab col capodoglio (Melville ci ha illustrato benissimo quella ossessione, tanto che Achab perderà se stesso ed i suoi uomini pur di tentare la cattura della mitologica balena bianca, restandone infine avvinghiato) fa probabilmente passare sopra anche allo spirito di autoconservazione, perchè tanti hanno raccontato di essere saliti su quel sommergibile sperimentale con vari e sinistri timori ma nessuno alla fine si è tirato indietro.
Tra le vittime c'era anche il 77enne francese Nargeolet, uno dei massimi esperti e studiosi del Titanic, che tante e tante e tante altre volte aveva raggiunto il relitto, conoscendolo ormai a menadito, e avrebbe potuto certamente fare a meno di scendere anche stavolta...eppure il richiamo evidentemente è troppo forte per cui non si può resistere dall'essere prossimi a questa sorta di mitologica divinità marina in cui per alcuni si è trasformato il relitto del Titanic.Last edited by Sean; 23-06-2023, 13:45:43....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
James Cameron, il regista di Titanic: «Sapevo dall’inizio che il sommergibile fosse imploso. L’idea del Titan? Orribile»
Il regista premio Oscar è un esploratore appassionato di spedizioni subacquee e comproprietario di Triton Submarines, azienda che produce sommergibili per la ricerca e il turismo. Lunedì agli amici: «Il Titan è a pezzi sul fondo».
«Abbiamo avuto la conferma entro un’ora che c’era stato un forte scoppio nello stesso momento in cui le comunicazioni secondarie sono state perse. Perdita del transponder. Perdita di comunicazioni. Sapevo cosa era successo. Il sottomarino era imploso. Fin dall’inizio dei quattro giorni di calvario». All’indomani della morte dei cinque passeggeri a bordo del sommergibile Titan imploso durante la spedizione a bordo del mezzo di OceanGate Expeditions nel tentativo di raggiungere il relitto del Titanic, parla James Cameron, il regista del film campione d’incassi vincitore dell’Oscar «Titanic» . Il capolavoro del cinema sulla storia della più grande tragedia mai avvenuta in mare e che gli ha fruttato gli incassi più alti della storia del cinema (l’unico film a batterlo è stato il suo stesso «Avatar», che ha cambiato totalmente la concezione degli effetti speciali): costato 285 milioni di dollari, ne ha incassati 1,8 miliardi in tutto il mondo e lanciato Leonardo Di Caprio e Kate Winslet definitivamente nell’Olimpo di Hollywood.
Grande appassionato di spedizioni subacquee —ha dedicato documentari al relitto della Bismark e a quello del Titanic, alla catena montuosa sottomarina della Dorsale Medio-Atlantica ed è stato il primo uomo a raggiungere in solitaria la Fossa delle Marianne nel 2012 a bordo del sommergibile Deepsea Challnger — Cameron è anche comproprietario di Triton Submarines, azienda che produce sommergibili per la ricerca e il turismo. Fa parte insomma di quella piccola e affiatata comunità dell’industria dei veicoli subacquei con equipaggio («abbiamo perso alcuni amici, in questo momento il Titan è a pezzi sul fondo», avrebbe scritto lunedì mattina il regista in una e-mail ai colleghi) ed è stato tra i primi a venire a conoscenza del fatto che OceanGate Inc stava costruendo un sommergibile per acque profonde con una fibra di carbonio composita e lo scafo in titanio. «Ho subito pensato che fosse un’idea orribile. Vorrei aver parlato, ma pensavo che qualcuno fosse più intelligente di me — ha detto Cameron a Reuters —. Io, quella tecnologia, non l’ho mai sperimentata ma “suonava male”. Ocean Gate non avrebbe dovuto fare quello che stava facendo. Penso che sia abbastanza chiaro. Vorrei essere stato più esplicito al riguardo, ma ero ignaro del fatto che non ci fossero le certificazioni. Stockton Rush mi aveva chiesto se volevo uscire con loro e immergermi in questa stagione. Ma non ero interessato. C’era molta preoccupazione per questo equipaggio e per questo sottomarino».
Progettato dalla compagnia OceanGate e dal 2021 utilizzato, a cadenza annuale, per i viaggi alla scoperta del Titanic a 3.800 metri di profondità e a circa 640 chilometri di distanza dall’isola canadese di Terranova, il sommergibile era stato oggetto di molteplici dubbi sollevati già in fase di sviluppo da parte degli esperti del settore e di un dipendente della compagnia (poi licenziato). A preoccuparli, era proprio la resistenza dello scafo sperimentale in fibra di carbonio, che non era stato certificato da organismi indipendenti. «Celebriamo l’innovazione, giusto? Ma non si dovrebbe usare un veicolo sperimentale per i passeggeri paganti che non siano essi stessi ingegneri degli oceani profondi — ha detto ancora Cameron, spiegando che lo standard del settore è quello di realizzare scafi a pressione con materiali contigui come acciaio, titanio, ceramica o acrilico, migliori per condurre test —. Non ho mai creduto in quella tecnologia di fibra al carbonio avvolta, di filamento avvolto, di scafo cilindrico».
Molte le analogie sottolineate da Cameron tra il naufragio del 1912 e la tragedia del Titan, entrambi «preceduti da avvertimenti inascoltati». «Mi colpisce la somiglianza con il disastro del Titanic, dove il capitano fu ripetutamente avvertito della presenza di ghiaccio davanti alla sua nave, eppure si lanciò a tutta velocità in una distesa di ghiaccio in una notte senza luna, causando la morte di molte persone». Per l’esattezza 1.527 delle oltre 2200 a bordo nella notte fra il 14 e il 15 aprile del 1912 durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York del Titanic affondato colpendo un iceberg. Cinque, nel desiderio di poter osservare il relitto da vicino e per «una catastrofica implosione», come l’ha definita il comandante dei soccorritori, il contrammiraglio John Mauger, dopo l’annuncio ufficiale, ieri, della morte dei passeggeri a bordo di Titan. «Eccoci di nuovo — chiosa Cameron —. E nello stesso posto. Ora c’è un relitto che giace accanto all’altro per la stessa maledetta ragione. Che una tragedia simile, in cui gli avvertimenti sono rimasti inascoltati, si sia verificata nello stesso identico luogo, con tutte le immersioni in corso in tutto il mondo, è semplicemente stupefacente».
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl meccanismo psicologico è lo stesso che ti porta a scalare il K2 sapendo che hai un 25% di probabilità di morire. Esistono dei feticci con un potere di attrazione del tutto mistico
Mettiamo l'esempio che poni tu, è come voler scalare il K2, ok, ma con l'aiuto di uno Sherpa non esperto ed all'inizio della sua Carriera.
Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl meccanismo psicologico è lo stesso che ti porta a scalare il K2 sapendo che hai un 25% di probabilità di morire. Esistono dei feticci con un potere di attrazione del tutto mistico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioO continuare a dismisura a fare battue n3gre su Bodyweb sapendo che si ha un 85% di probabilità di venire bannato. Stesso meccanismo.
E faresti bene.
Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioO continuare a dismisura a fare battue n3gre su Bodyweb sapendo che si ha un 85% di probabilità di venire bannato. Stesso meccanismo.Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioSe andassi a vedere che scrive Robybaggio sul thread del calcio lo banneresti per secoli !
E faresti bene.
Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioA seconda dei momenti, e degli utenti, qui si passa dalla lode ai nigeriani al ku klux klan
Commenta
-
Commenta