If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
La talpa dei documenti rubati agli Usa è un 21enne della Guardia Nazionale, Jack Teixeira
Secondo il «New York Times» sarebbe un membro dell’ala dell’intelligence della Massachusetts Air National Guard
La presunta talpa dei file segreti del Pentagono è un membro di 21 anni dell’ala dell’intelligence della Massachusetts Air National Guard, secondo interviste e documenti esaminati dal «New York Times». Il suo nome è Jack Teixeira.
Secondo due fonti del «Washington Post», l’uomo che ha rubato e fotografato i documenti segreti del Pentagono veniva identificato dai suoi compagni di chat con il nome «OG».
Era l’amministratore e il leader di un server su Discord, piattaforma popolare soprattutto tra gli amanti di videogiochi (qui spieghiamo cos’è e come funziona): un giovane poco più che ventenne, carismatico e appassionato di armi, che lavora in una base militare, e che era visto come una figura paterna dal piccolo gruppo che gestiva, accessibile soltanto su invito, nato nel 2020, durante la pandemia. Circa 25 persone, tra cui molti adolescenti, «uniti dall’amore per le armi, l’abbigliamento militare e Dio».
CorSera
"Un 21enne della Guardia Nazionale del Massachusetts. Ma è diverso da quello trovato dal Washington Post"
(Ansa)
Questo passaggio è poco chiaro, almeno non viene argomentato nell'articolo a cui mi riferisco
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
L'equivoco forse nasce dalle iniziali con cui lo aveva presentato il Washington Post: OG. Il suo nome vero è invece Jack Teixeira. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
S'è rovinato la vita così giovane. In fondo avrebbe potuto anche risparmiarsela questa pubblicazione di file, perchè non ci ha detto, non ha detto al mondo niente di nuovo, niente che Assange già non avesse descritto, niente che non sapessimo già anche senza violare chissà quali segreti militari o di intelligence.
Gli Stati Uniti spiano oltre ai nemici anche gli amici? Sai che novità. Ci sono stati che aiutano la Russia? E figurarsi...L'Ucraina ha difficoltà con le armi più tecnologicamente avanzate? Era ipotizzabile.
Il Pentagono è pessimista sulla capacità ucraina di riuscire a riprendersi tutti i territori? Lo sa tutto il mondo...e altre cose di tal fatta.
Jack Teixeira è un perfetto prodotto della macchina indottrinante degli Usa, è un figlio di quel sistema di vita. Andrebbe dichiarato non perseguibile solo per quel fatto. Se invece col suo gesto ha pensato di illuminarci sul ventre oscuro dell'America, beh, niente di cui non fossimo già illuminati.
Anzi quella è acqua fresca. Mancano le torture, gli omicidi, i colpi di stato, i rapimenti di cittadini stranieri, le violenze e le sevizie ed i crimini dei militari statunitensi e Dio solo sa quali altri abomini progettati e perpetrati dall'impero del Bene.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Jack Teixeira, 21enne della Guardia Nazionale del Massachusetts, è accusato di aver violato la legge sullo spionaggio. Aveva il nullaosta per documenti top secret sin dal 2021. Il giudice ha deciso che resterà in cella almeno sino all'udienza della prossima settimana. Un amico lo descrive come 'patriottico, devoto cattolico, amante delle armi, dubbioso del futuro dell'America' (ANSA)
Arrestata la talpa dei documenti rubati agli Usa: è un 21enne della Guardia Nazionale, Jack Teixeira
È uno choc che un giovane riservista della Guardia Nazionale (un militare part-time) possa avere avuto accesso a documenti riservati ai vertici, nonostante facesse parte della «divisione cyber»
A identificarlo come la «talpa» dei documenti segreti del Pentagono e della Cia sono stati alcuni «compagni di chat», che hanno rivelato il suo nickname, «OG» che in slang vuol dire Original Gangster, al sito investigativo Bellingcat e diversi altri dettagli al Washington Post ma non il suo vero nome, perché lo ammiravano. Poi i giornalisti del New York Times, con l’aiuto di un collega di Bellingcat, sono risaliti alla vera identità della sospetta «talpa» dei documenti classificati diffusi sulla piattaforma Discord: lo hanno trovato attraverso il suo profilo su «Steam», un sito per l’acquisto e la condivisione di videogiochi e hanno notato anche che dettagli apparsi ai margini delle foto che aveva scattato ai documenti (per esempio il tavolo e le mattonelle) combaciavano con immagini della casa dei suoi genitori reperibili sui social. Infine il New York Times ha avuto conferma del nome da due funzionari anonimi: l’Fbi stava sorvegliando Jack Teixeira, 21 anni, riservista della 102esima divisione del reparto intelligence della Guardia nazionale aeronautica del Massachusetts. Più tardi si è appreso che temevano potesse essere armato.
I reporter sono arrivati a casa dei genitori, a North Dighton, in Massachusetts, dove la madre Dawn ha confermato che Jack lavorava di notte alla base militare di Cape Cod. Poi è arrivato lo stesso Teixeira, con un pickup rosso. I parenti allora hanno detto alla stampa che, prima di parlare, si sarebbe procurato un avvocato. A quel punto l’Fbi ha accelerato l’arresto.
Gli agenti in tenuta militare hanno bloccato la pacifica Maple Street. Con le mani alzate, il giovane in maglietta grigia con i pantaloncini da basket rossi è uscito, disarmato, avanzando fino a un blindato davanti ai fucili spianati. Oggi apparirà per l’incriminazione in tribunale a Boston.
Il portavoce del Pentagono ha definito le azioni di Teixeira un «atto criminale deliberato». Il ministro della Giustizia Merrick Garland ha confermato l’accusa, che rientra nell’Espionage Act, di aver «rimosso, trattenuto e trasmesso illegalmente» documenti classificati sensibili per la difesa nazionale. In mattinata il presidente Joe Biden, in viaggio in Irlanda, si era detto meno preoccupato per i contenuti diffusi che per il fatto stesso che un «leak» di questo genere sia accaduto: «Non sono a conoscenza che vi sia nulla di nulla di contemporaneo e che abbia gravi conseguenze».
È piuttosto scioccante che il responsabile di questo genere di «leak» possa essere un giovane riservista della Guardia nazionale, nonostante il fatto che lavori per la loro divisione di intelligence. Sono militari part-time che non hanno normalmente l’autorizzazione a entrare nelle aree dove vengono tenuti i documenti classificati, dette «Scif» (Sensitive compartmented information facility). Per entrare nelle «Scif» e per avere accesso a documenti «Ts/Sci» (Top secret/Sensitive Compartmented Information) bisogna avere il nulla osta, e poi seguire particolari procedure e avere una valida ragione. Secondo il Times, Teixeira svolgeva compiti da specialista informatico: si occupava di mantenere e aggiornare i sistemi e aveva accesso al network interno del dipartimento della Difesa su cui vengono diffuse le informazioni classificate, il «Joint Worldwide Intelligence Communications System».
Solitamente i riservisti lavorano per un weekend al mese e due settimane l’anno. Perché qualcuno nella sua posizione avesse quel tipo di accesso, deve aver probabilmente ricevuto «l’ordine» di «supportare una missione attiva», il che di solito significa essere messo in servizio attivo per un certo numero di giorni. Anche la stampa di documenti «Ts» è solitamente monitorata con attenzione, ma in virtù del suo ruolo Teixeira avrebbe avuto l’autorizzazione a farlo, secondo fonti del Washington Post. È possibile anche che alcuni documenti siano stati precedentemente stampati all’interno della «Scif» e in qualche modo non messi al sicuro in cassaforte o distrutti.
Il leak sarebbe iniziato l’anno scorso. Il Washington Post ha consultato circa 300 foto di documenti che erano stati piegati in quattro per portarli fuori e fotografarli. È possibile che per ben otto mesi queste foto sono circolate online su Discord senza che nessuno se ne accorgesse. Le autorità ora parlano di espandere i siti online monitorati dall’intelligence. L’indagine è ancora in corso, bisognerà capire se Teixeira abbia agito o meno da solo e quale sia il movente. Ma in ogni caso, gli esperti di cybersicurezza da tempo avvertono che Discord è popolato da hacker e criminali che vi diffondono malware e informazioni rubate.
CorSera
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
" "Non è un agente russo, non è un agente ucraino" Lo attesterebbe il nome della stanza sul server in cui ha pubblicato i documenti, 'Orso contro Maiale', riferimenti sprezzanti a suo avviso sia alla Russia che all'Ucraina e una conferma che non aveva preso posizione nel conflitto. Ma Og aveva una visione cupa del governo, parlando degli Stati Uniti, e in particolare delle forze dell'ordine e della comunità dell'intelligence, come di una forza sinistra che cerca di soggiogare i cittadini e tenerli all'oscuro. L'uomo avrebbe detto ai suoi compagni online che il governo aveva nascosto al pubblico verità orribili e che sapeva in anticipo della strage pianificata da un suprematista bianco in un supermercato di Buffalo nel 2022. Og avrebbe anche accusato le forze dell'ordine federali di lasciar accadere gli omicidi in modo da poter chiedere un aumento dei finanziamenti, una teoria dal sapore cospirazionista. ...
Uno dei file rivela che la Cina aveva deciso di fornire armi alla Russia per l'invasione dell'Ucraina ... "
(Ansa)
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
Le truppe ucraine sono state costrette a effettuare «ritiri ordinati» dalle posizioni che occupavano in precedenza nella città contesa di Bakhmut, dove negli ultimi due giorni si è assistito a un intenso bombardamento di artiglieria delle forze russe. Lo ha affermato il ministero della Difesa del Regno Unito nel suo briefing quotidiano di intelligence.
Scrivendo su Twitter, il ministero ha postato: «La Russia ha rilanciato il suo assalto alla città di Bakhmut, nell’oblast di Donetsk, mentre le forze del ministero russo e del gruppo Wagner hanno migliorato la cooperazione. La difesa ucraina controlla ancora i quartieri occidentali della città, ma è stata sottoposta a fuoco di artiglieria russa particolarmente intenso nelle precedenti 48 ore». «I gruppi d’assalto Wagner continuano a condurre l’avanzata principale attraverso il centro della città, mentre le forze aviotrasportate russe hanno dato il cambio ad alcune unità Wagner assicurando i fianchi nord e sud dell’operazione», ha proseguito.
«Le forze ucraine affrontano notevoli problemi di rifornimento, ma si sono ritirate in modo ordinato dalle posizioni che sono state costrette a cedere», ha concluso il ministero della Difesa di Londra. Non è stato possibile verificare in modo indipendente le affermazioni.
CorSera
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Uno dei file rivela che la Cina aveva deciso di fornire armi alla Russia per l'invasione dell'Ucraina ... "
(Ansa)
Mi auguro che la Cina rompa ogni indugio e fornisca alla Russia i materiali bellici di cui abbisogna, magari inviando sul campo truppe speciali...esattamente come sta facendo la Nato con l'Ucraina.
Se esiste da qualche parte un diritto che consente alla Nato di fornire ogni ben di Dio all'Ucraina, pur in assenza di qualsivoglia trattato di alleanza o cooperazione o associazione, lo stesso diritto vale anche tra la Russia e chiunque vorrà intervenire a sostegno del Cremlino.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Non esiste alcun diritto che permetta alla Cina di sostenere la Russia.
Esattamente come non esisteva alcun diritto da parte dell'Italia di sostenere gli USA durante l'invasione dell'Iraq
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta