Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il passaggio che hai quotato, voglio chiarire una cosa: io non ho detto che le motivazioni (o le percezioni) che hanno determinato la Brexit non siano basate sul sentimento anti-establishment o anti-immigrazione.
Io dico che sono 'straw-man' a cui buona parte della popolazione (al di là della classe sociale) ha creduto, anche perchè
1) non c'è un nesso causale tra immigrazione e decadimento della società britannica, ne dal punto di vista economico ne da quello culturale. Anzi il nesso potrebbe pure essere in senso contrario. Se i britannici stanno male è per il risultato di un processo storico secolare del quale potremo parlare (andando ovviamente OT ) ma non sono sicuro di aver le competenze per farlo.
2) per l'atteggiamento anti-status quo questo è vero, ma va tenuto distinto il sentimento delle elite, che sono mossi da orgoglio/disprezzo per la Germania e da voglia di restaurare il commonwealth, e il sentimento della gran parte della popolazione che non ne va un ragionamento geopolitico ma di semplice 'oppressione' subita dai tecnocrati di Bruxelles. A conti fatti, però, la Gran Bretagna è molto poco limitata dai vincoli dell' UE
Commenta