Una guerra non poteva essere fatta col petrolio ai valori di un paio di anni fa IMHO
Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.
Collapse
X
-
Ucraina, ambasciatore russo a Roma: 'Cureremo ferite con Occidente, non calerà nuova cortina ferro'
La frattura tra Russia e Occidente causata dall’invasione dell’Ucraina si potrà sanare, Mosca “è pronta a curare le ferite e a evitare che scenda una nuova cortina di ferro”, ma a condizione che ci sia “un dialogo paritario e rispettoso”. Lo assicura l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, in un’intervista, nella quale ricostruisce intanto come è nata “questa ferita”. “Il blocco politico-militare della Nato, i cui documenti politici definiscono la Russia come un nemico, negli ultimi decenni in diverse ondate ha avvicinato le sue infrastrutture ai nostri confini, creando comprensibili minacce alla nostra sicurezza – ricorda l’ambasciatore - Sottolineo che non siamo stati noi ad espanderci verso la Nato, ma la Nato ad espandersi verso di noi. L'affermazione che la Nato è un fattore di pace e stabilità non è convincente”. Razov cita quello che “è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia….Devo sottolineare che l'espansione della Nato ha violato numerose promesse fatte dopo il crollo dell'Urss”.
Fonte SkyTG24
Curare è una parola forte, che presuppone la volontà di conservare, di preservare...a un certo punto ti chiedi anche il ruolo di interpreti e traduttori...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioA prescindere dal caso specifico, secondo me sopravvalutate le capacità "predittive". Il covid è stato un esempio perfetto per mostrare la difficoltà intrinseca in eventi così complessi.
Poi chiaro, uno può sempre elencare le possibilità: dalla guerra che finisce in 2 giorni all'intervento della Nato che rade al suolo Mosca, ma comprendere tutto lo spettro intermedio e le implicazioni non è fattibile.
Pensate alle sanzioni, anche gli esperti in Russia stimano effetti su PIL e inflazione molto differenti tra loro...e lo fanno oggi avendo già le info sulle sanzioni applicate (al momento)...figuratevi mesi fa che incertezza c'era. Nessuno sa bene cosa succederà con queste inflazioni, anche perché non credo ci siano precedenti del genere in tempi moderni.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioA prescindere dal caso specifico, secondo me sopravvalutate le capacità "predittive". Il covid è stato un esempio perfetto per mostrare la difficoltà intrinseca in eventi così complessi.
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioQuesto è sicuro. Quello che mi turba, o meglio turba il mio tentativo di inquadrare questa azione sotto il profilo logico, non è tanto il fatto le previsioni fatte prima dell'attacco siano risultate fallaci anche per i motivi di imprevedibilità da te elencati. Quanto il fatto non ci sia stato comunque un tentativo di considerare i diversi scenari prima di agire, e dal cremlino sia stato dato l'ok all'operazione senza consultazioni preliminari
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioUcraina, ambasciatore russo a Roma: 'Cureremo ferite con Occidente, non calerà nuova cortina ferro'
La frattura tra Russia e Occidente causata dall’invasione dell’Ucraina si potrà sanare, Mosca “è pronta a curare le ferite e a evitare che scenda una nuova cortina di ferro”, ma a condizione che ci sia “un dialogo paritario e rispettoso”. Lo assicura l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, in un’intervista, nella quale ricostruisce intanto come è nata “questa ferita”. “Il blocco politico-militare della Nato, i cui documenti politici definiscono la Russia come un nemico, negli ultimi decenni in diverse ondate ha avvicinato le sue infrastrutture ai nostri confini, creando comprensibili minacce alla nostra sicurezza – ricorda l’ambasciatore - Sottolineo che non siamo stati noi ad espanderci verso la Nato, ma la Nato ad espandersi verso di noi. L'affermazione che la Nato è un fattore di pace e stabilità non è convincente”. Razov cita quello che “è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia….Devo sottolineare che l'espansione della Nato ha violato numerose promesse fatte dopo il crollo dell'Urss”.
Fonte SkyTG24
Curare è una parola forte, che presuppone la volontà di conservare, di preservare...a un certo punto ti chiedi anche il ruolo di interpreti e traduttori...Originariamente Scritto da Seanfaccini, kazzi, fike, kuli
Commenta
-
-
Putin a Erdogan: "Disponibili al dialogo "
Il presidente russo lo ha detto all'omolgo turco, secondo quanto riferisce il Cremlino, in una nota."E' stata confermata la disponibilita' della parte russa al dialogo con le autorita' ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto. Stop a operazioni se Kiev cessa azioni militari"
In corso telefonata Macron-Putin
Lo annuncia l'Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.
Repubblica...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Non facciamo scemare l allarmismo solo perché c'è la MotoGP e la.serie A.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioSembra che di questa guerra lo sapessero in ben pochi
Veramente noi pensiamo di sapere con quante persone ha parlato putin prima di attaccare?Originariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Fidel castro , che è ancora vivo in Florida , non ne sapeva nullaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPutin a Erdogan: "Disponibili al dialogo "
Il presidente russo lo ha detto all'omolgo turco, secondo quanto riferisce il Cremlino, in una nota."E' stata confermata la disponibilita' della parte russa al dialogo con le autorita' ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto. Stop a operazioni se Kiev cessa azioni militari"
In corso telefonata Macron-Putin
Lo annuncia l'Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.
Repubblica
E fa anche bene, non sappiamo se anche gli altri leader europei sono in contatto con putin ma sappiamo che lui ha avuto diversi colloqui telefonici e in una società in cui conta l'apparenza questo è importantissimoOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioMa sono supposizioni
Veramente noi pensiamo di sapere con quante persone ha parlato putin prima di attaccare?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioFidel castro , che è ancora vivo in Florida , non ne sapeva nulla
Articoli che con assoluta certezza ci dicono che putin ha fatto tutto a caso, il sentiment dei soldati, addirittura con quante persone ha parlato e cosa hanno detto
Gli stessi articoli che però non ci dicono manco quanta gente è morta o quanti mezzi sono stati distruttiOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioSi, per questo ho scritto "sembra"
Mi pare incredibile che questi presupposti vengono messi più da chi scrive qui che da chi si presenta come grande esperto militare e quegli articoli li scriveOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
Commenta