Originariamente Scritto da Mario12
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.
Collapse
X
-
Sono 11 giorni di guerra con oggi. Per far arrendere la Serbia gli USA-Nato ce ne misero 78 di giorni, usando bombardamenti intensivi ed indiscriminati.
Questa è una guerra di terra, con tutto quel che comporta in termini di perdite e difficoltà. Ciò nonostante le più grosse città sono tutte sotto assedio. I russi stanno prendendo il controllo delle centrali energetiche. Se ci metteranno 3 mesi per far cadere mezza Ucraina (perchè la situazione sul campo indica quello e perchè sarebbe insensato e controproducente il contrario) che differenza farebbe quando stai costruendo un qualcosa che dovrà essere "per sempre"?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Hanno un serbatoio potenziale di milioni di uomini
"100 000 persone si sono unite alle Forze della Difesa del Territorio in tutta l’Ucraina.
Circa 100 000 ucraini si sono uniti alle Forze della Difesa del Territorio in 10 giorni da quando è scattata l’invasione russa.
Le truppe diventeranno la parte del sistema della difesa ucraino dopo che il combattimento sarà finito."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggiosarà ma io sento puzza di 3 guerra a breve
trovami un motivo sensatoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSono 11 giorni di guerra con oggi. Per far arrendere la Serbia gli USA-Nato ce ne misero 78 di giorni, usando bombardamenti intensivi ed indiscriminati.
Questa è una guerra di terra, con tutto quel che comporta in termini di perdite e difficoltà. Ciò nonostante le più grosse città sono tutte sotto assedio. I russi stanno prendendo il controllo delle centrali energetiche. Se ci metteranno 3 mesi per far cadere mezza Ucraina (perchè la situazione sul campo indica quello e perchè sarebbe insensato e controproducente il contrario) che differenza farebbe quando sta costruendo un qualcosa che dovrà essere "per sempre"?
Credo che questo sia l'elemento che peserà di più
Io però mi chiedo se non abbia senso che si prendesse donbass e crimea e finisse li, anche perchè altrimenti la narrativa sulla denazificazione è più difficile da far stare in piedi - anche nel caso in cui si volesse prendere l' Est dell' Ucraina, sia chiaro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioHanno un serbatoio potenziale di milioni di uomini
"100 000 persone si sono unite alle Forze della Difesa del Territorio in tutta l’Ucraina.
Circa 100 000 ucraini si sono uniti alle Forze della Difesa del Territorio in 10 giorni da quando è scattata l’invasione russa.
Le truppe diventeranno la parte del sistema della difesa ucraino dopo che il combattimento sarà finito."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggioun paese senza alleati ,senza futuro economico, che non riesce a piegare rapidamente un paese come l ucraina perché dovrebbe fare la guerra con mezzo mondo ?
trovami un motivo sensatoOriginariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
una occupazione anzche parziale e' da scordarselaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Il pericolo di escalation nucleare, come abbiamo detto altre volte, può concretizzarsi soltanto se la situazione tra i due blocchi (quello occidentale e quello russo) dovesse prendere pieghe che ingenererebbero un innalzamento esasperato della paranoia, perchè è quella che poi spinge a decidersi per l'irreparabile.
A "freddo" nessuna delle due parti farebbe partire i missili. Questo accadrebbe soltanto in reazione ad un concantenarsi di azioni (di squisito ordine bellico o percepite come tali) che metterebbero in moto un meccanismo a quel punto incontrollabile.
Se io Nato non vado in Ucraina, non provoco una reazione di quel genere; se io Russia non sconfino in Polonia e non aggredisco le truppe Nato ivi presenti, non scateno una reazione del genere ecc......ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioIl pericolo di escalation nucleare, come abbiamo detto altre volte, può concretizzarsi soltanto se la situazione tra i due blocchi (quello occidentale e quello russo) dovesse prendere pieghe che ingenererebbero un innalzamento esasperato della paranoia, perchè è quella che poi spinge a decidersi per l'irreparabile.
A "freddo" nessuna delle due parti farebbe partire i missili. Questo accadrebbe soltanto in reazione ad un concantenarsi di azioni (di squisito ordine bellico o percepite come tali) che metterebbero in moto un meccanismo a quel punto incontrollabile.
Se io Nato non vado in Ucraina, non provoco una reazione di quel genere; se io Russia non sconfino in Polonia e non aggredisco le truppe Nato ivi presenti, non scateno una reazione del genere ecc...
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggiouna occupazione anzche parziale e' da scordarsela
Per quale motivo?
Non sarebbe una occupazione ma una annessione. Mezza Ucraina diventerebbe Russia. L'altra metà una sorta di Siria-Afghanistan.
Non ha senso prenderla tutta, il che richiederebbe risorse infinite per tenerla e uno sfinirsi nel tenerla. Se l'obiettivo è denazificare/demilitarizzare e assicurarsi la neutralità ucraina, questo va raggiunto in maniera permanente. Gli sbocchi al mare, Crimea compresa, il Donbass, le centrali e le zone più ricche di risorse sono tutte ad Est, come mostravano le piantine spesso postate.
La manovra russa agisce su 3 direttrici (nord, est, sud) creando una tenaglia che va chiuendosi sul fiume Dnieper. La parte ovest è completamente ignorata dalle manovre....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean;10793674[B]Il pericolo di escalation nucleare, come abbiamo detto altre volte, può concretizzarsi soltanto se la situazione tra i due blocchi (quello occidentale e quello russo) dovesse prendere pieghe che ingenererebbero un innalzamento esasperato della paranoia, perchè è quella che poi spinge a decidersi per l'irreparabile.[/B]
Se io Nato non vado in Ucraina, non provoco una reazione di quel genere; se io Russia non sconfino in Polonia e non aggredisco le truppe Nato ivi presenti, non scateno una reazione del genere ecc...Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta