Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Più che altro la dice lunga sulla nostra percezione di chi sia competente. A Limes ne capiscono di geopolitica, che è un insieme di principi e macrovisioni su come gli affari del mondo dovrebbero andare.
    Ma si vede che non sono analisti di tattica e strategia militare, per quanto stimi loro (e Fabbri).
    Gli analisti militari che ho linkato pagine addietro fino ad ora ci stanno prendendo e, soprattutto, sono molto lucidi in quello che si aspettano dall' esercito russo e sono, stranamente, non-partigiani
    Questo semmai mostra quanto il livello del dibattito in Italia non sia preparato a sufficienza su certi temi
    anche perchè tradizione vuole, che al netto di alcuni reparti, la tradizione militare italiana sia poca cosa rispetto ad altre nazioni
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Più che altro la dice lunga sulla nostra percezione di chi sia competente. A Limes ne capiscono di geopolitica, che è un insieme di principi e macrovisioni su come gli affari del mondo dovrebbero andare.
      Ma si vede che non sono analisti di tattica e strategia militare, per quanto stimi loro (e Fabbri).
      Gli analisti militari che ho linkato pagine addietro fino ad ora ci stanno prendendo e, soprattutto, sono molto lucidi in quello che si aspettano dall' esercito russo e sono, stranamente, non-partigiani
      Questo semmai mostra quanto il livello del dibattito in Italia non sia preparato a sufficienza su certi temi
      C'entra relativamente ma...ve li vedete mattarella, draghi, letta in abiti militari?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Più che altro la dice lunga sulla nostra percezione di chi sia competente. A Limes ne capiscono di geopolitica, che è un insieme di principi e macrovisioni su come gli affari del mondo dovrebbero andare.
        Ma si vede che non sono analisti di tattica e strategia militare, per quanto stimi loro (e Fabbri).
        Gli analisti militari che ho linkato pagine addietro fino ad ora ci stanno prendendo e, soprattutto, sono molto lucidi in quello che si aspettano dall' esercito russo e sono, stranamente, non-partigiani
        Questo semmai mostra quanto il livello del dibattito in Italia non sia preparato a sufficienza su certi temi
        Quale livello del dibattito in Italia è preparato su certi temi? Forse l'archeologia.

        Ho ascoltato dei ragazzi che hanno un canale su YT, si chiama geopop. Sono loro ad aver intervistato un professore di geopolitica che è colui dal quale ho appreso (perchè tutti questi anni non ci avevo mai fatto caso o focalizzato la cosa) che, come scrissi riportando la riflessione di quel docente, il post-Muro è l'unico evento europeo al quale non è seguita nessuna conferenza delle nazioni per disegnare, sistemare un nuovo ordine.

        In questa guerra, tra le tante cose dette e ridette, c'è pure quella mancanza. Non che magari avrebbe risolto qualcosa, perchè la II GM nasce anche a Versailles, però c'è questo strano vuoto storico.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          In questi giorni ho ascoltato con piacere molti interventi di Fabbri e vi posto l'ultimo che ho visto oggi (registrato qualche giorno fa) su Nova Lectio.

          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


          Vedo con estremo piacere che una persona intelligente e preparata come Fabbri abbia un'opinione che nella sostanza quasi completamente coincide con le opinioni che ho espresso negli ultimi giorni.
          Facendo un riassunto di tutti i suoi interventi mi sembra infatti che sia chiaro che (in alcune parti oltre a parafrasare vado a citare proprio Fabbri):

          1. Siano i paesi dell'est ad avvicinarsi alla Nato (la quale li accogli con braccia aperte) perche' loro stessi, in primo luogo, hanno ottimi motivi per farlo. Questo e' in netto contrasto con i metodi che usa la Russia per tenere i paesi vicini a se'. Gli USA e l'occidente hanno interessi verso l'Ucraina ma non se la vanno a prendere tramite un'invasione di conquista sul modello del regime Russo. Lo scopo non e' bellico ma di allontanamento dei rischi che la Russia comporta, che ovviamente mantengono sulle spine tutti gli stati ad essa vicini.
          2. L'aggressione non sia legittima ma motivata da atteggiamenti e metodi imperialistici che appartengono ad un mondo che non esiste piu'. Si, la Russia si sente minacciata, ma questa minaccia e' una paranoia e non qualcosa di verosimile al punto tale da scatenare una guerra preventiva, dimostrando la sua storica insirurezza.
          3. La Russia e la Cina non sono amici. La Russia sta andando dalla Cina con il "cappello in mano" e non certo come una mossa che vorrebbero fare, ma un ripiego che sono costretti a fare, il che e' una grossa differenza. Tra l'altro la Russia e' decisamente razzista culturalmente quindi percepisce il dover chiedere aiuto ai cinesi quasi come un'umiliazione. Il fatto che sia razzista fa anche sbriciolare la storia secondo cui loro siano li a liberare l'Ucraina dall'estrema destra nazionalista.
          4. In questa guerra c'e' una grande componente che viene da Putin, poiche' e' ormai chiaro che queste aspirazioni belliche non incontrino il favore della popolazione ne' di membri di spicco dello stesso Cremlino, tutti con il coltello del despota alla gola. Molto si basa sulla visione di Putin della storia, la quale e' completamente fasulla e fabbricata per giustificare le azioni del suo impero. Discorsi e ragionamenti fatti su una visione della storia falsa e di parte.
          5. I piani della Russia non si sono avverati ne' le loro rassicurazioni di non colpire i civili. Gli obbiettivi che si erano prefissati e le tempistiche annunciate non si sono avverate ne' il prendere il controllo senza morti civili.
          6. Accusare Zelensky di essere vicino all'estrema destra e' pura propaganda russa per giustificare l'aggressione. E' anche importante sottolineare come il nazionalismo ucraino siano un diretto risultato di quello che la Russia ha fatto negli anni.


          Se si ha un'opinione per saperne la validita' e' molto utile vedere che questa sia vicina a quella di gente estremamente competente, perche' quelle dichiaratamente filo-russe su BW. E' piu' probabile che la prima sia piu' corretta rispetto alla seconda, piu' simile ad una semplice tifoseria.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Più che altro la dice lunga sulla nostra percezione di chi sia competente. A Limes ne capiscono di geopolitica, che è un insieme di principi e macrovisioni su come gli affari del mondo dovrebbero andare.
            Ma si vede che non sono analisti di tattica e strategia militare, per quanto stimi loro (e Fabbri).
            Gli analisti militari che ho linkato pagine addietro fino ad ora ci stanno prendendo e, soprattutto, sono molto lucidi in quello che si aspettano dall' esercito russo e sono, stranamente, non-partigiani
            Questo semmai mostra quanto il livello del dibattito in Italia non sia preparato a sufficienza su certi temi

            Precisamente, una questione di ambiti di competenze effettivi VS domanda informativa non coerente con chi vorremmo ce la possa offrire



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Quale livello del dibattito in Italia è preparato su certi temi? Forse l'archeologia.

              Ho ascoltato dei ragazzi che hanno un canale su YT, si chiama geopop. Sono loro ad aver intervistato un professore di geopolitica che è colui dal quale ho appreso (perchè tutti questi anni non ci avevo mai fatto caso o focalizzato la cosa) che, come scrissi riportando la riflessione di quel docente, il post-Muro è l'unico evento europeo al quale non è seguita nessuna conferenza delle nazioni per disegnare, sistemare un nuovo ordine.

              In questa guerra, tra le tante cose dette e ridette, c'è pure quella mancanza. Non che magari avrebbe risolto qualcosa, perchè la II GM nasce anche a Versailles, però c'è questo strano vuoto storico.

              ?il beneficio del dubbio



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                https://youtu.be/ltNbJH9ouvE

                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Sto poveraccio sta in televisione dalla mattina alla sera
                Ci muore se continua cosi
                Prima ancora del bombolone
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  ma figurati Shadow, io qui sono anni che cito o posto materiale di Limes perche’ ritengo che sia un faro nella notte di quelle quattro stronz@te dello spettro disinformativo dello stivale (cit.).

                  Solo che la situazione e’ quella che e’.
                  In sti giorni sto bypassando le info made in Italy privilegiando altre fonti. Però limes mi piace.vuoi dire stanno cominciando a fare come i virologi dicendone una per poi cambiare appena steccano? O semplicemente non dicono nulla di illuminante sapendo di non sapere(così come nemmeno al Cremlino probabilmente sanno..)?


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Precisamente, una questione di ambiti di competenze effettivi VS domanda informativa non coerente con chi vorremmo ce la possa offrire
                    Tra l'altro nella fattispecie diventa tutto più complesso perchè servirebbero preparazione e competenze cross tra militare e geopolitica perchè in questo momento sono imprescindibili e si influenzano mutualmente
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                      Sto poveraccio sta in televisione dalla mattina alla sera
                      Ci muore se continua cosi
                      Prima ancora del bombolone
                      Fabbri sembra er vertebra

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da epico Visualizza Messaggio
                        Cifra smentita dai britannici. È pura propaganda del nano comico.
                        mosca ha rilasciato il bilancio delle proprie perdite, si parla di quasi 500 morti, quindi 2 mila ucraini periti ci può stare, ma tra soldati e civili


                        Ore 18.16 - Il primo bilancio russo: 498 soldati uccisi, 1.597 feriti
                        Il ministero della Difesa di Mosca ha fornito il suo primo bilancio delle vittime militari russe nella guerra in Ucraina: 498 soldati uccisi, 1.597 feriti




                        anche questa operazione di trasparenza è un segnale di distensione

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          In sti giorni sto bypassando le info made in Italy privilegiando altre fonti. Però limes mi piace.vuoi dire stanno cominciando a fare come i virologi dicendone una per poi cambiare appena steccano? O semplicemente non dicono nulla di illuminante sapendo di non sapere(così come nemmeno al Cremlino probabilmente sanno..)?
                          diciamo che le informazioni parziali e il fatto che questa situazione trascenda le loro competenze su alcune tematiche li rende meno efficaci, resta il fatto che è interessante capirne il ragionamento e come si sviluppa più che le conclusioni che si basano spesso su ipotesi la cui bontà non è certa ma è l'unica che c'è
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Quoto Neme, e’ il post di Barone di cui sopra che rende bene l’idea.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Marco pl
                              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              IO? Mai masturbato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Io sono drogato..

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                                In questi giorni ho ascoltato con piacere molti interventi di Fabbri e vi posto l'ultimo che ho visto oggi (registrato qualche giorno fa) su Nova Lectio.


                                Se si ha un'opinione per saperne la validita' e' molto utile vedere che questa sia vicina a quella di gente estremamente competente, perche' quelle dichiaratamente filo-russe su BW. E' piu' probabile che la prima sia piu' corretta rispetto alla seconda, piu' simile ad una semplice tifoseria.
                                Lo guarderò. Devo prima leggere il link di Barone che contiene un articolo lunghissimo. Ho salvato intanto tutto, ho una bella lista nei preferiti che piano piano, nei momenti di pausa, recupero.

                                Una cosa però intanto, perchè non mi torna: i russi non hanno annunciato nessuna tempistica. Come obiettivi da perseguire hanno dichiarato soltanto il famoso denazificare/demilitarizzare. Nessuna tempistica al riguardo, nessun cenno dove si sarebbe potuta cogliere una tattica su come arrivarci, niente di niente al riguardo.

                                Siamo noi spettatori che ci immaginavamo sarebbe andata l'invasione in una certa maniera e non sta andando in quella maniera pensata da noi occidentali, col nostro modello in testa di guerra...che non necessariamente può corrispondere al modello russo di intendere una invasione....con tutto che il popolo ucraino non è popolo straniero per i russi e questo qualcosa pesa nell'approccio, ad esempio sull'attacco aereo alle città (almeno fin qui).
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎