Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
    Senza contare che non hanno nemmeno interrotto i mezzi di comunicazione, internet ecc. ecc. Non è strano
    Tanto c'è starlink , comunque difficile pensare ad armi elettromagnetiche che oscurano tutto quando hanno tank anni 70 e ak47 . Il cinema e la fantascienza è una cosa, la realtà è quella che si vede oggi
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      Propendo più per la seconda, anche Kiev (idea mia) di per sé non gli interessa se non strumentalmente.
      Prendere la capitale di in paese ha un elevatissimo significato
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
        Mi ricollego a questo post: si respirava una possibile guerra gia a fine 2021 ma il mondo era occupato a pensare ad Omicron. il 50% del grano che va nel terzo mondo viene da Russia e Ucraina. Sapete chi ha iniziato a fare prepo di grano a fine 2021 ? La Cina. Dopo aver fornito mascherine a mezzo mondo, la Cina si prepara a fornire scorte alimentari ed a posizionarsi ancora una volta come seconda (prima ?) potenza mondiale.
        Dobbiamo iniziare a guardare le cose con occhio diverso: La Cina e gli USA non intervengono e se la prima si pone neutrale completamente la seconda si limita ad accuse verbali. L'invio di armi all'Ucraina da parte dell'UE senza che nessuno degli stati entri sul campo di battaglia puo' servire a prolungare la resistenza e nel mentre si minano i fondi russi. Se la lettura europea e' giusta, la Russia sara' presto in default e tagliata fuori da tutto: a questo punto, si arrivera' ad una tregua con Crimea alla Russia (ufficialmente) ed Ucraina neutrale. Nel mentre, chi pensate avra' sopperito ai bisogni di grano di mezzo mondo ? a Fine anno la Russia non si sara' affermata come seconda potenza mondiale ma rischiera' di diventare la quarta (dopo Cina ed Europa).
        Si, ho detto Europa: questi eventi non faranno altro che accelerare il processo di creazione degli stati uniti d'europa, in un momento storico in cui l'opinione del popolo verso l'UE era ai minimi storici.

        E' una lettura pure questa. D'altro canto è passata quasi sotto silenzio l'intenzione della Germania di riarmarsi fino ai denti impegnando 100 miliardi di euro per rifarsi un esercito.

        Un cambiamento dopo questi fatti, un cambiamento, una mutazione in senso politico, militare, strategico, economico nel continente e forse nel mondo lo avremo senz'altro. Vedremo come e quale.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          E' una lettura pure questa. D'altro canto è passata quasi sotto silenzio l'intenzione della Germania di riarmarsi fino ai denti impegnando 100 miliardi di euro per rifarsi un esercito.

          Un cambiamento dopo questi fatti, un cambiamento, una mutazione in senso politico, militare, strategico, economico nel continente e forse nel mondo lo avremo senz'altro. Vedremo come e quale.
          Eh Sean, quale modo migliore per imporre un maggiore europeismo ? La paura di un nemico vicino. Potremmo essere vicini ad un cambiamento epocale: Esercito europeo, Nato fuori dall'Europa ed UE terza potenza mondiale.


          Tessera N° 7

          Commenta


            La Nato fuori dall'Europa no perchè vorrebbe dire USA fuori dall'Europa. Impossibile.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              E' una lettura pure questa. D'altro canto è passata quasi sotto silenzio l'intenzione della Germania di riarmarsi fino ai denti impegnando 100 miliardi di euro per rifarsi un esercito.

              Un cambiamento dopo questi fatti, un cambiamento, una mutazione in senso politico, militare, strategico, economico nel continente e forse nel mondo lo avremo senz'altro. Vedremo come e quale.
              Ho letto che ha fatto più Putin in 4 giorni che Mario Draghi in 10 anni per la coesione europea

              Ironia a parte, l'UE ha avuto senso di esistere solo con un nemico esterno "presentabile" e credibile e la Russia di Pitin calza molto bene nella parte

              Commenta


                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                Eh Sean, quale modo migliore per imporre un maggiore europeismo ? La paura di un nemico vicino. Potremmo essere vicini ad un cambiamento epocale: Esercito europeo, Nato fuori dall'Europa ed UE terza potenza mondiale.
                Totalmente impossibile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Totalmente impossibile.
                  da anni si propone una forza di intervento militare europea , ma un esercito europeo e' impensabile sia per costituzione che per coesistenza con la nato
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    La bozza del documento “Strategic Compass” presentata da Borrell ai commissari: una forza di intervento rapido (Eu Rapid Deployment Capacity) in grado di affrontare anche “minacce ibride” come l'ondata di migranti dalla Bielorussia. È il primo embrione di un futuro esercito europeo, non in competizione con Usa e Nato ma che cominci a soddisfare le autonome esigenze di difesa del continente europeo
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Francis stai delirando, mi sa che hai preso il covid. Corri a fare la quarta dose
                      Originariamente Scritto da huntermaster
                      tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                      Originariamente Scritto da luna80
                      Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        La Nato fuori dall'Europa no perchè vorrebbe dire USA fuori dall'Europa. Impossibile.

                        esatto
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta


                          Ancora qui come vadano a finire le cose non è chiaro a nessuno.
                          Tra domani e dopodomani conquistano Kiev se non concludono le trattative di pace

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Totalmente impossibile.
                            Ok, fuori dalla Nato no ma esercito europeo lo vedo possibile e se ne sta gia parlando


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              a proposito di guerra lampo e tempistiche riporto dal sempre eccellente " analisi e difesa"

                              Si pensi, per meglio capire ciò che intendiamo, che nell’agosto 2008, quando i russi vinsero, a mani basse, contro la piccola Georgia, la cui superficie è un nono di quella dell’Ucraina, le operazioni militari richiesero comunque 12 giorni. Per quanto riguarda la vasta Ucraina, anche farla arrendere nel giro di due settimane sarebbe un successo, dal punto di vista squisitamente militare. Pensiamo anche che nel 1940 le divisioni Panzer di Hitler che invasero la Francia con la più proverbiale delle “guerre lampo”, cioè la Blitzkrieg tedesca, impiegarono oltre un mese a piegare il nemico combatte do di fatto solo nel nord del paese.
                              L’offensiva germanica scattò infatti il 10 maggio 1940 e i francesi deposero le armi con l’armistizio di Compiegne del 22 giugno. Durò più di 40 giorni, ma passò alla storia comunque, e giustamente, come un blitz. D’altronde, la maggior parte delle guerre, in ogni epoca, si è misurata in mesi o anni, ben poche in una manciata di giorni, anche guardando a tempi recentissimi. La guerra della coalizione a guida USA contro l’Iraq nel 1991 per liberare il piccolo Kuwait durò più di un mese, dal 17 gennaio al 28 febbraio.
                              L’offensiva della NATO contro la Serbia nel 1999 per occupare il piccolo Kossovo (grande quanto l’Abruzzo) richiese 78 giorni, dal 23 marzo al 10 giugno. L’invasione anglo-americana dell’Iraq del 2003, durò comunque più di un mese, dal 20 marzo al 1° maggio, senza contare numerosi anni di successiva guerriglia, tuttora perdurante. E stendendo ovviamente un velo pietoso sull’Afghanistan, con vent’anni tondi, dal 2001 al 2021, di operazioni militari americane e occidentali in un paese in cui i talebani sono riusciti alla fine a vincere la partita. E’ chiaro quindi quanto sia prematuro pretendere che bastino quattro, o anche sette giorni per stabilire chi stia vincendo sull’ampio territorio ucraino.


                              https://www.analisidifesa.it/2022/02...-e-trattative/
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Si di esercito europeo si parla da tempo.

                                Non se ne fara’ nulla perche’ richiederebbe un livello di coesione, integrazione e unita’ d’intenti tale da rendere inconcepibile ogni altra forma di competizione tra paesi membri.

                                Con quello che abbiamo passato nel 2011...

                                Quando avremo eurobond (e solo quelli) avremo anche un esercito comune.

                                Cioe’ mai.


                                Ok, UE es Eurozona non sono la stessa cosa...pero’ stiamo realisti



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎