Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non è evidente che la Russia abbia già fallito la missione? Dovevano colpire degli obiettivi strategici e ottenere una resa quasi senza colpo ferire. Non è andata così e adesso cercano di capire come uscirne senza perdere completamente la faccia.

    Commenta


      Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
      Nel frattempo non vedo più post su FB dove si diceva Putin è il mio presidente
      Ci credo. Sono 50enni ignoranti che cambiano un partito l'anno e uno slogan la setttimana.
      Gente al limite del ritado mentale che non sa di cosa parla.

      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Invece è esattamente quello che va fatto. La Russia sta cercando di ottenere uno stato vassallo scommettendo contro l'immagine dell'Occidente. Sta perdendo finora
      Quoto.

      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Stai facendo esempi che riguardano un mondo che non esiste poi. Tempo fa si poteva dichiarare guerra anche per riscuotere debiti commerciali. Per il diritto internazionale dell'epoca era una cosa legale perché rientrante nelle prerogative di uno stato sovrano.

      Adesso non è più così. Infatti l'URSS non ha mai dichiarato di fare guerra agli USA perché mandavano armi ai Talebani quando ancora i talebani erano i bravi ragazzi.

      L'articolo di riferimento è il 2(4) della Carta ONU, in quello c'è tutto. Se serve posso pure indicare articoli di approfondimento per chi fosse interessato. Il punto è che (fortunatamente) ci siamo allontanati da certe regole che non erano minimamente in grado di gestire il disordine mondiale all'epoca, figuriamoci oggi.

      Detto questo: chiaramente c'è il rischio che ci siano incidenti, ma secondo me non ci sono alternative perseguibili.
      Le sanzioni anche intense e la diplomazia giocano un ruolo, ma se la Russia fa capitolare il governo ucraino nulla di questo sarà servito a nulla.
      Esattamente come come quando si parla dei rischi della Russia come stato von l'Ucraina nella Nato.
      È un pretesto e lo dice chiunque abbia abbia sentito che abbia un pò di competenze. Non è una scusa realisrica dire che se l'Ucraina è nella Nato la Russia verrà attaccata ed ha un coltello alla gola. È falso, e viene detti perchè fare le vittme è il modo migliore per giustificare reazioni sproporzionate, esattamente come dipingersi come i paladini della giustizia contro l'estrema destra, che detto dalla Russia fa feancamente ridere i polli.


      Non capisco se chi è così asservito alla Russia abbia paura e sia disposto a dare anche il culo alla prima richiesta o sia vittima della sua propaganda sinceramente.
      Chi la favorisce sembra terribilmente arrendevole e sottomesso.

      Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      Bloomberg sostiene che la borsa di Mosca, la notte dell'attacco,raggiungendo un picco di -50% abbia bruciato 259 miliardi di dollari.
      vuoi dire che, stando alle somme che hai riportato, equivale alla stessa perdita di 13 giorni di esercito operativo in Ucraina (dove comunque ancora non hanno spinto l'accelleratore). Mi sembra esagerato. Più che altro, se così fosse, in un conflitto serio sotto più fronti, spremendo i mezzi a disposizione, andrebbero in bancarotta dopo 1 ora.
      Per non parlare che gli hanno congelato 630 miliardi dei loro assets fermi in paesi esteri.

      Oltre le spese, i mancati guadagni attuali, i mancati accordi commerciali futuri gli hanno tolto anche investimenti esteri.
      Tra sprofondano nella miseria se Putin non la smette di fare lo splendido.

      Ripeto: il mondo insieme è grosso e loro sono soli, stronzi e stanno sul ***** a tutti.
      Ci voleva una certa abilità per fare incazzare svizzeri, svedesi e finlandesi. Putin è riuscito anche in questa impresa titanica: stare in culo letteralmente a tutti.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
        Non è evidente che la Russia abbia già fallito la missione? Dovevano colpire degli obiettivi strategici e ottenere una resa quasi senza colpo ferire. Non è andata così e adesso cercano di capire come uscirne senza perdere completamente la faccia.
        Putin non ha mai avuto faccia, diciamolo.
        È basso, pelato e con la sensualità di un comodino.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta




          E' un video da prendere con le pinze. Si vedono dei POW Russi che dichiarano di essere stati chiamati per svolgere una esercitazione e poi essersi ritrovati in guerra
          Se cosi fosse, sarebbe segno di incompetenza totale

          Commenta


            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
            Non è evidente che la Russia abbia già fallito la missione? Dovevano colpire degli obiettivi strategici e ottenere una resa quasi senza colpo ferire. Non è andata così e adesso cercano di capire come uscirne senza perdere completamente la faccia.
            Anche a me sembrerebbe ma penso sia troppo presto per parlare. Leggevo sul canale di Michael Kofman, un analista militare americano, che adesso è più probabile che l'esercito russo si riorganizzi tatticamente, sia nei metodi di attacco che nei mezzi usati, con impiego piu massiccio dell' artiglieria e dell'areonautica. Ovviamente questo significa una escalation a livello di vittime civili e non

            Commenta


              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
              Anche a me sembrerebbe ma penso sia troppo presto per parlare. Leggevo sul canale di Michael Kofman, un analista militare americano, che adesso è più probabile che l'esercito russo si riorganizzi tatticamente, sia nei metodi di attacco che nei mezzi usati, con impiego piu massiccio dell' artiglieria e dell'areonautica. Ovviamente questo significa una escalation a livello di vittime civili e non
              Si ma ne aveva parlato già qualcuno prima, forse tu: iniziano a fare strage di civili e moralmente hanno perso comunque. Sicuramente non era questo l'obiettivo iniziale. Secondo me cercheranno in tutti i modi di procedere per via diplomatica provando a portare a casa qualcosa di significativo, ma non è così facile ormai.

              Commenta


                Ho amici russi disperati, hanno tutti almeno un parente in Ucraina: a Putin manca l’aspetto fondamentale, l’appoggio popolare.


                Tessera N° 7

                Commenta


                  Convoglio militare russo lungo 60 km verso Kiev

                  Il convoglio di mezzi militari russi alle porte di Kiev è lungo più di 60 km, secondo le nuove immagini satellitari di Maxar Technologies. Lo riferisce la Cnn. La colonna militare è formata da blindati, tank, pezzi di artiglieria e altri veicoli logistici. Il convoglio si estende dalla base aerea di Antonov a nord di Pribyrsk.


                  Media: base militare in fiamme vicino a Kiev

                  Una base militare ucraina è in fiamme vicino a Kiev dopo un attacco aereo sferrato la notte scorsa dalle forze russe: lo riporta il Guardian, che pubblica un video con immagini dell'incendio lungo una strada di Brovary - dove ha sede la base, a 25 km a nordest di Kiev - riprese dall'interno di un'auto. Nel video le persone a bordo dell'auto che riprendono la scena si chiedono se qualcuno sia sopravvissuto all'attacco e commentano che il posto di blocco della base è stato centrato in pieno.


                  Le forze russe alle porte di Kherson

                  Le truppe russe sono arrivate alle porte di Kherson, nel Sud dell'Ucraina. "Hanno installato checkpoint agli ingressi della città. È difficile dire come si svilupperà la situazione", ha fatto sapere il sindaco, Igor Kolikhaiev, tramite Facebook

                  Repubblica
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta




                    cvd, era tutto premeditato. Sta guerra si sarebbe potuta evitare con un golpe


                    Tessera N° 7

                    Commenta


                      Israele disponibile a tentare la mediazione fra Mosca e Kiev
                      In una telefonata il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha offerto al presidente russo Vladimir Putin la disponibilità del proprio governo di tentare la mediazione fra Ucraina e Russia. Israele vanta buone relazioni diplomatiche con Mosca e con Kiev.

                      CorSera
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Cancellata la presenza russa dal world economic forum


                        Tessera N° 7

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Anche a me sembrerebbe ma penso sia troppo presto per parlare. Leggevo sul canale di Michael Kofman, un analista militare americano, che adesso è più probabile che l'esercito russo si riorganizzi tatticamente, sia nei metodi di attacco che nei mezzi usati, con impiego piu massiccio dell' artiglieria e dell'areonautica. Ovviamente questo significa una escalation a livello di vittime civili e non

                          Se invii armi e consenti a dei tuoi civili di arruolarsi il risultato che si otterrà sarà solo quello, le ricadute sulla popolazione ucraina.

                          Ai russi interesserebbe "denazificare e demilitarizzare" l'Ucraina, ma l'occidente ci ha visto una ghiottissima occasione per rovesciare il governo di Putin in Russia e sta giocandosi tutte le sue carte in quell'area per interposta carne da macello.

                          Le truppe russe avanzano, non c'è nessuna speranza per l'Ucraina, sono già tutti perduti. Quanto perduti dipenderà soltanto da come andranno i colloqui in corso e da quella speranza occidentale di un qualche ribaltamento interno in Russia, speranza che nessuno sa quanto realmente fondata.
                          Last edited by Sean; 01-03-2022, 08:25:11.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            Sean, che ci sia nessuna speranza per gli Ucraini e' una tua opinione visto l'esercito russo sta facendo razzie nei minimarket e l'economia russa e' al collasso: quanto pensi potranno ancora reggere ? Io non ho nessun dubbio che sul lungo termini i Russi sono favoriti ma ho seri dubbi sul fatto che l'Ucraina cada subito. Magari i numeri di Barone sono gonfiati ma ogni giorno che passa sono centinaia di milioni di dollari che ne se vanno. Nel mentre la popolazione russa e' tagliata fuori da tutto e la nazione e' isolata: quanto pensi che ci voglia prima qualcuno faccia saltare il banco in Russia ?
                            Penso che nel 2022 la leggenda dell'uomo solo al comando sia sfatata.


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              Sono passati quasi 20 anni dall'inizio della seconda guerra del golfo. Noto con sincero piacere che le guerre di difesa preventiva non sono più accettate a livello internazionale. Spero però che questa regola valga per tutti.

                              Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                                Sean, che ci sia nessuna speranza per gli Ucraini e' una tua opinione visto l'esercito russo sta facendo razzie nei minimarket e l'economia russa e' al collasso: quanto pensi potranno ancora reggere ? Io non ho nessun dubbio che sul lungo termini i Russi sono favoriti ma ho seri dubbi sul fatto che l'Ucraina cada subito. Magari i numeri di Barone sono gonfiati ma ogni giorno che passa sono centinaia di milioni di dollari che ne se vanno. Nel mentre la popolazione russa e' tagliata fuori da tutto e la nazione e' isolata: quanto pensi che ci voglia prima qualcuno faccia saltare il banco in Russia ?
                                Penso che nel 2022 la leggenda dell'uomo solo al comando sia sfatata.
                                Francis, certo che è una mia opinione. Nella coda del post ho scritto questo però:

                                Le truppe russe avanzano, non c'è nessuna speranza per l'Ucraina, sono già tutti perduti. Quanto perduti dipenderà soltanto da come andranno i colloqui in corso e da quella speranza occidentale di un qualche ribaltamento interno in Russia, speranza che nessuno sa quanto realmente fondata.
                                dunque militarmente sono perduti, "carne da macello". Le speranze loro risiedono esclusivamente nelle trattative diplomatiche in corso e nella pressione da embargo totale, sanzionatoria che l'occidente sta applicando alla Russia col fine di provocare un indebolimento della leadership putiniana che potrebbe portare ad un cambio al potere al Cremlino...ma non sappiamo la fondatezza concreta nè la tempistica di quel piano.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎