Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Più che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.
Noi guardiamo alle rivoluzioni industriali come qualcosa di recente, in realtà sono il punto di arrivo di migliaia di anni di evoluzione a cominciare dalla scrittura, dai numeri, dall'astronomia, dalla matematica, dalla semplice invenzione della ruota etc.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioPiù che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.
Noi guardiamo alle rivoluzioni industriali come qualcosa di recente, in realtà sono il punto di arrivo di migliaia di anni di evoluzione a cominciare dalla scrittura, dai numeri, dall'astronomia, dalla matematica, dalla semplice invenzione della ruota etc.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioPiù che altro pone in evidenza una contraddizione: il colonialismo, generalmente considerato razzia e devastazione, al netto di discriminazioni che ci sono ovviamente state ha portato non meno di 4.000 anni di progresso tecnologico in Africa.
Poi la tecnologia e la scienza dei bianchi gli hanno portato quello che paradossalmente è diventato un loro problema: l'allungamento delle aspettative di vita e la diminuzione della mortalità infantile significa sovrappopolazione, senza di cui non ci sarebbero state le ondate migratorieLast edited by Arturo Bandini; 12-06-2020, 23:45:57.
Commenta
-
-
4000 anni di progresso, forse anche 5000.
Io li definirei anche irriconoscenti, loro, i medio orientali e tutte le popolazioni colonizzate e sfruttate, ma come, vi portiamo progresso, ricchezza e democrazia!!
Commenta
-
-
Io ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioIo ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?
il vero motivo sarà molto più complesso, un insieme di tanti fattori, accadimenti casuali etc
però non arriverei subito a scomodare l'intelligenza o l'indole
voglio dire, grosse differenze di sviluppo ci sono in Europa, ma anche all'interno delle stesse nazioni e talvolta pure regioniLast edited by The_machine; 13-06-2020, 00:19:16.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioIo ho una domanda sulla retorica del: sono indietro perche' li abbiamo conquistati etc. etc. etc.
Se li abbiamo conquistati erano gia' indietro, o non sarebbero stati conquistati. Quindi sono rimasti indietro anche pre-conquista. Come si fa a sostenere che l'arretratezza e' solo colpa della conquista?
Esistono specie di formiche con ordinamenti sociali estremamente complessi, che praticano l'allevamento e l'agricoltura. Altre specie di formiche si limitano a raccogliere il cibo che trovano e non hanno neanche veri formicai. Ciò non vuol dire che le prime siano maggiormente evolute: ogni specie si evolve in modo funzionale alle sue esigenze.
Gli africani coi loro villaggi di capanne erano perfettamente a loro agio. L'inferiorità si manifesta allor quando chiedi a una certa razza di adeguarsi agli standard inventati da un'altra, e se tuttora gli africani hanno meno successo nella società occidentale è perchè si trovano fuori dal loro habitat naturale... come se mettessimo una formica legionaria nel nido di una formica raccoglifoglie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl problema é considerare di per se positive le rivoluzioni industriali. Ci sarebbe da discuterne
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggiomassì non è quello il motivo
il vero motivo sarà molto più complesso, un insieme di tanti fattori, accadimenti casuali etc
voglio dire, grosse differenze di sviluppo ci sono in Europa, ma anche all'interno delle stesse nazioni e talvolta pure regioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggiomassì non è quello il motivo
voglio dire, grosse differenze di sviluppo ci sono in Europa, ma anche all'interno delle stesse nazioni e talvolta pure regioniOriginariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioEsattamente ancora una volta, i fattori sono mille, sono complessi e variano da caso a caso, se fosse una questione di civiltà millenaria e pelle bianca la Grecia sarebbe il popolo più prospero ed avanzato, mi sembra invece che non abbiano un euro neppure per piangere e si sono ridotti a fare l'elemosina all'Europa ed a truffare i turisti.Originariamente Scritto da Seanfaccini, kazzi, fike, kuli
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioTi posso chiedere CHI ha stabilito che la terra è SUA?
Torniamo alla solita storia, si continua a fare il punto sul razzismo, ma è classismo in realtà, chi ha un vantaggio se lo prende.
Invadono l'Italia, la conquistano, tra 100 anni, il tuo nipote si ritrova in mezzo alla strada, sapeva che il proprio nonno era proprietario di tutto, gli girano le scatole ed inizia a dare di matto.
Stessa cosa è successa a Cuba, gli Americani hanno iniziato ad "investire" a Cuba, prestando soldi ed acquistando partecipazioni in aziende, nel giro di poche decine di anni era tutto di proprietà dagli Americani, ai cubani sono girarti i coglioni e se la sono ripresa. Cuba di chi è? Dei Cubani, degli Americani?Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Effettivamente questo è un altro punto interessante, prima del colonialismo gli africani avevano un loro equilibrio che risulta ancora oggi alterato. La criminalità e le scarse performance sociali possono essere visti come una incompatibilità di fondo rispetto al nostro modo di vivere che per noi è emerso in modo spontaneo. Cioè è stato creato da noi e per noi.
L'oriente in generale vi si è adattato bene pur con qualche effetto collaterale. Anche le tribù che oggi vivono isolate, qualora si inseriscono nel mondo moderno finiscono alcolizzate e senza tetto nella maggioranza dei casi.
Commenta
-
-
Prima del colonialismo credo che del popolo africano non si sapesse nulla, di certo nei secoli avrebbero potuto apprendere dagli invasori alcune semplici tecniche come una rudimentale agricoltura o tecnologia, giusto per non arare i campi con le ciotole di legno o imparare a scavare i pozzi per l'acqua.
Qualsiasi paese e continente al mondo è passato da dominazioni, schiavitù, guerre , pestilenze, annessioni varie...poi c'è chi ha mandato l'uomo sulla luna e chi si è fermato all invenzione della ruota. Però poi non parlatemi di ugualianza e di uomo bianco cattivoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta