Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho l'impressione che molti di voi considerino la politica come una dimensione dominata sopratutto da elementi pragmatico-razionali.

    In realtà, e di tempo sui libri ne ho passato, sono fondamentali anche gli aspetti simbolico-archetipici, tanto più su terreni come quello oggetto di discussione che toccano dimensioni fortemente identitarie.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
      Lo hai detto invece e mi ricordo chiaramente. Lo dissero anche altri ma non mi ricordo (forse Marcu?), bho.

      Ho quotato questa parte per fare una battuta: detta così sembra che Mussolini si sia fatto prendere dalla FOMO e gli è finita come a te con le crypto ahahaha

      Scusa, ma quando l'ho pensata mi ha fatto troppo ridere.
      Quando si prendono decisioni molto affrettate per la paura di potenziali gains a volte finisce doppiamente male. Eppure i calcoli immagino se li fece anche Mussolini....
      bè sì fu proprio fomo.
      Se fosse rimasto neutrale la germania non avrebbe di certo invaso l'italia, sarebbe andata come a franco

      Commenta


        Chiaro che si Shadow.

        E’ lo stare comodi che lo fa perdere di vista, ci sono certamente momenti in cui a prevalere e’ il pragmatismo (al momento ne troviamo alcuni esempi).


        Ma Putin vuole anzitutto perseguire un obiettivo dichiarato che lo metta in una posizione da prospettiva storica.

        Magari quello che in alcuni qui percepiamo come “laissez faire” da parte di USA ed UE deriva sì dal calcolo..così come quello di chi, sotto minaccia, a livello apicale in Russia sta permettendoglielo.


        E’ presto per tirare conclusioni ma personalmente vedrei piu’ uno scenario transitorio con un’Ucraina sottomessa con connivenze interne.

        Ma chi lo sa.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Biden: «Alternativa a sanzioni è terza guerra mondiale»
          «L'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale». Lo afferma Joe Biden in un'intervista. «Ci sono due opzioni - ha sottolineato Biden, in un'intervista al podcaster Brian Tyler Cohen - Iniziare la Terza guerra mondiale, andare alla guerra con la Russia, in sostanza. O far sì che il Paese che agisce contro la legge internazionale finisca per pagare un prezzo per quello che ha fatto».

          Per l'Ucraina «i russi sono esausti»
          «L'invasione del nostro Paese da parte della Federazione Russa è giunta al suo terzo giorno. Gli obiettivi primari e i tentativi del nemico di riuscire non vengono realizzati. Il nemico subisce pesanti perdite e il nemico è esausto». Lo ha affermato la viceministra della difesa dell'Ucraina, Hanna Maliar, in un messaggio diffuso sul sito del Ministero della Difesa. La capacità dei russi «di rifornirsi di carburante, munizioni e cibo è compromessa» ha aggiunto.

          L'offensiva russa sta rallentando?
          L'offensiva russa sta rallentando? A dispetto degli annunci del cremlino, che anche poche ore fa ha detto di aver lanciato un'offensiva su tre direttrici, molti esperti cominciano a sospettare che l'invasione dell'Ucraina non stia andando secondo i piani previsti da Putin. Anche secondo il ministero della difesa britannico «la velocità dell'offensiva russa è temporaneamente rallentata»

          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Qualcosa non gira dal verso giusto per i russi? Difficile districarsi in mezzo a notizie di fonti occidentali od ucraine, servirebbero fonti neutrali per farsi una idea più vicina alla realtà. Però Kiev non è ancora stata occupata e forse qualche difficoltà c'è, così a sensazione.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Se Putin ha fatto male i suoi conti, e se l'invasione non è stata preparata a menadito, sarà la sua fine.

              Le truppe devono essere motivate e con esse l'opinione pubblica. Non si va alla guerra per sport...quindi occorre essere pronti o le inevitabili difficoltà insite in qualunque azione militare peseranno il doppio.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Se a Putin gira storta, perde mooolto piu’ della riconquista dell’Ucraina



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Però Kiev non è ancora stata occupata e forse qualche difficoltà c'è, così a sensazione.
                  Kiev è 6 volte più grossa di Milano o Torino , non penso sia veloce come cosa

                  Commenta


                    Sì, ma se ci restano impantanati è finita. Io non vedo l'onda d'urto che mi sarei aspettato.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      Kiev è 6 volte più grossa di Milano o Torino , non penso sia veloce come cosa
                      Diciamo tuttavia che, quando ieri mattina abbiamo saputo che i russi erano a 30 km da kiev, ci saremmo aspettati una caduta in poche ore. Invece la resistenza è stata tenace.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Se a Putin gira storta, perde mooolto piu’ della riconquista dell’Ucraina
                        Se a Putin gira storta, potrebbe andare peggio

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Senza dubbio, ma sono cose così irreali da risultare terribilmente cringe.

                          Mi aspetterei un minimo tentativo di usare un linguaggio che non sia una diretta presa per il culo, ma la Russia da sempre nega davanti all'evidenza con una faccia tosta unica.

                          Capita a tutti prima o poi.
                          Non è questione di credibilità delle affermazioni ma di creare appigli per uno storytelling successivo.
                          Non è tutto immediato e chiaro come sembra
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                            Se a Putin gira storta, potrebbe andare peggio
                            non vorrei che , sapendo che nessuno si permette di intervenire , gli venisse la pazza idea di fare quello che sottintendi

                            Commenta


                              Io credo che intenda che Putin non è che se viene messo all'angolo o vede sta guerra messa male si mette a piangere e chiedere scusa ecco
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Nemmeno Putin può governare a dispetto dei santi...per cui se perde una guerra che ha iniziato deve sparire dalla circolazione o lo faranno sparire in qualche modo. Sarebbe una cosa enorme se questa invasione non andasse secondo i piani, una cosa incalcolabile.

                                Il tempo gioca a favore degli ucraini, perchè più si resiste e più cresce nell'animo l'idea di potercela fare. Non conosco i piani dei russi ma i principali obiettivi devono raggiungerli entro breve o si mette male, anche perchè sei in territorio ostile.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎