Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tre minuti di terrore: il racconto dell'attentato a Trump. Che urla: «Voglio prendere le scarpe!»

    ​Il sibilo, i colpi, le grida: cosa è successo, minuto per minuto, in Pennsylvania. Il medico che ha soccorso gli spettatori colpiti: «Sulle panche c'era tantissimo sangue»

    Appelli all’unità, accuse politiche e teorie del complotto si inseguono l’un l’altra all’indomani dello storico attentato a Donald Trump. Ma vediamo i fatti minuto per minuto.

    Ore 17
    I cancelli del comizio di Trump — che si teneva in un’area per fiere agricole e luna park, il Butler Farm Show, in un piccolo centro della Pennsylvania — si erano aperti intorno alle 13. Dopo i controlli al metal detector, migliaia di sostenitori di Trump erano entrati ad attenderlo nello spazio assolato senz’alberi a 32°. Alcuni erano in fila dalle 11 del mattino. La contea di Butler è nettamente repubblicana: qui Trump ha vinto con il 30% dei voti nel 2020. L’ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca avrebbe dovuto parlare alle 17.

    Ore 18:03
    Trump arriva con un’ora di ritardo, sale sul palco sulle note di God Bless the USA di Lee Greenwood, com’è tipico ai suoi comizi. Saluta con la mano, indossa un completo blu senza cravatta e un cappello «Make America Great Again» rosso.

    Ore 18:05
    Trump comincia a parlare del numero dei sostenitori riuniti al comizio. «Vorrei che i fake media là dietro lo mostrassero, perché nessuno ci crederebbe». Poi si lancia in un monologo sul Paese che sta «andando a rotoli».

    Ore 18:10
    Trump si gira verso destra e inizia a descrivere un grafico che mostra le statistiche sull’immigrazione.

    Ore 18:11
    Mentre sta dicendo: «Questo grafico è di un paio di mesi fa, se volete davvero vedere qualcosa di triste, guardate che cosa è successo…», si sente il primo colpo, poi il secondo. Trump si è girato verso destra appena in tempo per far sì che il proiettile lo sfiori anziché colpirlo alla testa. Si interrompe nel mezzo della frase e si tocca l’orecchio. Si abbassa rapidamente sotto il podio. «Giù! Giù! Giù! Giù!», grida un agente dei servizi segreti. Gli spettatori urlano e cercano rifugio.

    Ore 18:12
    Tre agenti si lanciano su Trump. In un video si vede che, pochi istanti dopo che l’ex presidente è stato colpito, un cecchino posizionato su un tetto dietro di lui spara in direzione dell’attentatore, che si trova sul tetto di un edificio basso a circa 120 metri di distanza. Come è stato possibile? Uno spettatore, Ben Macer, dirà alla Cbs di aver visto l’attentatore «muoversi di tetto in tetto», di essere andato a riferirlo a un agente, ma che quando è tornato al suo posto sono iniziati ad arrivare i proiettili. Non è l’unico tra i presenti a riferire ai media di averlo visto prima che sparasse.
    «Il tiratore è a terra» dice un agente sul palco. «Up!» (su), «le scale sono libere». Trump si solleva con gli agenti che formano un cerchio intorno a lui. Ha due righe di sangue sul volto, confluiscono sulla bocca. Il sangue gli è colato sul volto dall’orecchio destro ferito. Ha i capelli scompigliati, ha perso il cappello e le scarpe. Alcuni dei sostenitori di Trump alle sue spalle paiono scioccati, altri filmano con i telefonini.​

    Ore 18:13
    Gli agenti sorreggono e scortano Trump giù per le scale del palco, mentre continua a mostrare il pugno alzato. «Aspettate, aspettate», dice Trump. «Lasciate che prenda le scarpe, le mie scarpe».
    Un agente: «Siamo qui, signore. Siamo qui».
    Trump: «Lasciate che prenda le scarpe».
    Gli agenti: «La sua testa sanguina», «Signore, dobbiamo andare...». Non è chiaro se sia riuscito a recuperarle. Una foto mostrerà una scarpa abbandonata sul palcoscenico.
    Si raddrizza: «Aspettate, aspettate». Solleva il pugno in aria. «Fight! Fight! Fight!» grida. La folla ruggisce intorno a lui: «U.S.A.! U.S.A.! U.S.A.!».

    Ore 18:14
    Il suv nero nel quale Trump è stato scortato dagli agenti lascia il comizio.

    Ore 18:20
    Un medico, Jim Sweetland, presente al comizio, racconta di aver cercato di soccorrere uno spettatore: «Il proiettile lo ha colpito alla testa. Il suo corpo era tutto storto, era caduto tra due panche. Non respirava, non aveva battito». Con l’aiuto di altre tre persone, il medico dice di averlo trasportato su una panca per cercare di rianimarlo: «C’era molto sangue sulla panca e anche frammenti di cervello». Gli agenti di polizia che stanno evacuando tutti partecipanti al comizio si avvicinano e portano via la vittima verso un’ambulanza.

    Ore 18:30
    Alcuni membri dello staff di Trump sono in lacrime, racconta il fotografo del New York Times Doug Mills.

    Ore 18:42
    I servizi segreti e la campagna elettorale di Trump comunicano che l’ex presidente è al sicuro e che si trova in un ospedale per dei controlli.

    Ore 19:24
    Le autorità confermano le vittime: un morto e due feriti gravi oltre all’attentatore ucciso. Una pagina di raccolta fondi per i feriti è stata creata online su GoFundMe dalla campagna elettorale di Trump. Il governatore della Pennsylvania Ben Shapiro dirà il giorno dopo che l’uomo ucciso si chiama Corey Comperatore, 50 anni, e la moglie afferma che è morto facendo da scudo alla famiglia con il suo corpo.

    Ore 20:13
    Biden parla ai giornalisti dalla sua casa al mare in Delaware, dove si trova per il weekend. Le dichiarazioni durano appena due minuti, dice di aver cercato di chiamare il suo rivale (lo chiama per nome, Donald) ma che si trovava con i medici e spera di riuscire a parlarci subito dopo. «Non c’è posto per questa violenza in America. È una cosa malata, malata».

    Ore 20:42
    Trump fornisce la prima ricostruzione dell’attentato con un post sul suo social Truth: «Ho capito subito che c’era qualcosa di storto quando ho udito un fischio, i colpi, immediatamente ho sentito il proiettile che mi lacerava la pelle. Stavo sanguinando molto, quindi ho capito cosa stava accadendo». Ringrazia i servizi segreti e le altre autorità e offre le condoglianze alle famiglie delle altre vittime. «È incredibile che una cosa del genere possa accadere nel nostro Paese».

    Ore 21:30
    Il corteo di auto di Trump e del suo team, accompagnati dai servizi segreti e dalla polizia, lascia l’ospedale di Butler diretto a Pittsburgh, a un’ora di distanza.

    Ore 23:37
    Trump lascia Pittsburgh con il suo aereo privato, che atterra all’aeroporto di Newark in New Jersey, dove era già previsto che tornasse prima di recarsi alla convention repubblicana di Milwaukee che inizia oggi. La sua assistente Margo Martin pubblica il video che lo mostra scendere dalla scaletta dell’aereo: «Forte e resiliente. Non smetterà mai di combattere per l’America».

    ​CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Click image for larger version

Name:	669436a446c48.r_d.289-370-6128.jpg
Views:	61
Size:	80.6 KB
ID:	16303013.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Caracciolo: “Il Paese è pieno di armi e l’odio aumenta. Ci sono due Americhe e non si parlano più”

        L’analista: «Con 450 milioni di pistole e 330 milioni di abitanti il rischio è che non si tratti di un episodio. Non c’è solo Putin, si apre un’opportunità per gli avversari degli Usa e una fase incerta per l’Occidente»

        L’analista: «Con 450 milioni di pistole e 330 milioni di abitanti il rischio è che non si tratti di un episodio. Non c’è solo Putin, si apre un’opportunità per…
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Nella cerchia di Trump c’era chi temeva da tempo un tentativo di assassinio, afferma una reporter del sito Semafor: gli assistenti spesso parlavano di come il disprezzo profondo di una grossa parte degli americani potesse diventare letale — e alcuni suggerivano trame oscure di complotti per eliminarlo. Il commentatore di Fox News Tucker Carlson aveva detto l’anno scorso: «La strada verso l’assassinio ovviamente si sta accorciando. Nessuno lo dice pubblicamente, ma questa è l’ovvia conclusione».

          In ogni caso, i sostenitori di Trump pensano che la forza con cui ha reagito lo aiuterà. «Non è semplicemente sopravvissuto. Ha appena vinto le elezioni», dichiara Derrick Van Orden, deputato del Wisconsin. Dice il sondaggista Frank Luntz: «La sparatoria garantirà che ogni elettore di Trump vada a votare».

          Ma sarebbe un errore pensare che solo i fedelissimi siano rimasti impressionati. All’indomani dell’attentato, leggiamo sui social messaggi come questi di opinionisti di destra da anni critici di Trump: «Quello che è successo ieri, la sua reazione coraggiosa e sprezzante... ha smosso qualcosa in me che non credevo di avere» (Scott Morefield); «Quest’uomo non mi è mai piaciuto e non mi piacerà mai: ma questa foto mi riempie d’orgoglio... Un candidato presidenziale temerario nonostante il volto insanguinato dovrebbe commuovere ogni americano che abbia il sangue che scorre nelle vene» (Justin Stapley).

          ​ La differenza di immagine con Biden non potrebbe essere più netta. Nella notte le telecamere hanno ripreso il presidente mentre saliva lentamente sulle scale dell’Air Force One con le scarpe con la suola speciale antiscivolo. Ma al di là dell’immagine, Biden e il partito democratico, che ora sono accusati dai repubblicani di aver alimentato la violenza definendo il rivale una «minaccia esistenziale», si trovano a ripensare la loro strategia: come fare a conciliare gli attacchi con l’appello all’unità? Per ora hanno sospeso gli spot anti Trump programmati in coincidenza con la convention repubblicana. Alcuni in campo democratico invitano a non dimenticare che l’ex presidente e i suoi sostenitori hanno difeso i rivoltosi al Congresso, hanno deriso l’attacco contro il marito di Nancy Pelosi... Ma Trump verrà accolto a Milwaukee come un eroe, un combattente — persino un messia agli occhi dei cristiani evangelici.

          Lo youtuber Jake Paul, che ha legioni di giovani seguaci, ha twittato: «È chiaro: Dio vuole che vinca. Quando provi a uccidere gli angeli e i salvatori del mondo, Lui li rende più grandi». Al suo ex dottore della Casa Bianca, Trump ha confessato: «Quel grafico che stavo descrivendo al comizio mi ha salvato la vita» (girandosi a destra ha fatto sì che il proiettile lo ferisse all’orecchio anziché colpirlo alla testa). E ieri, sul suo social Truth, ha scritto: «Dio ha impedito che accadesse l’impensabile. Non avremo paura, resisteremo nella nostra fede, sprezzanti di fronte alla Malvagità. Amo davvero il nostro Paese, e amo tutti voi, non vedo l’ora di parlare alla nostra Grande Nazione questa settimana in Wisconsin».

          ​CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Altro che "vittima": è l'unto dal Signore. In un Paese dove ogni "buon americano" che si rispetti ha sul comodino la Bibbia e il revolver, la reazione di Trump al proiettile, quella sua fortissima presenza di spirito ed energia, ha suscitato una portentosa impressione nella gran parte degli americani: è come se il sangue avesse lavato i "peccati", come un battesimo, e riemerge un Trump nuovo o sotto ad una nuova luce per milioni e milioni di americani.

            In effetti, non si può negare che Trump abbia dimostrato un coraggio ed una lucidità fuori dal comune in momenti simili. In politica, il carisma fa più di milioni di belle parole e di programmi, di promesse (spessissimo farlocche) e di slogan, e qui abbiamo il carisma e il crisma dettato dall' "alto", segni a cui gli americani credono profondamente, nel loro atavico immaginario messianico e biblico fondamentalista.

            E' altresì indubbio che gli USA siano in cerca di un leader, il Paese ormai va disfacendosi. L'immagine offerta dal disastro dei servizi segreti e degli apparati di sicurezza è orribile, mezzo mondo si sbellica dalle risate. La politica è in declino, i candidati proposti dall'altra metà dell'America sono un vecchio moribondo, una isterica incapace come suo vice, si sogna la moglie di un ex presidente di colore, che non si capisce che qualità ed esperienza abbia.

            Trump ha almeno il merito di parlare ad una America "reale" non a quella "ideale" ed "ideologizzata". Il fatto che poi sia odiato da tutta l'intellighenzia/deficienza degli apparati politici, ideologici, mediatici della sinistra occidentale, è segno preclaro (ancor più del "miracolo" del proiettile "deviato dagli angeli") che è l'uomo giusto al momento giusto: già assistere ai tagli ai fondi all'Ucraina, e alla faccia di Zelensky, varrà il prezzo del biglietto.
            Last edited by Sean; 15-07-2024, 08:12:41.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              [L'attentatore di Donald Trump aveva materiale esplosivo nell'auto con la quale ha guidato fino al comizio, riferiscono le autorità locali. Secondo fonti informate al New York Times, la polizia avrebbe trovato un altro ordigno esplosivo in casa.
              Il giovane che ha sparato era stato avvistato fuori dall'evento dalle forze dell'ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto, secondo quanto riferito dalla Cnn che cita fonti informate. Le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d'occhio e l'informazione è stata trasmessa anche al Secret Service. ]
              (Ansa)
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                [L'attentatore di Donald Trump aveva materiale esplosivo nell'auto con la quale ha guidato fino al comizio, riferiscono le autorità locali. Secondo fonti informate al New York Times, la polizia avrebbe trovato un altro ordigno esplosivo in casa.
                Il giovane che ha sparato era stato avvistato fuori dall'evento dalle forze dell'ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto, secondo quanto riferito dalla Cnn che cita fonti informate. Le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d'occhio e l'informazione è stata trasmessa anche al Secret Service. ]
                (Ansa)
                Hanno avuto più occhio ed intuito gli sceriffi locali che i servizi segreti federali. L'attentatore non solo era sospetto a chilometri di distanza (basta guardare alla sua foto, si capisce a vista d'occhio che è un "disturbato"...e inoltre portava con sè un fucile, stava andando a "suicidarsi" per entrare nella "storia", sarà stato nervoso, avrà tradito atteggiamenti insoliti e anormali...) ma è riuscito ad accomodarsi sopra ad un tetto di un edificio a 120 metri di distanza dal palco...roba che se qualche sceneggiatore hollywoodiano l'avesse scritto in un copione, la produzione avrebbe bocciato l'idea perchè "va bene che è un film, ma cerchiamo di rendere un pò credibile la trama".

                La propaganda occidentale è da due anni che prende per il chiulo i servizi e gli apparati di intelligence russi, e puntuale ci arriva il quadretto di come stanno messi quelli occidentali, ovverosia americani: una accozzaglia di pericolosi incapaci, dovrebbero essere tutti incriminati per aver favorito, con l'omesso controllo, un omicidio e un attentato ad un ex presidente.

                Ci sarebbe da chiedersi come funzioni ormai negli USA il sistema di selezione, arruolamento, addestramento dei servizi e più in generale delle forze armate (la "qualità" dei politici invece già la conosciamo, basta dare una occhiata alla Casa Bianca e, allaragando lo sguardo, alle cancellerie europee).
                Last edited by Sean; 15-07-2024, 08:31:18.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Ricordiamoci che sono il paese in cui il poliziotto ti spara due caricatori addosso se infili una mano in tasca durante un controllo....
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Appunto
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Fbi: ancora nessuna novità su movente attentatore

                      L'Fbi ha pubblicato un aggiornamento sulle sue indagini sul tentato omicidio di Donald Trump, ma ha confermato di non essere ancora riuscita a identificare il movente per cui Thomas Matthew Crooks abbia tentato di assassinare l'ex presidente. L'agenzia ha comunque precisato che sta «lavorando per determinare la sequenza degli eventi e i movimenti dell'assassino prima della sparatoria» e sta esaminando tutte le prove raccolte. «Mentre l'indagine fino ad oggi indica che l'assassino ha agito da solo, l'FBI continua a condurre un'attività investigativa logica per determinare se ci fossero cospiratori associati a questo attacco», si legge nella dichiarazione. Crooks non aveva reati pregressi conosciuti e l'arma utilizzata per cercare di assassinare Trump, rimasto lievemente ferito all'orecchio destro, era stata acquistata legalmente. «Al momento non ci sono preoccupazioni per la sicurezza pubblica», ha affermato l'Fbi.

                      ​CorSera
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Ricordiamoci che sono il paese in cui il poliziotto ti spara due caricatori addosso se infili una mano in tasca durante un controllo....
                        vero, specie se sei di un certo colore....
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Caracciolo: “Il Paese è pieno di armi e l’odio aumenta. Ci sono due Americhe e non si parlano più”

                          L’analista: «Con 450 milioni di pistole e 330 milioni di abitanti il rischio è che non si tratti di un episodio.
                          Dati oggettivamente sconcertanti.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            io sono ancora incredulo per l'accaduto
                            onestamente
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio

                              Dati oggettivamente sconcertanti.
                              In Italia ne abbiamo 5 milioni e si stima 1-2 milioni non denunciate.
                              imho meglio una situazione equilibrata all'americana che la nostra.
                              anzi sarebbe auspicabile che ognuno avesse un arma in casa e che esistesse una legge che davvero tutela la proprietà privata e la legittima difesa.
                              La cosa che trovo sbagliata e assolutamente senza senso è permettere ai cittadini di girare armati, non serve a un cazz o di niente se non a rendere nervosa la polizia
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                io sono ancora incredulo per l'accaduto
                                onestamente
                                È assurdo.

                                Ma la cosa positiva è che possiamo già da ora prenotare hotel ad Odessa per Pasqua ❤️


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎