Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Josh Paul, il funzionario che si è dimesso per protesta contro la politica di Biden in Israele: «Le armi Usa non dovrebbero essere usate per uccidere civili»

    Josh Paul, direttore dell’ufficio per gli affari politico-militari al dipartimento di Stato, si è dimesso il 17 ottobre: «Parliamo di quasi 30mila morti a questo punto»

    Josh Paul, direttore dell’ufficio per gli affari politico-militari al dipartimento di Stato, si è dimesso il 17 ottobre. Fu il primo funzionario a criticare la politica di Biden in Israele, seguito poi da altri con lettere aperte e «memo» interni. Ha scritto sul Washington Post: «Il 7 ottobre, quando Hamas massacrò i civili israeliani, mi sentii malissimo, sia per l’orrore vissuto da quegli innocenti, sia perché sapevo cosa sarebbe accaduto dopo.

    Israele ha il diritto di difendersi, ma l’esperienza negli scontri dei passati 15 anni suggerisce che migliaia di civili palestinesi moriranno». Questa è la sua prima intervista italiana.

    Perché si è dimesso?
    «Sono stato il primo a prendere posizione probabilmente per via del mio lavoro: responsabile dell’assistenza americana per la sicurezza e del trasferimento di armi. Ero parte della catena di approvazione per l’invio di armi che consentono le azioni attuali di Israele a Gaza. Non credo che le armi americane dovrebbero essere usate per uccidere i civili. Subito dopo il 7 ottobre, c’è stata una spinta ad accelerarne l’invio. Mi sono dimesso dopo dieci giorni quando già duemila palestinesi erano stati uccisi. La ragione per cui forniamo queste armi è basata sul presupposto che daranno sicurezza a Israele, ma non è stato così. Hanno permesso di espandere gli insediamenti in Cisgiordania e l’assedio a Gaza, rendendo più difficile il raggiungimento di una pace duratura. Ma quando ho cercato di parlane, non c’era alcun interesse al dialogo».


    Ma lei stesso ammette che chi lavora al dipartimento di Stato non crede di poter seguire il principio «per prima cosa non nuocere».
    «Sì, per un decennio sono stato coinvolto in dibatti complessi, eticamente difficili, su quali armi inviare dove. Ma non era mai avvenuto in assenza di dibattito. E quando il dialogo manca nel governo, manca un processo che conduca a buone politiche».

    Biden rischia di perdere le elezioni per la sua politica su Israele?
    «Penso che sia a rischio. Ho parlato con molti leader di comunità arabe-americane ma anche progressisti che non riescono a immaginare di votare per lui. Non sceglieranno Trump, però potrebbero non votare. Penso anche che stia minando la nostra strategia globale. Biden è diventato presidente con la prospettiva che l’America è in un’era di competizione strategica e il modello che offriamo al mondo è di economia libera ma anche democrazia. Ma il supporto inflessibile per Israele negli ultimi mesi ha danneggiato le nostre relazioni in Medio Oriente, l’Onu e l’abilità di unire gli altri Paesi sull’Ucraina».

    Quali sono i risultati della diplomazia di Blinken?
    «Penso che Blinken prenda sul serio molte di queste preoccupazioni. Sento dire che è piuttosto avvilito di questi tempi. Temiamo l’escalation, ma nell’ultimo mese abbiamo inviato due volte in Israele munizioni per tank e artiglieria, non perché le sta esaurendo ma per le riserve nel caso di necessità in Libano. L’America ha avuto un ruolo nel circoscrivere alcuni dei piani militari israeliani. Ma parliamo di quasi 30mila morti a questo punto».

    L’approccio di Obama con Israele era diverso?
    «Biden sente profondamente la sua posizione. Essere pronti ad avere un confronto duro con Israele trascende la politica dei partiti. Reagan, quando Israele invase il Libano e bombardò Beirut per 14 ore, prese il telefono e disse: basta, danneggiate il vostro rapporto con noi. È inimmaginabile che Biden lo faccia. Quando Obama criticò gli insediamenti e Netanyahu gli gridò contro nello Studio Ovale, fu Biden che smussò le cose. Sono persone diverse, con approcci diversi».

    CorSera












    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Casa Bianca: 'Fondi finiti, stop agli aiuti all'Ucraina'
      Continuano negoziati tra dem e repubblicani su nuovo pacchetto. Medvedev minaccia l'atomica

      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        Si infiamma il Mar Rosso: Usa e Gb attaccano le basi Houthi in Yemen
        Colpita anche Sanaa.I ribelli: "Pagheranno un prezzo pesante". Raid contro postazioni dei miliziani filo-iraniani in risposta agli attacchi contro le navi che hanno portato a una riduzione del traffico nel Canale di Suez

        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          Io metterei la benzina a 2.10 euro ...
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            per quanto ancora bisogna andare appresso agli anglo-americani?
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

            Commenta


              Quesi pazzi scriteriati degli anglo-americani stanno infiammando il Medio Oriente e rischiando di far saltare la polveriera, pur di stare dietro ai deliri di onnipotenza degli israeliani.

              L'America col senescente Biden, tutto accucciato sulle politiche fondamentaliste del governo sionista, che mira a creare un "regno biblico" regionale, sta perdendo la bussola in politica estera e in strategia geopolitica: è più che evidente che i sionisti abbiano messo nel mirino il Libano, non bastandogli la Striscia di Gaza, d'altra parte l'appetito vien mangiando...e l'America gli va dietro, e l'Europa "invia navi".

              Il 2024, lungi dal rappresentare un anno di abbassamento delle tensioni e dei conflitti internazionli, rischia di diventare un detonatore degli stessi, con conseguenti ed inevitabili onde d'urto che si propagheranno per il mondo.

              Israele è un paese di pazzi, gli Stati Uniti di ciechi, l'Europa di idioti.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                "È inimmaginabile che Biden lo faccia. Quando Obama criticò gli insediamenti e Netanyahu gli gridò contro nello Studio Ovale, fu Biden che smussò le cose. Sono persone diverse, con approcci diversi»"
                alias Biden é un vecchio Mimmolino 80enne che ha regalato la seconda presidenza a Trump. Top.
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Quesi pazzi scriteriati degli anglo-americani stanno infiammando il Medio Oriente e rischiando di far saltare la polveriera, pur di stare dietro ai deliri di onnipotenza degli israeliani.

                  L'America col senescente Biden, tutto accucciato sulle politiche fondamentaliste del governo sionista, che mira a creare un "regno biblico" regionale, sta perdendo la bussola in politica estera e in strategia geopolitica: è più che evidente che i sionisti abbiano messo nel mirino il Libano, non bastandogli la Striscia di Gaza, d'altra parte l'appetito vien mangiando...e l'America gli va dietro, e l'Europa "invia navi".

                  Il 2024, lungi dal rappresentare un anno di abbassamento delle tensioni e dei conflitti internazionli, rischia di diventare un detonatore degli stessi, con conseguenti ed inevitabili onde d'urto che si propagheranno per il mondo.

                  Israele è un paese di pazzi, gli Stati Uniti di ciechi, l'Europa di idioti.
                  A Cina e Russia che aggettivi diamo?

                  Tanto per avere la quadra completa della geopolitica mondiale

                  Commenta


                    ormai Biden è completamente andato e si è bruciato la rielezione
                    Originariamente Scritto da Marco pl
                    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    IO? Mai masturbato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Io sono drogato..

                    Commenta


                      Per quel che valgono le posizioni pubbliche..Trump quale avrebbe nei confronti di Israele e Palestina?

                      Tenendo conto "Gerusalemme capitale di Israele" ed il genero miliardario ebreo?



                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Cuba é sotto embargo dal '62 per non si sa bene cosa

                        ok
                        quindi se Cuba subisce un embargo sbagliato è giusto applicare l'embargo anche a Israele
                        ragionamenti aristotelici proprio
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          Kurt ti stai intrecciando con qualche figlia di pesce grosso giudeo della finanza ?


                          magari kazzo
                          mi farei anche circoncidere a freddo nel caso
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                          grazie.




                          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                            Casa Bianca: 'Fondi finiti, stop agli aiuti all'Ucraina'
                            Continuano negoziati tra dem e repubblicani su nuovo pacchetto. Medvedev minaccia l'atomica

                            sempre tenerello il nostro Dimitri <3
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Kurtino Visualizza Messaggio


                              ok
                              quindi se Cuba subisce un embargo sbagliato è giusto applicare l'embargo anche a Israele
                              ragionamenti aristotelici proprio
                              Toh, ti è caduta questa... Click image for larger version

Name:	download.jpg
Views:	118
Size:	24.5 KB
ID:	16257932

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                                Casa Bianca: 'Fondi finiti, stop agli aiuti all'Ucraina'
                                Continuano negoziati tra dem e repubblicani su nuovo pacchetto. Medvedev minaccia l'atomica
                                Ammetto che da quando è uscito dal cast Prigozin, la serie ha obiettivamente perso smalto.

                                Molto carino il finale di stagione questa estate con la marcia su Mosca.

                                Ma lo sciopero dei sceneggiatori si è fatto sentire. Visto lo scarso successo attuale, ci sta la sospendano ed investano in altro.

                                Magari una serie TV ambientata in Medio Oriente con qualche spin off in Europa per via del terrorismo


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎