Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Monito Onu, reale rischio espansione conflitto Israele-Hamas
    "Temo che siamo sull'orlo di un abisso profondo e pericoloso che potrebbe cambiare la traiettoria del conflitto israelo-palestinese, se non del Medio Oriente nel suo insieme". E' l'avvertimento del coordinatore speciale dell'Onu per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, al Consiglio di Sicurezza. "Il rischio di un'espansione di questo conflitto è reale, molto molto reale, ed estremamente pericoloso - ha aggiunto - Dallo scoppio delle attuali ostilità, è stata mia priorità assoluta lavorare per ridurre questa minaccia esistenziale".

    Biden: mie parole su ospedale di Gaza basate su dati Pentagono
    Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l'attacco all'ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto «i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa».


    Borrell, “Parole di Biden? Nessuna conferma su chi ha bombardato ospedale”
    "In questo momento non abbiamo alcuna conferma su chi è stato a bombardare" l'ospedale di Gaza. "Non possiamo imputare l'attacco a nessuno finché non abbiamo una piena conoscenza dell'accaduto". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell parlando con i cronisti a Strasburgo. A chi gli fa notare che Joe Biden, a Tel Aviv, ha affermato che l'attacco sembra provenire non da parte israeliana, Borrell ha replicato: "Io non lo so, non mi pronuncio finché non ci sarà certezza. Forse Biden ha più informazioni ma non è ancora sicuro".

    ​Repubblica/CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Margelletti: “Non risulta che Hamas abbia armi per distruggere un ospedale. Ma l’unica certezza è che tutti inquinano le prove”

      Il presidente del Centro Studi Internazionali: la guerra di disinformazione rende le dinamiche torbide


      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Biden mostri anche alla opinione pubblica internazionale quegli argomenti del Pentagono che lo avrebbero convinto che l'esplosione contro l'ospedale sia colpa di "quelli di là" (Hamas).

        Le parole non bastano, figuriamoci quelle poi del presidente USA, di quel governo cioè che ne ha il record delle menzogne mondiali. Le prove. Se si è dalla parte del vero non ci dovrebbe essere nessun problema a mostrare le prove.

        Anche Hamas dice di avere le prove che a colpire l'ospedale sia stata l'aviazione israeliana: anche per loro vale quanto sopra: fuori le prove. L'atto di fede non lo può fare nessuno in questo caso. Non si può credere sulla parola.

        Sia Cremonesi che Margelletti (due che non si possono sospettare di anti americanismo e anti sionismo, le loro posizioni filo occidentali sono stranote) sostengono che i razzi di Hamas non possono provocare quelle stragi, perchè sono razzi per modo di dire. L'UE dichiara di non avere evidenze a sostegno delle parole di Biden...e chiaramente non si può credere ad occhi chiusi nemmeno ad Hamas.

        Per ora di vero ci sono solo i morti. Speriamo che i vivi abbiano il coraggio di portare elementi di prova a sostegno delle vicendevoli accuse.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Margelletti: “Non risulta che Hamas abbia armi per distruggere un ospedale. Ma l’unica certezza è che tutti inquinano le prove”

          Il presidente del Centro Studi Internazionali: la guerra di disinformazione rende le dinamiche torbide


          Ho letto di analisti che smentiscono questa affermazione. Postando, oltretutto, video di Hamas che pubblicizza nuovi, enormi razzi pronti ad essere lanciati verso Israele.

          La cosa che mi puzza di piu è che ci sono foto e video sia del parcheggio prospiciente l'ospedale, sia dell'interno. È difficile credere ci siano stati 500 morti

          Commenta


            il cratere non è certo quello di un missile, sembra quasi una buca stradale come ci sono a Roma, e uno scoppio così non fa nè 500 nè 50 morti, mi sa che il danno maggiore è che dovranno rifare il selciato, c'hanno già l'umarel che osserva i lavori

            Click image for larger version  Name:	F8uGOpCXYAAlBpW.jpg Views:	0 Size:	175.0 KB ID:	16243015

            Commenta


              Gli americani le prove le hanno.

              Ora, se è stata Hamas, usciranno dettagliate.

              Se è stato Israele, rimarrà un fatto non chiaro al 100, ma comunque con colpa attribuita ad Hamas.


              Nel secondo caso, brutto a dirsi , ma per noi sarà meglio così


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                ma è dimostrato che questi morti sono reali? ci sono foto di persone ferite, ma non potrebbero essere relative a altre esplosioni?
                c'è qualcuno lì a gaza che può verificare? la croce rossa, qualcuno... o solo la parola di hamas?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                  il cratere non è certo quello di un missile, sembra quasi una buca stradale come ci sono a Roma, e uno scoppio così non fa nè 500 nè 50 morti, mi sa che il danno maggiore è che dovranno rifare il selciato, c'hanno già l'umarel che osserva i lavori
                  Questo è il momento dell'esplosione:

                  Click image for larger version

Name:	221336597-28569d11-6766-49b3-9e2e-62d20b3f8934.jpg?webp.webp
Views:	119
Size:	20.2 KB
ID:	16243020

                  Una simile esplosione provoca una fortissima onda d'urto, mi ripeto da stamattina.

                  In una struttura ricolma di persone (perchè l'ospedale era diventato anche un rifugio di sfollati) che possiamo ritenere occupassero stanze, corridoi, forse anche ripari di fortuna all'aperto all'esterno dell'ospedale, una onda d'urto è capace di maciullare e schiacciare i corpi umani. Le vittime possono tranquillamente essere tra le 300 e le 500 (solo le cifre che ballano).

                  Non deve crollare l'ospedale perchè si possano avere dei morti.

                  Lo stesso Biden e lo stesso governo israeliano non stanno dicendo che la conta delle vittime è falsata e sono morti in 5, ma che Israele non è stato ed è stato Hamas a lanciare il razzo stragista.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                    ma è dimostrato che questi morti sono reali? ci sono foto di persone ferite, ma non potrebbero essere relative a altre esplosioni?
                    c'è qualcuno lì a gaza che può verificare? la croce rossa, qualcuno... o solo la parola di hamas?
                    In questo video un dottore britannico-palestinese volontario di "Medici senza frontiere" la sera stessa tiene una sorta di dichiarazione in mezzo a cadaveri coperti da lenzuola:

                    https://www.lastampa.it/esteri/2023/10/18/video/ospedale_di_gaza_bombardato_il_drammatico_racconto_di_un_medico_volontario_di_medici_senza_frontiere _corpi_mutilati_ovunq-13792618/?ref=LSHA-BH-P1-S3-T1

                    La BBC riporta un punto decisivo:

                    Canon Richard Sewell, the dean of St George's College in Jerusalem, told the BBC that about 1,000 displaced people were sheltering in the courtyard when it was hit, and about 600 patients and staff were inside the building.

                    BBC Verify is analysing evidence from the Al-Ahli hospital explosion amid competing claims over responsibility.
                    Le persone, ovvero gli sfollati, erano all'aperto. Il canonico dice che fuori c'erano circa 1000 persone, proprio nei pressi del parcheggio. Dentro erano circa 600.

                    Se un missile od un pezzo di missile (nel caso fosse esploso in volo) cade sopra alla testa di 1000 persone, provocando l'incendio che si apprezza nei video, qualche centinaio di morti li fa.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      strano comunque che un pezzo di missile tra tanti posti vada a finire proprio lì, magari su un deposito di munizioni

                      Commenta


                        Non lo so Sean, non mi convince. Ci sono foto dell'ospedale con panche di legno (vecchio) completamente intatte. Nel sito dell'esplosione (il parcheggio) si vede un foro, un piccolo cratere, di 50 cm di diametro. Mi sembra strano che un ordigno che distrugge a malapena tre macchine poi genera un onda d'urto che uccide 500 persone ma lascia intatto tutto il resto.

                        Ti dico, secondo me, come è possibile che sia andata la questione:
                        - Israele bombarda il parcheggio dell'ospedale. Potrebbe essere anche stato un razzo di Hamas, ma non mi spiego il tweet, poi cancellato, del 'portavoce digitale' dell' IDF che sostiene che l' IDF abbia bombardato un ospedale e neutralizzato molti terroristi.
                        - L'attacco nel parcheggio causa diversi morti tra i civili come danno collaterale.
                        - Hamas coglie la palla al balzo e, magistralmente, per sabotare ogni colloquio di page, gonfia il numero dei morti civili da decine a diverse centinaia.
                        - Israele si rende conto che deve fare damage control e sguinzaglia il suo esercito di propagandisti per creare confusione. Lo stesso fa Hamas.

                        Quello che mi chiedo è come mai Hamas non stia spammando foto dove si vede l'ospedale distrutto e i corpi mutilati di centinaia di persone. Delle dichiarazioni di un 'medico' di MSF a Gaza in conferenza stampa non mi fido. Diciamo che la vedo un po' come Baudrillard, per cui la guerra e tutto quello che ci raccontano è spettacolo. Presumo, fino a prova contraria, che entrambe le parti stiano mentendo, e uso i pochi dati a disposizione come indizi per costruire qualche inferenza

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

                          In questo video un dottore britannico-palestinese volontario di "Medici senza frontiere" la sera stessa tiene una sorta di dichiarazione in mezzo a cadaveri coperti da lenzuola:

                          https://www.lastampa.it/esteri/2023/10/18/video/ospedale_di_gaza_bombardato_il_drammatico_racconto_di_un_medico_volontario_di_medici_senza_frontiere _corpi_mutilati_ovunq-13792618/?ref=LSHA-BH-P1-S3-T1

                          La BBC riporta un punto decisivo:



                          Le persone, ovvero gli sfollati, erano all'aperto. Il canonico dice che fuori c'erano circa 1000 persone, proprio nei pressi del parcheggio. Dentro erano circa 600.

                          Se un missile od un pezzo di missile (nel caso fosse esploso in volo) cade sopra alla testa di 1000 persone, provocando l'incendio che si apprezza nei video, qualche centinaio di morti li fa.
                          Boh, guardando le foto 1000 persone in quel parcheggio non so se ci stessero, specialmente con le auto parcheggiate li

                          Commenta


                            Al di la di "saranno 100, 500 o 2000 i morti", chi ci dirà la verità, le avete viste le foto di Gaza?

                            As Israel hits the region with retaliatory air strikes, the UN warns of a humanitarian crisis.



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio

                              Ho letto di analisti che smentiscono questa affermazione. Postando, oltretutto, video di Hamas che pubblicizza nuovi, enormi razzi pronti ad essere lanciati verso Israele.

                              La cosa che mi puzza di piu è che ci sono foto e video sia del parcheggio prospiciente l'ospedale, sia dell'interno. È difficile credere ci siano stati 500 morti

                              peraltro se ho ben capito era un ospedale da 80 posti

                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                              grazie.




                              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                                Al di la di "saranno 100, 500 o 2000 i morti", chi ci dirà la verità, le avete viste le foto di Gaza?

                                https://www.theatlantic.com/internat...graphs/675626/
                                Terribili

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎