Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Più che altro non ho capito cosa c'entro io
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Più che altro non ho capito cosa c'entro io
      Mastica....... sto perdendo il senno, credevo di quotare te invece è Sean



      Commenta


        Sì c'entro io

        Come hai detto, Sergio, qua ci vorrebbe uno che abbia studiato giurisprudenza, che conosca la materia tanto da poter fare dei confronti tra i due sistemi giudiziari...perchè io ne so a livello basico e comune...e da cittadino comune so che comunque, al di là di come è strutturato il sistema gudiziario italiano, so che è spesso (basti parlare con chi ci lavora dentro, avvocati ecc...) un ginepraio perchè oberato di lavoro, con gli organici ridotti, con tempi estenuanti (ecco, un'altra cosa degli USA sono la relativa velocità con cui un cittadino va a processo e dunque non resta sospeso anni) e tutti i mali che sappiamo.

        Però parlando di crimini, a pelle mi sentirei più sicuro nell'essere processato in un sistema che preveda due gradi di giudizio entrambi capaci di entrare nel merito della causa, dunque di valutare le prove, ascoltare accusa e difesa, farsi poi una idea e scrivere delle motivazioni...motivazioni che poi verranno passate al vaglio di un ulteriore terzo grado (la cassazione) per vedere se tutto si tiene insieme.

        E' chiaro che nessun sistema è perfetto, che chi amministra la giustizia può prendere (in buona fede ma qualche volta pure in malafede) lucciole per lanterne...ma parlando di garantismo, penso che garantisca di più un doppio processo con due giudici differenti che un singolo processo dove sei in mano (a seconda della causa) o ad un singolo giudice o ad una giuria: se il giudice è prevenuto sei fritto; se la giuria, di comuni persone, ha un abbaglio sei fritto...non hai più possibilità di far rivalutare nel merito il tuo caso.

        Poi è chiaro che gli errori giudiziari, che diventano sentenze definitive, ce ne sono stati e ce ne saranno anche in Italia...ma qua bisognerebbe distinguere il grado di responsabilità del giudice giudicante da quello che sostiene l'accusa, perchè in Italia (a differenza degli USA) anche il PM è un magistrato...e forse è in questo che risiede la nostra stortura...perchè chi ti accusa è un magistrato...e in quanto tale avrebbe l'obbligo di proscioglierti dalle accuse se nelle indagini emergono elementi a tuo favore e/o se l'accusa resta a livello di ipotesi con nulle prove a carico...ma spesso quei procuratori, le procure, i PM portano avanti comunque le loro tesi, inventandosi di tutto pur di andare a processo - o qualche volta (è storia purtroppo) le procure sono inquinate, i procuratori personaggi alla Palamara, i PM uomini ossessionati da loro stessi (o dalle loro ideologie) più che dalla ricerca della verità (ci si ricordi del caso Tortora, dove i PM dettero credito al primo "pentito" che passava di lì).

        A quel punto, se non hai una ottima difesa, o se le apparenze costruite da queste procure su di te sono tutte contro di te, il giudice giudicante può essere tratto in errore...e allora si entra in quegli incubi processuali che durano anni e che qualche volta portano o a verità processuali monche o a innocenti in galera. In America, come si sa, anche l'accusa è un "avvocato", e quindi hanno meno potere, le procure non stanno all'interno della magistratura giudicante, che resta organo terzo.
        Last edited by Sean; 06-09-2023, 20:32:26.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne con il fatto che negli USA non c'è appello e Cassazione, ci sono anche qui.
          Quello che cambia è che non sempre è possibile fare questi appelli. In Italia chiunque può farlo con un pretesto qualsiasi e così mandare in prescrizione o allungare un processo a tempi infiniti. Negli USA per avere un appello devi avere un valido motivo, idem per richiedere la corte suprema (Cassazione) Devi presentare motivi validi, introdurre prove, cambiamenti, novità.

          https://study.com/academy/lesson/the...ellate%20court.



          Commenta


            Grazie del link. E' sempre bene conoscere realtà diverse dalla nostra. Me lo guardo.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              [Attacchi ucraini nella città russa di Rostov sul Don e verso la capitale
              Nessun ferito.
              Intanto il presidente rumeno parla di "violazione della sovranità territoriale di un paese Nato", per la questione dei frammenti di drone caduti.]
              ,(Ansa)
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                [Attacchi ucraini nella città russa di Rostov sul Don e verso la capitale
                Nessun ferito.
                Intanto il presidente rumeno parla di "violazione della sovranità territoriale di un paese Nato", per la questione dei frammenti di drone caduti.]
                ,(Ansa)
                Anche quando frammenti di un missile ucraino caddero in una fattoria in Polonia, provocando 2 morti, ci fu "violazione della sovranità territoriale di un paese Nato", perchè l'Ucraina non è nella Nato, è Paese terzo con nessun trattato di alleanza con i Paesi in questione...quindi l'occidente eviti le lacrimucce da coccodrillo, non pianga con un occhio solo, e se non vuol più rischiare frammenti si dia da fare per trovare un tavolo, un accordo, una specie di "pace".
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Non ho capito, tra le altre, le tempistiche.
                  Prima hanno negato, su indiscrezione ucraina.
                  Poi fatto la dichiarazione.
                  Forse è successo posteriormente su un altro attacco vicino al confine, boh.
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    Il nuovo pacchetto di assistenza militare degli Usa per l'Ucraina
                    È il secondo in poco più di 24 ore 3 comprende, tra le altre cose, attrezzature per aumentare le difese aeree, nonché munizioni di artiglieria o attrezzature per lo sminamento
                    È il secondo in poco più di 24 ore 3 comprende, tra le altre cose, attrezzature per aumentare le difese aeree

                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                      Il nuovo pacchetto di assistenza militare degli Usa per l'Ucraina
                      È il secondo in poco più di 24 ore 3 comprende, tra le altre cose, attrezzature per aumentare le difese aeree, nonché munizioni di artiglieria o attrezzature per lo sminamento
                      È il secondo in poco più di 24 ore 3 comprende, tra le altre cose, attrezzature per aumentare le difese aeree
                      Vedo che la diplomazia a stelle e strisce, la migliore, sta funzionando.
                      sigpic
                      Free at last, they took your life
                      They could not take your PRIDE

                      Commenta


                        [Attacchi russi a Kryvvi Rih, Zaporizhzhia e nel Sumy.
                        Un morto e decine di feriti.
                        Si aprono le elezioni nei nuovi territori occupati ed in altre regioni russe, tra cui la Capitale.
                        Kiev le definisce "una farsa".
                        Yellen, al G20, afferma che la guerra sta fermando la crescita globale.
                        Unica soluzione: fermarla, con particolare accento sulla parte russa]
                        (Riassunto fonti Ansa)
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          [Le forze armate russe hanno attaccato la regione di Odessa con 20 droni, il quinto attacco in una settimana nella regione. Gli attacchi russi hanno causato ingenti danni materiali, distrutto decine di migliaia di tonnellate di grano, destinati in particolar modo al mercato africano]
                          (Riassunto fonti Agi)
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            [Risposta di droni ucraini nel Kherson.
                            Nessun danno.
                            Podolyak afferma che non c'è spazio per l'intermediazione papale.
                            Lo definisce "filorusso", facendo anche cenni ad investimenti della Russia nello Ior.
                            Secondo la Bild, la Nato avrebbe segretamente offerto un nuovo accordo sul grano ai russi, scendendo a compromessi su molti dei punti dibattuti.]
                            (Riassunto fonti Ansa)
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Qua negli States, del conflitto Ucraina = Russia se ne parla veramente pochissimo.



                              Commenta


                                All'inizio, alla pubblica opinione americana, interessava poco anche la II guerra mondiale, percependola come un affare che riguardava gli europei, dai quali gli americani si erano staccati, non volendone più sapere nulla della "vecchia" (e per loro corrotta, una sorta di Babilonia biblica) Europa...per cui è possibile che presso il popolo americano il conflitto Ucraina-Russia coinvolga poco...anche perchè non so se ha dei riflessi sulla economia interna (argomento questo invece sempre molto sensibile presso la popolazione).

                                Bisognerà vedere se sarà un argomento centrale in occasione delle prossime elezioni...o se in qualche maniera questo aiuto americano arriverà ad intaccare le tasche dei cittadini americani o a procurare un qualsivoglia disagio nel portafoglio.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎