Diciamo che attualmente il "merito" dell'Ucraina è quello di metterci le vite umane. Direte che è per i loro interessi, vero. Però se per assurdo da domani cominciassero a mollare la presa, al posto di pensare alla controffensiva iniziassero ad arretrare fino a cedere tutto nel giro di qualche mese alla Russia (che già abbiamo visto a Kiev ci andrebbe volentieri): per l'Europa (anche nell'ottica più cinica possibile) sarebbe qualcosa di positivo o indifferente? Una Russia che dopo una guerra di aggressione in Europa confina con la Polonia, Ungheria, Romania etc non sarebbe qualcosa di fortemente destabilizzante?
Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggiohttps://www.lastampa.it/esteri/2023/...dend-12934536/
dev'essere proprio bello essere ammazzati con 7 colpi di pistola mentre si va a fare cardio al parchetto , cose da terzo mondo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioDiciamo che attualmente il "merito" dell'Ucraina è quello di metterci le vite umane. Direte che è per i loro interessi, vero. Però se per assurdo da domani cominciassero a mollare la presa, al posto di pensare alla controffensiva iniziassero ad arretrare fino a cedere tutto nel giro di qualche mese alla Russia (che già abbiamo visto a Kiev ci andrebbe volentieri): per l'Europa (anche nell'ottica più cinica possibile) sarebbe qualcosa di positivo o indifferente? Una Russia che dopo una guerra di aggressione in Europa confina con la Polonia, Ungheria, Romania etc non sarebbe qualcosa di fortemente destabilizzante?
Un'Ucraina marcia, indebitata, corrotta, da ricostruire, e con elementi che non conoscono il detto "in medio stat virtus". Ma che esigono e basta.
Basti vedere i vicini di confine come si comportano e battono pugni ai tavoli di Bruxelles. L'andazzo sarebbe quello,ma versione doped. Visto il piedistallo morale.
Insomma, meglio perderli che trovarli.
Con tutto il rispetto per quelli che ogni giorno crepano e combattono, mandati al massacro, a morire nell'impotenza totale.
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Non sfonderebbe altrove perché c'è la NATO: oggi. Poi però vai a vedere la debolezza USA mostrata in Afghanistan (a detta di tanti analisti la ragione per cui la Russia si è mossa), aggiungici una ipotetica Ucraina conquistata dopo aver sostanzialmente affrontato le armi NATO, mettici poi tutta la delegittimazione che va molto di moda da queste parti....bho, non ci metterei la mano sul fuoco in ottica di medio-lungo termine.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioProbabilmente per l'Europa (perchè di Europa hai chiesto), nell'ottica "più cinica possibile", paradossalmente sarebbe meglio un'Ucraina sotto controllo russo (che non sforerebbe altrove, visto che intorno c'è tutta NATO, giusto con la transnistria potrebbero rompere se proprio vogliamo sostenere l'ipotesi della Russia cattiva e conquistatrice), che non un'Ucraina dentro L'UE dopo ancora anni di guerra (qualora si risolvesse nel "miglior dei modi" con ripresa del Donbass).
Un'Ucraina marcia, indebitata, corrotta, da ricostruire, e con elementi che non conoscono il detto "in medio stat virtus". Ma che esigono e basta.
Basti vedere i vicini di confine come si comportano e battono pugni ai tavoli di Bruxelles. L'andazzo sarebbe quello,ma versione doped. Visto il piedistallo morale.
Insomma, meglio perderli che trovarli.
Con tutto il rispetto per quelli che ogni giorno crepano e combattono, mandati al massacro, a morire nell'impotenza totale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioScusa ma in che modo converrebbe all'Europa dare una enorme zona cuscinetto alla Russia?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioNon sfonderebbe altrove perché c'è la NATO: oggi. Poi però vai a vedere la debolezza USA mostrata in Afghanistan (a detta di tanti analisti la ragione per cui la Russia si è mossa), aggiungici una ipotetica Ucraina conquistata dopo aver sostanzialmente affrontato le armi NATO, mettici poi tutta la delegittimazione che va molto di moda da queste parti....bho, non ci metterei la mano sul fuoco in ottica di medio-lungo termine.Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioScusa ma in che modo converrebbe all'Europa dare una enorme zona cuscinetto alla Russia?
Ditemi voi se il Dombass non solo mi costa inflazione, soldi, povertá, etc etc etc ma deve costarmi pure la Turchia in EU perché zio Sam ha decretato la fine della Europa e della Germania in particolareOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioAh a tuo avviso la Russia se avesse preso l'Ucraina sarebbe andata poi in guerra con la NATO e avrebbe iniziato la terza guerra mondiale per la Polonia o i Baltici, dai Mach per favore, ti stai un po' rendendo ridicolo
Non hai letto che mi riferivo ad un'ottica di medio-lungo periodo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioNo, non conviene ma deve rimanere quello, una zona cuscinetto, no EU e NATO.
Ditemi voi se il Dombass non solo mi costa inflazione, soldi, povertá, etc etc etc ma deve costarmi pure la Turchia in EU perché zio Sam ha decretato la fine della Europa e della Germania in particolare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioSe l'Ucraina decide che si è rotta le balle perché non la vogliamo nella NATO, non la vogliamo in Europa e non gli mandiamo abbastanza armamenti, la Russia si la prende tutta, non solo il Dombass.
In pratica l'Ucraina ci prega disperata ( ma almeno pregasse... ESIGE) per aiuti per difendersi e attaccare, oltre a voler entrare nei vari club dell'Occidente che conta....noi non diamo abbastanza garanzie e aiuti....e allora per ripicca si fa conquistare
Tra l'altro dovesse fallire pesantemente...la testa di zelensky rotolerebbe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioQuesto però è il ragionamento più contorto letto finora.
In pratica l'Ucraina ci prega disperata ( ma almeno pregasse... ESIGE) per aiuti per difendersi e attaccare, oltre a voler entrare nei vari club dell'Occidente che conta....noi non diamo abbastanza garanzie e aiuti....e allora per ripicca si fa conquistare
Tra l'altro dovesse fallire pesantemente...la testa di zelensky rotolerebbe
E' fattuale che se abbandoniamo l'Ucraina la Russia se la piglia, abbiamo visto che erano arrivati a Kiev. Non è questione di ripicca ma di essere realisti. A noi fa comodo che la Russia si prenda con la forza tutta l'Ucraina e metta il faccione in Europa? Io credo di no ed è per questo che gli stiamo mandando armamenti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioNo, non conviene ma deve rimanere quello, una zona cuscinetto, no EU e NATO.
Ditemi voi se il Dombass non solo mi costa inflazione, soldi, povertá, etc etc etc ma deve costarmi pure la Turchia in EU perché zio Sam ha decretato la fine della Europa e della Germania in particolare
All'ingresso della Turchia nella UE non ci credo per nulla: probabilmente Erdogan sta sparando alto perché vuole negoziare qualcosa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioE' fattuale che se abbandoniamo l'Ucraina la Russia se la piglia, abbiamo visto che erano arrivati a Kiev. Non è questione di ripicca ma di essere realisti. A noi fa comodo che la Russia si prenda con la forza tutta l'Ucraina e metta il faccione in Europa? Io credo di no ed è per questo che gli stiamo mandando armamenti.
Commenta
-
Commenta