Originariamente Scritto da The_machine
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioPerché magari da italiano cominci a lavorare e poi te ne torni a studiare o a cercare un lavoro migliore? Ha senso.
Fatti qualche giro per cantieri e vedi la differenza che c'è tra le ditte italiane e quelle straniere anche in termini di attrezzature e sicurezza
Se non sbaglio poi ci dovrebbero essere agevolazioni con gli stranieri ma non ne sono sicuroOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggiobeh, ma è così (se ci aggiungi il controllo dei mari). è l'abc della geopolitica...
Quello che vi interessa secondo me è l'idea di appartenere come collettività a qualcosa di "glorioso" che si impone sugli altri (adesso il focus sono le etnie diverse, qualche decade o secolo fa potevano essere francesi o tedeschi).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioNon è quello il punto. In Svizzera si campa benissimo anche se occupano poca superficie terrestre, non hanno accesso ai mari e sono nemmeno l'1% degli indiani.
Quello che vi interessa secondo me è l'idea di appartenere come collettività a qualcosa di "glorioso" che si impone sugli altri (adesso il focus sono le etnie diverse, qualche decade o secolo fa potevano essere francesi o tedeschi).
Di quello che sarà nel 2100 è interessante discuterne
Sulla questione della svizzera ragioni da "privilegiato".
è un po' come dire si campa bene in california. certo, se sei milionario e vivi nelle gabbie dorate. Ma è importante capire cosa capita alla società tutta, perché quando il disagio dilaga ed è incontrollabile, anche chi siede comodo e osserva tutto dall'alto delle sue residenze di pregio, comincia ad avere un po' di prurito al culo
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioNon è quello il punto. In Svizzera si campa benissimo anche se occupano poca superficie terrestre, non hanno accesso ai mari e sono nemmeno l'1% degli indiani.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
Sulla questione della svizzera ragioni da "privilegiato".
è un po' come dire si campa bene in california. certo, se sei milionario e vivi nelle gabbie dorate. Ma è importante capire cosa capita alla società tutta, perché quando il disagio dilaga ed è incontrollabile, anche chi siede comodo e osserva tutto dall'alto delle sue residenze di pregio, comincia ad avere un po' di prurito al culo
Come dice Fabbri se vuoi avere un posto nella storia (nei termini di "gloria" che ho indicato prima) devi essere giovane (fisicamente e mentalmente) ma sopratutto essere disposto a soffrire molto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioIn Svizzera non mi pare ci siano tutti questi poveracci. E' una nazione dove la qualità media della vita è alta pur non avendo una politica estera aggressiva (o comunque un ruolo da protagonista), e probabilmente la maggior parte delle nazioni dove si campa bene sono così.
Come dice Fabbri se vuoi avere un posto nella storia (nei termini di "gloria" che ho indicato prima) devi essere giovane (fisicamente e mentalmente) ma sopratutto essere disposto a soffrire molto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioMa stai prendedo come esempio un'eccezione sia per la tipologia di economia, sia per la posizione geografica, sia per la dimensione. Paradossalmente se tutti fossero "svizzera" la svizzera non sarebbe più tale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioAvrei potuto considerare altri stati europei che non hanno il ruolo privilegiato della Svizzera dal punto di vista economico ma dove si vive benone, eppure sono pochi e senza mire espansionistiche (in termini territoriali, controllo dei mari e incremento della popolazione).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioAvrei potuto considerare altri stati europei che non hanno il ruolo privilegiato della Svizzera dal punto di vista economico ma dove si vive benone, eppure sono pochi e senza mire espansionistiche (in termini territoriali, controllo dei mari e incremento della popolazione).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioCome i paesi scandinavi? E grazie al qatso, sono geograficamente avvantaggiati
prendiamo un paese scandinavo, diamoli il petrolio e mettiamolo geograficamente a fianco all'Iran...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggiobaste che non mi tiri fuori ex colonialisti o staterelli cuscino inventati da ex colonialisti...
Ma dai Zu, sto dicendo cose ovvie, non è di certo dove c'è espansionismo in termini di popolazione che si campa mediamente bene, anzi, incidentalmente sono proprio quelli i paesi dove si fa veramente la fame.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggioprendiamo un paese scandinavo, diamoli il petrolio e mettiamolo geograficamente a fianco all'Iran...
Enormi, pieni di risorse, pochissima densità abitativa e con un clima tutt'altro che ideale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioEcco con il solito senso di colpa degli ex-colonialisti (ci stanno i soldi perché abbiamo sfruttato le colonie)
Ma dai Zu, sto dicendo cose ovvie, non è di certo dove c'è espansionismo in termini di popolazione che si campa mediamente bene, anzi, incidentalmente sono proprio quelli i paesi dove si fa veramente la fame.
Se mi parli di nazioni dove si sta bene senza politiche estere "aggressive" e mi prendi in esempio un paese come "virtuoso "oggi, ma che ha una storia di dominio geopolitico passato...è chiaro che la tua è una tesi fallace.
Se prendi in esempio un paese, che però ha vinto il jackpot geografico...Idem.
E qualora sorvolassimo su questi piccoli particolari e lo trovassi, sono modelli non replicabili ovunque per molteplici ragioni.
La stessa svizzera deve rendere grazie anche alle guerre. non è la neutralità che ha pagato. è la neutralità in tempo di conflitti, che paga (con un'intelligentissima politica diplomatica ed economica dietro) La svizzera non sarebbe la svizzera di oggi, se tutti fossero stati buoni e tranquilli il secolo scorso.
Però se mi neghi che controllo del territorio, mari, popolazione sono elemento cardine per la geopolitica. Allora non c'è proprio dibattito. Perché sono tutto.
Basti vedere come si muovono nello scacchiere internazionale le nazioni che contano (una su tutti gli USA, che è quella che ci ha insegnato il nostro concetto di benessere ed il modello di vita che tu stesso apprezzi. Beh, non ci sarebbe se non avessero dominato tutta la seconda metà del secolo scorso, continuando a farlo, per ora, anche adesso)Last edited by zuse; 05-07-2023, 13:34:39.
Commenta
-
Commenta