Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Biden: un attacco nucleare da parte di Pyongyang sarebbe la sua fine
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      'Accettate di essere più poveri', è bufera sulla banca centrale della Gb
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
        'Accettate di essere più poveri', è bufera sulla banca centrale della Gb
        https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...5be68c6cb.html
        E' l'unico sincero sui piani per il popolo, ormai lo dicono apertamente, non c'è manco più bisogno di buttare la fuffa green sul piatto.
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta


          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          'Accettate di essere più poveri', è bufera sulla banca centrale della Gb
          https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...5be68c6cb.html
          Ma come Machine ci ha detto che il mercato si autobilancia! E che fine hanno fatto gli extra profitti e i miliardi stampati durante il COVID? Che siano finiti in tasca a qualcuno? [emoji3064]

          Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
          Originariamente Scritto da claudio96

          sigpic
          più o meno il triplo

          Commenta


            La telefonata di Xi Jinping a Zelensky: perché proprio ora? La paura della reazione atomica alla controffensiva ucraina

            Un segnale all’Europa. E forse un tentativo di far rinviare i piani a Kiev


            Perché proprio ora? Perché solo ora Xi Jinping ha finalmente parlato con il presidente dell’Ucraina aggredita dalla Russia? Il presidente cinese è un calcolatore e una possibilità è che abbia scelto i tempi del suo intervento «guardando» alle mappe dei generali di Kiev di cui tutti gli analisti militari occidentali discutono: sul tavolo ci sono i piani di una controffensiva ucraina prevista per maggio.

            Il piano militare sta creando grandi attese e altrettanto nervosismo, da Washington a Mosca. Si teme un allargamento del conflitto, l’ombra di una reazione nucleare russa. Xi, aprendo il canale personale con Zelensky, spedendo un suo inviato con l’incarico di sondare «tutte le parti», forse vuole evitare o almeno far rinviare il contrattacco ucraino. Non sappiamo se il presidente cinese si sia di nuovo consultato in segreto nelle ultime ore con l’amico Vladimir Putin; se tema che l’Armata russa sia destinata a subire altri rovesci sul campo, o che il Cremlino immagini una risposta disperata con l’arma nucleare tattica. Certo, ora Kiev e Mosca (e anche gli occidentali) dovranno valutare il passo della superpotenza cinese, l’ipotesi di una mediazione. Xi ha evocato «il pensiero razionale» e «l’importanza di cogliere le opportunità». Sembra un invito anche agli Stati Uniti.

            Stiamo ai fatti emersi. La nota di Pechino sulla telefonata, ieri è arrivata a tempo di record. La portavoce degli Esteri cinese ha anticipato nell’annuncio anche Zelensky, lo ha dato su Twitter in inglese, russo e spagnolo. Si capisce che Zhongnanhai (quartier generale del Partito-Stato) aveva già scritto la velina con il riassunto del discorso di Xi, pronta per il lancio internazionale, per impressionare il mondo.

            Tre i punti chiave. 1) La cosa più concreta è l’annuncio dell’invio del Rappresentante speciale cinese per gli affari euroasiatici a Kiev e «in tutti gli altri Paesi interessati alla soluzione della crisi ucraina». Si tratta di Li Hui, in passato e per dieci anni ambasciatore a Mosca: dunque molto esperto di discussioni con il Cremlino.

            2) Xi ha evocato il rischio di uso dell’arma nucleare, dicendo che «nessuno esce vincitore da uno scontro del genere». Si tratta di una ripetizione della posizione cinese, ma ricordarla in questa fase del conflitto, mentre personaggi come il russo Medvedev continuano ad agitarne lo spettro, aggiunge un senso di urgenza, quasi che i cinesi vogliano convincere gli ucraini della necessità di sedersi rapidamente al tavolo per scongiurare un esito atroce e umanamente insostenibile.

            3) A Pechino nelle ultime settimane si è svolta una processione di leader europei, dal premier spagnolo Pedro Sánchez, al presidente francese Emmanuel Macron, che hanno chiesto a Xi di premere su Putin e di proporsi come grande mediatore, chiamando Zelensky. Per dare copertura alle missioni politiche (e commerciali) degli europei e rispondere alla posizione più critica espressa dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il leader comunista aveva bisogno di un bel gesto. Ha finalmente telefonato a Kiev.

            Secondo il riassunto cinese, Xi ha citato a Zelensky le idee elaborate in questi lunghi mesi per «avviare colloqui, ristabilire e preservare la pace, i confini riconosciuti e la sovranità di ogni Paese».

            Gli ha ricordato i suoi «4 si dovrebbe», i «4 punti comuni» e i «3 punti di riflessione». Il mandarino della politica è linguaggio difficile da comprendere, dall’interpretazione ambigua. In quel groviglio di «punti» dello «Xi pensiero» c’è la consueta dichiarazione cinese di rispetto della sovranità nazionale (che per Pechino comprende anche e soprattutto la questione della «riunificazione» di Taiwan); e poi l’osservazione piuttosto ovvia che «non ci sono soluzioni semplici a problemi complessi»; infine il monito che «la Cina non ha creato questa crisi» e «uno scontro tra grandi potenze va evitato» (qui l’appello è agli Stati Uniti). Sono frasi del repertorio di Xi. Il punto debole è che continua a non definire l’azione russa per quella che è: aggressione. E non ha accennato a un ritiro degli invasori dai territori ucraini occupati.

            Però, la telefonata da Pechino e la partenza di un inviato speciale per Kiev mette per la prima volta davvero sul tavolo una ipotesi di mediazione.

            CorSera
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Xi parla come i biglietti dei biscotti della fortuna
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta


                Ex rapper dei Fugees colpevole di aver spiato per la Cina
                Il rapper Pras Michel, ex dei Fugees e vincitore di un Grammy, è stato giudicato colpevole di aver lavorato al servizio della Cina e di aver cospirato contro il governo degli Stati Uniti. Lo riporta la Cnn. Rischia fino a 20 anni di carcere. (ANSA)
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  " Secondo lo Stato Maggiore ucraino, i russi stanno concentrando gli sforzi per condurre azioni offensive nelle tre direzioni nel Donetsk, mentre le battaglie più accese si registrano ancora a Bakhmut e Marinka.
                  ...
                  "Non capisco come sia stato possibile.
                  La macchina l'avevamo lasciata nella rampa di accesso al ponte.
                  Io ho un giubbotto blu con scritto molto in grande press e i due militari ucraini che ci hanno detto di andare via avevano capito che eravamo giornalisti. Ma i russi sparano su qualunque cosa, hanno sparato su dottori e ora sparano sulla stampa. Ho perso il conto di giornalisti e fotografi scomparsi o morti. Non ci siamo mai esposti a rischi gratuiti. Non c'era un'atmosfera di guerra, su quel ponte c'era silenzio. Ora sono in un ospedale militare al sud del paese, ho 4 ferite lievi. Ma tra poche ore può avviarsi il trasferimento per il mio rientro in Italia".
                  Zunino a Radio Capital "
                  (Ansa)
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                  Commenta


                    "Non sembrava una zona di guerra"
                    Stava in una zona di guerra
                    Originariamente Scritto da Lorenzo993
                    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                    Commenta


                      Su un ponte a kherson, non mi aspettavo di trovarmi in guerra, pensavo che fossero petardi

                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta


                        Ucraina: postazioni di combattimento russe sulla centrale di Zaporizhzhia
                        Postazioni di combattimento a Zaporizhzhia. L'allarme della Difesa britannica: 'Sacchi di sabbia sui tetti degli edifici che ospitano i reattori'. Il premier ucraino invita il Papa a Kiev (ANSA)
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta


                          "La telefonata tra il presidente cinese Xi e quello ucraino Zelensky ha messo in allarme il Cremlino.
                          Che si è subito affrettata a precisare che durante la sua visita del mese scorso a Mosca, il presidente cinese Xi Jinping non ha discusso con quello russo Vladimir Putin di un ritorno dell'Ucraina alla piena sovranità sul suo territorio nei confini del 1991....
                          La Russia ha respinto la richiesta dell'ambasciata degli Stati Uniti per una visita al giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, in carcere a Mosca, per l'11 maggio "a causa della situazione relativa al rifiuto dei visti per i giornalisti russi a recarsi a New York" ".
                          (Ansa)
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            Che palle ...
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Zelenska, 'oltre 19 mila minori ucraini deportati da Mosca'
                              Consiglio d'Europa, 'è un genocidio'
                              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                              Commenta


                                Missili su diverse città ucraine, sei morti a Dnipro e a Uman
                                'Non ci sono speranze di trovare altri sopravvissuti al momento'. I feriti sono 18, di cui 11 ricoverati in ospedale. Tra i morti 3 bambini. Il ministro della Difesa ucraino annuncia: 'I preparativi per la controffensiva stanno per finire'. Zelensky, 'il terrore russo si combatte con armi e sanzioni'. Sindaca Uman all'ANSA, oggi giorno triste ma ci rialzeremo (ANSA)
                                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎