Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Zelensky sta scrivendo pagine magnifiche della storia del suo paese.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      la nuke con Biden e Zelensky che fanno il meeting , finirebbe nei libri di storia. da brividi.
      A quel punto i libri di storia non li fanno più

      Commenta


        La meloni a portare sostegno e vicinanza anche alla Polonia ,.baluardo di democrazia occidentale.
        Brutta tosse però...speriamo non sia un raffreddore russo.
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Zelensky sta scrivendo pagine magnifiche della storia del suo paese.
          [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

          Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            La meloni a portare sostegno e vicinanza anche alla Polonia ,.baluardo di democrazia occidentale.
            Brutta tosse però...speriamo non sia un raffreddore russo.
            Vedi mai che il prossimo compleanno non lo festeggi con una torta al polonio.

            Commenta


              Nuovo sisma di 6.3 al confine Turchia-Siria


              Ma basta, Cristo
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Vedi mai che il prossimo compleanno non lo festeggi con una torta al polonio.
                Io non mangio dolci .
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  Non mangi carne, non mangi pesce, non mangi dolce, non mangi frutta e verdura, ti nutri solo di nefandi amidi.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Io non mangio dolci .
                    io non mangio

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                      Non mangi carne, non mangi pesce, non mangi dolce, non mangi frutta e verdura, ti nutri solo di nefandi amidi.

                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                      Nemmeno bevo più alcolici.
                      Na vita demmerda
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        Nemmeno bevo più alcolici.
                        Na vita demmerda
                        Pure quello? Ma è per il problema li sotto o per altro? Credo bene che tu abbia tutta sta rabbia.

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          "Fornire jet all'Ucraina richiederebbe anni"
                          Il direttore di Analisi Difesa Gaiani
                          "Una riconversione dell'aviazione è un'operazione che richiede lungo tempo e va svolta in tempo di pace", spiega all'Agi il direttore di Analisi Difesa, Gian Andrea Gaiani, "l'Italia potrebbe fornire aerei a fine servizio come i Tornado o gli Amx"
                          Last edited by Irrlicht; 21-02-2023, 06:46:09.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                            Pure quello? Ma è per il problema li sotto o per altro? Credo bene che tu abbia tutta sta rabbia.

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Lì sotto sarebbe ? La carne l'ho eliminata per motivi di etica/ morale....l'alcol perché stava degenerando per quantita e frequenza...., Adesso oltre a un bicchiere di rosso la domenica o una o due birra da 66 a settimana non vado .
                            Non mi manca ne una cosa ne l'atra .
                            Chiuso ot
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Ian Bremmer: «La guerra in Ucraina sta diventando una guerra tra Usa e Nato da una parte e Russia dall’altra. La posta in gioco si sta alzando»

                              Il politologo americano: «Le diplomazie non hanno trovato la strada»


                              Anche George W. Bush, Barack Obama e Donald Trump quando erano presidenti si recarono in zone di guerra (Iraq e Afghanistan), di solito all’interno di installazioni militari sicure o in territori sotto il controllo statunitense. Abbiamo chiesto al politologo Ian Bremmer, fondatore e capo di «Eurasia», se il viaggio di Joe Biden è paragonabile a quelli dei suoi predecessori.

                              «È più significativo perché la guerra in Ucraina sta diventando una guerra per procura tra gli Stati Uniti e la Nato da una parte e la Russia dall’altra. La presenza di Biden a Kiev vuole contribuire ad assicurare la sconfitta della Russia — un Paese con un esercito enorme, che dispone di capacità di guerra asimmetrica tra le più notevoli al mondo e di 6.000 testate nucleari. La posta in gioco è alta, il viaggio di Biden l’ha alzata ulteriormente».

                              In che modo questa visita si inserisce nei piani di Biden di annunciare che si candiderà ad un secondo mandato alla Casa Bianca? Potrà mettere a tacere i critici che dicono che è troppo vecchio?

                              «Non ci sarà alcun cambiamento. Biden ha 80 anni e la sua età è una questione che desta reale preoccupazione (come lo è pure l’età dell’attuale favorito alla nomination repubblicana, Donald Trump). Durante questo suo primo mandato, Biden ha certamente dimostrato di essere in grado di farsi carico dei doveri della presidenza, ma questo non potrà porre fine alle domande su una persona che, se correrà di nuovo e se vincerà, si troverà a servire come presidente fin dopo il suo 86esimo compleanno».

                              Trump ha annunciato che domani andrà a East Palestine, una città dell’Ohio in crisi a causa del deragliamento di un treno con materiale tossico. Biden e il suo ministro dei trasporti Pete Buttigieg sono stati criticati per la gestione di questa crisi e i commentatori di destra dipingono il presidente come più interessato ad aiutare Zelensky che a soccorrere una comunità bianca e povera di uno Stato cruciale nelle prossime elezioni. Questo viaggio di Biden può avere anche effetti controproducenti, visto che parte dell’opinione pubblica americana è forse meno convinta oggi di un impegno di lunga durata in Ucraina?
                              «Marginalmente, sì. La maggior parte dei repubblicani — e in particolare lo speaker della Camera McCarthy e il leader della minoranza al Senato McConnell — hanno chiarito che appoggiano fortemente il presidente Biden nelle sue posizioni politiche sulla Russia. Ma c’è una minoranza rumorosa di repubblicani al Congresso che riceve una attenzione sproporzionata da parte dei media che vuole una politica estera “America First”... e questa posizione sta diventando sempre più popolare tra gli elettori repubblicani. Se Trump otterrà la nomination repubblicana, questa diventerà la posizione politica... e una sfida notevole per l’amministrazione Biden».

                              Poche ore prima, i russi erano stati informati del viaggio di Biden a Kiev: un modo per evitare possibili incidenti; ma il fatto che ci sia questo tipo di contatti indica anche che esiste qualche speranza di una guerra breve e di una soluzione diplomatica in vista? Questo viaggio rende più facile o più difficile la pace (o non cambia niente)?
                              «C’è ben poca speranza per la diplomazia, a questo punto. Di recente, anche il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto un passo indietro rispetto a questa prospettiva, dicendo che non è il momento giusto. Il presidente cinese Xi Jinping annuncerà a breve il suo piano di pace... ma mi aspetto una scarsa accoglienza da parte dei leader della Nato o degli ucraini. Il viaggio di Biden a Kiev non cambia le cose».

                              C’è un rischio reale che la Cina fornisca armi e munizioni alla Russia? L’incidente diplomatico del pallone-spia cinese sui cieli americani e la cancellazione della visita del segretario di Stato Antony Blinken a Pechino potrebbero aver influito?
                              «Sì è possibile... e se accade ci saranno come minimo sanzioni secondarie applicate dagli Stati Uniti direttamente contro aziende cinesi. Questo potrebbe essere un serio problema nelle relazioni... e una notevole escalation della guerra. Non è legato all’incidente del pallone».



                              CorSera
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Bremmer s'è svegliato tardi: è fin dall'inizio questa una guerra per procura, dove la carne è ucraina, le armi e i soldi sono americani-occidentali, il fine è l'attacco alla Russia, la imperitura spina nel fianco degli angloamericani. Se questa guerra dovesse risolversi felicemente gli USA poi potranno dedicarsi al prossimo obiettivo: la Cina.

                                E' precisamente per queste mire mai nemmeno sottaciute che la diplomazia è morta prima di uscire dalla culla: a chi ha mai interessato difatti una seria azione diplomatica quando il fine era, fin dal principio, sfruttare la gigantesca occasione della guerra per esaurire la Russia?

                                Pallidamente ha tentato qualche paese europeo (Germania, Francia all'inizio) ma senza gli Stati Uniti non si è andati molto lontano, anzi le cancellerie europee sono state ridotte a servili uffici cerimoniali, come mai nemmeno appena dopo la conclusione della II guerra mondiale.

                                E' però quello americano un piano molto pericoloso, perchè una guerra una volta avviata o provocata va poi per i fatti suoi, entrandovi variabili incontrollabili e che non è possibile determinare e indirizzare a priori.

                                Occorre avere davanti poi ben presenti il limite dell'acceleratore, perchè anche Bremmer si e ci ricorda che la Russia ha il più grande arsenale nuclerare al mondo: 6000 testate...e la capacità di lanciarle da silos, aerei, sottomarini, navi, treni, mezzi su ruote. Per la Russia è quella l'assicurazione sulla vita...e che in controluce fa percepire i piani americani come un sinistro balletto sull'orlo dell'abisso.
                                Last edited by Sean; 21-02-2023, 09:16:02.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎